Sicuramente un oggetto vi sarà più caro, sia per la storia del ritrovamento o altro, per cui chiedo a chiunque voglia inserire un solo oggetto e descrivere il perchè talo oggetto gli crea emozioni.
Grazie Luca
Visualizzazione Stampabile
Sicuramente un oggetto vi sarà più caro, sia per la storia del ritrovamento o altro, per cui chiedo a chiunque voglia inserire un solo oggetto e descrivere il perchè talo oggetto gli crea emozioni.
Grazie Luca
Immaginate voi l'emozione .
Regolarmente consegnato ed ora esposto al Museo Archeologico di Firenze .
Trattasi di Tomba a Cassetta Celto -Ligure 270 A.C.
Stavo cercando tutt'altro ( reperti WW II ) ..........
Macchè...è un falso fatto in Magna Grecia per il mercato collezionistico Etrusco. Si capisce dai rivetti del primo tipo sulle corna del secondo tipo. Anche le guance non sono proprio le sue: si vede benissimo che sono recuperate da un elmo Sannita.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
o no?
Str...ate a parte, veramente stupendo!!!! E ben vero che in Italia dovunque scavi salta fuori qualcosa, ma questo è di quelli che ti segnano per la vita. Complimenti.
Per l'oggetto della mia "emozione", vale ri-postare qualcosa di già pubblicato o basta il link al post sul sito?
Franz
va bene tutto
La tomba Celto -Ligure era su un colle della Linea Gotica , dove i Nisei, Nippo-americani, ebbero una dura battaglia con le forze Italo-Tedesche , Hermann Goering - Brigata Lupo della X° MAS - Bersaglieri della " Italia ".
Io cercavo testimonianze di quello scontro.
Invece ...................
Ah però... piacerebbe anche a me un ritrovamento simile, da far scoppiare le arterie.
Luciano
Guarnere,meriteresti una medaglia per averlo poi dato all'Intendenza!!!Non tutti lo avrebbero fatto.Credo un oggetto del genere, piu' unico che raro, di inestimabile valore.Chiedo per ignoranza: non e' prevista alcuna remunerazione per aver arricchito il patrimonio storico italiano con un oggetto simile?Una menzione nel catalogo del museo o qualcosa di simile? [137 PaoloM
Ciao, vado a memoria. Mi pare che la normativa preveda per lo scopritore un premio in danaro in una percentuale commisurata al valore dell'oggetto scoperto fortuitamente. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ciao ragazzi.
Avete toccato il tasto dolente .
Purtroppo è stata fatta una valutazione fittizia.........fatta per assicurare il pezzo dal Museo di Firenze a Genova , per la mostra dei Celto Ligures .
In poche parole , circa 2.500 € .
E' stato pubblicato , ma il sottoscritto figura come collaboratore ........non mi hanno dato nemmeno la paternità del ritrovamento .
E' stato trovato con uno strumento DEMONIACO ......il Metal Detector . Vade retro............
So di avere agito da buon cittadino ..........ma mi brucia un pò il c..o !
Ma io sono come i fiammiferi " fregato una volta ".........non funziona più !
Non capiterà mai più un ritrovamento così importante e sopratutto casuale ..............ma se capitasse ............??????
A voi la deduzione .
Ciao, purtroppo i reperti vanno obbligatoriamente consegnati alle autorita', non si possono tenere perche' altrimenti si incorrerebbe in seri problemi di natura penale. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Si è vero.
Ma anche lo Stato dovrebbe comportarsi con pari onestà !
Ciao, si certo. Pero' bisognerebbe vedere la normativa quali presupposti richiede per poter vantare il diritto al compenso e come disciplina la valutazione del pezzo e la richiesta di conferimento del premio. Fatto questo dovresti formalizzare la richiesta e...attendere. Ciao.Citazione:
No , ho chiuso.
va bene così .
Quando andrò al museo di firenze , penserò : questo l'ho trovato IO !
Prendi un buon avvocato, perchè dubito che un oggetto simile valga quanto un utilitaria del 1998, forse manca uno zero o forse anche piu' zeri..... [1334
Mi dispiace ma se fosse capitato a me, avrei allertato il mio avvocato di fiducia e all'occorrenza segnalata la faccenda alla stampa e p.c. al Ministero dei Beni Culturali. Una cosa del genere e' inconcepibile!Un riconoscimento, sia esso in denaro o come citazione su qualche catalogo, come minimo e' dovuta per Legge.So di altre persone che hanno collaborato come hai fatto tu:non sono diventate ricche, pero' il loro riconoscimento l'hanno avuto.Comunque fai sempre in tempo. Non e' una cosa che scada...purché non passi nel dimenticatoio generale.Auguri.
[264 PaoloM
Grazie per i consigli e per la solidarietà !
Io comunque sono fiero di averlo consegnato ( a parte l'inc...ta ) .
