-
il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Sono quasi una ventina d'anni che colleziono e circa 10 che vendo militaria per professione , sono collezionista e commerciante.
Ieri sera a cena con un amico psicologo e collezionista pure lui ci siamo soffermati ad analizzare i tratti caratteristici che si riscontrano osservando l'uomo tipo che per passione ha il collezionare la militaria .
sono uscite figure divertenti che sicuramente tutti noi abbiamo incontrato o conosciamo
eccole:
1) L'ANNUSATORE . colui che quando osserva un cimelio tende ad assaporarne olfattivamente l'aroma, si riscontra principalmente nei collezionisti di elmetti e di stoffa in genere.
il gesto supremo del godimento lo ha quando inserisce la faccia totalmente dentro l'interno dell'elmetto ed aspira a pieni polmoni la "fragranza" dello stesso.
2) IL CROCIATO. Si aggira solitario tra i banchi delle fiere alla ricerca di un falso da smascherare.
Tutta la militaria che osserva é per lui contraffatta , considera tutti i commercianti truffatori patentati , banditi all'occorrenza.
Difficilmente acquista e se lo fa ,difficilmente il budget dedicato all'acquisto supera i 5 euro al pezzo.
Prede predilette dei suoi gratuiti e sopratutto non richiesti expertise , sono le decal degli elmetti tedeschi che spesso osserva utilizzando una lampada di wood portatile.
molto simile ad un 'altra figura:
3) IL TECNOLOGICO , ha sempre con se l'inseparabile lampada di wood portatile (spesso più apparecchi per confrontarne le risposte alla diversa rifrazione cromatica) .
A casa possiede un laboratorio d’analisi stile C.S.I.
L’acquisto dell’oggetto non è per lui la conclusione di un iter , ma bensi solo l’inizio del godimento , trae infatti profondo piacere nello studiare , pesare, scannerizzare , osservare al microscopio digitale , smontare , rimontare , ed infine purtroppo riporre in collezione , l’oggetto.
il “tecnologico” è una creatura profondamente coerente e applica il suo modus operandi sia all’elmo da 5000 euro sia alla medaglia postbellica da 50 cent.
4) IL MISTICO , solitamente quando osserva un oggetto socchiude gli occhi e tenendolo dolcemente tra le mani cerca di captarne le vibrazioni emanate.
I suoi metri di giudizio sono assolutamente fisici , spesso nei suoi discorsi farneticanti troviamo gli intercalare :
“a sensazione personale… ”, “a naso direi che …. “, “al tatto mi sembra ….” ,”ha il sapore di…” “mi ispira” e “non mi ispira” .
Queste sue “sensazioni “ sono per lui l’unica certezza e Gode di una certo rispetto nella comunità di amici collezionisti che frequenta che lo considerano una specie di “santone”.
Molto simile come figura all’”annusatore”.
5) L’INSICURO , gira per le fiere perennemente accompagnato da uno o più amici collezionisti ,che mal lo sopportano.
Prima di acquistare un oggetto ha bisogno del parere positivo e rassicurante di questi amici “esperti” che spesso per levarselo alla svelta dai piedi lo assecondano in tutto per abbreviarne il patimento.
Quando ti mostra un oggetto appena comprato in un altro banco non te ne illustra le caratteristiche ma ti dice : “Carlo mi ha detto che è buono tu cosa ne pensi?????”
Mai contrariarlo o dargli parere negativo su un oggetto falso comprato , potrebbe suicidarsi.
Colleziona di tutto e solitamente acquista i peggiori falsi .
6) LO SNOBBONE , presente alle fiere – ma solo la domenica in tarda mattinata o primo pomeriggio-
Considera i frequentatori mattutini di fiere e mercatini d’antiquariato , o comunque chi fa le “levatacce”, dei poveracci cretini.
Solitamente benestante , con una buona disponibilità economica, è totalmente ignorante in fatto di militaria ,
L’unico giudizio che conta per lui è il prezzo :Compra gli oggetti più cari perché sinonimo di genuinità .
Preda ambita dei commercianti senza scrupoli che gli propinano “le sole” più care e improbabili che abbiano mai prodotto.
Molti commercianti lo considerano una sorta di “madonna” che con la sua apparizione davanti al banco può risollevare in pochi minuti le sorti di una fiera disastrosa priva di vendite.
Inutile dirlo è un predestinato .
Non possiede un solo pezzo “buono” in collezione.
7) IL TEORICO. Di norma collezionista di fotografie antiche e manuali d’epoca.
Notoriamente spilorcio ed ipercritico.
Possiede la conoscenza assoluta di tutti i decreti , atti , riforme, bandi e quant’ altro tratti di uniformologia .
Spara sentenze a zero sulle divise in vendita , che presentano immancabilmente delle incongruenze e delle inesattezze regolamentari (anche se era quella indossata da suo nonno).
