ho appena acquistato questa foto che mostra quasi sicuramente un poliziotto. qualcuno mi sa dire quando e per quanto tempo venne utilizzato questo fregio ? non l'avevo mai visto.... grazie
Visualizzazione Stampabile
ho appena acquistato questa foto che mostra quasi sicuramente un poliziotto. qualcuno mi sa dire quando e per quanto tempo venne utilizzato questo fregio ? non l'avevo mai visto.... grazie
Effettivamente sembra un fregio da "Polizia di Stato"...
Però è strano, è più stretto del normale...
Anch'io non ne avevo mai visti così...
Ho fatto una ricerca veloce ma non l'ho trovato...
Magari bisognerebbe vederlo nel particolare, ingrandito...
Vedrò di far vedere la foto ad un ex "maresciallo di prima classe" (ora sarebbe "ispettore capo") in pensione...
Se lo becco mi saprà sicuramente dare una dritta...
[00016009 Ciao...
Salve leodinoleodino,
bella foto [264 è il fregio usato per un brevissimo tempo dalla Polizia
nel dopoguerra in lamierino d'ottone in uso dal tardo 45' fino al 1947
sostituito poi da un altro con le ali abbassate ed il monogamma RI
(vedi foto)
saluti
Raffaello/Quex
Grazie. Questo scudetto da braccio ce l'ho e se vi dicessi in che nazione l'ho trovato non ci credereste mai...anche se vi potrei dare la prova. E' un altra cosa pero'... E' sui copricapi pero' che non ho mai visto quello della foto, e tantomeno sul braccio !
Grazie. Appena mi arriva la foto vedo se si puo' fare meglio come immagine. E poi aspettiamo l'ex maresciallo...
Salve,Citazione:
Originariamente Scritto da leodinoleodino
dal libro del caro amico Giuseppe Quilichini (che saluto cordialmente)
Storia fotografica della polizia 1848-1962. Una storia di uomini 2 volumi
pag. 549 del 2 volume due foto interessanti che mostrano entrambi
i fregi in uso alla polizia nel dopoguerra di questa discusione.
saluti
Raffaello/Quex
Grazie delle informazioni e delle foto. Quello sul berretto rigido credo sia in stoffa mentre quello metallico e' da braccio, giusto ? Li posseggo entrambi e provengono da una specie di uniforme, verissima e portata, che non era sicuramente della polizia. Lo dico solo per creare un po' di curiosita'.... [1495
aggiungo : Facendo ora una ricerca in altra parte del web scopro che quello metallico a scudo era da bustina !... credevo proprio fosse da manica, anche perche' in un altra foto vedo che sulla bustina e' sempre in stoffa
Cercando nei vecchi ricordi ho ritrovato anche questo fregio da berretto in stoffa che non ricordavo piu' di avere. E' praticamente uguale a quello in foto ma ha uno sfondo tricolore. Sara' una variante e, se non sapessi di dire una voluta stupidaggine, sembrerebbe quasi.... coloniale !
Attenzione,tutti i fregi della Polizia del dopoguerra sono in metallo,non in stoffa ,compresi quelli da Ufficiale,e con la possibile eccezione (a meno che non si tratti di "fuori ordinanza") dei soli Generali.
BEH, QUESTO E' SUPER AUTENTICO ED E' DEGLI ANNI 50, E NON DI UN GENERALE MA SEMPRE PUO' DARSI FUORIORDINANZA. EX SOTTUFFICIALE ASCARI. ANCHE SE CHIARAMENTE E' REPUBBLICA. LO AVEVA SU UN UNIFORME DI SERVIZIO " DIPLOMATICO". CARINO COME CURIOSITA, EH ? POSSO ANCHE SPIEGARE MEGLIO MA INTANTO VEDETE VOI...
Servizio diplomatico?Citazione:
Originariamente Scritto da leodinoleodino
Per caso il fregio in questione era su un casco coloniale?
La sottostante coccarda tricolore stilizzata non era prevista sul berretto rigido.
Potrebbe quindi darsi che il sottufficiale in questione se la sia fatta fare per fregiare un casco.
Faceva parte del contingente PS inviato in Eritrea alla fine degli anni 40?
AFIS non può essere,perchè ai tempi dell'amministrazione fiduciaria della Somalia era già entrato in vigore il fregio definitivo.
Il pezzo in ogni caso è sicuramente fuori ordinanza.
