Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Uno strano scudo!
Salve a tutti, avevo già postato tempo addietro quest'oggetto ma, nessun risultato. Ora ne abbiamo trovato un'altro completamente identico nella forma e nel peso, forse adesso qualcuno riesce a riconoscerlo?? Il primo è stato trovato in una postazione di mitraglia fiat 14 (nei dintorni sono saltati alla luce vari mattoncini), il secondo da retrovie italiane.
A nostro parere dovrebbe far parte di qualche corazza individuale, o di protezione di qualche arma.
grazie a tutti x le risposte [257
-
Re: Uno strano scudo!
anni fa qualcuno aveva postato un ogg come il tuo e si pensava a corazza copri manicotto per fiat (con i ganci per fissarlo allo scudo. Oggetti penso poco comuni e con poche testimonianze fotografiche...
-
Ciao Marcus, ne possiedo una anche io, come te recuperata in sicura postazione x mitragliatrice Fiat 14. L'avevo già postata tempo fà sul forum ma, come dice il buon Ciccio poche e blande risposte, probabilmente x la poca documentazione esistente!! Conosco almeno altre 2 persone che la possiedono, anche loro recuperata su postazioni Fiat. A mio avviso potrebbe essere una protezione x la canna dato che un qualsiasi colpo/scheggia ne avrebbe di sicuro compromesso l'uso!! Saluti, Paolo.
-
Assodato che, questi scudi sono stati trovati tutti in postazioni di mitragliatrici FIAT, che la parte più stretta sembra fatta per inserirci parte della canna, bisognerebbe vedere se in un esemplare di tale arma esistono i due alloggiamenti dove inserire i due attacchi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lebel
Ciao Marcus, ne possiedo una anche io, come te recuperata in sicura postazione x mitragliatrice Fiat 14. L'avevo già postata tempo fà sul forum ma, come dice il buon Ciccio poche e blande risposte, probabilmente x la poca documentazione esistente!! Conosco almeno altre 2 persone che la possiedono, anche loro recuperata su postazioni Fiat. A mio avviso potrebbe essere una protezione x la canna dato che un qualsiasi colpo/scheggia ne avrebbe di sicuro compromesso l'uso!! Saluti, Paolo.
Ciao Paolo, ricordo che anche tu tempo fà nè avevi postato uno. L'ultimo trovato da Marcus1915 però viene da delle retrovie montane, non troppo vicino alla prima linea ma nemmeno troppo distante...
La fattura è tipica di una corazzetta protettiva per armamento, ma come dice Peo, è difficile immaginare un posizionamento di questa protezione sulla Fiat 14...
Speriamo che qualcuno sveli l'arcano [137
-
Allegati: 1
Ricordo, nei tanti racconti di mio nonno, un particolare che forse potrebbe fare luce su questa protezione.
Quando utilizzava la mitragliatrice, in postazione fissa, si "incastrava nell'armatura di protezione della faccia".
Ora sono passati molti anni dalla sua scomparsa, ma i racconti, sempre gli stessi, ogni tanto riaffiorano quando vedo qualche pezzo particolare.
In pratica, la protezione, a forma di mezzo imbuto, forse poteva permettere una protezione del viso, pur permettendo la visuale e la tenuta della line di tiro e mira necessaria.
Potresti provare a vedere se è compatibile con un'Adrian indossato (mi spiego: viso coperto dalla corazza e Adrian indossato che protegge il resto della testa) oppure, se metti una foto laterale provo a fare un montaggio con l'elmo per vedere se l'ipotesi potrebbe essere accettabile?
Saluti
Marco
-
Cavolo Harkorus!!! Ero con Marcus quando li ha trovati, e ti dico la verità che è da un poco che ci scervelliamo per capire che sia, anche Paolo Lebel....
La tua ipotesi mi sembra quella più veritiera, non vedo l'ora che Marcus provi per capire se è proprio così!!! [264
Penso che però tale attrezzo non sia stato molto utilizzato in questo caso, pensate i colpi di sobbalzo e rinculo della mitraglia trasmessi a scudo - elmetto - testa [argh
-
Allegati: 3
Ciao HARKHORUS.. grazie mille per il prezioso aiutio dato [249 Forse ho capito, il pezzo combacia molto bene.. intendevi questo?