Trova irregolarità anche nelle foto d’epoca .
Averlo davanti al banco come cliente è sgradevole e snervante , se assecondato si ancorerà al tavolo espositivo e ti racconterà per due ore i difetti dei cimeli che esponi.
Invitarlo “dietro” al banco per mostrargli qualcosa equivale per lui ad una richiesta di aiuto . si sentirà autorizzato a sedersi sulla tua sedia e per tutta la durata della fiera ti annoierà con i suoi discorsi .
Assolutamente da non frequentare : le vendite con lui accanto diminuiscono in modo esponenziale: spaventa i clienti.
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
io mi rispecchio un poco in ognuna di esse ed ho atteggiamenti riscontrati in quasi tutte...sono un caso patologico???:
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Caro Nicola, non credo che tu lo sia, ma se c'è del patologico ieri sera sicuramente eravate in due [icon_246 [icon_246 .
Scherzi a parte, simpatica questa disamina, io credo di rientrare ad esclusione del ...........no faccio prima a dire in quale mi identifico...........nel Mistico, ma con le dovute eccezioni su quanto tu e il tuo amico avete elaborato [0008024
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
ahahahahahahahah......
sul fatto che sia una malattia non c'è dubbio.......
anzi sicuramente esistono altre tipologie di comportamento (la mente umana non conosce confini) io non saprei dove rientro, sempre sperando che rientro...... ma un pizzico di qua e di là sicuramente c'è....... a parte la perfetta conoscenza e lo studio che mi annoiano di solito approfondisco la conoscenza dopo aver trovato un pezzo non prima......compro sempre ad intuito....
comunque topic divertente
ciao a tutti
Mario
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Bella e spassosa disanima dei vari tipi di collezionisti!!!!
Io mi ritrovo nell'annusatore, nn nego che ogni tanto apro l'amato armadio dei cimeli e sniffo a pieni polmoni la fragranza che ne esce (...mia moglie usa un'altro termine....)
Ma anche il mistico mi si addice: avendo tra le mani un portamaschera tedesco, ad esempio, con tanto di nome del soldato, mi ritrovo a fantasticare su quello che passò in guerra il passato proprietario, quali avventure ebbe e se tornò a guerra finita a riabbracciare la propria famiglia....
Ma ne conosco anche un'altro: "il falso fortunato", che al mercatino si porta un pezzo da casa, magari pagato un'occhio, eppoi quando ci si ritrova sulla piazza e ci si confronta su quello che si è trovato, con noncuranza lo tira fuori, o dalla tasca o dallo zainetto e con fierezza mostrandolo dice "Guardate qua, trovato in uno scatolone ......e pagato solo 5 euri!!!!".....
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Devo ammettere anch'io che mi riconosco in vari profili. Il tecnologico, perchè ogni foto che arriva finisce subito nello scanner ad una definizione di minimo 1200 (ma solitamente sono 2400) dpi di definizione, e il mistico perchè quando compro una foto deve "dirmi" qualcosa!
Ciao,
Arturo
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Mio nipote Arturo:
Citazione:
... perchè quando compro una foto deve "dirmi" qualcosa!
... e se non te lo dice ?
Zione [264
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
io mi riconosco un pochino in tutto, ma soprattutto nell'annusatore... adoro l'odore del cuoio del mio '33!! anzi, adesso gli dò una sniffatina... ahahahahah
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Io come altri credo di avere vari tipi di malattia da te riportati ma sicuramente non il CROCIATO (per mia IGNORANZA), Nè il tecnologico (per la scarsa dimestichezza con i suddetti oggetti).
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Io mi riconosco nel Mistico cè poco da fare..... [17
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
...direi che mi sento un pò mistico e un pò annusatore!....... [257
aggiungerei un'altra categoria:IL PRATICO!
quando vede un oggetto che gli può interessare,lo prende in mano ,lo osserva,lo valuta,contratta ma non stà a perdere troppo tempo! [264
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
...aggiungerei un'altra categoria:IL PRATICO!
quando vede un oggetto che gli può interessare,lo prende in mano ,lo osserva,lo valuta,contratta ma non stà a perdere troppo tempo! [264
Mi associo !! [17
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Secondo me c'è pure il TIMOROSO, quello che osserva tutto dieci volte, lo gira e lo rigira e poi va via dalla fiera con tutti i soldi che si era portato dietro! [255
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Ahahah!!! Te ne sei dimenticato uno che prolifera molto qui da noi....Lo SMINUITORE, cioè colui che viene d'avanti al banchetto e che visto l'oggetto che gli interessa, lo prende con aria critica,lo gira e lo rigira tra le mani e poi ti chiede :"Questa ROBA quanto viene?" e quando gli dici il totale (indifferente che totale naturalmente"la sua faccia si trasforma in una maschera di delusione e se ne viene fuori con frasi "Madonna, è troppo!!!" e "Io lo trovo a molto meno!!!"...L'unica maniera per farli stare zitti è pronunciare la magica frase "dimmi dove la trovi e poi scusa, se tu trovi questi oggetti alla metà... che cavolo ci fai qui??"
