non ho la minima idea di cosa sia,se pre/post bellica
chi mi aiuta?
Visualizzazione Stampabile
non ho la minima idea di cosa sia,se pre/post bellica
chi mi aiuta?
Due cose mi fanno pensare, il giglio ed il motto. Per me è da boyscout.
ESATTO,mi hai dato un ottima dritta
eccoli http://www.scoutsanbenedetto.it/Cammino ... cle&sid=81
veramente bellissima, complimenti!
"Sii preparato" è il motto, più spesso conosciuto in lingua latina e di origine evangelica, degli scout cattolici di tuto il mondo:
http://it.scoutwiki.org/Estote_Parati
http://www.scillaweb.com/indice/estoteparati.htm
Il giglio è il simbolo dello scoutismo, a livello internazionale. "Estote parati" è anche il nome della rivista dell'AGESCI, l'associazione degli scout cattolici italiani. Nel 1966 celebrava il cinquantenario della fondazione dell'associazione, che nacque come ASCI.
Di certo questo non aiuta molto a datare l'oggetto, che potrebbe essere stato prodotto dal 1916 in poi, ma almeno sappiamo che è italiano...
Si certo è scout è la fibbia della GEI molto bella!
E' la fibbia del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, l'Associazione di Scoutismo laico italiana. Un modello molto simile a questo era in uso alla fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Poi non so. Però quel modello era diviso in due parti che si univano ad incastro.
Prova a vedere su www.cngei.it
[264
dalla forma del giglio, questa è stata prodotta presumo tra il 1945 e il 1955... sempre in ottone..
quelle fatte successivamente sono a due pezzi che si incastrano..
La fibbia del G.E.I. (Giovani Esploratori Italiani), credo risalga a molto prima. Gli esploratori esistevano gia' molto prima del Fascismo in Italia. Tale fibbia puo' benissimo essere degli
anni tra il 1913 ed il 1927. E' rarissima in questa versione.
Qui sotto la mia, dell'A.S.C.I. (Associazione Scoutistica Cattolica Italiana) che ho portato dal 1961 al 1967 prima come Esploratore e poi come Rover. Risale come fattura alla fine degli anni '40, quando l'A.S.C.I. risorse dopo gli eventi bellici gia' dal 1944 nell'Italia liberata.
[attachment=0:2smnuzi6]scansione0003.jpg[/attachment:2smnuzi6]
[00016009 PaoloM
il dubbio che potrebbbe essere prima della guerra mi è venuto anche a me... però ho visto su un libro, che sino al 1927 il giglio del CNGEI è cambiato ufficialmente, almeno 5 volte.... questa forma ho visto che è stata adottata solo nel 1945... quindi immagino che anche le fibbie abbiano seguito le modifiche...
Cmq queste fibbie sono dei bei oggettini da collezione...e anche con prezzi non bassi... quella tua dell'asci ne è un esempio..
Quindi quando saltano fuori dal terreno.... fà sempre piacere!!
Ciao a tutti.
La fibbia, bellissima, è effettivamente del G.E.I. (Giovani Esploratori Italiani) ovvero la prina associazione di scouts in Italia e da cui poi nacque il CNGEI (Corpo Nazionale Giovamni Esporatori Italiani). Il G.E.I. visse dal 1912 al 1913 in quanto in quell'anno divenne CNGEI appunto, ancora esistente.
ASCI ed AGI invece erano l'Asccociazione Scouts Cattolici Italiani e l'Associazione Guide Italiane ovvero maschile la prima, femminile la seconda. Alla fine degli anni '70 (se non ricordo male) avvenne la fusione tra le due associazioni che diedero origine all'AGESCI ovvero Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani di cui mi onoro di appartenere da circa 35 anni.
Tutte le associazioni scoutistiche (passate e presenti e con qualsiasi siglia) si rifanno al metodo ideato da Sir Robert Baden-Powell, alto ufficiale inglese.
Non esito a dire che il metodo scout, per le sue peculiarità, è da ME (e non solo) considerato la migliore "PROPOSTA" educatica esistente al momento e diretta a ragazzi dagli 8 ai 18-20 anni. Ma in generale si accettano adesioni dagli 8 agli 80 anni.
La fibbia è un bellissimo reperto di quella storia Italiana considerata a torto "minore" ma nel contempo interessantissima.
Non nascondo che mentre scrivo sono preso da un moto di invidia nei confronti dello "scopritore".
Ciao
Nino
E' certo una fibbia del GEI ora CNGEI,quindi una fibbia Scout.
Mi farebbe piacere,per collocarla come date,avere notizie su dove
e' stata ritrovata,come,se eventualmente si sa' a chi apparteneva
(ritrovata tra oggetti personali)...insomma tutto quello che può
aiutare.
