Visualizzazione Stampabile
-
Suggerimenti
Salve,
totalmente inesperto in materia ma appassionato da sempre mi permetto di chiedere un veloce suggerimento: premesso che “ sicuramente una risposta a quanto chiedi la troverai nei vari post del Forum “, mi servirebbero quei suggerimenti, appunto, iniziali per non essere totalmente gabbato da armiere o privato qualsivoglia. Sono interessato, al momento, al Mosin Nagant ed al Mauser K 98. Ho ini ziato a studiare ma qualche dritta veloce è sempre bene accetta.Cero si vorrebbe il monomatricola ma ...
Per iniziare cosa mi si suggerisce ?
Grazie. Bopi
-
Re: Suggerimenti
Ciao. Personalmente ti consiglio, se è il tuo primo fucile, un Mosin Nagant 91/30. Onnipresente (credo che per ora qualunque armeria ne abbia), lo trovi quasi sicuramente monomatricola, costa poco (tipo sui 150 euro o poco di più), se ti va bene ti danno compresi nel prezzo ammenicoli quali la giberna, la cinghia, l'oliatore e altre cosette per la pulizia; inoltre la maggior parte è in buone/ottime condizioni (ma mi raccomando controlla che il vivo di volata, cioè in parole povere la parte terminale interna della canna sia ben spigoloso, il che ti da la sicurezza, insieme alla bella canna che l'arma tirerà bene). Poi si trovano anche munizioni commerciali a prezzo non esoso e con la corretta palla da 180 grani che sporcano un po' ma non sono male. Se invece punti sul K 98 son dolori. Monomatricola è difficile da trovare, e quelli che trovi costano un occhio, ancorché in condizioni non splendide. Ti do una terza alternativa: un onesto Enfield n. 4, lo trovi (specialmente quelli ex Marina Militare) in condizioni praticamente eccellenti con canne bellissime e ad un prezzo onesto (dai 3 ai 400 euro in base alla mia esperienza), ovviamente nella maggior parte dei casi monomatricola e in più se ti capita di avere da scegliere tra più pezzi ti puoi scegliere anche il fabbricante che preferisci cioè se ne vuoi uno inglese,oppure canadese, oppure americano. Io ho un Savage (fabbrica di New York) a due righe che mi ha stupito, mi ci sono subito affezionato e sto pensando in futuro di prenderne un altro. Detto questo lascio il posto ai pareri anche di altri amici del forum, poi con più punti di vista hai più parametri per fare la tua scelta. Spero di esserti stato utile, buona serata
-
concordo con stahlelm16,per "farti le ossa " un bel mousin-nagant è l'ideale.
sicuramente ti darà delle soddisfazioni! [264
-
Ringrazio di cuore per gli interventi.Approfitto per chiedere lumi su quanto mi è stato proposto recentemente:
!) Mosin € 250
2) Mauser con otturatore non monomatricola € 600
Visti solo in vetrina; ancora non mi ero messo a studiare per cui non saprei dire niente sulle "condizioni " nè sui modelli.
Altra armeria mi fa sapere che " Per i mauser i prezzi vanno dai 550 del ted non monomatricola ( preda bellica russa ) ai 800 del portoghese (molto bello,monomatricola ),
pel lo sniper siamo attorno ai 3000,00 ( trattativa in sede)
il carl Gustav circa 600,00 "
Informazioni richieste e ricevute tramite posta elettronica.Al momento non ho visto ancora nulla.
Cosa mi dite ?
Grazie di nuovo.
Ciao.Bopi
-
Io ti direi: per il mosin 250 mi sembrano in po' toppi,per il mauser con otturatore non monomatricola 600 non mi sembra un brutto prezzo purché il resto dell'arma sia mono e la canna sia buona. Per un preda bellica russa 550 sono un po' troppi, per il portoghese invece non so darti indicazioni. Lo sniper sarebbe bello ma io lascerei perdere. Il Carl Gustaf se monomatricola è al giusto prezzo per 600 euro. In conclusione punterei per il mosin se lo trovi per meno, altrimenti punterei sul k 98 anche se con otturatore monomatricola oppure sul Gustaf.
-
Martedì 22 /11/2011 Casale M.to, Armeria.
Mosin €200: non ci ho capito un tubo
Mauser €600,con otturatore non mono ( la manetta di armamento non è piegata:dice che è un FN );la fascetta anteriore è ad H; il mirino è a tunnel. Non vorrei confondermi con il Mosin ma mi sembra di aver letto un 43; c’è una sorta di X; nitido ho visto un BYF.
Ha anche un Mauser mono ( Portoghese ) che sta sistemando, €1100
Si riesce a capire qualcosa del Mauser non mono ?
