Visualizzazione Stampabile
-
Foto per Liliana
Visto la gentile richiesta , posto altre due foto del mio archivio .
La prima andrebbe titolata " tra i due il terzo gode !! " , il Re e' andato prima a vedere il canale di Suez e poi le onde dell'Atlantico dalla prospettiva Portoghese , il secondo si e' " fermato" a Verona e il terzo che per opportunita' e vergogna sta di spalle ha salvato la " ghirba " , come dicevano i nostri in Africa, di chi si tratta ??
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11136_trio.jpg
104,48 KB
L'altra e' sicuramente del periodo 1911/12 , ho fatto degli ingrandimenti e spero che qualche " africanista " riesca a tirare fuori qualche notizia.
Ciao Liliana, alle prossime foto.
Baracca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11152_palm.jpg
110,47 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1528_palme.jpg
104,8 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...553_palmes.jpg
120,16 KB
P.S. ho avuto qualche problema per caricare le foto, comunque pare che ci sono riuscito.....forse!
-
Bravissimo! Ci sei riuscito! [:278]
E grazie per la dedica! [ciao2]
-
Quello di schiena, trattandosi di un generale a 4 "botte", potrebbe essere Badoglio.
-
Ciao Liliana,
sono contento che abbia apprezzato le foto, se dovessi postare il mio archivio ce ne sarebbe per qualche anno !
Rispondendo a Pipistrello .... " la risposta e' ESATTA !! ", a casa di Badoglio ho trovato delle foto molto particolari e personali che sinceramente mi piacerebbe scambiare con le cose che interessano alla mia collezione , comunque Bravo per la risposta...... anche se ti ho dato una bella mano .
Posto con l'occasione ad un'altra foto , con Graziani , chi e' il " marinaretto " ??? , la foto e' stata fatta in Libia.
Saluti a tutti.
Baracca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...25615_graz.jpg
121,76 KB
-
Dal distintivo sul bavero direi che è l'Aiutante di Battaglia" del Re.
-
Ciao baracca molto belle e interessanti ben fatte e nitide dopo tutti questi anni ma scusami se te lo dico la scritta anche se sfumata non mi permette di apprezzare ed entrare nelle foto come meriterebbero non si potrebbe che sò! mettere solo il tuo nome in un angolino lasciando tutto il campo visivo libero? Certamente questo è solo il mio parere. [ciao2]
-
...dal grado e dalla fascia al contrario tipica degli "aiutanti" direi che è verosimile. Concordo con Kocis, un po' più discreta, la striscia, farebbe appressare meglio i particolari uniformologici.
Bellissime foto, complimenti.
Ciao Sal
-
Cari Cocis e Savoia,
scusate se vi rispondo soltanto adesso alla nota che mi avete fatto riguardo le foto.
La risposta e' semplice, dopo aver visto alcune mie foto pubblicate su altri siti , senza consultarmi , ho deciso di adottare questo sistema per evitare questi disguidi.
Io colleziono solo foto che riguardano la mia tematica, tutte le altre cerco di scambiarle o cederle ( tengo a precisare che le ho pagate ), solo una minima parte mi viene regalata.
Comunque questa vostra richiesta non mi sembra giusta nei confronti di chi diventera' il possessore delle foto che se la veda gia' pubblicata .
A me sinceramente farebbe girare le ... " eliche " .. !
Quindi aspetto un vostro parere in merito alle altre foto che potrei postare.
Secondo me e' meglio vedere una foto con il watermark che non vederla per niente ,comunque ho chiesto l'autorizzazione all'Amministratore per fare questa cosa, ho notato comunque che su diversi Forum viene normalmente utillizato.
Comunque aspetto un Vs. cenno in merito , anche tramite mail private.
Un saluto a tutti.
Baracca
-
Non solo sono d'accordo con te,ma se privatamente(mp)mi spieghi come si fa a mettere il proprio nome sulle fotoda postare mi faresti cosa gradita.Poi,sul discorso copertura o meno di dettagli non hanno nemmeno torto i miei amici Salvatore e Luciano,ma le foto sono tue e decidi tu.Chissà*,magari le prossime farai un po' più attenzione ai dettagli...e ricordati la mia richiesta!
-
....amico mio sono perfettamente daccordo che un uso improprio del tuo materiale farebbe girar le ... eliche, per quanto mi riguarda non ho mai pensato di farlo, e se qualche volta l'ho acquisito e per farne un uso strettamente personale.
Quello che non condivido ivece è che nessuno di noi ha il diritto di modificare o arrecare danno sia pur mediatico alla storia nel senso puro della parola alla quale non possono attribuirsi arbitrariamente valori commerciali.
Hai modificato, in buona fede, una splendida immagine di Graziani e dell'Aiutante che dal punto di vista uniformologica ha grande valenza storica.
