Avrei pensato di comprare una diottra per il mio K 31 ( il tipo K prodotta dalla Waffenfabrik Bern ).
Qualcuno di voi la conosce ? E se si , ne vale proprio la pena ?
Un grazie a chi vorrà* darmi qualche consiglio .[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Avrei pensato di comprare una diottra per il mio K 31 ( il tipo K prodotta dalla Waffenfabrik Bern ).
Qualcuno di voi la conosce ? E se si , ne vale proprio la pena ?
Un grazie a chi vorrà* darmi qualche consiglio .[ciao2]
....ovviamente un fucile con l'ottica fa la sua porca figura e in poligono poi la fai da protagonista.
Ma è bene valutare alcune cose, innanzi tutto l'arma come tira, l'impianto chi te lo fa, e la taratura è l'ottica giusta per quell'arma?
La maggior parte delle armi per cecchinaggio sono già* di per se selezionate di fabbrica, quando non nascono proprio per la bisogna.
Ovviamente, ed a causa della richiesta di mercato, questo tipo d'arma prolifica in modo abnorme, ma non sempre i risultati confortano la spesa.
Tieni conto che proprio per esprimere al massimo il giusto connubbio arma ottica le due cose avevano lo stesso nr. di matricola.
Quindi prima di partire fa in modo che ti offrano le giuste garanzie, Buona fortuna
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSC01577.JPG
62,95*KB
Goditi il mio, Ciao Sal
Oramai, vi sarete abituati alla mia abissale ignoranza, soprattutto tu Salvatore!
Ma dato che domandare è lecito e rispondere è cortesia........K31?
Per favore, mi date qualche ragguaglio?
Tipo, esercito tedesco? Seconda guerra?Parente del K98.......ecc.ecc
Per Sal: questa settimana non è cosa......speriamo la prox.
Saluti
Sergio
Scusami !!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da mangusta2121
Mi riferisco allo Schmidt Rubin K31 che fu prodotto in Svizzera approssimativamente dal 1933 al 1958 . Non vi è nessun rapporto di parentela con il Mauser K 98 , anzi tale tipo di arma presenta una caratteristica che, come tutte le ex ordinanze svizzere, la differenzia dalla tradizionale meccanica Mauser :
l'azione " straight- pull " ( in italiano " a trazione rettilinea " ). E' un'arma che non ha mai combattuto e che , tranne per qualche rara eccezione ( è stata l'arma di ordinanza delle Guardie Svizzere ), non ha mai oltrepassato i confini della Svizzera . Mi auguro di esserti stato di aiuto . E ricordati che si nasce per imparare e si muore ignoranti .
Gran bella foto !!!! Complimenti !!
Chissà* come tirerà* bene !!
Questo bell'esemplare proviene forse da Terni ? [ciao2]
...credo che tu prediliga più le baionettate; hai infilato la baionetta nella piaga, ma lo sai che è mio da 15 aa ma non ho mai sparato, qui da noi sparare oltre i 100 m è un sogno, sono convinto che ha bisogno ancora di taratura. Non so se viene da Terni è frutto di uno scambio con armi da caccia.Ta terni ne ho preso uno simile ma imbecillamente lo detti via era un Savage due rigature con ottica, in cassetta, ma mi sembrava così assurdo che un due rigature disponesse di un ottica, che ho pensato a un tarocco.Successivamente ho accertato che, in pochi esemplari, era stato fatto anche quello.
Dimmi cosa hai deciso per l'ottica per il k31? Ciao Sal
Grazie per le chiarissime info........intanto ho studiato un pochino:
http://www.armimagazine.it/artman/publi ... _158.shtml
Ciao Ciao
Sergio
...in attesa che Rider ci partecipi l'acquisto. nella considerazione che questo bel dialogare sa tanto di circolo d'appasionati mi vado a guardare il Linc di Sergio. Ciao Sal
Se sei un collezionista, aggiungendo una diottra ora, tarocchi l'arma. Se sei un tiratore non è questa un'arma da gara. Tutto sommato lasciala com'è.
