Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Un 33 "rosso"
Ciao, posto le immagini di un mio elmetto 33 della marina militare. L'elmo esternamente e' verniciato di rosso probabilmente perche' in uso ai lanciasagole anche se e' possibile l'utilizzo per altri servizi di bordo. Era caratteristico della marina verniciare gli elmi in diversi colori per una immediata identificazione del personale di bordo addetto a particolari compiti. L'ancora dipinta a mano sul frontale in vernice gialla e' molto stilizzata. L'interno presenta i materiali del tipico ricondizionamento di arsenale: cuffia in materiale sintetico tagliata a mano con feltro (o striscia di panno) verde smeraldo (i colori del panno possono essere i piu' diversi), soggolo in cuoio marrone del tutto "fuori ordinanza" rivettato agli anelli con un solo rivetto. Venendo all'elmetto, si tratta di un 33 bellico. Il guscio, i cui rivetti di sfiato sono bellici del secondo tipo, e' stato sverniciato per applicarvi poi la vernice rossa data a pennello (la sverniciatura del solo guscio e' piuttosto diffusa per i 33 bellici riutilizzati in epoca postbellica) mentre l'interno e' stato dipinto in colore verde scuro. Sotto questa colorazione si rilevano tracce della livrea bellica grigioverde che ancora e' presente all'interno e sul cerchione anch'esso verniciato a pennello. Il codice e' M RM un tipico codice di produzione bellica per i 33 della regia marina. La taglia e' la 59. Spero sia interessante. Ciao.
[attachment=7:19tlrvm2]PB272810.JPG[/attachment:19tlrvm2]
[attachment=6:19tlrvm2]PB272826.JPG[/attachment:19tlrvm2]
[attachment=5:19tlrvm2]PB272815.JPG[/attachment:19tlrvm2]
[attachment=4:19tlrvm2]PB272812.JPG[/attachment:19tlrvm2]
[attachment=3:19tlrvm2]PB272813.JPG[/attachment:19tlrvm2]
[attachment=2:19tlrvm2]PB272817.JPG[/attachment:19tlrvm2]
[attachment=1:19tlrvm2]PB272825.JPG[/attachment:19tlrvm2][attachment=0:19tlrvm2]PB272823.JPG[/attachment:19tlrvm2]
-
Re: Un 33 "rosso"
Ciao! a me piace, un pezzo particolare
-
non erano gli artiglieri di bordo ad avere il colore rosso? [137
-
Gertro, ricordo male o Quex in altro thread ti diede una risposta esauriente per il
color rosso? [137 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Gertro, ricordo male o Quex in altro thread ti diede una risposta esauriente per il
color rosso? [137 PaoloM
Ciao Marpo, infatti. Ho tenuto nella massima considerazione la sua opinione secondo la quale il rosso era prerogativa dei lanciasagole. Quex ha escluso l'uso del rosso da parte dei cannonieri. Un caro saluto. Ciao.
-
Io non ho una risposta certa, pero' quando eravamo nel F.M. venne fuori che
i 'rossi' appartenevano ai servizi antincendio.Non so se e' vero. Comunque qualcuno che ha prestato servizio nella MM a bordo, penso potra' illuminarci. [264 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Io non ho una risposta certa, pero' quando eravamo nel F.M. venne fuori che
i 'rossi' appartenevano ai servizi antincendio.Non so se e' vero. Comunque qualcuno che ha prestato servizio nella MM a bordo, penso potra' illuminarci. [264 PaoloM
Io ho prestato servizio militare nei carristi e la squadra antincendio, di cui anch'io feci parte, aveva gli elmi colorati esternamente di rosso (un colore dato in maniera molto grossolana). Questa della squadra antincendio, almeno per l'esercito, e' una costante che sento spesso per i 33 rossi. In marina non so se la squadra antincendio avesse le medesima caratteristiche di colore rosso per i 33. Certo e' che ho anche sentito del rosso per i cannonieri. Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Certo e' che ho anche sentito del rosso per i cannonieri. Ciao.[/color]
Forse i "capi pezzo"...???
L'ho già sentito da qualche altra parte...
O l'ho visto in qualche museo...
O forse a bordo di qualche nave in visita...
Mi sembra di ricordare di averli visti appesi vicino ai pezzi... tanti, troppi anni fa...
