Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Coperchio Gavetta strano
Salve a tutti, tempo fà ho trovato in zona ww1 questo coperchio di gavetta italiano da fanteria.. Questo coperchio si differenzia dagli altri per la sua colorazione azzurrognola, sembra brunitura (è stato pulito solo con acqua). Qualcuno mi sa aiutare? Grazie
-
Re: Coperchio Gavetta strano
sarà qualche tipo di latta diversa............sai le producevano diverse fabbriche.......ma nulla di strano...tranne che è veramente messa bene!!!!!!!!!!!!hai avuto una bella fortuna a trovarla così [257
-
Se lo metti in ossalico verrà come nuovo.
-
questo coperchio mi ha fatto venire in mento la spiegazione di una guida friulana al museo del sacrario di redipuglia.
parlando dei reperti presenti nel museo, discorreva sugli oggetti ritrovati negli anni all'interno delle trincee li vicino e arrivata vicino a dei coperchi di gavette italiane ne fece notare una che era bucata in questo modo. si mi se a parlare delle cibarie e raccontò che grazie ai fori su questi coperchi era possibile riconoscere le gavcette italiane da quelle austriache!!! infatti le italiane avevano questi buchi apposta per poterli usare come SCOLAPASTA!!!!!!!!!!
La feci finire la visita e dopo parlando mi permisi di farle notare (così per parlare) che l'informazione che dava sulle gavette, anche se insignificante per i più, era una baggianata e una falsità. Quasi alterata mi rispose che erano stati degli studiosi/storici a dirlo durante una specie di corso alle guide e che non è possibile che non fosse come le avevano raccontato. A quel punto (anche un po seccato perchè non mi ascoltò nemmeno) presi e la lasciai alle sue convinzioni.
-
sul discorso dei buchi ci sono in giro varie supposizioni, scolapasta,grattuggiera , io non ho mai capito realmente chi avesse effettivamente ragione [1530
comunque di queste forate se ne trovano abbastanza frequentemente in giro per il fronte. pero' la tua è veramente messa bene. [264
-
Abbiamo già trattato questo argomento sul vero utilizzo dei buchi fatti con un chiodo sui coperchi delle gavette; Allora io mi faccio delle domande: girava tutto questo formaggio grana in trincea tanto da giustificare tutte queste gavette forate? Sarebbe bastato anche un pezzo di lamiera trattato allo stesso modo senza rendere inefficace il coperchio.
Si sa invece che alle truppa veniva distribuita individualmente pasta cruda (letto testimonianza diretta non ricordo in che libro); tra le scatolette che postiamo nell'apposito topic molto spesso ne vediamo con su scritto "Condimento per pasta", quindi anche questo fatto conferma che ogni soldato a volte si cucinava la pasta per proprio conto.
Quanti scolapasta a tal uso troviamo negli scavi? Non mi pare di averne mai visti tra i rinvenimenti postati......se non quelli ricavati dai coperchi delle gavette forati.
Tra l'altro anche comodi da usare inserendoli nelle relative gavette per poi capovolgerle.
-
la storia del formaggio grana da grattare ormai è stata superata da un pezzo. A me risulta (ma sempre per deduzioni)che i fori servissero per rendere commestibili le gallette (notoriamente durissime e secche) con cui si rendeva piò sobria la minestra .
-qualcuno avanzò l'idea che fosse una sorta di aereazione per evitare l'ammuffimento del pane riposto nella gavetta
-oppure per evitare il sorgere di cattivi odori e muffe che si formano all'interno del contenitore mal lavato. I questo caso bastavano pochi fori,,,,non dozzine.
- Il fatto di trasformare il coperchio in scolapasta è tutto da dimostrare. Ma 3 cm di bordo del coperchio li vedo pochini anche per scolare una porzione (il coperchio è davvero piccolino).
-Vero è che molti si portavano da casa il cibo, e una cottura "al campo" sarebbe sempre stata una bella festa per i soldati.
ma vorrei fare una nuova supposizione:
Risulta da vari diari di soldati al fronte come pure dalla memorialistica che la sbobba del rancio arrivava sempre fredda in prima linea, inoltre tante volte giungeva nelle marmitte inzuppata di acqua della cottura. La brodaglia finiva per forza anche nelle gavette al momento del rancio.
Mi piace pensare che i fori servissero per scolare questi cibi sempre troppo annacquati.
Oppure se qualcuno più "evoluto" avesse pensato di riscaldare il cibo a bagnomaria......
