ciao a tutti premetto che ogiva e stata portata via da chi di dovere o solo 3 foto vorei sare che ogiva era le misure della base erano 86,7
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti premetto che ogiva e stata portata via da chi di dovere o solo 3 foto vorei sare che ogiva era le misure della base erano 86,7
guardando in internet potrebbe essere stato un 25 libbre inglese?
Ciao Fabio
Per base io intendo il diametro più piccolo della parte rastremata, se così fosse non si tratta di una 25 libbre ma di un calibro maggiore ( es. 105 usa )
Se invece la tua misura corrisponde al calibro, e cioè al diametro maggiore del colpo, è sicuramente un 88mm inglese.
ciao polvere la mia misura si riferisce alla parte inferiore della parte rastremata
105 usa allora... la spoletta potrebbe essere una TSQ M54
a cosa poteva essere caricato?
qualcuno a una foto del ordigno da nuovo
Se il calibro misura 102.9mm vuol dire che dipende dalla corrosione oppure che quello non è il punto più largo [257
La carica poteva essere he ( alto esplosivo ), wp ( fosforo bianco )... ma aspettiamo gli esperti che ti forniranno info molto più complete e precise delle mie.
[00016009
grazie di tutto polvere mi sa o sbagliato a misurareai ragione polvere ma e che avevo [argh quando o visto sbucare questo oggettino pero vedendolo dalla foto sembra un corpo unico
Quello nella foto è completo di bossolo [257
Forse quest'altra immagine potrà chiarirti meglio le idee
L'oggetto è senzaltro US , quello che mi preoccupa non è la nazionalità ma il fatto che è stato rimosso dal luogo del ritrovamento e adagiato semplicemente su quello che mi pare un pavimento di civile abitazione, è sempre meglio lasciare questi "aggeggi" nel loro "letto" di ritrovamento anche un solo cambio da disteso a verticale puo' essere letale.
Un saluto [264
ma infatti me lo hanno detto anche chi di dovere lasciarli sempre dove li trovo e di nn spostarli sara fatto grazie polvere
Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
[264 [264 spero non l'abbia presa come un rimprovero,il mio era solo un intervento a fin di bene, anche per dare consigli a nuovi utenti per ritrovamenti analoghi, ma come avrai capito con questi pilloloni non si scherza [264
tranquillo waffen capisco e mi associo anchio a invito a nn scherzarci
Fabio, il tuo calibro non ha misurato 105 perchè lo hai posizionato sotto quello che è il punto in cui si misura il calibro di una granata, ossia la fascia che sta alla base dell'ogiva (fascia di centramento).
La granata secondo me non è il 105 mm M1 americano, ma il 105 mm FH Gr tedesco, perchè, almeno dalle foto, si vede che rastrema più del pari calibro USA.
Ciò che resta della spoletta potrebbe appartenere ad una AZ 1, che all'interno presenta proprio una sezione tonda.
Invece nella TSQ M54, quando si trancia, rimane la base e una specie di "torsolo" su cui, originariamente, si avvitava l'estremità superiore tronco conica della spoletta.
[attachment=0:1impz8l3]105_e_105.jpg[/attachment:1impz8l3]
Alla base hanno due diametri differenti. Si vede anche a occhio. Se ho un attimo di tempo questo pomeriggio li misuro "in diretta" tutti e due e metto le misure.
Ciao
grazie teller forse lo ho ritrovato intero proprio perche a perso la spoletta che conteneva esplosivo ?
Purtroppo dalla foto non si riesce a vedere se la corona di forzamento era intagliata o integra.
La granata poteva anche non essere lanciata e la spoletta essersi corrosa. In fondo la parte che manca era in lamierino.
La parte di spoletta che manca non conteneva esplosivo.
capito pensavo che mancasse tutta la spoletta che gettata aveva questo proiettile?