Come ben saprà chi si occupa di questo particolare ramo del
collezionismo(Scout) e di questo articolo in particolare(fibbia)
negli anni ,per affetto,per commemorare...per nostalgia molte
di queste fibbie son state riproposte(riproduzioni).
Quindi rendendo difficile ai neofiti o esperti medio bassi il destreggiarsi
in tale ambiente.
http://www.aicos-italia.org/
http://www.aicos-italia.org/fibbie.html
e' una associazione di collezionisti scout , puoi provare a chiedere a loro a che periodo risale la fibbia che hai trovato .
da ex-lupetto,esploraore,rover del c.n.g.e.i. quale sono , volevo segnalare la presenza a Langhirano (parma) -il mio paese- dell'esistenza di un centro studi sullo scoutismo che racchiude una bellissima collezione di cimeli scout , centinaia di promesse , guidoni , fibbie , distintivi ecc. . penso ne facciano una delle più complete raccolte a livello nazionale.
é situata nei locali delle scuole elementari ma per il momento non é fruibile causa i danni provocati dal terremoto di due anni 'fa.
se interessa posso avvertire quando riaprirà i battenti.
buona caccia a tutti! [264
Nicola!!!! Uno Scout non sara' mai EX,Semel Scout Semper Scout....ricordi?
I Fratelli dell' Aicos ed altri esperti GEI propendono tutti per datarla primi anni '60,
da modello,caratteri delle scritte e tipo di giglio.
Alcuni riferiscono ad un modello creato dal Grande Aldo Marzot negli anni '60
a Reggio Emilia... ma in questo caso parlano di una riproduzione ...
riproduzione di cosa? E di quando?
Io attendo ulteriori info dal proprietario giusto per essere Definitivi.
Sapevate che in tutti gli eserciti del Mondo non e' difficile trovare soldati ed ufficiali
che in combattimento vestono la fibbia della loro associazione Scout.
Nei campi di battaglia della I WW e II WW non e' difficile ritrovare fibbie Scout come
non lo e' trovarle nei kit dei combattenti e tra i loro ricordi/souvenir.
Quando parli di scautismo ti accorgi quanta gente ti accomuna a questa organizzazione; da ex scout ed ex capo scout (anche se scout è per sempre) concordo nel dire che questo metodo educativo, al di la delle personalità e della preparazione dei capi, è il migliore in assoluto perchè ha qualche cosa di speciale insito in se.
Comunque bella la fibbia!
penso che chi ha avuto la fortuna come noi di percorrere il sentiero dello scoutismo , veda la vita in modo un poco differente da chi questo sentiero non l'ha percorso. "tutti gli scout sono fratelli" dice la canzone , ed é proprio vero!
sarebbe interessante vedere quanti tra di noi sul forum hanno avuto un'esperienza di scoutismo.
Credo che oltre alla fratellanza rimanga un gran senso di praticità e adattabilità nell'affrontare le cose della vita.
Buona la tua idea sul sondare quanti di noi sono o sono stati scouts, si potrebbe aprire un topic nella stanza caffè. [264
Prendendo spunto da un topic su una fibbia scout ritrovata col metal , apro questa discussione sullo scoutismo , ovvero su quelle esperienze che ci hanno accomunato in un periodo della nostra vita in cui siamo stati boyscout attivi.
ben vengano esperienze personali , aneddoti , malizie imparate , o perchè no anche un semplice :
" anch'io sono stato un boyscout"
Non si fanno distinzioni , tutti sono ammessi , c.n.g.e.i. , a.g.e.s.c.i. , arciscout , a.s.c.i. e chi più ne ha più ne metta.
Ben vengano anche le foto che ci ritraggono in "uniforme" scout! [257
[257
Io lo "scout" non l'ho fatto, ma la mì figliola si...
Allego una sua foto con un simpatico rospetto in mano...
Qualche annetto fa...
[attachment=0:2gwynfoz]00428.jpg[/attachment:2gwynfoz]
Io ho fatto un solo anno di lupetto quando l'associazione italiana si chiama ancora ASCI e poi tutto il percorso di scout in AGESCI fino a svolgere il ruolo di capo nella branca lupetti/coccinelle.
I miei figli sono tutt'ora o sono stati scout. Gli anedotti sarebbero infiniti; cosa mi è rimasto di all'ora? La moglie conosciuta proprio lì!
4 anni di reparto, altri 4, (compreso quest'anno che sta per finire) di clan, e ho appena cominciato l'attività di aiuto capo nel reparto: posso tranquillamente dire che sono stati 8 anni fantastici!