Grazie infinite.
Bopi
p.s.
Come è possibile constatare ne " devo mangiare di forni di pane "!
-
Mosin a 200 è ancora un po' troppo. Per il mauser non mono secondo me visto che hai detto che ha una sorta di X è un preda bellica russa. Non credo sia monomatricola non solo l'otturatore, ma anche il resto del fucile, anche perché se ci hai letto 43, nel '43 le fascette anteriori dei Mauser non erano più ad "H" ma bensì un'unica fascetta in lamiera saldata. Byf è il codice del produttore Mauser di Oberndorf Am Neckar. Lo conosco bene perché io avevo un k 98 byf non ex preda bellica russa, appunto con otturatore non mono ma per il resto tutto e dico tutto monomatricola. Aveva la fascetta anteriore il lamiera saldata. Per quanto riguarda il portoghese si è bello ma io 1100 non glieli darei assolutamente. Un mio amico ne ha preso uno due anni fa totalmente mono se non sbaglio sui 700 euro, e non mi pare che la richiesta sia così alta da giustificare una simile differenza nel giro di due anni. Secondo me rimani sul Mosin (cerca un prezzo migliore però), e quando ti sarai fatto un po'di "ossa" in materia potrai avvicinarti con più esperienza e informazioni al mondo dei Mauser che mi pare essere un po' un campo minato per i neofiti. Il Mauser piace molto, a molti, è affascinante e in tanti se ne approfittano. Io per dirti ho smesso di cercarne uno monomatricola, comunque questa è solo una mia scelta. So che è sempre dura quando si hanno più possibilità ma non si sa cosa scegliere....
-
se vai a curiosare su google:"armi usate",ne trovi di tutti i prezzi e nelle più svariate condizuioni.
così riesci a valutare ciò che vedrai in giro! [264
-
Pur continuando ad essere molto ignorante in materia,istintivamente mi sono detto "no". Anche il Mosin non mi ha convinto. Al momento mi prendo una pausa ( lunga ?) di riflessione e continuo a studiare.
Grazie per gli interventi e per i suggerimenti.
Cordiali saluti.
Bopi
-
Rimango per consigliarti di dare un occhio all'Enfield n. 4. Una pausa per riflettere e "studiare" è una buona cosa. Se ti serve qualche informazione se ti posso essere utile chiedi pure. Buona serata
-
Ciao Bopi, condivido pienamente quanto detto dagli altri consigliandoti un mosin poichè sono tutti
in ottimo stato con canne nuove e monomatricola, e per giunta al minimo dei prezzi. Per saperne di più su tutte le armi russe ti consiglio la rivista (appena ristampata) :
"EX ORDINANZE", de i grandi speciali di armi caccia e tiro, La guida alle armi dell'est europeo.
Li troverai veramente tutta la storia dei MN e le sue versioni., e non potrai sbagliare l'acquisto.
Buona caccia.
-
Ringrazio sinceramente tutti , ed in particolare gli ultimi interventi, per la messe di suggerimenti e consigli prospettatimi.
Incomincerò a vedere anche per l' Enfield e, di sicuro, " romperò " ancora.
Rinnovo il Grazie e porgo cordiali saluti.
Bopi
-
Ciao bopi ma non hai pensato tra le tue scelte al Mauser 98 Jugoslavo?Li trovi a buonissimo prezzo (350-400) e sono in buonissime condizioni. Buona serata
-
[quote="rol51"]consigliandoti un mosin poichè sono tutti
in ottimo stato con canne nuove e monomatricola...quote]
Prego, sono tutti monomatricola.....ti, di arsenale se vuoi ma tutti ribattuti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Ciao bopi ma non hai pensato tra le tue scelte al Mauser 98 Jugoslavo?Li trovi a buonissimo prezzo (350-400) e sono in buonissime condizioni. Buona serata
Veramente da noi i 24/47 li vendono a 250/300.
-
Mauser YUgoslavo ? Ragazzi, devo proprio studiare,studiare,studiare...
Grazie comunque.So che lo fate per rendermi le cose un poco più semplici,ma io devo fare i conti con la mia testolina che incomincia a fumare.
Studiare.studiare.studiare..
Un Ciao sincero.
Bopi
-
Concordo con tutti i consigli che ti hanno dato e ne aggiungo un altro:
perchè per iniziare non valuti anche uno svizzero K31 ? Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e prestazioni. tira bene e lo si trova quasi sempre in eccellenti condizioni.
Occhio all'enfield che ti hanno consigliato: vero quello che ti hanno detto ma il numero 1 ha le mire tradizionali mentre il numero 4 ha la diottra....e non tutti si trovano bene a sparare con la diottra.
