Allegati: 11
Ritrovamenti retrovie austriache
Ciao a tutti,
premetto che non sono un rinvenitore abituale; ma in una retrovia austriaca in trentino ecco in cosa mi sono imbattuto.
Roba Italiana arrivata un po lunga o materiale austriaco?
Tutto rinvenuto in un unico punto a pochi centimetri l'uno dall'altro.
grazie a chi mi darà qualche delucidazione.
Mattia
Re: Ritrovamenti retrovie austriache
Hai fatto un mix Italia Austria [257
La prima ogiva è parte della spoletta 910 italiana..., le palle da fucile sono austriache 8mm Steyr..., i pallettoni sono di Shrapnel..., per le altre cose, come il bicchiere, ci vorrebbe almeno il diametro e poi attendiamo gli esperti.
[00016009
Grazie Polverenera,
Bicchiere diametro esterno 72 mm, ma è molto arrugginito.
Prima spoletta (quella da te chiamata 910) diametro massimo 50 mm.
Seconda spoletta diametro massimo 60 mm.
Grande bossolo diametro 120 mm. ma forse è meno di mezzo e molto deformato.
Grazie ancora
Mattia
Il bicchiere, mi pare un comune 75 mm con corona, italiano....(72?)
Il resto, oltre le pallette shrapnell, concorderei con calibri superiori ai 6,50 mm (quindi non italiani).
Il residuato, probabile sui 100 mm.
ma non ne so' molto ed attendo esperti, per mia conoscenza..
Grazie..
Ch
ciao il bicchiere pare essere un 75mm italiano a strapnel , la spoletta intera è austriaca per il 75mm granata\strapnel e quella incompleta è come dice polverenera la 910 italiana .. lo scheggione è come dice churcill essere quello che resta di un 10cm a strapnel austriaco ,..
Grazie churchill e stevanin.
non mi intendo di questo materiale, ma non pensavo fosse possibile trovane nello stesso punto munizioni di entrambi gli schieramenti.
Come già detto il luogo del ritrovamento è una retrovia austriaca in trentino e quindi mi chiedo cosa ci facciano munizioni austriache esplose, magari è stato colpito un deposito.
Il posto era anche pieno di schegge di grosso spessore simile a quello del residuo "100 mm."
Ciao
Mattia
Beh all'inizio erano retrovie AU poi chissà probabilmente gli eventi han fatto si che il posto diventasse prima linea o viceversa ....e lì puoi trovare di tutto..Saluti Lukino
toglimi una curiosità: non materiale di scavo, ma rinvenuto a vista su pietrame, giusto?
Dal tipo di ruggine direi di si...
Esattamente,
io non vado col metal e non scavo.
mi sono semplicemente imbattuto.
Ma una domanda, addirittura mi puoi dire che erano su pietraia, ti dice tutto questo la ruggine? non poteva trattarsi di altri terreni o ghiaccio?
Saluti
Mattia
E adesso cosa dite, meritano una pulitina?
Direi che una bella pulita in elettrolisi o aceto gli farebbe proprio bene! saluti Lukino
Citazione:
Originariamente Scritto da Mezza1983
Esattamente,
io non vado col metal e non scavo.
mi sono semplicemente imbattuto.
Ma una domanda, addirittura mi puoi dire che erano su pietraia, ti dice tutto questo la ruggine? non poteva trattarsi di altri terreni o ghiaccio?
Saluti
Mattia
si può anche sbagliare, ma quel tipo di ruggine ben si accosta a anni tra pietraie, con poca terra chiamata a far parte del processo di deperimento dei metalli.
Prova su uno dei pezzi anche una bella spazzolatura col trapano.
Ciao by GDF
Grazie dei consigli.
Ma con l'aceto si usa a bagno puro?
Poi va sempre arrestato con il bicarbonato?
Con una spazzola a mano tipo quelle che si usano per grattare le barriere rovino i pezzi?
Grazie ancora della disponibilità
Mattia