Certo son solo supposizioni, nulla più
è una delle domande che avrei voluto fare ad un reduce della GG
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
A me risulta (ma sempre per deduzioni)che i fori servissero per rendere commestibili le gallette (notoriamente durissime e secche) con cui si rendeva piò sobria la minestra.
Nel quotare [264 (ne avevamo parlato in altro topic), aggiungo che questa cosa mi fu detta da un vecchietto molti e molti anni fa.
Citazione:
- Il fatto di trasformare il coperchio in scolapasta è tutto da dimostrare. Ma 3 cm di bordo del coperchio li vedo pochini anche per scolare una porzione (il coperchio è davvero piccolino).
Si anche per me il bordo troppo basso per scolare la pasta [264 .
-
Mi sembrava aver letto che servissero a grattugiare il pane..... che verosimilmente era duro e difficile da rompere (grattandolo forse si poteva usarlo com migliore parsimonia e non sprecarlo)
ma l'idea di Gdf su utilizzo per scolare l'acqua della sbobba mi sembra anch'essa convincente.
ch
-
Potrebbe anche essere che le due cose convivessero, ovvero...
Il pane era spesse volte troppo duro,
la sbobba era, spesse volte, fredda.
Mie deduzioni, ovviamente...
Secondo me:
Ci scolavano l'acqua in prima battuta,
poi, separato il buono dal resto, ci grattugiavano il pane ( considerando che molte volte il rancio era freddo....non era facile ammorbidire il pane su brodaglia gelida, con poco tempo a disposizione).
ch
-
Sempre per proseguire nelle nostre reciproche supposizioni, ricordo che in trincea una delle sofferenze era data dalla sete per mancanza di liquidi, quindi non mi convince tanto il fatto di scolare la brodaglia dai pasti.
I tre centimetri di bordo del coperchio sono più che sufficienti per scolare la pasta se lo poni nel suo alloggiamento; rovesci la gavetta facendo scolare tutta l'acqua di cottura e poi la riporti in posizione in modo da trovare la pasta cotta al suo interno una volta tolto il coperchio; come vedete è pure un'operazione pratica.
Ormai non c'è più nessun testimone diretto e le nostre ipotesi resteranno per sempre tali.
-
Ottima deduzione la tua Peo,
soprattutto si aggancia all'epoca perfettamente (nulla si gettava...) [264 [264 [264
ch
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Sempre per proseguire nelle nostre reciproche supposizioni, ricordo che in trincea una delle sofferenze era data dalla sete per mancanza di liquidi, quindi non mi convince tanto il fatto di scolare la brodaglia dai pasti.
I tre centimetri di bordo del coperchio sono più che sufficienti per scolare la pasta se lo poni nel suo alloggiamento; rovesci la gavetta facendo scolare tutta l'acqua di cottura e poi la riporti in posizione in modo da trovare la pasta cotta al suo interno una volta tolto il coperchio; come vedete è pure un'operazione pratica.
Ormai non c'è più nessun testimone diretto e le nostre ipotesi resteranno per sempre tali.
quasi tutto giusto, dico quasi , perchè se avevan poca acqua da bere,,,,,,come facevano ad usarne quella che serve per cucinare della pasta? ...sempre che riuscissero a cucinarla in trincea di prima e seconda linea.
mmmmh
-
Guarda te ti stai, semplicemente sbagliando....
Tu hai detto che la SBOBBA, arrivava, spesse volte, annacquata.
Ora mi dici che arrivava arsa?.
Arrivava Annacquata e non c'erano molte fonti, tranne l'Asiaghese...?
Altrove, fosse Carso, fosse Pasubio, Fosse altro...
non ve n'era nemmeno.
Annacquata per fotosintesi clorofilliana?
Tu hai detto che poteva servire a togliere l'acqua superflua........
Ora mi dici arrivava diversamente?
Se conservi l'acqua e parliamo di acqua pura, non toccata,
come fai a perderla?
CH
CH
-
... secondo me serviva più semplicemente ad arrostire una decina di castagne ... anche per questo ha assunto la colorazione azzurrognola della lamiera tante volte appoggiata sul fuoco vivo...
Per quanto riguarda le gallette, giustamente dure, esse venivano fatte a pezzi, immersi nella minestra/rancio e mangiate insieme... al resto.
E comunque credo che queste realizzazioni si facevano non su gavette personali ma su quelle "rimaste" in quanto il proprietario era finito all'ospedale ecc. ecc.
Saluti
fm [264
-
La pasta la facevano solo d'inverno sciogliendo la neve!
Scherzo ovviamente!
