Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Strana elica!!!
Salve a tutti, posto questa strana elichetta completamente in ottone, larga circa 12 cm, alette (tre) 4,5 cm, perno centrale filettato da ambedue le parti, zona del recupero:rigorosamente prima linea italiana ww1, qualche scaramuccia anche ww2. Qualcuno la conosce???? Ciao ed un grazie in anticipo a tutti, Paolo.
-
Re: Strana elica!!!
ciao Paolo , potrebbe essere l'elica posteriore di innesco di una bomba da aereo austriaca , ma non ho prove per dire cio' ..
altri ordigni della grande guerra che montavano eliche simili , non ne conosco proprio ..
non è da scartare nemmeno l'ipotesi che possa essere ww2 ..
-
Forse l'ipotesi dell'elichetta di qualche bomba d'aereo ww2 non è poi così errata,attendiamo gli esperti..Saluti Lukino
-
Visto che ha tre pale potrebbe essere l'elichetta della spoletta di una Carbonit-Bombe, usata sia dagli austriaci che dai tedeschi, ma debbo fare delle ricerche più approfondite.
Si potrebbero avere le dimensioni ?
Grazie
Ciao
Stefano
-
Vedi queste se ti possono aiutare ...
Ciauz
Andrea
-
Un applauso a Stecol che penso ci sia non andato vicino, ma addirittura sopra!
A giudicare da disegni in mio possesso, la serie di bombe d'aereo Carbonit (tranne la 1 kg e la 4,5 kg) aveva quel tipo di elichetta d'armamento (propeller).
[attachment=1:1yuolado]Carbonit_10kg.jpg[/attachment:1yuolado]
[attachment=0:1yuolado]Carbonit_20kg.jpg[/attachment:1yuolado]
Un bel ricordino, complimenti
Ciao
-
Quesito risolto, come al solito!!!! Grazie a tutti, PAolo.
-
Quindi abbastanza raruccia o sbaglio?
...
-
Belle immagini Teller ! [264
Lukino, non saprei dirti quanto possa essere rara, di certo non se ne vedono molte in giro.
Ciao
Stefano
-
Mi sbilancio... non se ne vedono proprio!!
-
Azz... complimenti sia a Lebel per il ritrovamento che a Stecol per l'identificazione! [1495
Pezzo più unico che raro...
A prima vista avrei escluso l'elica di un detonatore, vuoi per la realizzazione tramite fusione, vuoi per l'ottone che la rende pesante e con grande inerzia a ruotare col vento. [15
Infatti se notate le spolette WWII sono quasi tutte in lamiera di alluminio stampata.
Bel lavoro ragazzi! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
A prima vista avrei escluso l'elica di un detonatore, vuoi per la realizzazione tramite fusione, vuoi per l'ottone che la rende pesante e con grande inerzia a ruotare col vento. [15
Infatti se notate le spolette WWII sono quasi tutte in lamiera di alluminio stampata.
E difatti le carbonit si distinguevano per un'alta percentuale di inaffidabilità.
Il produttore le propose anche all'Italia, non mi ricordo se durante la guerra di Libia o in epoca successiva ma precedente alla GG, ma dopo accurate esperienze il R.E. le rifiutò trovandole poco affidabili e decidendo di demandare la cosa al reparto che studiava gli armamenti di caduta.
E fu un bene perchè il reparto lavorò molto bene sia pprima che durante la GG.
Ciao
Stefano
-
Allegati: 1
Posso fare da guastafeste? [17
Ottone o bronzo(molto più pesante)...?
Di solito questi materiali si usano per la nautica,ed a occhio mi sembra una di un motore marino,magari di un siluro! [257 [110.gif [137
-
Ciao Mac, l'avevo per un attimo pensata anche io ma, proprio un attimo,......poi, senza scervellarmi troppo ho pensato a cosa ci faceva un siluro in mezzo le montagne a circa 1000 metri di altitudine e il mare distante ,mooolto distante. Cmq le risposte dei forumisti sono state a dir poco esaudienti. Saluti, Paolo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lebel
Salve a tutti, posto questa strana elichetta completamente in ottone, larga circa 12 cm, alette (tre) 4,5 cm, perno centrale filettato da ambedue le parti, zona del recupero:rigorosamente prima linea italiana ww1, qualche scaramuccia anche ww2. Qualcuno la conosce???? Ciao ed un grazie in anticipo a tutti, Paolo.
Scusa,pensavo Piave o giù di lì ,non avevi scritto la quota...
Siluro aviotrasportato? [17
Non mi hai detto però se ottone o bronzo... [974
-
Ciao Mac, no problem, cmq sembra ottone!!! Saluti, Paolo