Un contributo sempre in manifesti. Questa volta sull'arruolamento.
Per ora:
norvegia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...33542_nor2.jpg
136,27 KB
* * *
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3711_norw1.jpg
200,47 KB
Visualizzazione Stampabile
Un contributo sempre in manifesti. Questa volta sull'arruolamento.
Per ora:
norvegia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...33542_nor2.jpg
136,27 KB
* * *
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3711_norw1.jpg
200,47 KB
Ciao Giampaoli
Non dimentichiamoci i classici:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ster%20WSS.jpg
21,06 KB
Saluti
Die Nadel
questo lo conoscete?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...48_polizei.jpg
146,33 KB
certo! ed è pure molto bello (anche se il pulotto con il K98 non ci fa una gran figura [^])
da notare invece la curiosità* del distintivo pe ri volontari norvegesi: vengono usati (bellissimi) caratteri simili alle rune, come in altri manifesti il freiwillinge SS era accoastato all'immagine del vikingo, per creare una discendenza ed una continuità* ideale tra tradizione iperborea nordico/pagano e la famosa kampf gegen komunismus.
molto affascinante.
fabio
danimarca:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...151413_vik.jpg
139,09 KB
norvegia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._prop-no-3.jpg
17,27 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._prop-no-7.jpg
19,63 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._prop-no-6.jpg
20,09 KB
complimenti ,sono veramente stupendi,figurati che ne sto cercando 1 anche io da diverso tempo ma è sempre + difficile reperirne di genuini e x di + a prezzi ragionevoli,potresti dirmi dove ha acquistato i tuoi?
per l'appunto.
ottimi allegati giampaoli!
Io rilancio con quello della "Westland"
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5821304_23.jpg
60,8 KB
Saluti
Die Nadel
Scusa gianpaoli per la domanda ma tutti i manifesti per altro stupendi ed interessanti sono originali in tuo possesso?? [ciao2]
no, magari fossero tutti miei. Ne posseggo alcuni, si, quelli delle elezioni, la maggior parte li ho trovati per l'europa, nelle mostre, e li ho fotografati. COllezionare questi manifesti è impossibile.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Primo: non esistono che pochi originali. Esistono le riproduzioni fatte sulle matrici di stampa, e già* queste sono rarissime.
I miei li ho trovati a Dachau e a Berlino, a Monaco e a Norimberga. Quello comunista ha una storia tutta sua. Rimase chiuso in un armadio per tutto il III reich e soppravvisse alla Gestapo prima e ai bombardamenti dopo. Fu tenuto nella DDR come un cimelio e, alla fine di questa, venduto per pochi marchi al museo charlie point, dove lo acquistai da un amico.
La collezione, però, si può fare in un solo modo. Fotografando gli originali dopo averteli ben ben guardati e annusati. Le riproduzioni vanno bene lo stesso per capire e studiare l'epoca.
Ma gli originali...
Per gianpaoli ho capito certo che collezionarli tutti è molto impegnativo se non impossibile grazie per la risposta.
Per die bello anche il tuo complimenti. Saluti a tutti. [ciao2]
"check point charlie"
ah! jawohl. la vecchiaia... sai. "chalie point"... come mi è venuta?!Citazione:
Originariamente Scritto da REV_STONE
allora, per rev_stone. QUesto non c'entra con la guerra, ma me lo traduci? mi piace troppo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Cientizta.jpg
155,8*KB
JA!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9133318_03.jpg
185,2 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...13428_PANZ.jpg
202,25 KB
"5 marchi alla settima devi risparmiare
se anche tu una macchina vuoi guidare"
si tratta del famoso manifestino che pubblicizza la VOLKSWAGEN (la macchina del popolo) chiamata KDFWAGEN (kdf_kraft durch freude, forza attraverso la felicità*). al tempo, hitler, cercando di motorizzare in massa la germania, ideò un sistema di risparmio gestito per potersi comperare una macchina (il futuro maggiolone appunto) impegnando 5 marchi alla settimana...ottima alternativa alle nostre attuali ratealizzazioni ed ai mutui. peccato che la guerra impedì che il maggiolone diventasse l'auto di tutti...hehehe, ci pensò anni dopo la ddr con la famosa trabant a compiere questo "sacrificio".[panic3]
fabio
grazie fabio!Citazione:
Originariamente Scritto da REV_STONE
è uscito recentemente un bel libro
Aly Götz, lo stato sociale di Hitler, Einaudi Storia (24 euro [II])
descrive dettagliatamente lo stato del welfare di hitler, e i suoi programmi sociali. descrive anche un'equazione "guerra di rapina e welfare" che, da storico, non mi trova molto d'accordo. Ma è un libro molto accurato e documentato.
