Mi è stato regalato ieri,buone condizioni,nessuna traccia di tarme,tessuto molto bello,soggolo morbido e intatto.DATAZIONE?
Visualizzazione Stampabile
Mi è stato regalato ieri,buone condizioni,nessuna traccia di tarme,tessuto molto bello,soggolo morbido e intatto.DATAZIONE?
Per come e costruito, e in base alle foto questo 'moretto' del Bersaglieri e' postbellico, probabilmente realizzato tra gli anni '60 e '70. [264 PaoloM
Grazie Marpo,anche se raccolgo solo ww2 l ho preso perchè le foto non rendono benissimo,ma è davvero in ottime condizioni specialmente il panno di lana ed il piumaggio...
Il sottogola non è il suo originale , dovrebbe avere la fibbia ad una luce in ferro verniciato nero e sotto fibbia con passante, il fregio (che sembra molto nuovo) è stato riposizionato perché dovrebbe andare a coprire la giuntura della fascia, anche il passante sul fondo della cupola è stato sostituito, ma come si dice "a caval donato..."
Adriano,ti ringrazio...dunque la tua idea di datazione qual è?
Buonasera!scusate l´intrusione,ma giacche´ che si parla di cappelli da bersaglieri,avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto,cosa ne penzate di questo?
Ringrazio anticipatamente. [00016009
Postbellico come quello sopra. Solamente un po' piu' usato e con soggolo originale. [264 PaoloM
Grazie x la risposta Marpo, molto gentile da parte tua. [264
Per la datazione del primo mi sentirei di confermare la datazione di Marpo, anche se con i cappelli di questo tipo è difficile esprimersi in termini assoluti, però fregio e coccarda mi sembrano decisamente più recenti del resto; per quanto riguarda il secondo, questo reca nel tondino il numero 32, il quale si riferisce al 32° reggimento carri della divisione "Ariete", all'interno del quale era inquadrato il XXIII battaglione bersaglieri, nel 1975 con la trasformazione del reggimento in Brigata corazzata "Mameli" i battaglioni che già erano all'interno del 32° rgt. divengono corpi a se stanti con bandiera di guerra e numero con cifre arabe, quindi il 23° avrà il tondino con il suo numero, il cappello in questione quindi dovrebbe appartenere ad un periodo precedente il 1975, anche se dall'insieme non andrei troppo in dietro, dettaglio particolare è la trasformazione della taschina laterale per adattarsi a due piumetti ridotti da elmetto.
Grazie mille anche a te Adriano. [264
secondo me,per il primo direi anni 80/90 o attuale ,il fregio e' del tipo che veniva applicato forando la coccarda e la vaira e ripiegate verso l'esterno le due alette,il soggolo non l'ho mai visto,o e' fuori ordinanza o non e' italiano.
il piumetto e' quello da 50 piume d'ordinanza,in dotazione in un unico esemplare sia per la vaira che per l'elmetto mod.33.
Per quanto riguarda il secondo concordo con adriano anni 60/70,pero' il numero 32 non so se si riferisce al 32esimo btg.del 9rgt
o 32rgt- 23 btg.
io, bersagliere di leva,nel 1993,avevo sulla vaira il n.26 btg del 4 rgt. come b.a.r.
al corpo ho portato il 27(btg) poi 11 rgt.
spero di essere stato abbastanza esaustivo [00016009