-
Si, una cosa simile... (ti serve la Fiat, però, per completare l'opera [17 ) poniamo il caso che la postazione sia fissa, quindi ben riparata... nulla toglie che ci sarebbe stata la possibilità di provvedere ad un "telaio" ove agganciare lo scudo (trench art [137 ).
Una maggior protezione per il mitragliere che, comunque, non essendo vincolata né all'arma né all'elmetto, avrebbe dato il giusto fastidio.
Ovvio che "potrebbe" essere, purtroppo il testimone diretto non c'è più, anche se il suo ricordo ed i suoi racconti non si dimenticano.
Saluti
-
dopo la prova di Marcus sono sempre più convinto che questo scudo venisse utilizzato indicativamente in questo modo.
Anche se fosse stato fissato sull'arma e precisamente sul contenitore di raffreddamento copricanna, avrebbe garantito una buona protezione del volto del mitragliere...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
dopo la prova di Marcus sono sempre più convinto che questo scudo venisse utilizzato indicativamente in questo modo.
Anche se fosse stato fissato sull'arma e precisamente sul contenitore di raffreddamento copricanna, avrebbe garantito una buona protezione del volto del mitragliere...
Non sarebbe stato più semplice (e leggera) una protezione tipo Lippman?
PS
Ti ho cercato molte volte via posta elettronica; deve essere molto che non ci butti più un occhio. Un caro saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jampi
Citazione:
Non sarebbe stato più semplice (e leggera) una protezione tipo Lippman?
PS
Ti ho cercato molte volte via posta elettronica; deve essere molto che non ci butti più un occhio. Un caro saluto
Ciao jampi,
la protezione tipo lipman come quella abbiamo trovato da scavo un paio di mesi fà non avrebbe minimamente bloccato una pallottola, anzi, provandola su un adrian abbiamo visto che creava pure delle enormi difficoltà di visibilità...
P.s.
Ho visto ieri una tua mail, alcune settimane fà ti ho scritto ma non ho visto risposta e non capivo se avevi letto il mio messaggio. Teoricamente dopo questo fine settimana sono sistemato con la casa così una sera della prox possiamo trovarci da me per una delle nostre meravigliose chiaccherate [264 Che dici?
-
ottime deduzioni...
Domanda:
Come diavolo lo congiungete, lo scudo, con un Adrian?
Avete visto lo spessore dello scudo ed i bulloni?
Ci attacchiamo cosa?
Tutto potrebbe essere, ma non Scudo di tot etti di peso, con bulloni vari, su Adrian M15, senza fori per i bulloni, del peso, almeno,la meta'..........?
Ch
-
L'ipotesi piu' plausibile per me e' che questa protezione, viste le dimensioni, lo spessore, il peso ed i ganci laterali vada sulla mitragliatrice.Come protezione individuale si sarebbe
rivelata impossibile da portare con un elmetto.A parte i 'guanciali Lippmann' che tutto sommato non servivano a nulla, allora c'erano i Farina, che seppur inadeguati in movimento, potevano rivelarsi buoni con la piastra anteriore posta sul davanti.Allora poi, mi ricordo
che c'era anche la corazzetta per l'Adrian francese di cui parlammo in altro thread:se lo
riguardate,fa' ridere il sistema con cui era portata, pero' almeno, seppur sbilanciante, la si poteva portare.Questa mi pare proprio di difficile gestione se non su di un'arma fissa.
[249 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
L'ipotesi piu' plausibile per me e' che questa protezione, viste le dimensioni, lo spessore, il peso ed i ganci laterali vada sulla mitragliatrice.Come protezione individuale si sarebbe
rivelata impossibile da portare con un elmetto.A parte i 'guanciali Lippmann' che tutto sommato non servivano a nulla, allora c'erano i Farina, che seppur inadeguati in movimento, potevano rivelarsi buoni con la piastra anteriore posta sul davanti.Allora poi, mi ricordo
che c'era anche la corazzetta per l'Adrian francese di cui parlammo in altro thread:se lo
riguardate,fa' ridere il sistema con cui era portata, pero' almeno, seppur sbilanciante, la si poteva portare.Questa mi pare proprio di difficile gestione se non su di un'arma fissa.
