Dal mio archivio fotografico,posto le istantanee che evidenziano l'uso dei fregi metallici sui copricapi del REGIO ESERCITO.
Visualizzazione Stampabile
Dal mio archivio fotografico,posto le istantanee che evidenziano l'uso dei fregi metallici sui copricapi del REGIO ESERCITO.
Grazie Hulk per averle condivise !! Sono bellissime foto! [264 PaoloM
aggiungo questa
foto interessante per svariati particolari:
le mostrine fuori ordinanza a punta ,
le patte delle tasche diritte e non a zampa d'oca,e,per ultimo,lo scudetto divisionale che sembra ricamato. [264
... bellissime però non si tratta mai di Cavalleggeri di Padova in quanto il reggimento fu disciolto nel 1919/20 ma dei Cavalleggeri Guide, di stanza a Padova, che aveva il bavero celeste con fiamme bianche. (I colori di Padova erano bavero cremisi con fiamme nere).
Il geniere è fotografato verso gli anni 1909/10 infatti porta il berretto mod. 1908 ...
Anche l'ultima, postata da Dudi, è molto simpatica: fante di una delle due divisioni motorizzate... infatti il bavero è celeste e lo scudetto, in rayon, rosso...
Ottime [264
fm [264
grazie dei chiarimenti [264
Ottime foto Hulk, complimenti per il tuo archivio, e grazie per la condivisione [264
In particolare grazie mille per i fregi pentagonali [257
Ciao [00016009
Che bellezza di foto hulk che hai postato!!!...davvero tanti complimenti e un pò di sana invidia per la collezione!
Io ho trovato questa nel mio archivio (...e ne ho altre 500/600 mai scannerizzate...), può andare bene??
[attachment=0:392704wd]Foto varie 019rid.jpg[/attachment:392704wd]
Hetzer:
... ehm, non occorre postarle tutte, postane alcune che ritieni più significative... [264Citazione:
...e ne ho altre 500/600 mai scannerizzate.
fm [257
è bellissima hezter.
stupende le mostrine con il bottoncino metallico,tipico di quelle dalla grande guerra [257 agli anni'20
A contributo del topic. [257 PaoloM
[attachment=2:2ji4om4v]scansione0002.jpg[/attachment:2ji4om4v]
[attachment=1:2ji4om4v]scansione0003.jpg[/attachment:2ji4om4v]
[attachment=0:2ji4om4v]scansione0004.jpg[/attachment:2ji4om4v]
....STUPENDE!.....
soprattutto quella del rrcc con il fregio mod.28 da adrian sulla bustina. [257
... sei sicuro m. 28 ?Citazione:
... quella del rrcc con il fregio mod.28 da adrian sulla bustina
fm [264
si,ne sono sicuro.
ne ho avuti diversi fra le mani e lo spessore del metallo è riconducibile ai modelli 1928 pentacolari di dimensioni maggiori rispetto a quelli da bustina.
i fregi mod.1925 e 1934 (quelli definiti"aperti") sono in lamierino di ottone da 2-3/10di mm.
[264
....avete notato che nella foto postata da MARPO (quella del finanziere con la divisa mod.1940),le fiamme non sono gialle ,ma sembrano nere? [137
Effetto della pellicola isocromatica.
splendidi primi piani. [264
hulk50:
... questo tipo di fregio, per rr.cc. non è riconducibile ai primi modelli pentagonali introdotti a partire dal 1928 per il Reparto Carri Armati. La sua descrizione è riportata solo in una disposizione del dicembre 1933. Quest'ultimo, in metallo bianco, ed era destinato ai berretti - neri a "tubo" - degli allievi, carabinieri e appuntati:Citazione:
... ne ho avuti diversi fra le mani e lo spessore del metallo è riconducibile ai modelli 1928 pentacolari di dimensioni maggiori rispetto a quelli da bustina.
i fregi mod.1925 e 1934 (quelli definiti"aperti") sono in lamierino di ottone da 2-3/10di mm.
[attachment=2:2o8dvte7]DSC_0021.jpg[/attachment:2o8dvte7]
Lo stesso modello, ma in metallo "bronzato", secondo il Cantelli che ne ha riportato la storia sui volumi del Comando Generale del Carabinieri, "dovrebbe" essere stato approntato per i caschi coloniali dopo il 1935...
[attachment=1:2o8dvte7]Immagine 023.jpg[/attachment:2o8dvte7] [attachment=0:2o8dvte7]Immagine 024.jpg[/attachment:2o8dvte7]
Pertanto, a tuttoggi, non se ne conosce né il modello né la data di adozione.
Un caro saluto
fm [264
altro particolare:visto di traverso il fregio presenta una bombatura che segue la linea del coppo dell'elmo adrian,se appoggiato allo stesso.
che io sappia non ci sono fotografie che ne evidenziano l'uso (a parte quella postata da marpo),o che riconducano ad un preciso periodo storico. [264
...adiano,la foto è strana:potrebbe essere anche amministrazione militare.
però ci sono delle incongruenze date dal fregio con la croce (indivisionato o fuori corpo) e il n° del plotone sulle spalline! [137
questa foto esula dal periodo,ma la trovo molto interessante! [264
...altre pose! [264
L'amministrazione non aveva solo ufficiali? Certe incongruenze a volte si spiegano con degli oggetti prestati dal fotografo, o scambiati tra militari.
