Una serie di foto, un estratto casuale dai miei archivi. UNa domanda: si può fare?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...10225031_1.jpg
199,14*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...10225130_2.jpg
198,08*KB
Visualizzazione Stampabile
Una serie di foto, un estratto casuale dai miei archivi. UNa domanda: si può fare?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...10225031_1.jpg
199,14*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...10225130_2.jpg
198,08*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...225516_040.JPG
197,33 KB
nessuna apologia, nessun giudizio su hitler. solo una serie di immagini che mostrano un hitler inusuale. Propaganda? Certamente. Ma cos'è che non è propaganda?
Che ne pensate? argomento delicato, lo so.
Dicono tanto sul Fuhrer ma lui era uno che amava i bambini;
Mi ricordo di un intervista fatta al figlio dell'addetto stampa del Fuhrer, Egon Hanfstagel, in cui diceva che ogni volta che il Fuhrer andava a casa dei suoi genitori passava piu tempo a giocare con lui che non in riunione con il suo addetto stampa e i suoi accoliti; e che si divertivano come matti a giocare al trenino; vi immaginate il Fuhrer che fà* il trenino????[II]
Saluti
Die Nadel
Questa NON è propaganda, ma documentazione fotografica storica. Propaganda lo era negli anni '30...
Le foto non di proprietà* non si potrebbero postare, occorre però, in caso contrario citarne la fonte o l'autore/editore.
WW
Beh,dopo l'autorevole intervento dell'amministratore che ha fugato ogni dubbio,se hai ancora foto come queste postale,che sono bellissime.
Avete notato che in una foto,vicino al Fuhrer c'è un "graduato" con i baffetti come i suoi?Questo per ricollegarmi un po' alla discussione su baffi,barba etc di qualche giorno fa,magari andando un po'OT...quindi,per non "inquinare" questo servizio,mi fermo qui e prendetela solo come una curiosa segnalazione in questa splendida discussione.
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.Citazione:
Originariamente Scritto da WORLDWAR
Queste foto sono di proprietà* dello stato tedesco. Sono del fotografo ufficiale di Hitler, Heinrich Hoffmann, il solo che potesse fotografare Adolf.
Non sono molto conosciute, su Heinrich Hoffmann c'è stato un ostracismo immeritato. In fondo era solo un fotografo, e, aggiungo io, molto bravo (era stato tramite Hoffmann che Hitler conobbe Eva B.t tra l'altro).
Molte di queste foto sono tratte da Hoffmann, "Hitler in seinen Bergen," 1935-1938; "JUGEND UM HITLER", "HITLER WIE IHN KEINER KENNT".
Si trovano all'archivio di stato della Germania Federale. Recentemente sono stati ristampati in America.
Ora, come dice il nostro admin, è storia.
Nessuna collezione privata. I diritti d'autore per Hoffmann, dopo la guerra, non sono mai stati rispettati.
Il graduato è nientemeno che ernst Rohm, prima del 30. Croce di ferro di prima classe, Chef des Stabe prima che Himmler diventasse il Reichfuhrer e, nel 1934, le SS diventassero un corpo separato.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Quanto ai baffi, dovresti vedere una foto di Julius Schreck, ss standartenfuhrer, membro fondatore dello stossstrup Adolf Hitler, Schreck fu al fianco di H. come autista, pilota, attendente, consigliere, amico fino alla sua morte, per meningite, nel 1936. Lui portava i baffetti allo stesso modo di H. tanto che in una foto, questa postata, si fa fatica a riconoscere l'uno e l'altro.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...18_schreck.jpg
82,99 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...722_45.jpg.JPG
171,51 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...103_40.jpg.JPG
173,69 KB
molto bene giampaoli, oltre che buon materiale dimostri di possedere una discreta cultura nazionalsocialista. ne ho piacere giacchè mi dedico allo studio del terzo regno d auna vita. hai riconosciuto rohm, ottima vista.
solo una piccola, scomoda, considerazione in sintonia con l'amministrazione.
smettiamola di farci sempre le paranoie ogni qual volta si parla di hitler/nazismo...apologia e propaganda sono una cosa (che poi, detto papale papale, che senso avranno mai al giono d'oggi???), la STORIA è un'altra.