Secondo me, per riuscire a dare una risposta il più attendibile possibile, bisogna partire da questa domanda: Qual'era l'utilizzo che poteva giustificare questa modifica che in qualche misura riduceva l'utilità della gavetta stessa?
Grattugia: girava del grana in trincea? Si usava all'epoca grattugiarlo sulla pasta? Strumento la grattugia soppreribile con altri materiali rintracciabili in loco.
Pane-gallette dure: hai voglia con la fame e la dentatura giovane come se lo sgranocchiavano invece di ridurlo in polvere!
Sbobba acquosa: bastava inclinare la gavetta magari trattenendo il solido con una forchetta per far defluire l'eccesso di liquido.
Marroni: Per i marroni bastava una lamiera bucherrellata.
Rimane la pasta: se non hai l'apposito attrezzo e ti fai una pasta da solo magari in una buca, come la scoli? Ti devi ingeniare magari forando il coperchio della gavetta.
Depone a favore di questa tesi un altro fatto: quante gavette austriache avete trovato forate alla stessa maniera? Credo nessuna... eppure anche loro mangiavano del pane (nero) ancor più saldo del nostro! E le sbobbe ne vogliamo parlare? Forse la ragione è perche non si cuocevano la pasta e quindi non si grattavano nemmeno il Parmiggiano.
Restano comunque supposizioni.
-
Citazione:
Marroni: Per i marroni bastava una lamiera bucherrellata.
... e se la lamiera non c'era e invece gavette "avanzate" si ?
fm
-
Penso non ci fossero problemi a procurarsi gavette avanzate o lamiere...il problema stava forse nel procurarsi i marroni, vista la quota media del fronte ben più alta del livello del bosco ceduo dove si possono appunto rinvenire questi frutti, la devastazione dei boschi causata dal conflitto ed il ristretto periodo di tempo durante il quale si possono raccogliere le castagne.
........a meno che, non venissero distribuite assieme ai pasti.......
-
Allegati: 6
Ormai siamo entrati in argomento "buchi" sugli utensili adoperati dai soldati. In precedenza era stato detto che gli austriaci non usavano adoperare le proprie gavette per "grattugiare, scolare pasta ecc ecc", penso che quella che vedete in foto sia proprio usata come scola pasta o per cucinare castagne. Il secondo oggetto è una scatoletta di carne comune trasformata in grattugia (tagliata, forata e ripiegata la lamiera per non tagliarsi) il terzo oggetto è un elmetto m16 italiano trasformato quasi sicuramente in scola pasta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcus1915aaaa
Salve a tutti, tempo fà ho trovato in zona ww1 questo coperchio di gavetta italiano da fanteria.. Questo coperchio si differenzia dagli altri per la sua colorazione azzurrognola, sembra brunitura (è stato pulito solo con acqua). Qualcuno mi sa aiutare? Grazie
Anche a me ricorda una "grattuggia"...
P.S.
Questo "topic" sta diventando sempre più interessante...
[257
-
mmmmmm.....il mistero s'infittisce..!!!
-
pure io nella pur modesta mia collezione ho una gavetta au bucherellata sullo stile dei coperchi italiani.
Quindi era prassi in uso anche presso gli austriaci....oppure si tratta di preda bellica trasformata
-
In Carso e frequente trovare gavette austriache rettangolari forate a colpi di baionetta. Molti dicono che sia italiani che austriaci durante l autunno ci cucinavano le castagne raccolte nelle vicinanze dei campi di battaglia...
-
Comunque la grattugia da trincea esisteva eccome!
Qui sotto una foto della mia, trovata presso un gruppo di baracche sui 2500 m, ancora negli anni '70. Come immaginato da alcuni, era appunto fatta con un pezzo di lamiera e curvata come le grattugie casalinghe.
Ah, non è che si gratti solo il Parmigiano... Qualsiasi formaggio duro, ora che arrivava al fronte, era grattugiabile! Ma poi... si vede che non cucinate ragazzi! Grattugiare un pezzo di qualsiasi vecchio formaggio duro, troppo duro da masticare, è l'unico modo per non sprecarlo e può andare in una marea di piatti diversi come minestre, sbobbe e puree di ogni tipo. E non credo la truppa si lamentasse se non era proprio Parmigiano DOP..... E in prima linea neanche gli ufficiali se ne avevano a male. Bastava mangiare.
http://img542.imageshack.us/img542/5610/cheese03.jpg
-
veramente bel pezzo...