Bel gruppo con fregi sull'elmetto :
Un salto in dietro "Voloire":
Adriano:
no, il fregio è quello postato da te. Il fatto è che solo nel dicembre del 1933 troviamo la sua descrizione ma, da fotografie, risale ad almeno ad alcuni anni prima. Per lo stesso in versione "bronzata" non è ancora stata reperita la data di adozione anche se, da foto e originali, è esistito.Citazione:
Carabiniere con fregio,credo, precedente a quello discusso
Per quanto riguarda questo fregio:
[attachment=0:2kubtalw]sussi copia.jpg[/attachment:2kubtalw]
Io ritengo si tratti di un reparto "fuori corpo" come magazzini, scuole, enti ecc. in quanto porta le mostrine a una punta filettata di rosso, tipica degli stessi, e lo "stellone" che indicava quanti non erano riconducibili alle Armi o Corpi...
Il fregio pentagonale, in metallo bianco, per le sue dimensioni appartiene alla prima fornitura degli stessi... è segnato con una croce nera, sicuramente realizzata a mano, proprio per rimarcare la "non" appartenenza a un reggimento...
Saluti
fm [264
Belle integrazioni!...io in materia di "stella" ho questa foto che è in formato abbastanza grande...
[attachment=1:1i9v4y6x]Foto varie 023r.jpg[/attachment:1i9v4y6x]
e il particolare...
[attachment=0:1i9v4y6x]Foto varie 023rr.jpg[/attachment:1i9v4y6x]
se nn ricordo male la foto, che presi anni fa assieme ad un'altra che mostra lo stesso militare seduto adun tavolino del bar, porta dietro l'iscrizione "Firenze 1942" e mi fu detto che il militare apparteneva alla sanità o reparto del genere.
Chiedo venia per la scarsa qualità della scansione, ho davvero tanti pregi, e qualcuno nascosto, ma nn ho la dote del bravo tecno/informatico!!
Grazie Furiere Maggiore per avermi chiarito questo rebus, sei una fonte inesauribile di informazioni, hai notato sempre in questa foto la differenza di tono tra il nero del colletto e quello della fiamma? Colletto di panno e fiamma di velluto?
Cosa mi dici della foto seguente in cui si vede un fregio a stella crociata e corona associata ad un uniforme con colletto mono colore?
Per quanto riguarda il Carabiniere mi sento di contraddirti, il fregio che si vede sul berretto e di un tipo diverso, e credo precedente,rispetto a quello analizzato:
adriano:
d'accordo con adriano.il fregio in questione (da cucire,come quasi tutti i fregi rrcc)è databile a cavallo anni'10-20.Citazione:
Per quanto riguarda il Carabiniere mi sento di contraddirti, il fregio che si vede sul berretto e di un tipo diverso, e credo precedente,rispetto a quello analizzato:
altro particolare del fregio (presunto)mod.28:è l'unico dei fregi rrcc che io conosca ad avere le alette ripiegabili come i fregi in lamierino mod.25 e 34 e successivi. [257
@ Adriano:
Si sono diversi ma, ripeto, per questo genere di fregio la prima volta che è descritto e nel dic. 1933.
Esso non è stato descritto e illustrato insieme agli altri con la nota c. 456 del 1925 però possiamo supporre che quello o poco tempo dopo è il periodo della sua distribuzione.
Concludo, a tuttoggi, neanche il Comando Generale è a conoscenza di queste date mentre noi ci affidiamo alle fotografie... qualche volta datate.
Sto per ricevere un paio di annate della rivista "Fiamme d'Argento" degli anni '20 ... spero di trovare qualche buona foto...
*****************
Si.Citazione:
...hai notato sempre in questa foto la differenza di tono tra il nero del colletto e quello della fiamma? Colletto di panno e fiamma di velluto?
fm [264
adriano:
Se non è nero è celeste, soprattutto tardi e con il cinturino ...Citazione:
Cosa mi dici della foto seguente in cui si vede un fregio a stella crociata e corona associata ad un uniforme con colletto mono colore?
[attachment=0:3t229zqm]Foto varie 023rr.jpg[/attachment:3t229zqm]
Saluti
fm
Scusa Furiere Maggiore, forse non mi sono spiegato, intendevo questa foto:
[attachment=0:23rmhtit]sani%20copia.jpg[/attachment:23rmhtit]
...Che fa il paio con questa, dove sembra di intuire che la fiamma amaranto sia sparita per effetto del B&N:
A proposito di colli azzurri, questa è anche colorata...
foto spettacolari
Cosa rappresenta il numero rosso dei fregi anzichè quello nero?