trovo che rimettere Hitler al suo posto nella storia, ridimensionato come essere umano, a prescindere dalle sue responsabilità* storiche, sia atto doveroso e sacrosanto.
atto moralmente e spiritualmente nobile.
per fare degli esempi concreti, le recenti polemiche contro la mostra a Dresda dello straordinario scultore Arno Breker, o quelle contro al film der untergang da parte delle comunità* ebraiche (anzi, delle lobby ebraiche, poichè ho forti dubbi che tutti gli ebrei siano così ottusi) mi hanno fatto pena. accusare una mostra o il film di restituire dignità* artistica ad un uomo reo solo di esser estato amico di hitler, o viceversa un hitler a tratti essere umano normale (e banale) come pretesto (incestuoso e transgenico) per un possibile nuovo rigurgito antisemita è una cazzata senza misura.
hitler, come breker e come tutti i demonizzati del nazionalsocialismo, era un uomo e come tutti fluttuava tra l'alto ed il basso, tra il bene ed il male...
non si ricorda MAI niente delle centinaia di grandiosi cose positive e geniali che fece.
del resto, senza la shoa, ad oggi sarebbe davvero arduo dare un giudizio totalmente negativo del nazismo.
fabio
Quoto, riquoto e straquoto Sua Santità*!!!
Saluti
Die Nadel
una curiosità*, avete osservato nell aprma foto postata da giampaoli, quell con hitle rcircondato da musicisti dell HJ, che alcuni di loro indossano un curioso cappello con teschio ussaro delle SS primo tipo? vediamo chi sa spiegarlo...
fabio
Ragazzi non siamo qui per dare giudizi su Hitler, sul nazismo, su Stalin, sul ventennio o sul Wiet Nam, le vostre opinioni in merito sarebbe opportuno rimanessero solo vostre.
norby73
amministratore
dato che ho iniziato io la discussione cerco di chiarire. Trattasi sempre di argomento delicato, non si può negare. Nessuna paranoia sul parlare di Hitler (ne parlo e studio da venticinque anni). Anzi, ritengo che uno storico debba solo e sempre parlare di storia. Di storici che fanno politica ce ne sono fin troppi! Per non parlare dei giornalisti che scrivono di storia, quelli proprio non li posso soffrire. Sapeste quante volte avrei potuto scrivere libri sensazionalistici (del tipo: matteotti è stato ucciso dal re per uno scandalo terriero-petrolifero - NON SCHERZO, vi posso citare un libro appena uscito che ne parla). Invece lo storico serio non ha tesi da dimostrare. Fa solo indagini, ricerca, ipotizza senz'altro ma alla fine quello che contano sono i documenti e i fatti. Basterebbe solo scegliere i documenti che ci interessano e posso "dimostrare" quel che voglio.
Il nazionalsocialismo ha il suo posto nella storia, e che storia! Per questo non mi stancherò mai di studiare, di divulgare, di trasmettere e comunicare la mia passione per la storia europea del Novecento.
Quindi concentriamoci su quello che ci dicono le foto. Come propone Fabio, parliamo di quei berretti. non riesco a vederli bene, ma sembrano quelli in versione prussiana, con il teschio che guarda davanti e non a destra? quelli usato sui colbacchi del quinto ussari di danzica? primo ottocento?
una curiosità*: a mio avviso der untergang è uno dei film più belli ed onesti sul III reich.
Parlare con distacco e obiettività* storica di un personaggio come questo è ancor oggi francamente difficile; però concordo, da appassionato, che oramai il personaggio Hitler appartiene alla Storia, e non ci dovrebbere venire i sudori freddi al solo pronunciare il suo nome o "vergognarsi", specie se ci considera anti-, di leggere su di lui e cercare di capirne anche il lato più banalmente umano: e che c...o, sarà* mica sempre stato a pensare alla guerra o ai nemici da sterminare; e poi, come giustamente detto, nessuno è solo totalmente cattivo o solo totalmente buono; trovandomimi ideologicamente altrove posso pensare di essere obiettivo se dico che quest'uomo nella sua esperienza politica ha fatto cose sensazionali, in senso positivo, per il proprio Paese.