Adesso non ricordo esattamente...
Ciao.
-
Ho avuto ora un "flashback"...
Andavo ancora alle elementari e con mio papà andammo a visitare una delle navi militari che periodicamente facevano visita alla mia città...
Ho l'immagine chiara davanti a me...
Nella postazione d'artiglieria c'erano appesi alcuni elmetti, di cui, uno rosso...
E mi sembra di ricordare (la memoria è fallace per cui non me ne vogliate se scrivo una ca...ta) che la guida, un ufficiale, ci disse che quello era l'elmetto del capo pezzo...
Se ho detto una "monada" spero mi "corriggerete"...
[249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Ho avuto ora un "flashback"...
Andavo ancora alle elementari e con mio papà andammo a visitare una delle navi militari che periodicamente facevano visita alla mia città...
Ho l'immagine chiara davanti a me...
Nella postazione d'artiglieria c'erano appesi alcuni elmetti, di cui, uno rosso...
E mi sembra di ricordare (la memoria è fallace per cui non me ne vogliate se scrivo una ca...ta) che la guida, un ufficiale, ci disse che quello era l'elmetto del capo pezzo...
Se ho detto una "monada" spero mi "corriggerete"...
[249
Ciao Franz, hai fornito informazioni meravigliose. Ti ringrazio per questo tuo intervento molto circostanziato. Questa storia dei 33 rossi dei cannonieri l'ho sentita spesso (e letta spesso) e sarebbe interessante sapere che cosa ne pensa Quex riguardo la tua testimonianza. Speriamo che intervenga in questo topic. Ciao e ancora grazie per le informazioni. [264
-
Citazione:
Ciao Franz, hai fornito informazioni meravigliose. Ti ringrazio per questo tuo intervento molto circostanziato. Questa storia dei 33 rossi dei cannonieri l'ho sentita spesso (e letta spesso) e sarebbe interessante sapere che cosa ne pensa Quex riguardo la tua testimonianza. Speriamo che intervenga in questo topic. Ciao e ancora grazie per le informazioni. [264
[249
Non lapidatemi se ho sbagliato...
E' un episodio che risale a più di 40 anni fa... e ripeto, la memoria può ingannare...
Ma più ci penso... e più mi appare chiara l'immagine...
Peccato non aver avuto quella volta la macchina fotografica...
Anche se dubito che negli anni '60 ci avrebbero permesso di scattare foto a bordo di una nave della Marina Militare...
Eravamo in piena "guerra fredda"... basti pensare che in quegli anni venne ad ormeggiarsi in rada la portaerei nucleare "Forrestal" in quanto la confinante Repubblica di Yugoslavia stava "alzando un po' troppo la cresta"...
Ebbi la fortuna di andarla a visitare (arrivava dritta dritta dal Viet Nam) e non ci permisero di avvicinarci agli aerei sul ponte perchè... avevano le armi cariche... "ready to take off" come si dice in gergo...
[249
-
Salve,
è possibile che in una postazione ci sia stato un M33 rosso come gia'
scrivevo:
in origine i caschi rossi della R.M. furono usati dai lancia sagola per meglio
individuarli sulla banchina( il lanciatore/artificiere che con delle cariche a s
alve sparava una specie di proiettile con la sagola che a sua volta seguiva
la messaggera per seguire il cavo di ormeggio) contemporaneamente fu usato
dagli addetti antincendio e nel dopoguerra anche dai responsabili al tiro
sulle navi ma MAI dai CANNONIERI.
In una postazione d'artiglieria un M33 rosso del responsabile al tiro e non di
un cannoniere/servente al pezzo.
saluti
Raffaello/Quex
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Salve,
è possibile che in una postazione ci sia stato un M33 rosso come gia'
scrivevo:
in origine i caschi rossi della R.M. furono usati dai lancia sagola per meglio
individuarli sulla banchina( il lanciatore/artificiere che con delle cariche a s
alve sparava una specie di proiettile con la sagola che a sua volta seguiva
la messaggera per seguire il cavo di ormeggio) contemporaneamente fu usato
dagli addetti antincendio e nel dopoguerra anche dai responsabili al tiro
sulle navi ma MAI dai CANNONIERI.
