Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Bf 109F-4 abbattuto
Vorrei iniziare questo topic che rappresenta le varie fasi della costruzione di un modello in scala 1:48 di un Messerschmitt Bf 109 dopo un atterraggio di emergenza causato da abbattimento.
La prima immagine mostra le fasi preparatorie delle due semifusoliere con la dipintura delle fiancate interne e strumenti vari e delle due zone precedentemente fresate, per rendere il più sottile possibile lo spessore delle "lamiere" dove si produranno i fori passanti dei proiettili.
E' la prima volta che mi cimento in questo tipo di soggetto, quindi ho preferito impiegare una scatola che mi era stata regalata della ditta AIRFIX, di scarsa qualità della stampata e dei vari elementi in plastica.
Successivamente dovrò pensare all'ambientazione che si limiterà ad una base poco più grande delle dimensione del caccia tedesco.
[attachment=0:3tdsyo7l]Bf 109 abbattuto 009.jpg[/attachment:3tdsyo7l]
-
Re: Bf 109F-4 abbattuto
[264
Siamo curiosi, curiosi...
-
Ciao, bella iniziativa interessante. Attendiamo l'evolversi dei lavori. Ciao. [264
-
Bella iniziativa la sequenza fotografica della realizzazione! Queste cose mi piacciono tantissimo!!! [151
Sarà perché non ho più tempo e pazienza per farle? [137
[icon_246
-
ci sono foto che mostrano abbattimenti nella canpagna inglese, eliche piegate carrelli distrutti e contadini con forconi,puoi assotigliare con il dremmel e poi fori con ago caldo
p trapanare con mini punte .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Herman Mayer
ci sono foto che mostrano abbattimenti nella canpagna inglese, eliche piegate carrelli distrutti e contadini con forconi,puoi assotigliare con il dremmel e poi fori con ago caldo
p trapanare con mini punte .
E dici bene e per questo mi sono parecchio documentato.
Come dicevo ho fresato le parti interessate al foro di proiettile, non mi convince tanto l'ago caldo sulla resa del foro slabbrato e nemmeno il trapanino...ho in mente un'altro sistema.....
-
Allegati: 4
La stampata di scarse qualità modellistiche presentava delle grosse mancanze come per esempio, nell'atto di unire le semiali alla fusoliera si notava un solco incolmabile; quindi con lavoro di carta vetrata ho smussato la parte bassa per far combaciare bene la parte superiore che rimarrà in vista mentre quella inferiore è stata un po sacrificata (modellisticamente parlando) tanto non si vedrà.
Il tettuccio era inguardabile sia per lo spessore esagerato sia perchè in un sol pezzo...da cambiare assolutamente.
Stessa cosa dicasi per il cruscotto di una banalità unica.
Quindi ho iniziato proprio da quest'ultimo, impiegandone uno avanzato da un altro modello.
Cruscotto originale:
[attachment=0:3d8u63a4]Bf 138.jpg[/attachment:3d8u63a4]
Per realizzare quello in sostizione e di ottima fattura, ho iniziato con il dare il colore grigio di base degli interni.
Poi all'interno degli strumenti e con l'ausilio di un micro pennello e di una lente il colore bianco, seguito poi dal nero all'interno e su tutto il bordo.
Una volta asciugato il nero con la lente e spirito certosino ho raschiato la parte in rilievo che formava lancette, numeri orizzonti artificiali ecc. facendo emergere il bianco solo in quei settori.
Non è facile fare belle foto così da vicino....[attachment=3:3d8u63a4]Bf 109 abbattuto 002.jpg[/attachment:3d8u63a4]
[attachment=2:3d8u63a4]Bf 109 abbattuto 003.jpg[/attachment:3d8u63a4]
A questo punto per simulare i vetri degli strumenti ho appoggiato con la punta di uno stuzzicadenti, una quantità minima di colla epossidica.[attachment=1:3d8u63a4]Bf 109 abbattuto 006.jpg[/attachment:3d8u63a4]
-
bello la goccia mi mancava,dicevo per i fori con ago caldo per simulare le mitragliate nemiche io tracciavo con la matita una linea e poi foracchiavo seguendo la linea il po di plastica fusa dopo la eliminavo col bisturi,per i fori piu grandi dopo il tuo procedimento uso una lama da traforo seghetta e strappa delicatamente
-
Bello !! Bravo Peo.