Io mi ricordo di foto d'epoca in cui si vedono fregi ricamati, se le ritrovo le posto...
Foto tratte dal sito dei caduti della pubblica sicurezza, fregi ricamati:
[attachment=0:hn9u23dj]1948saletti.jpg[/attachment:hn9u23dj] [attachment=1:hn9u23dj]1948archenti.jpg[/attachment:hn9u23dj]
Interessante.
Immagino si tratti di sottufficiali,se fossero Guardie è probabile che i fregi fossero fuori ordinanza.
In effetto questo modello nella versione metallica è davvero orribile,mentre in quella ricamata sembra esteticamente più gradevole.
Circa i fregi metallici per tutto il personale delle Guardie di PS (con la possibile esclusione dei Generali) così era per il fregio definitivo (mod 1948,credo).
Il fregio per gli Ufficiali era in metallo "bulinato".
In ogni caso non vedo coccarde sotto i fregi da berretto nelle foto che hai postato,quindi propenderei per qualcosa di "coloniale".
Se la mia ipotesi è giusta, AFIS non può essere perchè a quei tempi c'era già il fregio definitivo (poi la presenza in Somalia di personale PS in divisa è controversa,anche se io ricordo di aver visto un figurino in un vecchio calendario della Polizia).
Compatibile con la foggia del fregio di cui ci stiamo occupando e con il breve periodo in cui è stato adottato non resterebbe che le guardie di Pubblica Sicurezza in Eritrea.
P.S.
Guarda la foto pubblicata nel libro di Quilichini ad inizio del thread:
Il berretto rigido è filettato di cremisi nella corona del berretto.
Avevo visto questa filettatura in alcune cartoline storiche della Polizia,ma pensavo fosse una prima versione mai adottata,per la divisa in cordellino con giubba lunga.
Evidentemente questa filettatura al berretto è esistita,invece.
Il primo era una Guardia, il secondo un Vice Brigadiere, per quanto riguarda il berretto in foto secondo me visto il tipo di ombre e di contrasto della foto a me sembrerebbe il bordino di rinforzo inserito nella cucitura che proietta un'ombra sul tessuto, lo stesso in una certa misura avviene per il collo della giubba (non so, onestamente, se anche li fosse previsto un filetto cremisi).
A me pare propio una filettatura.
Poi è difficile sia una coincidenza; guarda questo disegno del 1948 (col nuovo fregio PS); la corona del berretto è propio filettata.
http://img853.imageshack.us/img853/5368/card15p.png
http://img26.imageshack.us/img26/6092/card15x.png
Probabilmente questo particolare era stato inizialmente pensato per far distinguere bene le Guardie di PS.
Piuttosto,quando fu adottata la giubba lunga in panno cordellino?
Io ho sempre saputo 1948,ma a giudicare dalle foto si direbbe nel 47.
Circa i fregi, la cronologia è: Aquila stilizzata con stella-aquila su scudo cremisi-aquila con corona turrita?
Nel libro dei fratelli del Giudice (prima edizione 1964,quindi appena 17,18 ani dopo il periodo di cui parliamo) l'aquila su scudo cremisi viene retrodatata addirittura al 1946.
P.S.
Sempre più complicato!
Guarda un pò questa foto tratta dal sito caduti polizia:
E' la Guardia Aggiunta Vittorio Candela,
in forza presso il Reparto Celere della Questura di Modena, deceduto in servizio il 30 Luglio 1948.
http://img827.imageshack.us/img827/4746/1948candela.png
Ha già il fregio definitivo; questo vuol dire che il fregio scudato risale almeno al 1947,se non alla fine del 46.
Quel sito è molto interessante perché con la data del decesso ci da un termine di riferimento, molti dei deceduti nel 1948 portano o il fregio privo di corona o l'aquila su scudo RI ma le foto sono sicuramente state scattate in precedenza quindi credo plausibile la cronologia dei fratelli Del Giudice: aquila vecchio tipo con nodo Savoia e corona 1945-46; aquila senza nulla 1946-47; aquila su scudo cremisi e sigla RI 1947-48; e poi fregio attuale dal 1948 in poi, va ricordato anche il tipo con la stella tra le ali, che alcuni collocano dopo l'uscita di scena della monarchia, ma che pare essersi diffuso in modo irregolare sul territorio nazionale...
A tal proposito vedi:
http://miles.forumcommunity.net/?t=12219056
... non credo che l'imperiale dei berretti avesse una filettatura colorata.