[249 PaoloM
Daccordo con tutto, forse ho sbagliato a dare per scontato che questa protezione andasse fissata all'arma, come dicevo probabilmente sul copricanna.
Un eventuale palla diretta alla fronte del mitragliere sarebbe probabilmente stata deviata vista anche la forma dello scudo stesso e visto il raggio di copertura che avrebbe potuto offrire, ridotto, ma quanto basta per evitare un buco in fronte... [264
-
Citazione:
Citazione:
[249 PaoloM
Daccordo con tutto, forse ho sbagliato a dare per scontato che questa protezione andasse fissata all'arma, come dicevo probabilmente sul copricanna.
Un eventuale palla diretta ala fronte del mitragliere sarebbe probabilmente stata deviata vista anche la forma dello scudo stesso e visto il raggio di copertura che avrebbe potuto offrire, ridotto, ma quanto basta per evitare un buco in fronte... [264
Mah, piü che i proiettili, il grosso problema delle postazioni Fiat erano le BAM.
Le Sturmtruppen soprattutto, andavano all assalto (come prescritto dal regolamento) col fucile a tracolla e sacchi ascellari pieni di BAM.
Quindi l ipotesi di una protezione x le schioppettate x me nn regge.
Pur esulando dal collezionismo di militaria Sabauda seguirö con interesse questo 3D.
A me sembravano pezzi d armatura x la cavalleria pesante [17 !!!!!
Ovviamente scherzo [110.gif
Certo che lo spessore balistico della piastra indirizza a guardare solo in quella direzione!! [22050002
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Citazione:
[249 PaoloM
Un eventuale palla diretta ala fronte del mitragliere sarebbe probabilmente stata deviata vista anche la forma dello scudo stesso e visto il raggio di copertura che avrebbe potuto offrire, ridotto, ma quanto basta per evitare un buco in fronte... [264
Mah, piü che i proiettili, il grosso problema delle postazioni Fiat erano le BAM.
Le Sturmtruppen soprattutto, andavano all assalto (come prescritto dal regolamento) col fucile a tracolla e sacchi ascellari pieni di BAM.
Quindi l ipotesi di una protezione x le schioppettate x me nn regge.
Pur esulando dal collezionismo di militaria Sabauda seguirö con interesse questo 3D.
A me sembravano pezzi d armatura x la cavalleria pesante [17 !!!!!
Ovviamente scherzo [110.gif
Certo che lo spessore balistico della piastra indirizza a guardare solo in quella direzione!! [22050002
Ciao Emanuele,
giusta osservazione la tua ma, molte volte le mitraglie erano soggette anche a tiri di fucileria se non adirittura al tiro di altre mitraglie, infatti la schwarzy sai che aveva la variante d'assalto che molte volte veniva impiegata posandola più vicina alle postazioni italiane per tempestarle di piombo.
Poi bisogna considerare che in alcune posizioni avanzate c'erano mitraglie pesanti a sbarramento di vallate, capisaldi ecc...
Considera anche il Piave, molte volte le mitragliatrici si trovavano di fronte a meno di 200 metri e le palle vaganti erano migliaia...
D'altra parte considera anche la protezione di tipologia Farina, ti salvava da palle vaganti, palle di striscio o palle sparate da grossi distanze... Credo che questo scudetto potesse aver avuto un'utilità simile. [249
-
Effettivamente una Schwarzy in un cratere avrebbe tempestato la Fiat (e viceversa).
Ma xché fare una protezione cosí striminzita! Se guardi la sovrapposizione elmo/piastra......capirai che il mitragliere aveva ben poca protezione. Solo se il colpo arrivava dall asse in cui era puntata la canna.
Insomma, x me si deve cercare altrove la soluzione.
-
Ma sarebbe compatibile con una postazione fissa, già ben riparata di suo (su feritoia), magari predisposta per il tiro SOS.
