Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
bossolo flack 18
CIAO RAGAZZI CHE NE DITE DI QUESTO.....TROVATO IN COLLINA MENTRE FACEVO UN GIRO A FUNGHI..
RIPULITO ALLA BUONA CON ACIDO MURIATICO.. CHISSA' CHI HA PROVOCATO QUEI DANNI.
VOGLIO UN CONSIGLIO.,, POSSO SISTEMARLO?INTENDO MI CONVIENE FARE AGGIUSTARE QUELLE IMPERFEZIONI...FARLO INFINE LUCIDARE..
GRAZIE
-
Re: bossolo flack 18
Il calibro è 88 mm, 18 è il modello di cannone , complimenti un bel bossolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/8,8_cm_Fla ... cm_FlaK_18
allego link di wikipedia [264
-
Allegati: 1
CONSIGLIATEMI...SE LO FACCIO RADDRIZZARE PERDE VALORE?
-
Io sono per lasciare gli oggetti come sono giunti fino a noi, specie nel tuo caso quel foro mi pare un colpo di proiettile, raddrizzandolo perderebbe tutto il valore secondo me [257
-
LO LASCIERO' COSI..PENSO PROPRIO DI SI..UNA LUCIDATA E BASTA..
-
Allora... se lo fai raddrizzare non solo perde valore ma perde anche e soprattutto le dimensioni!!! [1495
Innanzitutto occorrerebbe una persona che conosca bene come si comportano le leghe del rame, che hanno la particolarità di avere la tempra negativa. Se scaldate a raffreddate di colpo restano malleabili e possono essere deformate, altrimenti col tempo cristallizzano e si rompono come fossero di vetro!
Anche facendo tornare morbida la bocca del bossolo la deformazione che ha subito comunque ha stirato ed assottigliato il metallo che riportato in tondo ti darebbe... un trombòne!! [icon_246
Codesto bossolo ha subito da vicino l'esplosione di una granata, è questa la sua storia, non privarlo del suo passato perché lo sviliresti ad un semplice pezzo di ottone. Anzi, facile che sia più appetibile così, col suo vissuto che in una anonima perfezione!
Ah, bel fungo!!! [257
-
GRAZIE PER IL CONSIGLIO...
INFATTI A PARTE UN POCO DI ACIDO PER TORGLIERE LO STRATO DI CALCARE NON HO EFFETTUATO MANOVRE AZZARDATE..
HA PIOVUTO TANTO E GRAZIE A QUESTO E' USCITO FUORI..ERA COMBINATO MALE.LO LASCIO COSI' EFFETTIVAMENTE HA UN FASCINO COME SI TROVA..
GIRANDO PER CAMPAGNE HO TROVATO ALTRI FUNGHI BUONI BUONI..POI APPENA POSSO VI FARO' VEDERE.
-
Piccola nota tecnica:
Su internet scrivere in maiuscolo equivale a GRIDARE
Per cui se non vuoi farci fischiare le orecchie sarà meglio se abbassi la voce... ed il caps-lock! [icon_246
-
Dimmi anche a me dovè che piove e spuntano fuori bossoli flack! [0008024
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Dimmi anche a me dovè che piove e spuntano fuori bossoli flack! [0008024
Vorrei saperlo anch'io [argh
Comunque lascerei il bossolo così come è stato trovato e condivido l'ipotesi dell'esplosione vicina.
Ciao
Michele
-
ok....non grido piu' scusate...ahahahha
anche io ipotizzo un' esplosione vicino al bassolo.... lo lasciero' cosi' e dopo lo regalo ad un amico mio.
la zona del ritrovamento e' in provincia di raggio calabria..
io amo trovare ste cose inerti per poi regalarli...cmq grazie
-
Una raccomandazione: NON usare acido muriatico. Lo so che costa poco e si trova dovunque, ma è solo un nome commerciale per acido cloridrico poco puro. Ora, nulla come il cloridrico ha la capacità di alterare il colore dei metalli e va assolutamente evitato. Nitrico, ortofosforico ed anche fluoridrico sono sicuramente da preferirsi fra gli acidi forti. Ma raramente c'è davvero bisogno di un acido forte. Il più delle volte basta e avanza l'aceto o l'ossalico.
-
effettivamente mi ha cambiato un poco il colore del metallo..cmq era davvero combinato male.. la prossima volta utilizzo gli acidi consigliati..
PS
nei prossimi giorni metto le foto di una cosa rinvenuta dentro una casa vecchia...vi farete due risate
-
Citazione:
Originariamente Scritto da christian
nei prossimi giorni metto le foto di una cosa rinvenuta dentro una casa vecchia...vi farete due risate
Dai, che siamo curiosi...!!!
[249