Posto la foto dei berretti mod. 48 dal volume di Cantelli/Menna sulla polizia a cavallo edito dall'ufficio storico del comando generale della PS.
Ciao
fm
Sui figurini l'imperiale (grazie per il termine,non mi veniva) filettata c'era,e sulla foto pubblicata nel libro di Quilichini l'imperiale è filettata al 100%.
(Quex-Raffaello,potresti postare una scansione dettagliata di quell'immagine?)
Probabilmente questo particolare (per altro quasi estraneo alla nostra tradizione uniformologica) deve essere esistito (sui berretti in panno cordellino) per un breve periodo a cavallo tra il 1947 ed il 1948.
Del resto quello fu un epoca di sperimentazioni; basti pensare ai distintivi di grado 1947-48 sui berretti dell'Aereonautica Militare.
Carpu, io ti stimo e apprezzo sempre tuoi interventi, però non puoi dire che sulla foto in questione il berretto è filettato al 100%, non è corretto dal punto di vista dialettico, non pretendo di cambiare la tua percezione, ma io sono del parere opposto, l'ho appena manifestato e non sono l'unico (potremmo anche sbagliarci il discorso varrebbe lo stesso) , capisco anche che ognuno fa conto su i suoi sensi e la sua esperienza per formare le sue opinioni, ma in un libero confronto in mancanza di prove incontrovertibili non è corretto formalmente creare un postulato sulla base di una propria impressione e basare su questo una affermazione così definitiva, questo somiglia molto ad un dogma...
Secondo me possiamo dire: esiste un figurino (quante volte un disegno si rivela approssimativo o non corretto) in cui si vede una filettatura sull'imperiale del berretto, c'è una foto in cui il gioco delle luci e delle ombre fanno ipotizzare che ci sia la filettatura di cui sopra, esiste un riscontro oggettivo che un tale berretto fu mai distribuito? Se qualcuno possiede un esemplare di berretto, una foto in cui le condizioni di luce non lascino ombra di dubbio (nessuno di fronte ad una foto di studio di un ufficiale della MVSN con un berretto modello 1938 dubiterebbe della presenza del filetto nero ed il cremisi in foto fa più o meno lo stesso effetto), o una circolare o altro documento che ne fa espressamente riferimento, allora potremmo dire che la filettatura c'è al 100% (ed anche in quel caso, vista la qualità della foto, si potrebbe continuare a dubitare che si tratti di un berretto di quelli tutti grigio verdi in cui le condizioni di luce portano a supporre che ci sia il famigerato filetto).
Ciao Carpu non me ne volere per questa tirata e auguri di Buon Natale a tutti.
... mah, intanto pace ragazzi, pace... tra qualche giorno è Natale. [151
Non credo alla filettatura al berretto per una serie di considerazioni:
- non è tradizionale nelle nostre ff.aa.;
- avrebbe richiamato i berretti dell'abolita mvsn e dell'enr in un periodo politicamente "tumultuoso";
- costo in più.
A quale fine poi ? in anni in cui mancava di tutto ?
Ho risfogliato il volume di Cantelli/Menna (del 2009) e non ho trovato nulla. Ho sfogliato il Del Giudice 1.a edizione (termina al '68) e nulla.
Per quanto riguarda il figurino concordo con Adriano quanto afferma: quante volte un disegno si rivela approssimativo o non corretto.
Pertanto sono curioso anch'io di vedere uno scan dell'immagine "filettata" e poi ne riparliamo.
Saluti
fm [264
Per carità, nessuna volontà di innescare una polemica, è solo che non mi sembra corretto "scentificamente" il criterio scelto da Carpu per affrontare questa analisi su un tema nel quale e sicuramente più ferrato di me, e colgo l'occasione per ribadire il mio apprezzamento per la maggior parte dei suoi interventi.
Grazie Adriano, sai perfettamente che adoro quando ci imbattiamo in uno dei tanti "misteri" uniformologici del dopoguerra.
Non c'è nulla che mi dia più soddisfazione che discutere questa materia con te,e questo thread è propio un bel dono di Natale (a proposito,auguri a tutti).