Nel 1980, accompagnando mio nonno dove aveva combattuto, sul M.te Fior o Cima 12 (io non me lo ricordo proprio), ritrovò (che memoria!) e mi fece vedere, tra tutte le altre cose, proprio i resti di una postazione, la sua, che copriva un passaggio obbligato tra due grandi rocce, ancora "seminato" di proiettili.
Pagherei per ritrovare il posto...
Saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da HARKHORUS
Ma sarebbe compatibile con una postazione fissa, già ben riparata di suo (su feritoia), magari predisposta per il tiro SOS.
Nel 1980, accompagnando mio nonno dove aveva combattuto, sul M.te Fior o Cima 12 (io non me lo ricordo proprio), ritrovò (che memoria!) e mi fece vedere, tra tutte le altre cose, proprio i resti di una postazione, la sua, che copriva un passaggio obbligato tra due grandi rocce, ancora "seminato" di proiettili.
Pagherei per ritrovare il posto...
Saluti
Probabilmente eravate su Monte Fior sulle Melette, Cima 12 dovrebbe essere stato presidio Austriaco per tutta la durata del conflitto o quasi.
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Effettivamente una Schwarzy in un cratere avrebbe tempestato la Fiat (e viceversa).
Ma xché fare una protezione cosí striminzita! Se guardi la sovrapposizione elmo/piastra......capirai che il mitragliere aveva ben poca protezione. Solo se il colpo arrivava dall asse in cui era puntata la canna.
Insomma, x me si deve cercare altrove la soluzione.
Emanuele, non credo la soluzione sia così distante, credo che l'utilizzo fosse quello che abbiamo individuato, d'altra parte meglio poco che niente (come protezione intendo)...
Sicuramente scomoda anche per puntare e forse come tante altre protezioni dopo averle provate un pò di tempo le hanno gettate perchè più inutili che altro [137
-
Può essere, anche se mi sembra che fu ferito proprio in un attacco sul M/te Fior nel mese di giugno... devo guardare il Foglio Matricolare per la data completa e cercare nell'archivio dell'armeria se c'è qualcosa riguardante l'equipaggiamento in dotazione a quella mitragliatrice.
La lascio in stand by...
-
Visto che il pezzo e' predisposto per essere agganciato, in perpendicolare, con la parte larga in alto e quella stretta in basso,
avendo escluso impiego su Adrian ed in assenza di documentazioni o foto che lo ritraggano,
potrebbe essere, forse, uno scudo per l'utilizzo della Fiat in contraerea?
La parte con i Ganci avrebbe la sezione della canna, mentre la parte bassa, potrebbe coprire i canali di raffreddamento, sempre quando l'arma e' puntata in funzione contraerea, quindi con inclinazione almeno sui 45 gradi e,posizionata su apposito basamento, assai elevato ed esposto al tiro di fucilerie varie, swarz etc.
Ma siamo alle congetture...
CH
-
Allegati: 2
Di seguito, foto del pezzo usato, in originale....
E' la base per l'utilizzo in contraerea della Revelli.
Pensare che l'avevo in casa ma non l'avevo riconosciuto....
I'm sorry...
Ch
-
Cavolo churchill, ti confesso che gli somiglia molto ma avendolo per mano sembra differente [137 [142
Non ha buchi passanti per fissarlo al perno dell'arma e anche l'inclinazione è diversa della parte più larga, manca una sagomatura...
Ti confesso che però è molto simile e i posti dove sono stati rinvenuti potrebbero aver avuto necessità di copertura contro le incursioni aeree... Mahhh [137 [137 [137
-
Credo che il pezzo sia uno dei primi....
Differisce perche' ha la parte, "stretta", agganciata alll'apice.
Nella foto, la parte menzionata ha dei for....i e dei bulloni.
Come in tutte le produzioni, anche private,
suppongo che lo scudo postato, sia dei primi tipi.
Poi, modificato....,giustamente, per garantire un migliore appiglio...
Con inversione (parte stretta con dadi e parte larga con feritoie.....
Se non e' lui,
attendo foto esplicative.....
Ti ringrazio.
CH
-
Allegati: 2
Churchill, intendevi in uno di questi modi?
Potrebbe anche essere.
-
Lo sai Harkhorus che la seconda ipotesi e' proprio quella a cui pensavo?
