so che non è proprio il sito adatto ma so che di voi mi posso fidare,
ho trovato una moneta di rame del 1300 circa dove in quei anni sorgeva un paesino,volevo sapere come pulirla dalla ruggine verde senza far danni!poi postero le foto.
Visualizzazione Stampabile
so che non è proprio il sito adatto ma so che di voi mi posso fidare,
ho trovato una moneta di rame del 1300 circa dove in quei anni sorgeva un paesino,volevo sapere come pulirla dalla ruggine verde senza far danni!poi postero le foto.
ciao Freccia,la ruggine verde dovrebbe essere l'ossido che si forma nelle monete di rame o di bronzo.Quando posterai le foto,potro' consigliarti sul metodo migliore da utilizzare per la pulizia(considera che tante monete sono belle proprio per quella patina verde che la ricopre).
eh ma il problema è che non si vede nulla con quelle incostrazioni sopra.
come fai a sapere che la moneta è del 1300,metti un paio di foto cosi' ci rendiamo conto
adesso le posto...cmq il paesino era di quell'epoca e si intravede il 3 con un po di fantasia:) e cmq è raffigurato un uomo sulla destra e sulla sinistra sembra ci sia il leone alato di venezia e questo paesino era proprio sotto questa giurusdizione.
metto pure il retro..
dovrebbero essere 12 bagattini equivalenti a 1 soldo,
dovrebbe somigliare a questa
http://grammidistoria.wordpress.com/201 ... bagattini/
L'iconografia è abbastanza comune nelle monete della Serenissima e non ti so dire con precisione se si tratta di una gazzetta, un Mocenigo (era in argento credo) o una mezza lira; comunque come datazione siamo tra la metà del '400 e la metà del '500.
Nella faccia leggibile è rappresentato il doge Pietro Mocenigo 1474/76 che offre il vessillo della repubblica al leone di San Marco;
La scritta attorno recita; S.M.V.(ENETUS).ALOY. M(OCE), il valore che leggi non è un 3 ma un *12*. Nell'altra faccia dovrebbe esserci l'immagine di un Cristo nimbato. Venne coniata fino ad oltre la metà del secolo successivo.
Qualche esperto ti darà maggiori indicazioni e più precise anche su come pulirla (così è quasi illeggibile) e conservarla, altrimenti vai da un numismatico che ti aiuterà sicuramente.
Ho visto solo successivamente l'intervento di Freccia sicuramente più preciso del mio.
La mia
[attachment=1:3aaiqp0u]Bf 175.jpg[/attachment:3aaiqp0u][attachment=0:3aaiqp0u]Bf 176.jpg[/attachment:3aaiqp0u]
Molta attenzione a come la tratti, se avesse un certo valore e sbagli tecnica distruggi un prezioso reperto! [264
Mai, in modo assoluto utilizzare liquidi acidi e/o abrasivi, impiega solo sapone neutro e spazzolino per allontanare polveri e terriccio. Ulteriore pulizia richiede manualità esperta e valutazione del pezzo trattato.
Ti consiglierei di cercare sul web forum di numismatica sui quali trovare discussioni inerenti a questo tipo di problematiche conservative o siti web di riviste del settore che generalmente sono ben disponibili a rispondere alle mail dei lettori. (peccato sia recentemente chiusa Cronaca Numismatica, ottima rivista)
In ogni caso: nel dubbio porta pazienza ed aspetta informazioni tecniche/valutative mirate
...fatto un danno non si torna più indietro! [142
[264
Mi sembra una moneta di mistura, la cui identificazione probabilmente è una di quelle che ti sono state suggerite. E' stata a contatto con del rame o del bronzo oppure è "fiorita" la parte di rame della lega e quindi ha fatto ossidi di rame sulla superficie.
Per pulirla devi metterla in acqua demineralizzata e tenercela parecchi giorni. Più l'acqua diventa nera e sporca più va sostituita.
Quando alla fine l'acqua diventa meno sporca, non prima di una decina di giorni cmq, si può tentare la pulizia.
Considera cmq che raramente gli ossidi vengono via con tanta facilità. Prova a pulirla usando uno spazzolino da denti con setole dure, bagnando con molta acqua demineralizzata. Se non viene via, toccherebbe usare metodi più professionali ma ci vuole una mano molto abile.
Se vuoi tentare e vedi che la patina di sottofondo è solida, prova con una raspa a metallo con setole morbide, molto morbide. Usala in senso circolare e con molta prudenza, senza premere troppo. Altrimenti, ma è un consiglio valido solo per chi sa metterci le mani, usa un bisturi da dentista.
Molto buoni i consigli di Vexillifer! [264
Ah, con "raspa" direi che intendesse una spazzolina metallica a trefoli fini, tipo quelle utilizzate per pulire le scarpe scamosciate.
E tu hai il coraggio di pulire le scarpe scamosciate con setole metalliche? [17Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Basta la spazzola con quelle di plastica! Ma se preferisci pulirle con la raspa [257
Cmq scherzi a parte è spazzola o raspa a ferro quello che intendevo dire...
o lasciarla così ,o usare il sistema elettrolitico!
[264
Lasciarla così è come non averla visto che non si legge quasi nulla.