Sarei discretamente curioso di vedere il risultato finale di queste lamiere sforacchiate dai proiettili.
[00016009
-
Grazie Decca per il consiglio! [264
Vedo che anche questa volta il lavoro in progressione suscita un certo interesse, quindi rinnovo ancora l'invito ai modellisti ed anche ai neofiti del genere a fare altrettanto magari con figurini, carri, navi, donnine svestite, ecc.!
-
Allegati: 3
Pensando a come sviluppare questo modello, un grande grattacapo mi si è presentato relativamente a come impostare il canopy; tra le giacenze ne ho trovato uno che si adattava abbastanza bene e ben definito nei dettagli. Era diviso nelle tre sezioni come l'originale, quindi potevo lasciarlo aperto così come l'aveva lasciato il pilota uscendo di fretta dal velivolo e appoggiato al relativo tirante con molla.
Solo che gli interni, molto poco dettagliati, in questa posizione non avrebbero potuto fare a meno di montare le cinture di sicurezza.
Ora, in questo modello mettere delle fotoincisioni delle cinture sarebbe stato del tutto sprecato, si consideri poi che ormai i negozi di modellismo sono in via di estinzione e procurarsi anche solo dei colori a Venezia e Terraferma è diventata un'impresa ardua.
Quindi la questione del tettuccio aperto o chiuso rimaneva insoluta.
Montato il cockpit adattando il cruscotto, ho unito le due semifusoliere.[attachment=2:3qkwaeat]Bf 109 abbattuto 012.jpg[/attachment:3qkwaeat]
Ho tagliato, non senza difficoltà visto i notevoli spessori della stampata, gli ipersostentatori (flaps) che poi dovranno essere posizionati in posizione completamente estratta; altro diffetto del modello il non aver nessuna superficie mobile disgiunta o non predisposta ad eventuale taglio e riposizionamento.
Successivamente ho unito alla fusoliera le due semiali e i piani orizzontali di coda composti da equilibratore e stabilizzatore.[attachment=1:3qkwaeat]Bf 109 abbattuto 010.jpg[/attachment:3qkwaeat]
Quando, come in questo caso, non si verifica un grosso margine tra le due superfici incollate e molto in vista come nel caso della linea longitudinale della fusoliera, invece di usare lo stucco passo sulla parte del colore acrilico più scuro e poi carteggio fino ad eliminare ogni traccia dell'unione, come si può vedere in questa immagine.[attachment=0:3qkwaeat]Bf 109 abbattuto 011.jpg[/attachment:3qkwaeat]
Non sapendo se continuare con questo modello che poco mi convince e che certamente non mi stimola, lo accantono in vista per due mesi e poi lo tolgo dalla circolazione per un totale di 9 mesi.........quindi questo topic riprenderà nel prossimo mese di agosto 2012 [257 .
Continua........
-
Integro con un filmato d'epoca di un atterraggio sulla pancia:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... _V7mY2ubVw
-
Aspé... ci hai portato fino a questo punto e poi ci lasci col fiato sospeso? [1495
[204
Coi tempi che hai messo faccio in tempo a diventare padre... meglio se finisci il modello! [icon_246
Altrimenti ti spedisco i miei da finire! [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Aspé... ci hai portato fino a questo punto e poi ci lasci col fiato sospeso? [1495
[204
Coi tempi che hai messo faccio in tempo a diventare padre... meglio se finisci il modello! [icon_246
Altrimenti ti spedisco i miei da finire! [255
Cavolo come non quotare [264 [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 2
Passati i 9 mesi ci ritroviamo in questi giorni e decido comunque, con nuovo entusiasmo, di riprendere in mano questo modello al di là di quelli che saranno i risultati finali.