Per iniziare Mosin classico o K31: mire classiche,massima resa, minima spesa....poi quando hai "rodato il tuo dito indice" valuterai....tanto questa è una malattia che non ti mollerà più !!!!!!! [1530
PS: io sono come un prete: predico bene e razzolo male....la mia prima ex-ordinanza è stato un Mauser K98 Portoghese del '37 tutto mono e in eccellenti condizioni...è stato amore a prima vista ma l'ho trovato per culo da un privato ad un prezzo di occasione e poi a distanza di circa un anno sono arrivati il Mosin sniper e il Carl Gustav M96. [23
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Torakiki82
......... e poi a distanza di circa un anno sono arrivati il Mosin sniper e il Carl Gustav M96. [23
Malattia in fase iniziale vedo.
Puoi ancora smettere! [icon_246
-
Re: Visita in armeria
Ciao,
prima di tutto i doverosi ringraziamenti per gli interventi e poi ..
ieri sono stato nell'armeria che mi proponeva tre Mauser (vedi post precedente) per visionare in particolare il "Portoghese".Da quel poco che fino ad ora ho appreso, verifico che da mono è passato a non ( otturatore diverso): me lo dicono "Vergueiro " ma ha un 1937 con Crest dei Portoghese che vedo nelle schede illustrative di vari Forum, di Maccioni, di Museo ex Ordinanza ecc.,ha le fascette della cinghia come i fucili da caccia da me posseduti, quindi ...
Per il resto sembra accettabile ma.. per me non vale ( forse sbaglio ) gli € 800 richiesti.Non vale neanche fare questo primo passo.
A Voi bistrattarmi.
Grazie.Saluti.
Bopi
-
Il "Vergueiro" è un bel fucile, però resto del parere che non è poi così richiesto da giustificare 800 euretti,sopratto quando mi dici che l'otturatore non è mono. Il crest portoghese e l'anno sono corretti, se hai guardato a lato del castello dell'otturatore magari ci hai visto anche il fabbricante (possibile Loewe Berlin). Bene comunque che ti sia accorto dell'otturatore non mono. [17 l'istruzione dà i suoi risultati. Per concludere, da quello che mi hai scritto non sei a pieno soddisfatto di quello che hai visto. Allora secondo me lascia stare. Se hai bisogno di altro aiuto chiedi pure. Ciao ciao
-
Si, non sono soddisfatto; c'è qualcosa che istintivamente mi fa dire di no. Continuo nella ricerca e .. nello studio.
Grazie per l'intervento.
Saluti cordiali.
Bopi
-
Ascolta tutti i consigli, informati più che puoi e leggi... Ma per il primo fucile, segui il tuo cuore e il tuo istinto ! Poi con il tempo e la pratica capirai tantissime cose e ti farai idee nuove. Come mi dicevano a me quando ho iniziato: "se un fucile ti piace spara meglio !"
[17
-
Si,è vero: il cuore e l' istinto già sono rivolti a Quello.Io ho un grande,bruttissimo vizio: quando mi metto in testa qualcosa quel qualcosa lo devo fare mio ma ... so anche aspettare; per questo rompo,chiedo,asfissio. Devo capire, sapere,non avere dubbi.Quando avrò il Mauser ( perchè è quello l'oggetto del deswiderio) dovrò poter dire senza tema di smentita: si,è un Mauser.Poi sicuramente il Mosin.Mi sto impallinando per il Finlandese ed in ultimo il 91/30.Ma questo è il trio che dovrà andare a far compagnia ad altro di altro che per me rappresentano il mio Essere.
Sono andato fuori tema ? Chiedo scusa.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti e porgo cordiali saluti.
Bopi
-
Il mosin finlandese è una meraviglia.....Per il Mauser, appunto, aspetta. Se ti capita vedine ancora. Al di là del fatto del monomatricola completo o parziale o totalmente no, e del prezzo, vedrai che quando trovi quello destinato a te sarà esso stesso a "chiamarti". Sembra strano ma è così......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Il mosin finlandese è una meraviglia.....Per il Mauser, appunto, aspetta. Se ti capita vedine ancora. Al di là del fatto del monomatricola completo o parziale o totalmente no, e del prezzo, vedrai che quando trovi quello destinato a te sarà esso stesso a "chiamarti". Sembra strano ma è così......
Quoto e straquoto tutto !!
-
Vedo che, in fondo, si condivide qualcosa ( non oso dire:tutto ) delle mie scelte e tutto cià mi fa battere ancora di più il cuore.
Sono d'accordo: " mi chiamerà " ... ma anche io lo avrò moooooooolto chiamato.
Signori, cordiali saluti.