Huhuhu..... che bei ricordi!!! Sono stato Esploratore e per dirne solo una ho partecipato al Jamboree in Olanda!!!! L'ultimo giorno ci hanno lasciati a fare un giro per Amsterdam....Il più grande della pattuglia aveva 18 anni [17 Che figata!!!!!!!
quattro anni da lupetto e quattro da scout .
poi , un po' per pigrizia mia un po' perche' il gruppo in quel periodo si stava sbandando , ho lasciato .
ma sono stati anni indimenticabili , i bivacchi , i campi , le uscite domenicali , anche i servizi in parrocchia .
sono partito come lupetto , poi esploratore , poi rover fino alla fine del percorso scout con la "partenza".Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Negli scout ho trovato tanti insegnamenti di vita e ....la moglie anch'io!!!
io di Parma e lei di Massa ci siamo incontrati in un campo S.Giorgio sopra ad un monte ...é nata la scintilla e l'ho sposata! posso dire che gli scout mi hanno dato oltre a tutto .... una moglie e due figli! [icon_246 [icon_246
Capita spesso che gli scout si accopino tra di loro! [23
Ho un sacco di amici e amiche che si sono sposati dopo aver condiviso il cammino scout.
Ora mia figlia ha il moroso che frequenta il suo stesso clan...e la storia si ripete.
anche io mi sono fatto un bel pò di anni negli scout,
partito ad 8 anni da lupetto ho finito a 18 nei rover,
praticamente dal 1973 al 1983,
devo dire che è un'esperienza che non potrò mai dimenticare [264 [264 [264
....a me non mi ci hanno voluto! [notok ...venivo dal quartiere più "difficile" della città! Mi ricordo che ci sono rimasto davvero male.
Ex AGESCI tre anni di reparto [264
Strana questa cosa! Di solito c'è un'attenzione particolare.Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Infatti! di solito nello scoutismo i casi difficili sono quelli che hanno maggior "peso" e spesso hanno una "corsia preferenziale" nel trattamento....mha [137Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Ciao a tutti.
Io sono tuttora Scout, alla soglia dei 49 anni, e devo dire che è semplicemente entusiasmante come lo era quando avevo 14-15 anni. Sono Akela (il "capo" del Lupetti, ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni). L'esperienza scout la considero la miglior proposta educativa e di crescita attualmente esistente.
Per quanto riguarda l'essere rifiutati questi casi succedono solamente per la "pochezza" dei capi-educatori o per il loro essere pavidi e non assumersi la "responsabilita'" di accogliare gli altri.
Nel mio gruppo ci sono due ragazzi autistici e diversi altri con grossi problemi comportamentali eppure sono proprio loro che insegnano (e donano) di più a noi "grandi" ed ai loro coetanei.
Diversi di questi casi sono stati indirizzati agli scouts proprio dagli psicologi che li seguono...come dire che gli scouts hanno anche "proprietà terapeutiche".
Insomma...viva gli scout.
Ciao
Nino
Pure io ex scout! Tre anni in A.G.E.S.C.I., gruppo SASSUOLO 1 "Squadriglia Aquile".
Di foto non ne ho, ma conservo ancora la mia divisa!
Bei ricordi e belle esperienze, che ricordo sempre con piacere, nonostante siano passati molti anni.....
[257
partito con i lupetti proseguito con il reparto.. ora sono rover e a mesi dovrei prendere la partenza .. aneddoti ce ne sono talmente tanti che non mi metto neanche a scriverli.. volevo soltanto sottolineare che gli scout hanno influito molto sul mio caratere sulla parola SERVIZIO [264 ed inoltre su tutte le esperienze vissute nella natura stile ... "SURVIVE" !! [257
Ciao a tutti.
Buona Strada Marco.
Ciao
Nino
Anch'io sono stata scout dagli 8 ai 14 anni ma lasciamo perdere la mia esperienza... il mio gruppo purtroppo non si poteva dire che si comportassero da scout... [11
Ho fatto un solo giorno da lupetto, ma non era per me, sono sempre stato un tipo solitario.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
Rispettiamoci a vicenda. Non diamo adito a polemiche che in questo topic in particolare
non hanno né capo né coda.Odiare e' una parola grossa.Ma non ha senso alcuno qui. :!: PaoloM
Quoto in pieno l'affermazione di Marpo. [264
P.S. Mai stato scout personalmente, ma ho ottimi amici uomini e donne in essi.
Io non sono mai stato scout, ma ne incontravo tanti, quando, sin da bimbo, campeggiavo e facevo trekking nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
Devo dire che non ho mai desiderato farne parte, "tanto nella natura ci vivevo comunque, senza implotonarmi", mi dicevo... e "senza vivere la natura e l'ecologia in modo artificioso e collettivo"...
Peraltro, come il nostro amico, sono sempre stato un tipo solitario e riservato...
E invece, leggendo questo thread... mi sa che mi sono perso qualcosa... dunque... sempre che lo vorrà... mio figlio.... [264 ...sarà scout....