Mi chiedo solo se, secondo voi, vista la numerica, immensa, di Gavette bucate e, tutte d'epoca,
proprio perche' quando ho la Grattugia in Lavastoviglie mi arrangio con altri mezzi....
Potevano esservi cosi' copiose grattugie?
I fori non servono per le castagne (troppo piccoli).
Sto' controllando...ma credo proprio che servissero a grattare il pane raffermo, poi eventualmente utili per scoli vari.....
ch
-
Allegati: 2
Buonasera, mi inserisco per dire la mia opinione: secondo me, la storia della grattugia è una "storia".
infatti in questo coperchio i fori sono talmente piccoli che non servirebbero mai a tale scopo, al massimo servirebbero come "presa d'aria" per la gavetta.
Inoltre , tanto per ingarbugliare le cose, a cosa serve una gavetta da alpino bucata sul fondo e con i buchi dall'esterno all'interno? io non me lo immagino un alpino con mani poderose grattugiare qualcosa là in fondo.
il mistero si infittisce!
grazie dell'attenzione e cordialità a tutti.
-
Allegati: 2
Il gavettone.
Ottima discussione...Saluti
-
Secondo me questa ultima gavetta con i fori dall'esterno verso l'interno, conferma l'ipotesi dell'utilizzo come scolapasta; probabilmente si trattava di un contenitore in avanzo utilizzato esclusivamente a tal scopo.
-
Citazione:
Secondo me questa ultima gavetta con i fori dall'esterno verso l'interno, conferma l'ipotesi dell'utilizzo come scolapasta; probabilmente si trattava di un contenitore in avanzo utilizzato esclusivamente a tal scopo.
si ma, considerata l'altezza dal bordo al fondo nel gavettone in questione, prova a fare i buchi con un chiodo dall'interno verso l'esterno.
Non che sia tanto comodo eh [137 [137
meglio dall'esterno verso l'interno
-
Citazione:
mmmmmm.....il mistero s'infittisce..!!!
Bello sto topic...
Per essere partito "solo" da un coperchio bucherellato...
Stanno venendo fuori ipotesi di tutti i generi...
Meglio di un racconto di Alfred Hitchcock...
Comunque, ritornando al coperchio in questione, viste la dimensioni e visto come sono i fori (con i bordi slabbrati e taglienti) per quanto mi arrovelli non ci trovo altro impiego che quello per grattuggiare "qualcosa", cosa in particolare non saprei...
Bisognerebbe chiederlo ad un reduce...
Ma dopo 93 anni dalla fine della I^GM temo che non ne sia rimasto nessuno...
Per cui il "mistero" sembra destinato a rimanere tale...
Anche se tanti anni fa un reduce della I^GM e poi partecipe della "Marcia su Roma" tra i vari aneddoti che mi raccontava mi sembra avesse accennato anche alle "gavette bucate" ma (e qui i neuroni non fanno il loro dovere) non riesco proprio a focalizzare...
Mi è rimasto impresso il racconto delle gavette "lavate" con sabbia e urina [argh
Ma riguardo ai "buchi"... buio completo...
-
Citazione:
Citazione:
si ma, considerata l'altezza dal bordo al fondo nel gavettone in questione, prova a fare i buchi con un chiodo dall'interno verso l'esterno.
Ma per lo stesso motivo è ancor più scomodo andarci a grattugiare qualche cosa li in fondo.....!
-
per quanto mi riguarda,come molte cose, la verità sta nel mezzo...se i fori potevano tornare utili per molteplici scopi (scola pasta,grattuggia, ecc..) per me vale la tesi che svolgessero funzioni diverse a seconda dell'occorrenza, e non avessero una funzione particolare...oltretutto il tempo libero in trincea non mancava e forare qualche oggetto da utilizzare in seguito era anche un passatempo alla portata di tutti.
cordiali saluti
Al
-
Allegati: 4
Le cose "misteriose" mi appassionano e questa è una delle tante alle quali difficilmente potremo sapere "veramente" a cosa servivano, anche se il mio pensiero l'ho già esposto.
Citazione:
prova a fare i buchi con un chiodo dall'interno verso l'esterno.
Su questo non sono d'accordo, infatti battendo il chiodo dall'esterno il coperchio tenderebbe a deformarsi, mentre al contrario si eviterebbe la deformazione e se lo si poggia su un pezzo di legno è ancora meglio, si potrebbe obiettare che a causa del legno il foro non sarà slabrato, ho voluto fare una prova con un pezzo di lamiera dello stesso spessore (circa) e quello che è risultato è identico a quello della gavetta.
