Visualizzazione Stampabile
-
Adrian..informazioni
vorrei informazioni su questo elmetto mod. Adrian..
il fregio verniciato che si "intravede" sul frontale..(lo so, ne è rimasto ben poco)e il perchè dei due buchi laterali..il colore è originale..si riesce a risalire all'arma di appartenenza?..(fanteria, artiglieria..etc)
grazie
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...17_dijio-4.jpg
197,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...40_dijio-3.jpg
188,44*KB
-
c'è nessunooooo...
lo so siete ferratissimi sugli adrian..daiii!!
-
E' un mod.15, italiano, però difficile dire se è un 1gm ma opterei più per un riutilizzo anni 20/30 soprattutto per via dello stemma, che, pur diffcile da identificare, direi senz'altro un "artiglieria" particolare ovvero potrebbe essere un "artiglieria leggera" oppure "artiglieria a cavallo" oppure ancora "artiglieria costiera".
Non so cosa dire dei due fori laterali.
Posta qualche foto dell'interno.
-
non ho foto dell'interno..comunque è vuoto ci sono delle linguette dove immagino si bloccasse l'interno..
la circonferenza è piccola, insomma per teste piccole!
i due buchi laterali potrebbero essere per il piumaggio da bersagliere?...così un' ipotesi!!
cmq..mod "15"..quindi un bell'oggetto ..
-
io non ho mai visto ne m15 ne m16 italiani con gli areatori laterali[8)]
posta le foto delle linguette interne!
-
ripeto ke per ora non ho le foto dell'interno..
areatori?...a me sembrano due buketti fatti a mano..
cmq..mi pare ke le linguette all'interno sono 4 con due linguette per coppia..
-
ma sono d'ambo i lati i "buchetti"?Dici che si tratta di una modifica?
Perchè io di adrian con queste caratteristiche non ne ho mai visti,per carità*,esistono molteplici versioni di altrettanti paesi e posso sbagliarmi[8)]
-
ciao H, per me i buchetti sono stati fatti per un fregio, o un portapiumaggio, anke se ho visto adrian bersaglieri..con varie tipologie di innesti per piumaggio..sia verticali che orizzontali..
escluderei l'areazione..ma come dici..svariati sono i modelli..
il modello in questione è stato preso negli anni settanta nella cantina di uno zio che ne vantava la partecipazione(dell'elmetto) alla grande guerra..
appena avrò le foto dell'interno le posterò..
cmq..penso che una tipologia di massima possa essere data anke da così..e io sono rimasto al mod.15/16..del fregio verniciato frontalmente nessuna certezza!
-
i buketti sono solamente sul lato visibile in foto..
-
Citazione:
...e io sono rimasto al mod.15/16..del fregio verniciato frontalmente nessuna certezza!
Non è un Mod.15/16 ma un Mod.15 Adrian francese in uso agli italiani.
Il M15/16 invece è un elmetto di produzione italiana, differisce perché non è costruito in 4 pezzi, ma in due, cioè la calotta con le falde e il crestino a parte, però saldato alla calotta e non rivettato.
Il mod.15 era di fornitura francese, ma vennero assemblati anche in Italia, con una imbottitura in pelle marrone leggermente diversa da quella francese.
Il fregio, al di là* dell'esatta identificazione, non è sicuramente 1gm, ma il tipico fregio a mascherina introdotto nel 1934; ripeto, sembra senz'altro artiglieria, ma le due linee incrociate in basso, fra i due cannoni, fanno pensare alle spade incrociate dei fregi sia dell'Artiglieria a cavallo che dell'Artiglieria leggera; possono esser anche le due bandiere incrociate, anche se queste dovrebbero essere più divaricate, dell'Artiglieria Costiera.
Insomma, al di là* che sia un elmo 1gm, nella conformazione attuale ha l'aspetto di uno dei tanti riutilizzati nella seconda.
-
Ah, sempre riguardo al fregio, dovresti osservare se si vedono ancora tracce, la fiamma sopra i cannoni: potrebbe essere o volta a destra (artiglieria a cavallo), o molto stretta e appuntita (artiglieria leggera) o larga e schiacciata (artigliera costiera).
1) Artiglieria a Cavallo
http://img170.imageshack.us/img170/5...cavalloke7.png
2) Artiglieria Costiera
http://img170.imageshack.us/img170/6...ostierapt5.png
3) Artiglieria Leggera
http://img91.imageshack.us/img91/785...leggerasm5.png
-
ciao piesse..
si, per mod. 15/16 mi riferivo all'altro post di H..
ti vedo ferrato, per mia fortuna...allora mod.15 produzione francese..
quindi da come mi dici non si hanno nel periodo della I guerra mondiale fregi con mascherina(per capirci quelli introdotti dopo il "34")..come fai a dire ke sia una mascherina del "34" e non precedente..solo per sapere..ho visto altri Adrian con fregi dipinti ed erano della prima..(i fregi erano dipinti a mano?..)
non si usavano mascherine nella prima?..
