Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Cimeli dai campi di battaglia risorgimentali
Volevo condividere qualche foto scattata a una raccolta di oggetti dissotterrati, nel corso di anni più o meno remoti, dal terreno di alcuni dei più famosi campi di battaglia risorgimentali, teatro delle azioni svoltesi sul confine tra Lombardia e Veneto soprattutto nelle guerre del 1859 e 1866 e anche, in parte, del 1848.
Chiunque volesse divertirsi a riconoscere gli oggetti ritratti sarà il benvenuto.
-
Re: Cimeli dai campi di battaglia risorgimentali
Grazie per aver postato la foto. sicuramente si vedono delle fibbie, una mi sembra da granatiere, le altre sempre da granatiere con la croce sabauda?
-
Allegati: 2
sempre placche da cinturone, accessori per kepì, shakò ecc.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Benidux
Grazie per aver postato la foto. sicuramente si vedono delle fibbie, una mi sembra da granatiere, le altre sempre da granatiere con la croce sabauda?
direi di sì, ma sul materiale sardo-piemontese/italiano non sono per niente ferrato, qualcuno saprà risponderti con sicurezza.
-
-
Proietto d'artiglieria, per i moderni pezzi a canna rigata in uso dalla campagna del 1859 in poi
-
Giberna (?), e in primo piano ciò che resta di dragona da ufficiale asburgico
-
-
-
Accessori per la manutenzione delle armi individuali
-
Interessanti [264
Un bel servizio fotografico
Grazie [257
-
Seconda parte. Dragona austriaca e fodero di sciabola
-
Ancora sciabole e, sotto, un fucile a percussione
-
-
Ciò che resta di sciarpa da ufficiale austriaco
-
Allegati: 6
Oggetti personali, di vita quotidiana, dei militari
-
Particolare di orologio da taschino
-
Complimenti, in quanti anni?
-
Gli oggetti a mio parere più interessanti: una coppia di armi corte, ciò che resta di un bel revolver a spillo Lefaucheux, forse un regolamentare modello 1861 italiano? E una pistola a percussione a 2 canne, di probabile produzione civile, possibile acquisto privato di qualche ufficiale?
-
Favolosa collezione è per caso tua o di qualche museo? [151
Se permetti aggiungo qualcosa anche io che proviene dai campi di Magenta a detta del venditore da cui comprai questi cimeli anni fa dove lui stesso gli recupero', si tratta di una stelletta da bavero in metallo molto pesante(Furiere non me ne voglia se sbaglio il termine esatto) e di una palla da "mitragliera" ecco su questo pezzo non ho trovato la piu' pallida informazione su cosa possa essere.Se qualcuno ha notizie ben venghino [264
Un saluto
Stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Complimenti, in quanti anni?
Grazie, ma, ci tengo a sottolinearlo, la raccolta non è mia, magari lo fosse, io mi sono limitato a fotografarla... [icon_246
Ed è materiale raccolto nell'arco di parecchi decenni.
-
Cè nessuno che sa identificare gli oggetti con cui ho incrementato il topic? [1334
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Cè nessuno che sa identificare gli oggetti con cui ho incrementato il topic? [1334
Bellissimi oggetti, grazie per l'integrazione; qualcosa provo a dirlo io, a mio parere il pallettone dovrebbe essere appunto uno dei tanti che venivano sparati in funzione anti-fanteria nei cosiddetti "cartocci a mitraglia" mediante i comuni pezzi di artiglieria, in pratica più o meno l'equivalente di una moderna cartuccia a pallini da caccia, però in scala maggiore e sparata da un cannone.
Munizionamento simile, di notevole efficacia, è stato usato da tutte le parti in causa nella guerra del 1859.
La stelletta da bavero a 5 punte sembrerebbe italiana, considerato che quelle austriache in uso come distintivo di grado a partire dalle riforme del 1849-50 erano a 6 punte; però proveniendo da Magenta, e quindi dalla battaglia del 1859, ci sarebbe qualcosa che non va, dato che le stellette vengono adottate dalle forze armate italiane a partire dal 1871, e non prima...
Forse persa da qualche reduce durante una delle innumerevoli cerimonie rievocative ?
Non conosco l'uniformologia francese di quest'epoca, non saprei dire se può essere invece francese.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Interessanti [264
Un bel servizio fotografico
Grazie [257
Ri-quoto [264