Dunque, dicendo filettato al 100% intendo che a me sembra filettato al 100 %
Torno ad appellarmi a Quex-Raffaello perchè ci regali una scansione dettagliata dell'immagine,nell'attesa cerco di ingrandire quella che abbiamo a disposizione:
http://img18.imageshack.us/img18/3291/img249.png
Ora,non so a voi,ma a me quella sull'imperiale pare propio una filettatura; è troppo sottile e definita per essere un ombra o un gioco di luci ,e se fosse un ombra interesserebbe anche la calotta del berretto,non soltanto il bordino.
Vedete anzi come sopra la (chiamiamola "presunta") filettatura la parte superiore sia chiara?
Sinceramente,a voi quella sembra un ombra?
Ovviamente la foto potrebbe essere stata ritoccata dal fotografo; ma perchè aggiungere un simile particolare?
Allora,da una parte abbiamo un figurino d'epoca che mostra un berretto con l'imperiale filettato (variante che finora avevo sempre pensato fosse rimasta sulla carta,per essere immadiatamente rigettata),dall'altra abbiamo una foto della stessa epoca che mostra...diciamo... quella che sembra una filettatura sull'imperiale: cosa devo pensare?
Facendo due più due,che probabilmente qualche berretto con questa caratteristica venne prodotto ed utilizzato, sia pure per un periodo brevissimo tra il 1947 ed il 1948, sia pure indossato da pochissimi.
Ovviamente una migliore scansione ci aiuterebbe a sciogliere l'enigma.
P.S.
Auguroni ad Adriano e a tutti gli amici del forum,per un Natale di pace e serenità.
Carmelo.
…mah, secondo me no in quanto la foto è troppo scura, anche come sfondo, tanto da permettere altre considerazioni:
1. è scurita al punto che non si vede la parte cilindrica e quasi metà del fregio ha perso l’ala e il contorno;
2./3. è scurita al punto che anche il bavero sembra filettato;
4. è scurita al punto che le labbra …
5. è scurita al punto che la fronte e le arcate sopraccigliare sono tutt’uno con la visiera…
[attachment=0:3tx01pk5]img249.png[/attachment:3tx01pk5]
Proviamo a schiarirla … mentalmente tanto da “vedere chiaramente” quanto ho evidenziato con i numeri e, sono convinto, che la filettatura all’imperiale sparirà…
Con i migliori saluti e auguri
fm [264
E' proprio per la natura della foto in esame che mi sento di escludere al 90% (lascio un margine per il discorso di cui sopra) che si tratti di un filetto colorato scuro,
analizzando la foto è evidente che tutte le ombre scure sono proiettate da tutti i piani orizzontali aggettanti, in successione dal basso: sotto le alette delle tasche, sotto i baveri a lancia,sotto alla tracolla del cinturone, sotto il collo della giubba, sotto le controspalline, sotto il mento del soggetto, sotto il abro inferiore, superiore, baffi, naso, arcate orbitarie, bordino superiore delle orecchie, sotto la visiera e la parte aggettante del berretto, a questo punto saprai che nella costruzione della maggior parte dei berretti italiani tra l'imperiale e le centine del berretto un bordino della stessa stoffa del berretto c'è comunque ed è questa che al pari di tutto il resto delle superfici aggettanti ha proiettato la sua ombra dal momento che la foto non è che è propriamente scura, è illuminata male o comunque il fotografo ha privilegiato una fonte luminosa dall'alto, è per questo che la porte superiore (imperiale) è in luce, lo è la bombatura del diadema e così a ripercorrere a ritroso tutti i punti opposti a quelli sopra indicati...
[137Citazione:
... lo è la bombatura del diadema
... cos'è, lo puoi indicare con una freccia
Ho trovato il disegno (di Gibellini ?) sul calendario della PS del 1977 ebbene sembra che anche il bavero fosse filettato [1334
[attachment=0:ivce1j6e]IMG_0001.jpg[/attachment:ivce1j6e]
saluti
fm
A questo punto solo una migliore scansione della foto può aiutarci (..ehmm..Quex...).
Il figurino postato sopra in ottima risoluzione (grazie Furiere) è del 1948,e mostra l'imperiale filettato (circa il bavero,quelli sembrerebbero più galloncini dorati da allievo).
Ora,non voglio insistere,ma la controversa filettatura nella fotografia mi pare troppo regolare sottile e definita per essere un ombra; consideriamo anche che si trova nella parte in luce dove le ombre sono minori,tanto e vero che sopra la presunta filettatura il berretto è chiaro.
Ovviamente potrebbe anche essere un ritocco del fotografo, che ha "adeguato" l'immagine aggiungendo un particolare inizialmente previsto,ma poi non adottato.