Un utente, timido a quanto pare, mi ha inviato un MP in cui ipotizza che
uno degli scudi illustrati potrebbe essere stato usato ponendolo in una
feritoia molto larga, e molto esposta.Il fucile poteva essere fatto passare
per l'incavo, avendo la possibilita' di mirare ed eventualmente sparare
senza problemi. [137 PaoloM
-
se qualche "vecchio" collezionista volesse (o potesse) postare foto delle piastre-scudo della fiat, potrebbero tutti capire dove questa corazzetta andava ad incastrarsi (penso anch'io come la seconda foto) evitando tante entusiaste ricostruzioni di fantasia che lasciano il tempo che trovano...
-
Se non ci sono le foto, magari con le quote dei due pezzi (arma e presunta sua protezione) e foto in proiezione ortogonale. Con un pò di pazienza e un programma di modifica immagini, si potrebbero fare delle ipotesi più rispondenti alla realtà.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciccio
se qualche "vecchio" collezionista volesse (o potesse) postare foto delle piastre-scudo della fiat, potrebbero tutti capire dove questa corazzetta andava ad incastrarsi (penso anch'io come la seconda foto) evitando tante entusiaste ricostruzioni di fantasia che lasciano il tempo che trovano...
Senti Ciccio, il thread sta andando benissimo cosi'. Se qualcuno avesse avuto le foto delle piastre scudo della Fiat non credi che le avrebbe postate? Quindi le ricostruzioni servono unicamente a cercare di capirci qualcosa su queste strane protezioni. :!: PaoloM
-
Boh,,,
mi sono fatto l'idea che l'ultima foto sia molto plausibile,
ovvero impiego per protezione delle canule di raffreddamento...
resta da stabilire come vi siano elementi di raccordo nella parte "larga", mentre nulla e' presente nella parte "stretta".
I fermi presenti, suggeriscono impiego in postazione fissa....
CH
-
Se fosse agganciata al castello dell'arma e quest'ultima su un basculante, la parte inferiore non avrebbe avuto la necessità di essere agganciata a qualcosa, muovendosi di concerto con l'arma stessa e permettendo il brandeggio verticale.
Nel mio archivio ho ritrovato solo carte (FINE 1941 - disposizioni per il versamento di protezioni per mitragliatrice Fiat all'O. Ferro per la Patria di Firenze*) ma non fotografie... il peso è di Kg. 12,300 + 8,600, ma non so proprio di cosa si tratta, è molto generico (per me adesso) e richiama un Foglio d'Ordine. E' sempre in stand by, speriamo bene.
Saluti
* in pratica, il versamento significa eliminare dall'inventario il materiale BB.MM. dello Stato, previo passaggio di consegna ad altro Ente.
-
Caro HarKhorus,
credo tu abbia fornito argomenti per le argomentazioni (scusa la ripetizione) che hai proposte.
Se non hai foto, cosa verosimile vista la pressoche' totale assenza in merito,
ti chiederei, se vuoi e ne hai il tempo, di postare, a contributo presente, ma non solo,
eventuali documenti tu abbia in possesso e voglia, nel presente, esimio, sito,
condividere e divulgare.
Al momento, abbiamo delle verosimili incollature di Photoshop, con inclinazione forzata...
Capirai che non possono essere bastevoli.......
semplicemente perche' l'unico aggancio e' presente nella parte ampia, non si danno testimonianze di Fiat con agganci ed il rimanente (parte stretta), non ha ganci, fori od altro.
Vista la tua foto, sembrerebbe che il pezzo servisse a solamente coprire il caricatore da 50 pezzi...
Mi parrebbe strano.....
e' la parte piu' sostituibile.....
Grazie.
CH
-
Con le foto ho solo cercato di raffigurare le spegazioni date dagli altri utenti; per la scarsissima documentazione di merito cui posso accedere - riferita a quell'arma - (non di mia proprietà, altrimenti lo avrei già postato e condiviso con grande piacere, come fatto ampiamente in altri 3d), ho già riportato cosa c'era scritto; l'unica cosa nuova è due valori di peso cui non posso associare neanche lontanemente a cosa si riferivano, se non ad una generica "protezione" che potrebbe essere anche una cassa di legno (ma se era per il ferro alla Patria, almeno di metallo si doveva, a rigor di logica trattare).