Non scordiamoci che "in diretta" aveva molti estimatori convinti, anche nelle altissime sfere, in Gran Bretagna e anche al di là* dell'Oceano, e lo studiare e il capire il fenomeno "Hitler" e anche "Mussolini", era diffuso e aveva scopi politicamente interessati, capire il come questi personaggi erano riusciti in un incredibile "miracolo economico e sociale", con pochi mezzi e in brevissimo tempo. Se si vuol essere sinceri per esempio un Churchill, oltre che un ammiratore, era a loro molto simile, come mentalità*; chiaramente poi, due cani che bramano lo stesso osso, anche se simili, finiscono per azzuffarsi.
Poi, va da sé che gravissimi errori (forse anche insiti nel DNA della loro ideologia, non lo so) ne hanno condizionato il giudizio storico finale, ed è difficile che sia diverso, agli occhi del popolo-gregge che ben presto si dimentica e altrettanto in fretta cambia bandiera.
Però oggi, che so, scoprirne anche la dimensione umana per lo storico è sicuramente interessante e molto, molto istruttivo, per quello che è stato il passato ma soprattuto per presente e futuro, se uno ha occhi per vedere e testa per pensare.
queste sono alcune delle foto di una raccolta che possiedo, le prime 2 sono delle cartelle che le contengono.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_P5110119.JPG
39,07 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_P5110120.JPG
35,6 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_P5110123.JPG
50,09 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_P5110124.JPG
53,7 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_P5110125.JPG
46,71 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_P5110126.JPG
53,12 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_P5110128.JPG
46,77 KB
questi soggetti non so chi siano , se qualcuno potrebbe aiutarmi ne sarei gratto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_P5110130.JPG
63,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_P5110127.JPG
42,89 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_P5110129.JPG
59,35 KB
le foto che vedete è la prima volta che le posto vuoi x gelosia verso alcune delle mie cose e vuoi x la paura che le mie foto vengano allegate in altri post ed in altri luoghi e dichiarate come loro, comunque oggi ho voluto fare uno strappo alle regole x rispetto verso il forum che mi ospita.
le foto che posti barbudos, eano in realtà* abbastanza comuni. erano una sorta di souvenir, molto diffusi nel terzo reich...questi postati sono di una serie uscita in occasione della festa del 1 maggio (una delle più importanti nel nazismo).
tornando sui cappelli HJ con teschio, il teschio è uguale a quello indossato fino al 36 dalle allgemeine SS. senza mandibola, stile prussiano e con le ossa incrociate pendenti verso destra.
lo so che erano abbastanza usuali all'epoca .
venivano si distribuite ma sotto il dispenso di un' offerta .
Spero che qualcuno non si offenda se posto questa cartolina dal mio archivio.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20Girl%20.jpg
65,94 KB
E chi si dovrebbe offendere.Hai solo dato un contributo,e mi sembra che sia stato chiarito che non è "propaganda" ma soltanto documentazione.
Quindi dai,chi più ne ha....
guardate la grande abilità* di hoffmann
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...182433_009.JPG
127,7*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1182834_13.JPG
179,12 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1184542_30.JPG
204,27 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1184841_25.JPG
165,43 KB
Adolf col gessato[pa] incredibile! Mai visto vestito così. Comunque questo Hoffmann era un'artista, si vede che le foto non le ha fatte uno alle prime armi. [ciao2]
questa è una foto di hoffman
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_P5110137.JPG
58,86*KB
Cartolina fotografica compleanno del Fuhrer
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...534_Fuhrer.jpg
90,1 KB
Cartolina Fotografica Berghof
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20Berghof.jpg
120,8 KB
Cartolina Reichparteitag 1934
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...erg%201934.JPG
128,27 KB
Compleanno del Fuhrer con raro annullo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...hrer%20Tag.jpg
160,74 KB
Annullo Legione Condor
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20Stamp06.jpg
83,12 KB
Cartolina con ritratto dell'epoca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_Portrait.jpg
132,5 KB