Quella di ALPINO67 come si vede è stato fatto sul fondo e quindi battendo dall'estrno la struttura della gavetta ha retto meglio nel fare i fori, mentre il coperchio si sarebbe deformato.
Interessante questa gavetta [264 è la prima che vedo così, le ho viste tutte con fori sul coperchio e tutte dall'interno verso l'esterno, ecco in questo caso posso ritenere che servisse a mo di scolapasta.
Posto i miei due coperchi, da scavo e quello AU con i fori sempre dall'interno forse usato per le "famose" castagne.
[attachment=3:qjkatbkf]1.jpg[/attachment:qjkatbkf]
[attachment=2:qjkatbkf]2.jpg[/attachment:qjkatbkf]
[attachment=1:qjkatbkf]3.jpg[/attachment:qjkatbkf]
[attachment=0:qjkatbkf]4.jpg[/attachment:qjkatbkf]
-
Jeijei ha postato, poco tempo fa, Gavetta con buchi come dici tu......
Ch
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Le cose "misteriose" mi appassionano e questa è una delle tante alle quali difficilmente potremo sapere "veramente" a cosa servivano, anche se il mio pensiero l'ho già esposto.
Citazione:
Su questo non sono d'accordo, infatti battendo il chiodo dall'esterno il coperchio tenderebbe a deformarsi, mentre al contrario si eviterebbe la deformazione e se lo si poggia su un pezzo di legno è ancora meglio, si potrebbe obiettare che a causa del legno il foro non sarà slabrato, ho voluto fare una prova con un pezzo di lamiera dello stesso spessore (circa) e quello che è risultato è identico a quello della gavetta.
Quella di ALPINO67 come si vede è stato fatto sul fondo e quindi battendo dall'estrno la struttura della gavetta ha retto meglio nel fare i fori, mentre il coperchio si sarebbe deformato.
Interessante questa gavetta [264 è la prima che vedo così, le ho viste tutte con fori sul coperchio e tutte dall'interno verso l'esterno, ecco in questo caso posso ritenere che servisse a mo di scolapasta.
Posto i miei due coperchi, da scavo e quello AU con i fori sempre dall'interno forse usato per le "famose" castagne.
si, ma potevano farlo dall'esterno (leggi dal fondo) inserendo un tronco nella gavetta, così non si sarebbe deformata battendo con chiodi o attrezzi appuntiti.
Il disegno fa pena daccordo, ma mi pare si spieghi comunque cosa intendo,
In definitiva però mi sa che lo usavano per 1000 motivi forato: [attachment=0:2yhvq8fg]gavetta.jpg[/attachment:2yhvq8fg]colapasta,,,,,gratta pane,,,,e per dare aria alla gavetta, perchè tutti si arrangiavano
-
Allegati: 3
Non concordo...
credo che, come si vede dalle foto, vi fosse una certa Consuetudine (i fori sulla ia sono identici agli altri).
La usavano come Grattugia sul lato avverso e la giravano, al contrario, come scola-pasta, dal lato opposto, all'occorrenza (2 funzioni con 1 pezzo di latta...).
CH
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
si, ma potevano farlo dall'esterno (leggi dal fondo) inserendo un tronco nella gavetta, così non si sarebbe deformata battendo con chiodi o attrezzi appuntiti.
Il disegno fa pena daccordo, ma mi pare si spieghi comunque cosa intendo,
In definitiva però mi sa che lo usavano per 1000 motivi forato: [attachment=0:15jhxo83]gavetta.jpg[/attachment:15jhxo83]colapasta,,,,,gratta pane,,,,e per dare aria alla gavetta, perchè tutti si arrangiavano
Il disegno è ben fatto [264 e si comprende bene ed in effetti se avessero voluto bucarli al contrario questo era il giusto sistema [264
-
Non si parla di disegni....
testimonianze, non foto,disegni od altro.....
???????
-
Per aumentare la discussione molto interessante, avevo letto in un libro che visto che i muli con il rancio ci mettevano molte ore ad arrivare alle trincee, mettevano acqua bollente e pasta cruda nei contenitori per il trasporto del rancio e nel tragitto si stracucinava e il piatto del gavettino serviva per scolare la pasta visto che era serviva con l'acqua di cottura e veniva riutilizzata per scaldare la carne in scatola. buona serata a tutti
-
Vi sono poche certeze....
1) il rancio, costituito da Gallette, PAne raffermo e7o carne in scatola,
arrivava freddo.
2) Le Gallette, erano rafferme esse pure.....
CH