Molto Banalmente quanti di noi sapevano che la sciarpa al contrario era attributo dell'Aiutante? Comunque il padrone sei Tu !!!!!! Ciao con affetto e stima Sal
-
Caro baracca posso capire quello che hai detto ovviamente il proprietario se tu e fai quello che vuoi ma intendevo dirti 1° che potrebbe bastare il tuo nick e questo ridurrebbe la superfice scritta 2° scritta più piccola e visto che sei tu che la posizioni potresti metterla in un punto dove non arreca disturbo alla foto per il godimento della stessa per esempio quella di graziani la scritta poteva cadere sul fianco del bordo della fontana oppure la seconda foto la A cade sul muso del cammello e non mi interessa ma la B di by cade proprio sull'uomo a cavallo così onestamente è una foto che non dice nulla. Anche altri utenti mettono il proprio nome o nick alle foto ma con discrezione. Questo naturalmente è un mio modo di vedere le cose e puoi ovviamente continuare come meglio credi ci mancherebbe. Le foto d'epoca molto spesso non sono perfette se poi mettiamo altre cose di disturbo......... Quoto quanto detto da savoia. [ciao2]
-
Ognuno è libero di mettere la filigrana dove e come vuole! Se si perde qualcosina in leggibilità* pazienza!
Io per esempio ho scelto di non metterla alle mie foto... fino a quando non trovo qualcuno che le usa a sproposito o senza autorizzazione. Basterebbe solo questo, chiedere: posso usare la tua foto per questo o questaltro citando la fonte? Si può sempre rispondere: sì, non c'è problema oppure, no mi spiace.
E' solo una questione di educazione e di civiltà*.
A me è capitato spesso di vedere pubblicate su alcuni libri (anche su U&A) foto delle mie collezioni senza essere interpellato ed essere citato e questo mi fa veramente inc****re!
Quoto Baracca se questo non gli fa girare le eliche!
Bruno
-
Ovviamente i punti di vista sono diversi. Io ho fornito parecchie scansioni di cartoline delle mie collezioni, spesso senza aver modo di sapere se il mio nome è stato citato o meno nella pubblicazione. Certo che mi piacerebbe essere citata, ma mi interessa di più far conoscere immagini che altrimenti resterebbero nascoste in un cassetto per chissà* quanti anni, magari finchè chi verrà* dopo... le getterà* nell'immondizia.
Filigrana sì o no? Beh, se uno sente il bisogno di proteggere le sue immagini, lo faccia pure, ma ritengo che una filigrana un po' più discreta renderebbe più godibile l'immagine. D'altra parte penso che un ladro d'immagini "serio" saprebbe eliminarla.
[ciao2]
-
Ciao Liliana, io per lavoro faccio fotoritocco per campagne pubblicitarie ed altro. Da queste immagini a bassa risoluzione e con grande compressione si può fare poco per avere un lavoretto 'invisibile'. Qualcosa puoi eliminare e correggere, ma non puoi ricostruire quello che non c'è e le informazioni digitali in queste immagini sono pochine.
Io pure mi fido a mettere le foto senza filigrana e, quando ho postato immagini non mie, ho sempre citato la fonte.
Daccordo che bisogna mostrare gli oggetti che altrimenti resterebbero nei cassetti a dammuffire, ma bisogna anche 'ripagare' il tempo dedicato (e i soldi) per la ricerca e la conservazione di tali cimeli. Citare la fonte non costa niente ed è disonesto non farlo. La legge sui diritti d'autore è molto severa, ma anche disattesa dai più.
Bruno
-
Un ringraziamento a tutti gli amici del Forum che hanno risposto a questo topic.
Non pensavo di rendere la discussione così " calda ".
Colleziono da oltre trent'anni Militaria e ricordo benissimo i tempi belli quando con due lire o anche " aggratise " come dicono qui a Roma entravi in una casa e prendevi tutto.
Gli anni passano, mentre una volta un piccolo plotone di " invasati come me " cercavano queste cose, siamo arrivati al punto che antiquari, bancarellari, secondolavoristi etc. etc. si sono messi a cercare queste cose.
E' aumentata la concorrenza !!
L'unico risultato e' stato quello che i " venditori " hanno alzato le antenne e di conseguenza i prezzi.
Sarebbe bello un mondo di amici che condividono tutti insieme lo stesso hobby, senza barriere e ostacoli, ma purtroppo non e' così , meglio essere realisti.
Io sono costretto a firmare un foglio di carta alla famiglia che mi cede il materiale in cui mi impegno a non divulgare in pubblico il nome dell'Ufficiale del quale acquisto il materiale.
Me lo sono inventato io quando ho capito che senza determinate garanzie non prendevo piu' una beneamata " mazza " ( scusate la volgarita' ).
Qui per continuare a cercare qualche cosa oltre che pagarle salate, devi prendere anche una laurea in psicologia !!