Saluti Stefano
Dunque la mia umile opinione è che non sempre aggiungendo una diottra ad un K31 si "tarocca" l'arma. Storicamente esistono diottre
marcate W+F( Waffen Fabrik) che erano fatte su specifiche
della Schweitzer Armee che le usò per l'addestramento dei tiratori scelti.[:D]
La migliore in assoluto (ma non marcata W+F) è la Wyss che è una
"clamp on" e quindi non richiede modifiche all'arma il cui aspetto è facilmente ripristinabile
Saluti[ciao2][fuga]
Mi dispiace per avere rinnovato il tuo dolore [:(]Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
non volevo fare questo.
Francamente mi incuriosisce l'attacco dell'ottica , potresti postarne qualche foto ?
Per quanto riguarda la cessione del due righe ....... meglio stendere un pietosissimo velo [xx(]
Ti ringrazio per il link , guarda caso c'è una foto della diottra che mi interessa .[:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da mangusta2121
Poichè sono un collezionista il mio interesse va esclusivamente al tipo di diottra " non invasiva " , così che l'arma conservi intatto il suo valore storico .
Faccio inoltre presente che la diottra WaffenFabrik Bern tipo K è del tipo " clamp on ". Non conosco la Wyss ,anzi se qualche anima pia postasse qualche foto della medesima gliene sarei eternamente grato !!!
Carissimo Savoia 1948 sarai il primo a cui farò vedere il mio nuovo acquisto[:)]
....si sapevo di queste soluzioni non invasive ma non avevo la perfetta conoscenza dell'uso e dell'impiego avevo pensato di farmene arrivare una dall'america ma il problema credo che lo si conosca un po' tutti, attese, indagini, spiegazioni..... volevo piazzarlo su un trainer australiano, vedremo.
Ho piacere di rileggere Oscar, ed i suoi essenziali interventi.
A raider chiedo di spiegarmi in modo più chiaro l'uso del velo pietoso, non ho inteso bene il senso dell'affermazione, Non aver timore di dire la tua quale sia il senso, a presato Sal
provavo a pensare a ciò che hai provato quando ti sei reso conto di avere ceduto un pezzo unico . [II]
Per quanto riguarda l'acquisto negli U.S.A. informati bene , perchè recentemente molte ditte americane si rifiutano di spedire merce ( soprattutto parti d'arma ) qui da noi.[ciao2][ciao2]
questa è la diottra K
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...iottra%20K.jpg
10,71*KB
Mirino di testa
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ottra%20K2.jpg
9,8*KB
Diottra Wyss
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...23019_Wyss.jpg
49,85*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_Wyss%202.jpg
52,39*KB
Oscar sei grande !!!!!!
Saresti così gentile di informarmi sui prezzi? E,scusami se insisto, sono facilmente reperibili qui in Italia o occorre andare in Svizzera per acquistarle ?[ciao2]
Per i prezzi mi informo, la reperibilità* in Italia è scarsa
Saluti
Prezzi in Svizzera per la Wyss sui 355/370 comprensivi di mirino anteriore, iride etc
Saluti
[II][II][II][II]
Caspita!!!!!!!!
Perdonami !![:O]Citazione:
Originariamente Scritto da Oscar
Franchi svizzeri o Euro ?
sì ne vale la pena,anche se non puoi fare le gare d'ordinanza.
Io ho comprato la diottra come quella di cui parli e costava 280 Sw F. chissà* quanto costa oggi!
Il montaggio è facile e non si muove: roba da svizzeri!
Ciao, Roberto.
Costo in Chf:
Diottra "principale" 348/360
Tunnel anteriore 98/105
Iride regolbile 78/85
________
totale 524/550
in euro con il cambio calcolato a 1,6= 327/343
Naturalmente prezzi in Svizzera
Saluti
Ciao Roberto !!!Citazione:
Originariamente Scritto da Roberto
Visto che ne sei il fortunato utilizzatore saresti cosi gentile di postare qualche bersaglio ?