Ma stando al figurino,perchè non pensare che qualche berretto filettato,sia pure per qualche mese,sia pure distribuito a pochi,sia effettivamente uscito?
Salve,
mi scuso per il ritardo, ecco la scansione con il commento dell'autore.
saluti
Raffaello/Quex
Carpu:
... certo, e perché no ?Citazione:
...Ma stando al figurino,perchè non pensare che qualche berretto filettato,sia pure per qualche mese,sia pure distribuito a pochi,sia effettivamente uscito?
Però la didascalia lo classifica sicuramente fuori ordinanza in quanto non è stata reperita la relativa documentazione...
Saluti
fm [264
Vedendo la foto ingrandita mi sembra che ci sia del ritocco fotografico, l'ombra sotto il bavero destro mi sembra troppo spessa e definita , anche la riga intorno al collo, che non mi sembra una filettatura, è troppo continua e regolare, il bavero in basso a sinistra sembra sbiancato come anche il petto della giubba, anche il fregio ha un bordino nero tutto intorno che non si giustifica essendo la versione metallica; per il berretto, che dire, diciamo che la mia certezza si riduce ad un 80%: la foto è troppo controversa per risultare probante (all'epoca la pratica del ritocco nei ritratti da studio era ancora la regola), direi che quanto ad attendibilità se la batte con il figurino.
Furiere, lo so che sei un Cruscante, castigatore di neologismi, ma io definisco "diadema" la parte frontale del berretto dove le centine crescono di misura e vanno a formare una struttura perpendicolare e conformata ad arco, tu come la chiami?
Segue foto dell'area "incriminata":
Adriano:
Citazione:
Furiere, lo so che sei un Cruscante, castigatore di neologismi, ma io definisco "diadema" la parte frontale del berretto dove le centine crescono di misura e vanno a formare una struttura perpendicolare e conformata ad arco, tu come la chiami?
... la parte frontale dei berretti è definita: parte frontale il diadema è ben altro e... soprattutto prezioso:
[attachment=0:13eepmps]Senza titolo.png[/attachment:13eepmps]
Per questo che tante volte nei forum facciamo fatica a capirci... [257
Furiere Maggiore di Fanteria (aspirante da anni ad essere Accademico della Crusca [257 )
Va beh! non t'è piaciuto... Comunque, pietre preziose a parte, devi ammettere che quasi tutti quelli che hai presentato sulla schermata hanno una struttura ed un profilo che ricordano molto la parte superiore-frontale dei berretti all'italiana ( si può dire "all'italiana" oppure anche con questo termine si scatena una querelle ?).
Questa associazione di idee deve essere passata per la testa di qualcun altro se una nota ditta di berretti militari si chiama "Diadema" [249
proprio perché ci sono le pietre preziose ne fanno due oggetti diversi.Citazione:
... Comunque, pietre preziose a parte...
Qualche anno fa ho questionato su BMF perché un utente aveva definito diamante il rombo di celluloide presente nei berretti a protezione del marchio di fabbrica...
il termine all'italiana una sola volta è riportato nelle disposizioni ufficiali - nel 1873 - per definire un tipo di cappello...
Sto andando OT...
...
torniamo al figurino postato da me nel quale si nota la filettatura oltre che al berretto anche:
- alle c/spalline;
- al bavero;
- ai paramani;
- ai pantaloni, nonostante che questi abbiano il risvolto [137 ...
Mah [1334
fm
Si,ma il figurino non è certo "fuori ordinanza".Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Quel figurino ci dice che la filettatura all'imperiale del berretto era stata pensata,e la foto mi sembra un indizio sul fatto che possa essere stato realizzato effettivamente qualche esemplare.
Anche perchè io un fuori ordinanza del genere non l'ho mai visto (e ne ho visti parecchi,anche molto fantasiosi,ma una filettatura in quel punto,mai).
Ottima considerazione Adriano [264 ,Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
la foto è certamente ritoccata,e benchè la scansione più dettagliata mostri (a mio parere) la filettatura (confermata anche dalla didascalia) questo potrebbe anche farci pensare ad un aggiunta del fotografo.
Tuttavia,ho visto diverse foto ritoccate (anche con i galloni "aggiustati" alla promozione al grado superiore),non ho mai visto aggiungere una filettatura a "fantasia",specie in quel punto.