Sui motivi del welfare hitleriano ci sono altri pareri.
infatti...[ad]
....molto bello il tutto, pensavo a pezzi originali e per tanto non mi permettevo di proporre le mie pubblicazioni ma se per voi fa lo stesso proviamo, ovviamente per essere in tema vi propongo un manifesto tedesco edito successivamente alla conquista del belgio olanda e paesi limitrofi ottenuta in brevissimo tempo,
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSC02287.JPG
71,05 KB
a voi la traduzione, Ciao Sal
La vittoria sta con le nostre bandiere.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...g%20Spione.jpg
195,74 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Hindenburg.jpg
149,62 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0Cientizta.jpg
156,35 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3512_gross.jpg
200,08 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ing%20flag.jpg
123,69 KB
è interessante notare come nel primo manifesto, uno dei tanti stampati per sensibilizzare la gente al fenomeno dello spionaggio (e dei delatori, le big ears che poi diverranno deep throats, i primi servizi segreti , ecc...)lo "spione" di turno venga rappresentato come un distinti uomo d'affari, con un buon taglio di capelli, gli occhialetti e i gemelli sulla camicia...non certo insomma un "volkgenosse" o un popolano, ma nemmeno un comunista o un democratico...il dettaglio dell'annellaccio con sigillo al mignolo lo riporta in quel microverso oscuro di "ordini" e "massonerie" contro cui il nazismo si scagliò (almeno ufficialmente, ma io ho altre teorie) in modo virulento. i 2 ascoltati sono rispettivamente un sottoufficiale dell'esercito (nemmeno un pezzo grosso e pe rdi più con la giacca da paratam quindi in una situazione "distensiva") ed un tedescone, dai lineamenti compagnoni e un pò grossolani...entrambe bevono e fumano, ossia metaforicamente, secondo i precetti hitleriani, si indeboliscono corpo e spirito, allentando appunto le "difese" cognitive ed inducendoli a spifferare a gran voce i fatti loro (della nazione?).
il secondo è molto primigeno e scontato, la famosa lista 1 che nel 1933 portò hitler al cancellierato sotto la presidenza Hindenburg.
l'ultimo riprende il tema del primo: ZITTO! IL NEMICO TI ASCOLTA!
stavolta le involontarie "sorgenti" sono 2 donne (quindi 2 soggetti di natura inaffidabili). lo "spione" stavolta è visto solo in ombra, minaccioso, inconsistente, misterioso...
interessante notare che nei microfoni da combattiemnto, c'era una targhetta con la stessa scritta "feind hoerst mit!", per ricordare al soldato, ogni volta che apriva una comunicazione radio, che avrebbe potuto (e lo era) essere intercettato...
che dite, facciamo dei piccoli adesivi da apporre ai nostri cellulari? o sopra gli schermi dei nostri pc [ciao2]
decisamente caro fabio, dovremmo proprio fare così. Sono sempre molto interessanti i tuoi commenti. L'analisi fatta dello spione è interessante. Anch'io ho notato che l'immagine della spia era insolita.
danke!