Quoto quanto detto da Marpo. Aggiungo che si tratta di un pezzo unico il cui valore e' sicuramente elevatissimo. Personalmente, pur essendo da sempre interessato agli elmi dell'antichita' romana e preromana, non ho mai visto un elmo simile a questo. Non lasciare perdere quindi anzi fai valere le tue legittime ragioni che nessuno puo' negarti. Ciao.Citazione:
Scusate ma un ritrovamento di questo livello meritava tutt'altra considerazione e riconoscimenti.Per iniziare avrei cambiato il nick con "Guerriero di Pùlica" [17 .Scherzi a parte,posso immaginare la tua rabbia, ma se fossi in te non subirei passivamente le loro valutazioni(2500,00 euro per un oggetto simile è una cifra ridicola)e farei di tutto per appropiarmi della paternita' del ritrovamento.Fatti una bella chiacchierata con un avvocato,e senti che ti dice.Da oggi sei "gaurnere il guerriero". [257 [257Citazione:
Hai per caso qualche foto fatta al momento del ritrovamento e come hai fatto ad estrarlo dal terreno Ciao
Un giorno nel 1999 mentre ero a pesca con un amico, (lui pescava, io guardavo anzi mi rompevo le palle) decisi di fare una camminata sul largo greto sassoso del torrente dove ci trovavamo. Per farla breve fui incuriosito da un sasso di forma oblunga che terminava a forma di punta con una perforazione larga ed obliqua nel mezzo, all'interno di essa vi era incastonato un pezzo di ferro, come dimensioni il tutto stava nel palmo di una mano. Si trattava di un manufatto ho subito immaginato una scure data la forma, riconducibile al massimo alla prima età del ferro. La presi e tempo dopo la portai alla società archeologica udinese, non hanno saputo darmi una risposta certa tuttavia si sono tenuti il sasso. Decisi io di lasciarglielo. Anni dopo scoprìì che il manufatto nel quale mi ero imbattuto quel giorno era una lucerna di periodo celtico-pre romano di fabbricazione nordica. Ora, sicuramente la mia lucerna sarà buttata in un nuovo oblio in una cesta assieme a quinatali di altri sassi o frammenti di pavimenti, pezzi di statue insomma caterve di ruderi di varie epoche senza un apparente senso ed utilità. Tanto valeva lasciarla dov'era.
Sicuramente se saggiamente non l'avessi consegnata a quest'ora avrei un bel fermacarte di 3000 anni sulla mia scrivania.
Ragazzi, vi ringrazio tutti per le parole di apprezzamento, avute nei miei confronti.
E anche per i consigli , ma la cosa è ormai chiusa .
Voglia di spendere soldi in avvocato e sbattermi , ormai non c'è più.
Va bene così .
Non ho foto del momento del ritrovamento. Chi pensava di imbattersi in un reperto così !?
La Rai , però , ha un filmato del luogo del ritrovamento , con ricostruzione del ritrovamento.
Immagino trattarsi della cosa cui avevi accennato quel giorno nel Tuo negozio... che meraviglia, per un ricercatore è veramente un "trofeo" superbo.
L' emozione deve essere stata incredibile! Però io la soddisfazione di fargli fare almeno la figura da cialtroni a 'sti pezzenti me la toglierei, anche solo scrivendo una mail alle iene...
L'emozione ???
Non so...............mi sono inginocchiato e mi sono messo a piangere.
Ho capito subito di cosa si trattava ........
Hai voglia di raccontarci le dinamiche del ritrovamento? ad esempio, hai scavato una buca ed hai trovato l'ingresso della sepoltura? era molto in profondità? sono proprio curioso, detto da uno che si mette a piangere se trova un porcino, mi sarebbe venuto un coccolone! :D
ps è possibile vedere il filmato di cui hai accennato?
Conoscendoti non posso che quotare [264Citazione:
Prometto di postare una relazione completa .
Ho solo qualche foto..........il filmato è della RAI.
Per " guarnere " siamo sempre in attesa della relazione sul ritrovamento (il Guerriero di Pulica) Ciao
Ragazzi, avete ragione ,ma motivazioni di carattere economico mi hanno preso tantissimo.
Ora anche il terremoto.........
Rinnovo la promessa in tempi relativamente brevi .
Rimaniamo sempre in attesa del resoconto Ciao
Citazione:
Coronarie invidiabili, Guarnere!
Per tutto il resto, posso solo dirti che hai dimostrato di essere un Cittadino e un Italiano come vorrei ce ne fossero tanti.......... mentre, guardandosi in giro, mi pare evidente che tra "furbi", "furbetti" e approfittatori dell'altrui onestà e del bene comune c'è da aver paura e da incazzarsi di brutto per il Paese in cui si troveranno a dover campare i nostri figli.
Ti saluto, con ammirazione sincera.