Questo,e la presenza della testimonianza costituita dal figurino,rafforza la mia personale opinione che siamo in presenza di una rara testimonianza fotografica di questo modello transizionale di berretto.
Allora,nell'uniforme ordinaria invernale in panno cordellino grigio-verde (in realtà color cenerino) delle Guardie di Pubblica Sicurezza....avrei detto modello 1948,ma qui abbiamo evidenza fotografiche sul fatto che sia stata adottata almeno dal tardo 1947,avevamo:Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
1-filettatura cremisi alle controspalline
2-filettatura cremisi ai pantaloni con risvolti (soluzione orribile ed infelicissima,ma effettivamente adottata).
Mancava la filettatura al paramano ( che invece era presente nel primo tipo di uniforme ordinaria "bicolore",che sostituì la mod 1948 (47?) nel 1956-57),e mancava la filettatura al bavero (ma come dicevo più sopra,a me pare più un galloncino dorato da allievo).
E' evidente che l'uniforme del figurino è il primissimo tipo di ordinaria con giubba lunga proposto per la Guardie di Pubblica Sicurezza.
Il modello definitivo ebbe delle filettature in meno,probabilmente per motivi di sobrietà e risparmio.
La divisa della Guardia nella fotografia aveva anche le filettature ai paramani ed eventualmente al bavero?
Questo non possiamo saperlo.
Circa il berretto ci sono fondatissimi sospetti.
Ecco a confronto il figurino del 1948 e quello tratto da "Atlante delle uniformi militari Italiane",di Elio e Vittorio del Giudice,che mostra l'ordinaria invernale definitiva in uso fino al 1956.
Come si nota,il berretto è più basso e schiacciato,ovviamente senza filettature (il berretto della Guardia nella foto è invece di modello alto,come nel figurino del 48).
Dal modello definitivo sono spariti anche i paramani profilati (paramani erano spessissimo tagliati in questa divisa,ma credo fuori ordinanza , e senza filettature).
http://img513.imageshack.us/img513/7651/ps2y.png
La mia ipotesi è che il figurino di sinistra rappresenti la prima versione,forse realizzata in pochi esemplari e probabilmente in modo parziale,mentre la seconda è la versione definitiva più sobria e meno vistosa.
Si noti come siano rimasti i decisamente infelici pantaloni filettati con risvolti (in pratica la filettatura terminava sopra il risvolto).
Ha cercato con i miei scarsi mezzi di ricostruire le condizioni della foto, ciò che ho ottenuto non è del tutto soddisfacente: l'inclinazione delle due fonti di illuminazione forse si avvicina ma la loro intensità è ben lungi da quella degli spot che probabilmente usò il fotografo, infatti non sono riuscito ad ottenere il contrasto "drammatico" che si riscontra nelle foto, in special modo quella intensa area illuminata della "parte frontale " del berretto.
[attachment=3:1fc6qvkj]img266-1.jpg[/attachment:1fc6qvkj][attachment=2:1fc6qvkj]DSCF0003.JPG[/attachment:1fc6qvkj][attachment=1:1fc6qvkj]DSCxfgl2.JPG[/attachment:1fc6qvkj]
Faccio una considerazione alla luce di questo esperimento se uno spot fosse stato puntato ad illuminare con un inclinazione dal alto al basso da sinistra verso destra questo avrebbe si illuminato in modo così violento il frontale di berretto e il bordo superiore dell'imperiale però avrebbe anche contrastato maggiormente la luce che da destra verso sinistra crea le ombre sotto il bordino-filetto in esame, il sotto della visiera, il sotto del mento e così via.
Le mie certezze si riducono ad un ulteriore 70%, però sesta sempre aperto il problema del ritocco che in questa foto mi sembra abbondantemente presente...
A corollario della questione rilancio un'altra questione: va bene il contrasto delle ombre, va bene il ritocco ma la fascia sulla "parte cilindrica" del berretto come fa ad essere così scura?
In rete ho trovato quest'altra foto (sito dei caduti della Pubblica Sicurezza), questo appuntato deceduto nel 1950, è ritratto sicuramente negli anni precedenti la sua morte in un periodo che, per le caratteristiche dell'uniforme, si colloca su per giù nel periodo che ci interessa, bene! Anche qui la fascia del berretto è scurissima e non è in ombra.... come mai?
