è possibile riconoscere i bossoli x le scritte che si trovano sl retro, ma c'è un modo x riconoscere i proiettili? [257
grazie
-manuel-
Visualizzazione Stampabile
è possibile riconoscere i bossoli x le scritte che si trovano sl retro, ma c'è un modo x riconoscere i proiettili? [257
grazie
-manuel-
Bella domanda Manuel, [137
Mettiamola così, salvo qualche eccezione i proiettili (parliamo quindi di armi leggere) non portano contrassegni.
Se uno ha un po' di pratica, dalla forma, dai materiali, da qualche caratteristica e da misurazioni "spannomentriche" [icon_246 riesce ad identificare i tipi più conosciuti; e non è che sia così scontato.
Altrimenti è necessario un buon calibro e alcuni ottimi testi di riferimento, meglio ancora se sono manuali professionali/militari.
Ciao
Stefano
La quasi totalità di questi, ha forme e dimensioni perfettamente note agli appassionati del genere: è sufficente scattare/pubblicare qlc foto decente nell'apposita sezione e gli utenti non si faranno pregare ad identificarli.Citazione:
Originariamente Scritto da manuel zauli
Gli unici proiettili che portano numeri e sigle sono i Lebel [264
Anche gli 8x50R austriaci a volte hanno dei contrassegni in rilievo sul piombo che si vede sul fondo [264Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
La quasi totalità di questi, ha forme e dimensioni perfettamente note agli appassionati del genere: è sufficente scattare/pubblicare qlc foto decente nell'apposita sezione e gli utenti non si faranno pregare ad identificarli.[/quote]
questi ad esempio vi dicono qualcosa? (uno però è un pò rovinato)[attachment=0:1tq0ba2h]mia roba 017.jpg[/attachment:1tq0ba2h]
A occhio e croce direi una 303 Br. e una 8 Mauser.
Ciao
Stefano
Quoto l'identificazione di Stecol, .303 British a sinistra e 7.92x57 Mauser a destra! [264
Sposto la discussione in "Munizioni leggere".
come fate a dirlo? cosa guardate?
grazie
Come Ti avevo già anticipato: trattasi di tipologie ben note.
E' sufficente documentarsi per poco tempo e si diventa in grado di riconoscerle "al volo".
Ovviamente confermo entrambe le identificazioni (fosse sempre così facile!).
Sbagliano i miei occhi, o la 7.92 mostra il profilo (molto arrotondato) di una B-Patrone?
Potrebbe essere proprio lui, almeno a dar retta al D.460/3 [264
[attachment=0:79no9ab9]B-Gesch.jpg[/attachment:79no9ab9]
Ciao
Stefano
il B-Patrone è sempre per il mauser? (se potesse essere di qualche utilità, anche se non credo, l'ho trovato a monte grande) [17Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Difficile che sia quel modello, riconoscibile più che altro dalla colorazione dell'ogiva...
Era un modello estremamente costoso che veniva assegnato in numero limitato ai tiratori scelti che dovevano tenere un apposito registro dove segnare ogni munizione sparata.
Le cartucce avanzate in caso di licenza dovevano essere riconsegnate al reparto per essere riprese al ritorno in forza (Kent).
[264
l'ogiva (tra l'altro ne ho trovati 2 cosi) era tutta arrugginita l'ho ripulito come lo vedete sdesso con una settimana a bagno nell'acetoCitazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
di che colore dovrebbe essere poi?
-manu-
ora che mi ci fai pensare qualche tempo fa ho trovato la camicia di un proiettile con sopra dei numeri (o scritte) può darsi sia quello?Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
I lebel hanno numeri e lettere nel fondo del proiettile,cioè la parte che era dentro al bossolo e i proiettili del lebel non sono camiciati come quelli del 91 o del Mannlicher ma sono completamente fatti con rame indurito.Per me le cartucce lebel sono le piu belle[attachment=0:1u3494w4]1323707158.jpg[/attachment:1u3494w4]Questo é un caricatore per mitragliatrice Hoychkiss e Saint Etienne trovato questo mese e restaurato,ora dovrò andare nelle zone francesi ww1 per cercare i proiettili mancanti o le cartucce [17 [17 [17 [17 ,una zona ottima l'ho gia trovata ma devo aspettare che passi l'inverno [264 [264 [264Citazione:
voi che metal detector usate?
io un garret ace 250 [17
cscope 990 xd EVO, cioè con [257 modificaCitazione:
Ciao a tutti, mi ha un po' sorpreso apprendere l'esistenza di proiettili con forma rastremata (boat tail ) in fucili della WWII che avevano rigature fatte per stabilizzare broiettili a base piana( spitzer ). Non sempre l'utilizzo di un proiettile con miglior coefficiente balistico ottiene il risultato sperato se il passo di rigatura non è ad esso dedicato.