In una postazione d'artiglieria un M33 rosso del responsabile al tiro e non di
un cannoniere/servente al pezzo.
saluti
Raffaello/Quex
Grazie Quex per il tuo intervento. Sei stato conciso e chiaro. Qunidi responsabili al tiro e basta. Probabilmente il riferimento ai cannonieri e' nato da un gergo non tecnico. Ciao e grazie. [264
-
Allegati: 6
Visto che siamo in argomento posto le foto di questo mio rosso vondutomi come facente parte di un non meglio identificato servizio antincendio.
p.s.ho anche un AL32 verde ma per il resto identico a questo
-
Ciao Garand. il tuo 33 e' interessante. Praticamente e' nuovo e sembra non sia mai stato utilizzato. La vernice del guscio infatti e' intatta. Quella tipologia di numeri l'ho vista anche sul calcio dei garand. Comunque non e' una novita' l'uso di numeri sui 33. Anche durante la guerra se n'e' fatto uso sui 33. Ciao, un bell'elmetto perfettamente conservato. Complimenti. Dove lo hai recuperato?
-
Citazione:
Ciao Garand. il tuo 33 e' interessante. Praticamente e' nuovo e sembra non sia mai stato utilizzato. La vernice del guscio infatti e' intatta. Quella tipologia di numeri l'ho vista anche sul calcio dei garand. Comunque non e' una novita' l'uso di numeri sui 33. Anche durante la guerra se n'e' fatto uso sui 33. Ciao, un bell'elmetto perfettamente conservato. Complimenti. Dove lo hai recuperato?
Ti ringrazio lo preso qualche tempo fa sui su evvay insieme al fratello verde ma al32
-
Ciao Garand, effettivamente non molto tempo fa ho visto alcuni di questi 33 rossi numerati di giallo circolare sul noto sito. Quindi il tuo e' uno di quelli. Probabilmente facevano parte di un gruppo destinato alla squadra antincendio di una qualche struttura di rilievo proprio perche' sono ben realizzati nella loro livrea rossa e ben tenuti. Venendo ai nostri 33 puo' dirsi che in marina il colore rosso era destinato ad identificare i seguenti compiti:
- lanciasagole;
- responsabili al tiro;
- squadra antincendio.
Non vi e' certezza se questo colore rosso dei 33 in marina identificasse sempre i medesimi ruoli su tutte le unita' navali oppure magari e ssu alcune unita' navali il rosso identificasse altri compiti. Infatti so per averlo letto da qualche parte che anche i meccanici di bordo avessero il 33 rosso. In genere le colorazioni riscontrate sono state date in maniera molto grossolana a pennello e anche a spruzzo questo perche' si trattava di verniciature delegate a militari di truppa. Il colore usato in genere e' del tipo lucido di produzione commerciale. In genere il colore veniva dato sulla verniciatura di base dell'elmetto anche se nel mio caso la calotta e' stata sverniciata e sinceramente non ne comprendo le ragioni. Per l'esercito il colore rosso dei 33 era destinato ad identificare le squadre antincendio pero' non so se questo colore venisse usato nell'esercito magari in alcune caserme per identificare altri compiti (es. artificieri). Ciao.
-
Ciao volevo chiedere ma sotto al rosso c e' il khaki?.....non e' che lo hanno verniciato in rosso per renderlo piu appetibile....e quindi disfarsene....di 33 marina post bellica color kakhi,mi sbagliero' ma non ne ho mai visti.E ovviamente la mia e' solo un opinione strettamente personale..saluti.stefano
-
Ciao, sotto il colore rosso del mio 33 non ci sono altre livree. L'elmo di Garand sicuramente e' stato sopraverniciato di rosso. E' probabile che l'elmo di Garand appartenga ai servizi antincendio dell'esercito di una qualche struttura militare. Comunque in genere gli elmi della marina erano grigi con diverse tonalita' ma sono stati usati anche elmi di colore verde scuro. Il mio, come puoi vedere all'interno, presenta un colore cachi scuro. Tieni presente che i 33 in marina sono stati usati anche per strutture terrestri e non solo a bordo delle navi. Ciao.
-
Confermo la vernice verde si intravede da alcune scrostature che poi è la stessa dell'interno, mi sento di escludere, per il mio, la provenienza marina
-
Allegati: 2
Alcune foto d'epoca che documentano in Marina l'utilizzo degli M33 rossi da parte degli addetti al tiro.