[attachment=0:1fc6qvkj]1950grandis.jpg[/attachment:1fc6qvkj]
Io penso che ormai possiamo limitare il campo a due sole ipotesi:Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
1-filettatura realmente presente
2-filettatura creata dal ritocco fotografico,ma assente nel vero berretto.
In ogni caso il figurino è centrale,perchè se il berretto è veramente filettato,allora si tratta di uno dei pochi esemplari fabbricati con questa caratteristica.
Se non è filettato,allora il fotografo ha aggiunto il particolare (forse su rischiesta della Guardia) in base alle nuove disposizioni che parevano dover essere emanate sulla foggia dell'ordinaria.
La foto che hai postato è sconcertante.Citazione:
A corollario della questione rilancio un'altra questione: va bene il contrasto delle ombre, va bene il ritocco ma la fascia sulla "parte cilindrica" del berretto come fa ad essere così scura?
In rete ho trovato quest'altra foto (sito dei caduti della Pubblica Sicurezza), questo appuntato deceduto nel 1950, è ritratto sicuramente negli anni precedenti la sua morte in un periodo che, per le caratteristiche dell'uniforme, si colloca su per giù nel periodo che ci interessa, bene! Anche qui la fascia del berretto è scurissima e non è in ombra.... come mai?
[attachment=0:142du6hq]1950grandis.jpg[/attachment:142du6hq]
Finora infatti ritenevo che il cilindro scuro fosse dovuto a ritocco fotografico,anche se nell'immgine più definita sembra di percepire la presenza di una stoffa scura (una fascia millerighe?).
Ma questa seconda foto mi porta ad ipotizzare un cilindro ricoperto di panno cremisi; una soluzione assolutamente non in linea con le nostre tradizioni uniformologiche,ma che forse poteva essere azzardata nel confuso periodo dell'immediato dopoguerra.
Questo potrebbe fare il paio con la larga banda cremisi che negli stessi anni era dipinta sugli elmetti della Polizia.
Tra l'altro anche in quest'ultima immagine l'imperiale del berretto sembrerebbe leggermente più scura,anche se la definizione non è tale da dimostrare la presenza di una filettatura.
Se questo stranissimo modello di berretto è esistito,deve essere stato portato per pochi mesi tra 1947 e 1948; se è così,forse il figurino che monta il fregio PS definitivo (adottato nella primavera del 48) illustra un modello intermedio in cui è ancora presente la filettatura,ma la fascia colorata al cilindro è già sparita.
Ho provato a ricostruire l'immagine del presunto berretto; in effetti ha un senso.
Lo scudo cremisi sta molto meglio accoppiato alla fascia nello stesso colore ed all'imperiale filettata.
http://img64.imageshack.us/img64/7331/img0001au.png
La Guardia di PS si distingue subito,ma il tutto risulta poco Italiano.
Forse è per questo che ebbe vita così breve.
Ai tempi questi "fascioni" cremisi erano comunque molto in voga,come testimoniano questi elmetti:
http://img190.imageshack.us/img190/2300/imgp1651sg4.jpg
http://img829.imageshack.us/img829/7518/33psjr7.png
Una piccola provocazione: e se tutto questo rosso,se quello strano berretto colorato,fossero stati giudicati troppo "sovietici" dopo il 18 Aprile 1948?
Sappiamo che molti ex partigiani entrarono in Polizia subito dopo la guerra,e che quando la situazione fu "normalizzata" vennero allontanati.
Se avessero "normalizzato" anche fregi e berretti?
breve analisi filologica dell'immagine: è stata prodott adal capitano gasparinetti per il centenario dell'unità di italia: appartieen ad uan serie di 20 pezzi in 2 blister.
il gasparinetti, presidente di un'associaizone di uniformoligia, usò le fonti del capitano gdf sciglieri, grande uniformologo e padre dei calendari storici dell'arma, oltrechè di una quantità smisurata di studi di uniformologia nazionale dall'età moderna. le fonti di sciglieri sono state vagliate e criticate dal sottoscritto e , spesso - ma non so se in questo caso - commettono errori ed imprecisioni anche di rilievo, presuibilmente stante la difficoltà di reperire i regolamenti delle uniformi della p.s.
comunque il fregiol attuale entrò in vigore il i gennaio 1948 anche se numerose foto retrodatano la distribuzione, a partire dagli ufficiali, all'estate antecedente. il ffergio coesistette conaltri precedenti e di transizione e solo a fine 1948 la "questione fregio" fu risolta.