E' sempre in stand by, in attesa di rintracciare quel F.O..
Saluti
-
dopo 10 anni...
Ciao a tutti, vorrei dare il mio personale contributo a questo interessantissimo argomento.
Io uno scudo, o presunto tale, uguale a quello qui postato e fotografato l'ho trovato una decina di anni fa e da allora non ho più visto ne sentito nulla in merito al misterioso ritrovamento fino a un paio di settimane fa quando ho scoperto questo forum.
Il sopracitato reperto l'ho trovato in un canalone del Pasubio dove si sono svolti durissimi scontri durante la controoffensiva italiana dell' estate-autunno 1916; in questo settore operava il 69° reggimento fanteria della Brigata Ancona.
Questo settore di fronte con il sopraggiungere dell'inverno è stato completamente abbandonato dalle truppe italiane ed è rimasto terra di nessuno fino all'armistizio.
Dal luogo del ritrovamento posso pertanto trarre queste considerazioni:
1) lo scudo o presunto tale fa parte di fornitura post bellica o comunque relativa ai primi due anni del conflitto, quando maggiore è stato l'uso e la sperimentazione di carazze di protezione.
2) nei dintorni del ritrovamento non esistono postazioni fisse per mitragliatrice e dalla conformità del luogo non c'erano nemmeno postazioni contraeree anche se è evidente l'uso di una sezione mitragliatrici in loco vista la presenza di caricatori. Pertanto ritengo che il pezzo misterioso non fosse per l'uso esclusivo in postazioni fisse ma facesse parte di qualche protezione per mitragliatrice Fiat. Strano è il fatto che non vi sia documentazione alcuna, nemmeno sul volume Uomini e Mitragliatrici di F.Cabrio.
P.S. accanto al reperto di cui si parla ho trovato anche un megafono.
Ciao a tutti
-
Re: dopo 10 anni...
Ciao Cavento, benvenuto nel forum.
Ho capito a che scudo ti riferisci, sarebbe bene se continuassi la discussione nel topic originario così tutti possono seguirla e capirla dal principio [264
-
Re: dopo 10 anni...
Scusate, mi son accorto solo ora che non mi sono "agganciato" alla discussione di cui faccio riferimento, ora provo a spostare il mio messaggio nella suddetta discussione.
Mi scuso per l'inconveniente.
-
Ciao a tutti, vorrei dare il mio personale contributo a questo interessantissimo argomento.
Io uno scudo, o presunto tale, uguale a quello qui postato e fotografato l'ho trovato una decina di anni fa e da allora non ho più visto ne sentito nulla in merito al misterioso ritrovamento fino a un paio di settimane fa quando ho scoperto questo forum.
Il sopracitato reperto l'ho trovato in un canalone del Pasubio dove si sono svolti durissimi scontri durante la controoffensiva italiana dell' estate-autunno 1916; in questo settore operava il 69° reggimento fanteria della Brigata Ancona.
Questo settore di fronte con il sopraggiungere dell'inverno è stato completamente abbandonato dalle truppe italiane ed è rimasto terra di nessuno fino all'armistizio.
Dal luogo del ritrovamento posso pertanto trarre queste considerazioni:
1) lo scudo o presunto tale fa parte di fornitura post bellica o comunque relativa ai primi due anni del conflitto, quando maggiore è stato l'uso e la sperimentazione di carazze di protezione.
2) nei dintorni del ritrovamento non esistono postazioni fisse per mitragliatrice e dalla conformità del luogo non c'erano nemmeno postazioni contraeree anche se è evidente l'uso di una sezione mitragliatrici in loco vista la presenza di caricatori. Pertanto ritengo che il pezzo misterioso non fosse per l'uso esclusivo in postazioni fisse ma facesse parte di qualche protezione per mitragliatrice Fiat. Strano è il fatto che non vi sia documentazione alcuna, nemmeno sul volume Uomini e Mitragliatrici di F.Cabrio.
P.S. accanto al reperto di cui si parla ho trovato anche un megafono.
Ciao a tutti