Mi sono permesso di puntualizzare perché tecnicamente con il termine "raspa" si indica la lima usata specificatamente dai falegnami per i lavori sul legno, caratterizzata dalla superfice coperta da radi e grossi denti capaci di "raspare" la fibra del legname, appunto. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
Si, almeno qui a Firenze vendono delle spazzoline a fili di ottone molto morbide con le quali trattare le scarpe scamosciate... e si trovano nei negozi specializzati in calzature e dai pochi calzolai rimasti...
Chiuso OT! [0008024
Ogni moneta racchiude la sua storia, non sempre è facile aprire il suo scrigno... [257
questo è quello che sono riuscito a fare fin'ora.
cosa ne pensate?
continuo cmq ad odiare quell'ossido verde!!
ps:oggi ho trovato ein kreutzer del 1780!:)
periodo fortunato per la mia numismatica:)
Ora è già più leggibile...ma insisti!
.......ossalico? [137
NO!Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
Adesso magari mi insulterete,cmq l'ho lasciata ammolo nell'acqua demineralizzata da ieri e oggi spazzolino con aceto e farina e poi bicarbonato...il risultato non è malvagio ma possibile che non ci sia un prodotto per scrostare quell'ossido?
L'unico metodo è la pulizia meccanica, cioè gli devi dare con la spazzola a ferro o addirittura col bisturi. Ma bisogna stare attenti e poi col bisturi bisogna proprio saperci fare.Citazione:
Originariamente Scritto da freccia
L'aceto e il bicarbonato non adrebbero proprio usati... non stai levando della ruggine. Sono corrosivi e potrebbero rovinare la moneta. Quando una moneta antica perde la patina o si sbriciola proprio perde tutto il suo valore. E' chiaro che con le incrostazioni è "brutta", ma se levi "violentando" la moneta, numismaticamente parlando rimane altrettanto brutta.
Secondo me l'unico sistema rimane la pulizia meccanica con bisturi da usare con lente di ingrandimento (esistono bisturi con lame intercambiabili usati per modellismo che non costano grosse cifre). La moneta da 12 bagattini è abbastanza comune e non ha un grande valore numismatico sopratutto in quelle condizioni. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
E cosa ne dite dell'elettrolisi?
Ciao... Rovistavo tra questi vecchi post e ho trovato questo topic. Sono un ragazzino e ho collezionato per un po' di anni monete. Da quella poca esperienza che ho avuto posso dirti che non devi ASSOLUTAMENTE pulirla. Posso capire se è una moneta moderna di euro... ma capisci?? questa è del 1300. Quella è una particolare ossidazione che si forma dopo tantissimi anni. Può essere nera, marrone o come nel tuo caso verde.
ORA ti scrivo qualche riga tratta da un articolo di cui ti darò il link:
''Soprattutto se la moneta è antica, o se semplicemente ha un centinaio di anni, essa forma
sulla sua superficie una “patina”, che in alcuni casi contribuisce ad aumentare l’interesse
dei collezionisti per la moneta stessa.
Solitamente un collezionista preferisce l’”aspetto naturale” della moneta, anche se non è
perfettamente lucida e splendente.
La patina di una moneta antica ha impiegato letteralmente secoli per formarsi ed ha
contributo a proteggere il metallo dagli elementi naturali e dalla corrosione. Questa patina
si presenta di colore verde, marrone, nero, con tutta una serie di sfumature. Essa è parte
integrante della storia della moneta, e come tale, dovrebbe rimanere il più intatta possibile.
Per alcune monete che possono avere un valore più alto del loro valore nominale e che
voi avete intenzione di vendere un giorno, il consiglio è di metterle da parte e di farle pulire
da un professionista. ''
http://www.spacemetaldetector.it/files/ ... monete.pdf
Tanti saluti... e spero che non hai pulito la moneta.. [264 [00016009
Ciao... Rovistavo tra questi vecchi post e ho trovato questo topic. Sono un ragazzino e ho collezionato per un po' di anni monete. Da quella poca esperienza che ho avuto posso dirti che non devi ASSOLUTAMENTE pulirla. Posso capire se è una moneta moderna di euro... ma capisci?? questa è del 1300. Quella è una particolare ossidazione che si forma dopo tantissimi anni. Può essere nera, marrone o come nel tuo caso verde.
ORA ti scrivo qualche riga tratta da un articolo di cui ti darò il link:
''Soprattutto se la moneta è antica, o se semplicemente ha un centinaio di anni, essa forma
sulla sua superficie una “patina”, che in alcuni casi contribuisce ad aumentare l’interesse
dei collezionisti per la moneta stessa.
Solitamente un collezionista preferisce l’”aspetto naturale” della moneta, anche se non è
perfettamente lucida e splendente.
La patina di una moneta antica ha impiegato letteralmente secoli per formarsi ed ha
contributo a proteggere il metallo dagli elementi naturali e dalla corrosione. Questa patina
si presenta di colore verde, marrone, nero, con tutta una serie di sfumature. Essa è parte
integrante della storia della moneta, e come tale, dovrebbe rimanere il più intatta possibile.
Per alcune monete che possono avere un valore più alto del loro valore nominale e che
voi avete intenzione di vendere un giorno, il consiglio è di metterle da parte e di farle pulire
da un professionista. ''
http://www.spacemetaldetector.it/files/ ... monete.pdf
Tanti saluti... e spero che non hai pulito la moneta.. [264 [00016009
VIDEO su pulizia delle monete: How to clean Roman coins - The Best Ancient and Roman coin cleaner EVER! - YouTube