Rapido carteggio nei punti in cui necessita e poi una prima mano di primer data ad aerografo.
Solitamente si usa dare un grigio di base per mettere in evidenza eventuali diffetti da correggere per poi dare il colore definitivo; in questo caso il colore ventrale era un grigio- azzurro cioè Hellgrau RLM 76.
Ho impiegato direttamente quello e visto che non c'erano correzioni da fare ho risparmiato di dare una ulteriore mano di tinta.
[attachment=1:14tmlk6g]Bf 111.jpg[/attachment:14tmlk6g]
Quindi ho proceduto a dipingere il fondo del cofano motore e le tips alari di giallo Gelb RLM 04, e la parte ventrale per quanto riguarda la dipintura è finita.
[attachment=0:14tmlk6g]Bf 110.jpg[/attachment:14tmlk6g]
continua.......
-
Stavo pensando .... ma invece di dannarti l'anima a riprodurre i danni in combattimento, che non sono mai ben riproducibili e alla fine si esagera, non potresti simulare semplicemente un atterraggio a carrello retratto ? [249
Tanto alla fine, raffica di mitragliera o grippaggio del motore, il risultato è sempre lo stesso, un bel "belly landing" ! [126
Piuttosto vanno evidenziati i danni derivanti dagli impatti al suolo, quindi curare che ali e impennaggi di coda siano ben attaccati ..... [icon_246
Naturalmente è solo una mia opinione e aspetto con ansia il risultato finale, che sicuramente sarà eccezionale come al solito. [264
Ciao
Stefano
-
Stefano i modellismo è fatto anche per danarsi un po l'anima, non si chiamerebbe modellismo se non fosse a volte complicato! [1530
Quei forellini penso saranno la parte più difficile da ottenere, e al momento, non ci scometterei molto sulla loro resa.
La scelta del terreno su cui far far l'atterraggio sulla pancia, è stato uno dei motivi che mi hanno demotivato per tanto tempo; volevo creare qualche danno sul bordo d'entrata magari di una semiala, e magari anche uno "scassamento" del radiatore dell'olio con relativo divaricamento del cofano motore a livello del parafiamma.
La qualità del modello e in particolare gli spessori della stampata non me l'hanno permesso.
Quindi devo optare forzatamente per un 'emergenza più "soft"
Di belly landings ne ho osservati e visti di persona parecchi, e ti assicuro che normalmente se il terreno, anche di varia natura è liscio senza ostacoli, i danni sul velivolo sono estremamente ridotti.
Ti ringrazio per per questo intervento di critica e di consiglio e colgo l'occasione per inviatare anche gli altri forumisti a farlo senza nessun problema e reticenza.
Se per caso hai spulciato altri miei topic potrai notare che avevo spronato ad intervenire anche in modo critico, evidenziando si pregi, ma anche diffetti e proponendo soluzioni varie; in questo modo la discussione diventa più ricca e ci divertiamo un po tutti imparando pure.
-
I fori di proiettile sulla carlinga non sono facili da fare...
Se usi uno spillo rovente questo si porta dietro la plastica fusa ottenendo l'effetto contrario... hai foto sottomano di danni simili?
Se l'impatto è molto verticale i bordi dovrebbero essere piuttosto nitidi, potresti usare il trapano... se gli hanno sparato di coda e ci sono dei colpi di "striscio" allora avrai da divertirti! [icon_246
Bel lavorino di pazienza! Sono daccordo con te, il modellismo è fatto apposta per complicarsi la vita! [255
-
HO visionato parecchi fori su carlinghe d'aereo, credo che i fori saranno provocati da tiro a deflessione.
-
Ti piace vincere facile, furbacchione !! [257 [257 [17
-
Certo non sarà un lavoro semplice, anzi, ma sono certo che Peo farà un'ottimo lavoro, io intanto resto alla finestra e attendo il misfatto finito...............ops!! il lavoro finito [icon_246 [icon_246
-
Intanto ecco la confezione dell'Airfix...lo so, lo so abbiamo cominciato tutti con gli aerei in scala 1:72 di questa ditta.... e quanti sogni, prendendo gli aeretti color della stampata per la coda (li il mio lavoro si fermava) per farli evoluire in cieli immaginati nella propria cameretta contro nemici invisibili........ma rispetto altre ditte sono rimasti veramente indietro!