Comunque facendo così sembra che attualmente funziona, non so per quanto , pero' funziona.
Lo consiglio anche agli altri amici del Forum , uno ne acquista in credibilita' , ricordando che certe promesse vanno mantenute , nel bene o nel male.
Per gli amici che dicono di ridurre le dimensioni della scritta , devo informarli che esistono programmi di grafica che dividono e sezionano la foto in maniera tale da non far apparire il watermark , Bruno " docet " !.
Cara Liliana, apprezzo il fatto che hai postato molte foto senza " censura " , mi permetterai , dopo averti fatto i complimenti di poterti dire che ognuno e' libero di comportarsi come crede.
Prima di postare la mia prima foto sul sito ho chiesto all'Amministratore se potevo inserire il watermark e mi e' stato risposto che era piu' che normale.
Io ho un sito nel quale cambio il materiale che non mi interessa con cose che colleziono, non ho voluto inserire come watermark l'indirizzo del mio sito perche' la coscienza mi ha suggerito che non era giusto.
Non sono un commerciante , sono un semplice collezionista che si e' rotto " ...le eliche .." di pagare a determinati siti una barca di soldi per poter inserire un'oggetto in vendita.
Ho deciso di mettere come watermark il mio " nome di battaglia " e sopratutto il riferimento al Forum che aveva avuto la gentilezza di accogliermi.
Non mi interessa pubblicizzare o sfruttare qualsiasi occasione per reclamizzare il mio sito, e' talmente piccolo che riesco a scambiare le cose che trovo prima di caricarci le foto.
Il mio piacere e' condividere con altri la fortuna che ho avuto nel corso degli anni nel trovare alcune cose altrimenti non avrei mai partecipato al Forum.
Sarei rimasto nella mia " torre d'avorio " a gustarmi il mio " teeesoooro " come dice Smeaglo del Signore degli anelli ( lo so che e' strano ma si scrive così ) .
Ho comunque cercato di trovare una soluzione per salvare " capra e cavoli ".
Comunque nonostante l'autorizzazione dell'Amministratore , sono interessato a quello che pensano gli altri componenti del Forum.
Adesso per fare una mezza pace con chi contesta il mio atteggiamento, in segno di buona volonta' posto una foto di alcuni ufficiali del Genova Cavalleria fotografati a Roma.
Tanti anni fa' acquistai molto materiale di un Colonnelo Comandante del Genova Cavalleria e quindi posto una foto di alcune centinaia che ho preso ....senza watermark !!! .
Ho pagata anche questa, ma sono sempre disposto a fare il primo passo.
Un saluto e ancora un ringraziamento a chi ha partecipato a questa discussione che sembra inutile ma che secondo me e' comunque importante.
Un saluto particolare a Liliana sopratutto dovuto al fatto che mi ha insegnato a postare le foto sul Forum , e se mi permettete auguro un buon fine settimana a tutti , qui a Roma fa un " callo " della Madonna, il tempo e' bello ma l'estate e' " leggermente " in anticipo ,......forse troppo !!.
Saluti .......accaldati ...a tutti gli altri !
Baracca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...949_genova.JPG
85,69*KB
-
...la tua mezza pace ti onori, ma a noi concede di ammirare le tue belle foto nello splendore totale, per questo ti ringrazio.
So bene che è possibile rimuovere le scritte in modo artificioso, ma sicuramente, farlo sarebbe stato conto la tua volontà*.
Ti immagini gli oggettini di Liliana deturpati da anamale scritte?
Tornando alla foto del Genova Cavalleria, perchè il terzo ufficiale da destra non ha la sciarpa e la bandoliera di G.U: pur avendo la sciabola?
Dimmi Baracca hai per caso rilavato anche l'elmetto dell'Ufficiale
titolare delle foto, mi piacerebbe vederlo dal vero, ovviamente in fotografia senza marchi di sorta, Ciao, anche qui in Nord africa fa caldo!!!! Con Simpatia Sal
-
Ciao Sal,
scusa nel ritardo a risponderti ma ultimamente sono stato molto occupato e non ho avuto il tempo per cercare quello che mi avevi richiesto.
Finalmente ti mando la foto dei copricapi che trovai a casa del Colonnello Comandante del Genova, purtroppo nell'arco degli anni e' andato via tutto in cambio con cose che colleziono .
Allora da sinistra a destra, elmo mod. 31 in cuoio , elmo da parata , berretto da Colonnello Comandante,altro elmo da parata , elmo mod. 33 da Colonnello Comandante con porta nappina smontabile con un sistema a scatto ,in basso bandoliera di Cavalleria, controspalline metalliche per uniforme , gradi da Colonnello Comandante e foto del precedente Colonnello Comandante in carica con dedica al'ufficiale in questione,... ( forse questa foto mi e' rimasta ma devo controllare ). Ho ancora in collezione molte foto di parate del Genova Cavalleria che intenderei cedere .