Bopi
-
da parte mia raccomando di:
- leggere con cura le schede del sito ex ordinanza.net. In takl modo poytrai conoscere le armi e la loro storia
- leggere per giorni, io lo faccio tutti i giorni!, le vendite di ex ordinanza sul sito armiusate banadanco anche a lehggere eventuali commenti posti (raramente) dai lettori. In tal modo potrai farti una idea delle quotazioni, fermo restando che alcuni chiedono cifre assurde per le armi che inendono vendere
- frasi quotare le arni da alcune armerie (vedasi per esempio il sito della nota armeria frigerio di lecco che nello stesso indica trasparentemente i prezzi richiesti)
- ricordarsi che nell'acquistio tra privati non si paga l'IVA, che ora è il 21%, per cui il prezzo deve essere inferiore a quello dell'armeria!!! inoltre l'armeria di fatto rilascia una garanzia sulla merce, il privato no...salvo particolare onestaà
- capire se si vuole orintarsi su ex ordinanzae di paesi belligeranti ed in quale guerra o meno. Per capirci: il K31 è un pezzo eccellente quanto a rapprto qualità (svizzera) e prezzo; le cartucce sono però carucce. Ottima scelta, ma se si volesse un'arma che abbia combattuto non ci siamo. Allora consiglierei o il cliassico Moisin nagant 91/30 od un enfield n. 1 o 4 a secponda si preferisca mira a tacca od a diottra - qui è solo il tuo occhio che deve decidere (in armeria chiedi di poter imbracciare le armi, e portale alla spalla più volte prendendo la mira.
Se posso esprimere un mio parere: stai sull'Enfield: brutto ma maschio, spara bene, otturatore burroso, rinculo deciso ma gestibile con sodisfazione. Prezzi in armeria per gli ex MM normalmente 450/500 € a seconda dell'arsenale produttore; possono arrivare ai 900 € per pezzi molto particolari, ma qui arriverai in seguito. Consiglio di consultare il sito euroarma - sportello virtuale, dove vedrai i pezzi disponibili in magazzino. La cana deve essere classificata molto buona o meglio ottima (ed avrai un'arma con tutta in vita di tira avanti a te)
-
Carissimo Davide
grazie per la messe di suggerimenti. Devo dire che il mio studio prosegue e, forse, sta dando i suoi frutti.Ricollegandomi infatti al mio post relativo alla visita fatta in " quella " armeria ed alla luce delle schede di Absolut (Exordinanza.net; Museo delle armi exordinanza ) mi sembra ( ma corregetemi se sbaglio ) che la definizione di Vergueiro, alias Espingarda Portugueza, ad un 1937 non sia del tutto confacente. Ma sono qui per apprendere e mi piacerebbe capire le differenze tra le due armi visto che mi sto impallinando per l' " Espingarda ".
Saluti cordiali e tantissimi auguri di Buone Feste a Tutti.
Bopi
-
Dipende cosa ci devi fare con un fucile.
Se è solo per collezionismo (e quindi non per andare in poligono) penso che 1000 euro nn basteranno per un mauser che io consiglio esclusivamente tedesco.
Se devi usarlo per il tiro sportivo prendi un mauser con buona canna anche se fuori nn è monomatricola e il metallo è vissuto (io l'ho preso cosi e a 100 mt senza ottica ci prende bene).
-
Ciao bopi, oltre a condividere con te la passione per i mauser sono anche felice possessore di un Vergueiro 904/39 completamente mono con matricola bassa a tre cifre e canna intonsa pagato 400 euro ad un ex collezionista, purtroppo sono arrivato in ritardo e di buono era rimasto poco.
Effettivamente dal mod 1937 al Vergueiro 904/39 il calibro è l'unica cosa che li accomuna oltre agli "orecchioni" proteggi mirino, per il resto a cominciare dall'otturatore (molto più complicato nell'Espingarda) sono diversi, per contro il Vergueiro è molto maneggevole e bilanciato viene subito alla spalla, l'ho usato pure a caccia ma purtroppo la corsa del percussore è kilometrica e quindi non proprio il massimo.
Trovare un mauser k98 mono non è proprio semplice vista l'intercambiabilità dei pezzi e la quantità della produzione, i "mono" parolina che inevitabilmente fa lievitare il prezzo, più comuni sono gli S 42 talmente comuni che fanno sorgere dubbi, quindi un paio di buoni libri consigliati anche dal sito Absolut ti potranno aiutare a sciogliere più di un dubbio ed evitare fregature, io ho acquistato sia da Frigerio molto fornito (nel sito vi è una minima parte) sia dall'Armeriaal91 oltre che da privati.
Saluti forcean