[attachment=0:1cr46ers]AIR4101.jpg[/attachment:1cr46ers]
Nel frattempo per decidere il tipo di terreno sul quale fargli fare l'atterraggio in emergenza, mi sono studiato in che teatro operava lo JG 54 nel 1942 in Filandia e con l'aiuto di Google Earth sono andato a vedre i posti "quasi dal vivo"....ma per ora è presto per parlarne.
-
Allegati: 7
Prosegue il lavoro con il mascherare impiegando del nastro adesivo di carta le superfici che dovranno rimanere del colore di base.
Bisogna fare attenzione che nel rimuovere il nastro, non si porti via anche parte del colore; questo che ho impiegato, già era poco tenace come colla, ed io per sicurezza l'ho appiccicato due-tre volte sulla superficie del tavolo per renderlo ancora più innocuo.
Questa volta ho deciso di dipingere separatamente le superfici, iniziando da quelle orizzontali.
[attachment=6:1chx0qpt]Bf 112.jpg[/attachment:1chx0qpt]
[attachment=5:1chx0qpt]Bf 113.jpg[/attachment:1chx0qpt]
[attachment=4:1chx0qpt]Bf 114.jpg[/attachment:1chx0qpt]
[attachment=3:1chx0qpt]Bf 115.jpg[/attachment:1chx0qpt]
E poi quelle della fusoliera.
[attachment=2:1chx0qpt]Bf 119.jpg[/attachment:1chx0qpt]
[attachment=1:1chx0qpt]Bf 120.jpg[/attachment:1chx0qpt]
[attachment=0:1chx0qpt]Bf 121.jpg[/attachment:1chx0qpt]
Come al solito a questo punto del lavoro guardo il modello e mi fa pena!
Comunque i due colori impiegati sono: RLM 74 Dunkelgrau e RLM 75 Mittelgrau
-
Dimenticavo....sono bene accette anche le critiche negative! Anzi, sono il sale che muove la discussione!
[257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Dimenticavo....sono bene accette anche le critiche negative! Anzi, sono il sale che muove la discussione!
[257
Per ora critiche negative nessuna almeno da parte mia, ma............... vedrai alla fine [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
[257
Tranquillo ti aspettiamo ai "fori sforacchiati" .... [icon_246 [icon_246
-
Vorrà dire che sarò maggiormente stimolato a farli o a cercare di farli decenti! [197
-
Ecco allora due immagini della parte inferiore del velivolo quasi finita.
[attachment=1:3301bbc3]Bf 122.jpg[/attachment:3301bbc3]
[attachment=0:3301bbc3]Bf 123.jpg[/attachment:3301bbc3]
-
[257
Complimenti per la dovizia di immagini sapientemente dosate con il contagocce...
Dovresti cambiare il titolo al topic...
Per esempio "La telenovela del Bf 109F-4 abbattuto"...
A che puntata siamo arrivati...???
Ah, ah, ah, ah...
[17
Si ride e si scherza ovviamente...
Continua così...
[00016009 [00016009
-
Franz non è una telenovela ma bensì un realty in differita di qualche giorno e segue lo sviluppo dei lavori.....non è che un modello si realizzi proprio in due giorni........e poi si lascia il tempo a commenti, critiche, suggerimenti,ecc. [257
-
In attesa di sviluppi stavo pensando all'ambientazione, molto sintetica visto le dimensioni della basetta del piccolo diorama, ma attinente il teatro operativo dello JG54 a Mensuvaara in Finlandia nel 1942.
Mi sapete dare qualche indicazione? [137
-
Citazione:
In attesa di sviluppi stavo pensando all'ambientazione, molto sintetica visto le dimensioni della basetta del piccolo diorama, ma attinente il teatro operativo dello JG54 a Mensuvaara in Finlandia nel 1942.