Tesi corretta hpbt (Hollow Point Boat Tail?)!
Pensa solo la quantità di test e ricerca che gli opifici militari hanno dedicato allo svilupo di queste munizioni... non sono proprio fatte "a caso". [264
Da quello che ho letto in materia (non ho esperienze dirette con calibri robusti se no nin minima parte) l'8 Mauser non ha un'eccellente precisione che invece viene accreditata all'8 Lebel che però è penalizzato da un bossolo piuttosto ottocentesco...
Le Lebel sono le piu belle cartucce per me [151Citazione:
ma i B-Patrone che cos'avevano di cosi particolare?Citazione:
Ma, per quel che ne so le B-geschoss erano incendiarie, un po' piu lunghe delle stndard e con appunto un coda rastremata, erano anche più veloci e facevano guadagnare gittata e forse per questo erano utilizzate dai cecchini. Comunque erano illegali nell'uso antipersonale...
voi come "disattivate" i proiettili che trovate?
Manuel qui non diamo informazioni su come si disattivano ordigni, piccoli o grandi che siano, ammesso anche che ci sia qualcuno che lo sappia; se hai il minimo sospetto che un oggetto possa essere pericoloso devi immediatamente denunciarne la presenza alle forze dell'ordine.
Ciao
Stefano
no io intendevo i bossoli carichi
Io uso il martello cinetico o inerziale, si serra il fondello della munizione e lo si chiude nel martello, poi picchiando su di una superficie dura l'inerzia della palla la fa sfilare dal bossolo.
quanto costa scusa?Citazione:
Originariamente Scritto da hpbt
Non ricordo ce l'ho da 20 anni, cerca su internet ma sarà sui 15-20 €
Comprato nel 2011 a 22 euro in armeria ma ci sono anche quelli da 40 euroCitazione:
ma funziona con tutti i tipi di proiettili?Citazione:
Originariamente Scritto da hpbt
Con quelli da pistola e da fucile si, probabilmente con un .50 ( 12,7 ) no perchè non ci sta :lol:
Attenzione
le B-patrone sono delle cartucce da "osservazione" esplosive
Se si tenta di scaricare una cartuccia di questo tipo, visto il tipo di cinematismo che la attiva, si può incorrere nell'esplosione del proiettile (si tratta di tipo di proiettile elencato nel TULPS)
Storicamente parlando il loro utilizzo da parte degli snipers tedeschi contro personale, avenne dopo l'entrata in vigore di una circolare che lo autorizzava solo sul fronte "est"...
Si trattava comunque di una cartuccia a prevalente uso aeronautico anche se alla fine del conflitto era presente, anche sul nostro territorio, su piastrino ad evidente uso "terrestre"
ma quando col martello togli l'ogiva x svuotare il bossolo, dopo si può rincastrare o nn si infila +, ci balla dentro?
Dopo averlo svuotato con il martello cinetico puoi riincastrare l'ogiva, io di solito metto un granello di sale grosso, cè chi mette una pallina da air softCitazione:
Allora, generalmente la palla può essere reinserita perché il colletto del bossolo rimane della giusta misura. Solo in alcuni casi il rimontaggio è problematico.
1) Quando la palla è in piombo nudo e cercando di rimetterla la bocca del bossolo ne trafila i fianchi
2) Quando il proiettile ha la punta in piombo esposto od addirittura espansiva (come quelli da caccia) alché diventa impossibile picchiettare con la punta del martello cinetico sul proiettile perché si deforma in modo irreversibile.
3) Quando la bocca del bossolo si fessura.
Nel secondo caso è possibile utilizzare una tavoletta di legno con un foro del diametro giusto per far passare la punta morbida ed appoggiarsi sulla parte camiciata. A questo punto si possono dare i colpetti sulla tavoletta che trasmette la forza in modo distribuito.
Per il terzo l'alternativa è incollare la palla.
All'interno del bossolo per farlo suonare quando lo scuoti io uso mettere un pallino da aria compressa (un diabolo) che costa poco, ha la giusta massa e in caso di ulteriore apertura non ammacca la base della palla.
Se uno è furbo prima di aprire la cartuccia misura con un calibro la lunghezza per poi rimontare il tutto alla giusta misura. [0008024
[00016009
ma dopo è obbligatorio metterci qualcosa dentro? per far capire che è inerte?
scusa jeijei ma a lungo andare il sale nn corrode?
Se il pezzo non è umido no corrode,anzi previene l'umidità [264Citazione:
ho provato ad aprire un proiettile dell'enfield (si è anche rotto) ma la polvere è avvolta in una carta e per tirarla fuori dovrei definitavamente spaccare tutto il bossolo!
ho appena trovato un'ogiva dell'enfield che xò nn ha la scanalatura dove si inseriva nel bossolo e veniva compressa, come mai?