Purtroppo blocchi così importanti di materiale che ti fanno tremare le ginocchia , pur abitando a Roma , non se ne trovano piu' da anni , pero' che bello averlo potuto provare, sono cose che ti porti dietro per tutta la tua vita collezionistica , sensazioni che rimarranno tue per sempre senza poterlo spiegare a parole.
Saluti a tutti gli amici del Forum.
Baracca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11122433_1.JPG
37,09 KB
-
Pipistrello ha scritto:
Citazione:
Dal distintivo sul bavero direi che è l'Aiutante di Battaglia" del Re.
Uhm... si tratta di un ufficiale Aiutante di campo del re, l`aiutante di battaglia era il gradino più alto della gerarchia dei sottufficiali (marescialli).
Per quanto riguarda la foto si tratta di Genova cavalleria (4°) che festeggiava l`anniversario della battaglia del Bricchetto di Mondovì, 21 aprile 1796, durante la quale il reggimento contrastò vittoriosamente i francesi e il suo stendardo fu decorato, da Vittorio Amedeo II (Sal non ti commuovere [:)]), di ben due medaglie d`oro al valor militare perché una sola non bastava a premiar tanto valore.
Gli ufficiali di Genova e quello di fanteria indossano la "grande uniforme grigio verde" mentre l`ufficiale dei cavalleggeri indossa quella "ordinaria". Probabilmente si tratta un ufficiale di cavalleria che ha fatto un "salto" in Genova per salutare i suoi vecchi colleghi.
Anche i due borghesi al centro sono ex ufficiali. Si riconoscono dai baffi [:D][:D][:D].
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Chiedo scusa per l'equivoco: aiutante di battaglia/aiutante di campo.
E' stato un lapsus dovuto alla fretta, il mio passato di militare avrebbe dovuto farmi accorgere subito dell'errore.
Non so se oggi il nuovo grado di "luogotenente" sia superiore a quallo di "aiutante di battaglia".
-
Per Pipistrello,
il grado di Aiutante di battaglia attualmente non è previsto nella gerarchia dell'E.I. ... In quanto ad esso si perviene esclusivamente per merito di guerra. Pertanto quando fu introdotto,nel 1917, era conferito solo per per atti di valore e poteva essere conferito ai sott.li, graduati e soldati... pertanto, ad esempio, per un atto importante di valore un semplice caporale ne poteva essere insignito e ... si collocava, nella scala gerarchica, prima dei "vecchi" marescialli maggiori...
Ciao
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
...e no e no e no... Baracca ma ti rendi conto del tuo delitto, non è possibile liberarsi di questi cimeli, ma cosa ti è saltato in mente, Tradimento, tradimento, ma ci avessi almeno informato!!!!!! La mia non è curiosità* ma voglio solo essere sicuro che almeno tu abbia venduto al meglio, anche in MP mi fai sapere? Non ho mai visto un così bell'insieme...Ciao, sempre in MP mi dici cosa vuoi ancora cedere, Ciao sal
-
Negli anni '70 ho conosciuto un Aiutante di Battaglia, reduce da El Alamein, aveva i gradi di Maresciallo Aiutante Maggiore e un stella con il robbio.
-
...non vorrei contraddirti ma l'aiutante di battaglia aveva in aggiunta ai gradi MM un
piccolo grado di colore rosso tipo quello del guardiamarina, quello che tu dici è forse l'attuale luogotenente, Ciao sal
-
per Pipistrello;
per Savoia
ancora negli anni '70 esistevano gli Aiutanti di battaglia... il loro distintivo di grado erano i tre galloncini dorati/screziati di nero cuciti su fondo rosso e i due galloncini esterni formavano un occhiello attorno al bottoncino della controspallina... come questo dal 1945 al 1972:
http://img254.imageshack.us/img254/2861/aiutbattne8.jpg
oppure come questo quando furono, dal 1972, introdotti i gradi metallici:
http://img254.imageshack.us/img254/9...suluogoay8.jpg
Attualmente quest'ultimo grado è quello del 1° maresciallo luogotenente in quanto quello di Aiutante di battaglia è previsto solo per merito di guerra dal 1916 (non '17 come ho scritto).
Pertanto in una NON auspicabile guerra futura se ne devono inventare un altro diverso da quest'ultimo...
Spero di essermi spiegato [:I][:I][:I]
Ciao
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Grazie Fante, quello che ricordo era proprio il secondo che hai "postato".
P.S. Mi sono congedato nel 1987 con venti anni di anzianità*, molte cose non le so, altre le ho dimenticate.
-
Fine anni 80;il mio maresciallo istruttore era maresciallo maggiore con incarichi speciali,il suo diretto sottoposto era maresciallo maggiore aiutante di battaglia.