-
purtroppo non riesco a decifrare niente di più di quello che si vede in foto...
ma sono sicuro..anche perkè ci sono evidenti similitudini con i fregi che hai postato che sia di qualche artiglieria..
-
Secondo me ciò che è indubbio e che si tratta di un M.15 di produzione francese non facente parte delle prime forniture (1915)ma delle ultime (cioè poco prima che entrasse in servizio il nostro M.16 che piesse ha descritto così bene prima)ciò si deduce dal fatto che pur essendo un M.15 francese non sono presenti i 2 buchi sulla fronte x la granata francese e dal fatto che a quanto vedo dalla foto non è presente il colore bleu orizont sotto il grigio verde italiano...Per i 2 buchi potrei fare 2 ipotesi:1)porta piumetto o penna (bersaglieri o alpini).2)Buchi fatti dopo la guerra causa un riutilizzo come una specie di pala (attaccandoci un manico di legno )per vuotare i pozzi neri fatto da qualche contadino[II][II].Purtroppo ci sono molti casi qui da noi (carso) di riutilizzi di questo genere di elmetti tedeschi della 2 G.M.
Per il fregio non sò dirti perchè dalla foto non riesco a capire nemmeno se quella in alto è una corona oppure una fiamma (comunque se fosse una corona a me il fregio potrebbe sembrare anche una mitragliatrice)Seriuscirai a postare una foto migliore del d' avanti magari riuscirò ad essere più preciso.
[ciao2][ciao2]Franz
-
ciao franz..
relativamente al fregio..è veramente difficile capire di cosa si tratti...anche se sono del parere che Piesse abbia dato una spiegazione plausibile..in effetti mi sembrano cannoni..la parte superiore non è visibile!
per i buki laterali..spero siano per supporto piumaggi vari..piuttosto che per attaccarci un palo di legno..anche se non è raro ritrovare queste tipologie di "pale"..ke tragedia..
cmq..è decisamente anzianotto!..ti ringrazio del contributo
-
Bisognerebbe fare un lungo discorso.
Tanto per dare un'idea, diciamo che i fregi 1gm sono molto grossolani e in genere riportano solo numeri di unità*, fra l'altro di stile particolare, pur con numerosissime eccezioni e varianti. In effetti esisteva una normativa per l'applicazione di fregi, ma diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi non venne applicata. Quindi esistono anche fregi simili a quelli codificati nel 34 (alpini, bersaglieri, ecc.) ma sono veramente molto rari. Per esempio io non ho mai visto elmetti della prima, neanche in foto, fregiati artiglieria; possono esistere, certo, ma credo siano mosche bianche.
Poi, negli anni 20/30 entrarono in vigore fregi metallici, fino a giungere appunto al 1934.
L'istituzione di fregi regolamentari dipinti per distinguere i vari corpi risale al 34 con tabelle ben precise e tipologie standardizzate; poi anche qui ci sono variazioni poiché sia le mascherine (o i tamponi utilizzati) non erano prefettamenmte identici, però in ogni caso si tratta di tipologie "inedite" prima di tale data.
Furono usati più o meno fino al 1942.
Poi numerose tipologie, e altre specialità* furono aggiunte, ritornarono in voga negli anni 50/60, eliminando i simboli Regi, ma rimanendo grosso modo invariate; fino a scomparire definitivamente alla fine degli anni 60.
I fregi dipinti (a volte decal) resistettero, fino a che sono esistiti gli elmetti in acciaio, e qualche esemplare è ancora in servizio, sugli elmetti della Marina e dell'Aviazione.
Comunque, tanto per sapere qualcosa di più sugli Adrian italiani puoi andare alla pagina internet:
http://www.cimeetrincee.it/adrian.htm
dove c'è un bell'articolo intitolato "L'elmo della vittoria"
-
si piesse..conosco il link..c'è un articolone bellissimo e soddisfacente sull'adrian..devo andare a rileggerlo...
e sono daccordo sul fatto delle maskerine..in effetti erano dipinti sopratutto i numeri relativi al battaglione o altro..ma sicuramente più i numeri..
quindi questo elmo ..alla fine potrebbe averle fatte tutte e due le guerre..e anke se malconcio..continuerò a tenerlo in gran cura..
vi saluto..next!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
quindi questo elmo ..alla fine potrebbe averle fatte tutte e due le guerre..e anke se malconcio..continuerò a tenerlo in gran cura..
vi saluto..next!
Direi che la prima l'ha fatta di sicuro, a meno che sia stato un fondo di magazzino, però c'era. Probabilmente anche la seconda, certo.
Certo che lo devi tenere con gran cura, è un bel pezzetto di storia.
Per favore, potresti postare una foto laterale, mi è venuta una curiosità*, e magari anche una foto dell'interno. Grazie.
-
eccoci..
purtroppo le uniche foto che ho sono queste..mancandomi ora la digitale..
l'elmo si vede anche di lato cmq..sull'altro è identico senza fori..all'interno vuoto..con le linguette del '15..se posso esserti utile..dimmi..