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Secondo me manca ancora una tipologia: lo STRATEGICO
Cioè quello che arriva alla fiera presto, controlla tutti i banchetti, chiede il prezzo di quasi tutta la roba che vede, fa più passaggi, controlla, studia, ricontrolla e alla fine riesce a portarsi via quello che più gli interessa ad un prezzo più che buono. In genere va via quando i venditori stanno già mettendo via tutto, per strappare ancora un ultimo sconticino. Collezionista poliedrico, compra materiale vario, senza soffermarsi su un particolare periodo, ma prende quello che in quel momento più lo attira o più gli conviene...
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 ................
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Mio nipote Arturo:... e se non te lo dice ?
[264
Dipende, se presenta qualche particolarità uniformologica rara la prendo altrimenti, magari rimpiangiendo il mancato acquisto qualche ora dopo, resta al venditore.
Il "dirmi qualcosa" però non è prettamente legato all'aspetto tecnico della foto, ma può anche dipendere da uno sfondo, dall'espressione del viso o dall'atteggiamento dei soggetti o, e qui entra una parte mistica, dalle "sensazioni" che sento guardandola!
Ciao,
Arturo
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
...comunque noto che il mistico va per la maggiore [255
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Rispecchia sul serio quello che ho visto ad un paio di fiere che ho potuto frequentare assurdo .... Fino ad oggi io ero uno di quelli che andava ad istinto....
Cosa sbagliatissima forse quello che cammina con la lampada di wood ed il suo kit e'quello più equilibrato cerca di non farsi fregare ..... Grande articolo complimenti da parte mia
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
hei hei hei,,,,ma la tipologia di personaggi di cui sopra non è completa,
manca il top dei top:
Lo psicologo collezionista!!!!!
-ti fa stendere su una branda militare da infermeria da campo,
-prende appunti con una penna ricavata da due cartucce del 91 a cui ha infilato una ricarica biro
-poi ti mostra cartoline in franchigia e immagini di soldati feriti, accucciati dietro ad una siepe e armati, in marcia verso il fronte, a bordo di jeep con antennone della radio bello dritto.
e ti chiede: mi dica.... cosa vede? [17 [17
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Ahimè... mi riconosco nel teorico...
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
simpatica ma veritiera disamina di noi collezionisti,
mi sa che ci siamo tutti dentro a queste descrizioni................. [110.gif [110.gif [110.gif [110.gif [110.gif
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Bravo Nicola, io per esempio mi riconosco nell'annusatore, ad occhi chiusi e con molta calma mi faccio suggestionare solo con l'olfatto!
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Che bello! un bel descrivere "noi". Bello.... [17
rawa Ruska
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Molto bello.. Io mi identifico nell'annusatore se ho con me molto soldi.
Invece se sono partito con poco denaro divento un acerrimo crociato trovando difetti a tutto e comprando
immancabilmente una "roba" da cinque euro.
Fantastico questo post. [257 [257 [257
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
buon giorno a tutti
...il reperto sia con voi...... [17
io invece non riesco ad inquadrarmi bene
dopo aver collezionato -o raccolto elmetti, specialmente italiani dei qualoi ritwngo avere tutti i modelli salvo il '31 ed il farina
- o meglio del trentuno ho solo il guscio- ed il '33 sei fori -a esiste veramente?
dicevo che non potendo realisticamente andare avanti con gli elmetti, ravanando nei mercatini, ho scoperto e sono stato folgorato dagli oggetti realizzati dopo le due guerre realizzati con resi
duati bellici , e questi oggetti ne hanno si' da raccontare, di fame, disperazione ma anche della voglia di ricominciare e rialzarsi..........
oltretutto sono oggetti che ancora oggi, grazie al cielo si trovano a pochissimi euro e, come dice la pubblicita' ikea, con pochi soldi te li compri, te li porti a casa e te li esponi in cinque minuti.... [17 [17 [17
buona domenica a tutti...
p.s. mi devo preoccupare, e' una patologia suscettibile di aggravamento?
tanto non ho nessuna intenzione di curarmi e guarire [00016009
-
Re: il collezionista di militaria ...questo sconosciuto!
Interessante la classificazione delle psicologie dei collezionisti (mi sembra di leggere Teofrasto). Io mi rispecchio in una tipologia che non vedo inserita nella classificazione: "IL PATOLOGICO", per via dell'acquisto sistematico di elmetti 33. Ciao.