Potresti anche fare un'ambientazione "invernale"...
Chessò, il terreno innevato con le tracce lasciate dal 109 e magari uno o due alberi, innevati anche loro...
Quanto sarà grande la basetta...???
Così, giusto per avere un'idea di cosa può e cosa non può starci...
[00016009
-
Citazione:
Un 109F JG 54 un po' sforacchiato sulla base di Mensuvaara va bene ? [icon_246 [icon_246
[attachment=0:ia6p7og4]DamagedMe109F_JG54.jpg[/attachment:ia6p7og4]
O questa già la conosci ?
Ciao
Stefano
-
Cavolo Michele così preciso?? [1334 non ho foto di aerei abbattuti a Mensuvaara.
Ti metto questi abbattuti punto e basta [icon_246 [icon_246 , al limite al posto della sabbia ci metti la neve se lo fai nel periodo invernale se no................... [137
[00016009
[attachment=1:20s478bj]bf109 1.jpg[/attachment:20s478bj]
[attachment=0:20s478bj]bf109 2.jpg[/attachment:20s478bj]
-
Bene, bene...vi risponderò ddomani perchè ora sono impegnato con altre cose.....ma secondo voi come faccio a piegare le pale dell'elica in quel modo????? [argh
-
Citazione:
Bene, bene...vi risponderò ddomani perchè ora sono impegnato con altre cose.....ma secondo voi come faccio a piegare le pale dell'elica in quel modo????? [argh
Phon...???
[00016009
-
Certo non sarà facile piegarle ad hoc!
Fare come dice Franz56 o immergeli e tenerli un pochino in acqua calda (no bollente [icon_246 ) e testare di volta in volta se la plastica è diventata duttile e quindi una pala per volta piegarle.
Ripeto non è facile e non conosco altre soluzioni [1334
-
Tse..tse...questi giovini modellisti.....mo possibile che a nessuno sia venuto in mente di usare una arcaica, obsoleta, dismessa, superata, antica....ecc..ecc..candela di cera??
Io ne ho un paio nella cassetta degli attrezzi (del modellista) che uso principalmente per tirare lo sprue ma secondo me potrebbe fare alla bisogna, con tutte le eventuali precauzioni del caso!
Oh...se poi ti va a fuoco il modello e brucia la casa, beh nn voglio avere colpe [255 [icon_246
Ah, il modello ti sta venendo davvero bene [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
Un 109F JG 54 un po' sforacchiato sulla base di Mensuvaara va bene ? [icon_246 [icon_246
[attachment=0:13fq662e]DamagedMe109F_JG54.jpg[/attachment:13fq662e]
O questa già la conosci ?
Ciao
Stefano
GRazie Stefano avevo già visto questa foto ed anche una dove c'è il numero sei che sarà il modello in questione.
questo è veramente innaffiato di colpi e ricalcano abbastanza quelli che intendevo fare....lo terremo di riferimento per una comparazione. [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Cavolo Michele così preciso?? [1334 non ho foto di aerei abbattuti a Mensuvaara.
Ti metto questi abbattuti punto e basta [icon_246 [icon_246 , al limite al posto della sabbia ci metti la neve se lo fai nel periodo invernale se no................... [137
[00016009
[attachment=1:24w0cyhy]bf109 1.jpg[/attachment:24w0cyhy]
[attachment=0:24w0cyhy]bf109 2.jpg[/attachment:24w0cyhy]
Grazie Luciano per le immagini...come si può notare i danni provocati dall'atterraggio sulla pancia sono quasi irrisori, maggiori invece sono quelli fatti dal nemico a terra saccheggiando i velivoli. Sulla prima foto si vede l'ala destra leggermente piegata verso la metà e questo mi fa pensare, visto anche in alcuni filmate d'epoca, che gli avversari si siano divertiti a saltarci sopra allegramente.
Nella seconda invece si nota che nonostante la superficie del deserto sia molto sassosa, il bordo d'entrata dell'ala non ha subito ammaccature proprio perchè l'ala del Bf 109 ha un diedro piuttosto pronunciato.