Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Volo di S. Stefano
Bella giornata per farsi un volo assieme al proprio figlio.
Una foto dopo i controlli e prima della messa in moto....ATTENZIONE ALL'ELICA!!!!!![attachment=6:2ldtckzh]Volo con Riccardo 26.12.2011 003.jpg[/attachment:2ldtckzh]
Un po di pianura[attachment=5:2ldtckzh]Volo con Riccardo 26.12.2011 004.jpg[/attachment:2ldtckzh]
Ecco il Grappa![attachment=4:2ldtckzh]Volo con Riccardo 26.12.2011 007.jpg[/attachment:2ldtckzh]
Sacrario[attachment=3:2ldtckzh]Volo con Riccardo 26.12.2011 008.jpg[/attachment:2ldtckzh]
Cima Verena[attachment=2:2ldtckzh]Volo con Riccardo 26.12.2011 009.jpg[/attachment:2ldtckzh]
Verso Ovest[attachment=1:2ldtckzh]Volo con Riccardo 26.12.2011 011.jpg[/attachment:2ldtckzh]
[attachment=0:2ldtckzh]Volo con Riccardo 26.12.2011 013.jpg[/attachment:2ldtckzh]
-
Re: Volo si S. Stefano
Beato te...
Con questa bella giornata io sono dalle 7 alle 19 relegato nel mio bunker...
Un po' di invidia è il minimo...
[249
-
spettacolo! grazie di aver condiviso con noi tristi "pedoni" queste belle immagini [264 [264
-
Allegati: 12
L'ultima foto si riferiva al passaggio sulla verticale del Pasubio
Continuando il monte Baldo[attachment=11:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 014.jpg[/attachment:alzttm3o]
Il lago di Garda con la penisola do Sirmione[attachment=10:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 015.jpg[/attachment:alzttm3o]
Riva del Garda. Chi mi sa dire cosa ha a che fare con la WWII questa parte del lago?[attachment=9:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 016.jpg[/attachment:alzttm3o]
Vista dell'Adamello e a destra Ortles-Cevedale[attachment=8:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 017.jpg[/attachment:alzttm3o]
Valle D'Adige e Trento[attachment=7:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 018.jpg[/attachment:alzttm3o]
Scorcio fantastico!![attachment=6:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 019.jpg[/attachment:alzttm3o]
Bivacco in quota[attachment=5:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 021.jpg[/attachment:alzttm3o]
Chi riconosce questo forte?[attachment=4:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 024.jpg[/attachment:alzttm3o]
Incontri in quota e saluti[attachment=3:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 025.jpg[/attachment:alzttm3o]
E quest'altro lo conoscete?[attachment=2:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 026.jpg[/attachment:alzttm3o]
Asiago[attachment=1:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 027.jpg[/attachment:alzttm3o]
Rietro a Venezia che cia accoglie con questo cielo al tramonto[attachment=0:alzttm3o]Volo con Riccardo 26.12.2011 028.jpg[/attachment:alzttm3o]
-
Re: Volo di S. Stefano
-
Bellissime foto, grazie Peo! [151
Rimango stupito dalla quantità di chilometri che si possono fare in un unico giro... [1495
A farli in auto ti ci vogliono tre giorni e tre o quattro serbatoi di benzina... [icon_246
Invidia verso di te che puoi godere simili paesaggi, io ho un timore su ciò che si stacca da terra che mi porta a dubitare pure degli ascensori.... [0008024
-
Il primo è forte Vezzena, il secondo ho un'idea ma non ne sono certo quindi attendo anche io conferma [257
-
Questo che hai descritto è il fascino del volo.
Volare in montagna da due sensazioni in antitesi tra loro; la prima è quella di "potenza" in quando puoi raggiungere in poche decine di minuti altitudini e cime che, (ci vado anche con le mie gambe), sai quanta fatica e soddisfazione necessitano e danno.
La seconda è dato dal rispetto ed anche dalla possenza di queste pareti e degli spazi che incutono un certo "timore".
Poi c'è un'altra sensazione è il desiderio di trovarmi sulla cima che sorvolo, diversamente quando sono sulla cima vorrei essere in volo su di essa. Nel maggio scorso ero sul forte della foto nello stesso punto delle persone che salutano, e avrei voluto volare dove ero oggi.
Non si tratta di eterna insoddisfazione, ma di gioia di trovarsi in questi luoghi e spazi magici.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Il primo è forte Vezzena, il secondo ho un'idea ma non ne sono certo quindi attendo anche io conferma [257
Giusto! Anche detto Spitz Verle. [264
-
il secondo Forte è il Forte Interrotto, italiano.
Foto bellissime, complimenti veramente...che bellezza.
ciao, auguri a tutti
Cavento
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
ciao, auguri a tutti
Cavento
Giusto! [264
A proposito di Cavento......l'Adamello è una delle mie mete in programma e c'è parecchia quota da fare.
-
Citazione:
ciao, auguri a tutti
Cavento
Per fortuna non ho risposto... avrei sbagliato [916 [142 [257
-
Eh....c'è il giorno di S:Stefano vola....
e c'è chi lo passa in "digestione" sul divano.... [icon_246
Grande Peo! Ottimo servizio!
-
...curiosità da chi al massimo ha fatto qualche passeggiata in montagna. Quando vai a fare tali "scalate" esistono lungo la strada rifugi o similari per potersi riparare e ristorare oppure devi fartela in tirata unica?
Stavo immaginandomi un giorno ( o forse sogno [17 ) che decida di fare certe escursioni, mi piacerebbe godermi con calma il paesaggio magari portandomi dietro qualche cartina del tempo per ripercorrere punti importanti di quei magnifici luoghi.
Grazie del chiarimento
-
Per rimettere le ruote perterra ci vuole perlomeno un campo di volo dove puoi trovare anche l'agriturismo, il ristorante e a volte anche da dormire.
In Trentino-Alto Adige i campi si contano su tre dita di una mano mentre in Veneto e Friuli Venezia Giulia ce ne sono parecchi, ma io non amo tanto andare per campi di volo, aviosuperfici o aeroporti; preferisco stare in aria quindi come in questo caso sono stato in volo 2 ore e venti minuti come faccio normalmente durante l'inverno quando trovi le condizioni migliori per volare e andare in montagna.
Parto dalla mia base e ci ritorno.
-
Belle foto e bellissimo il panorama che avete sorvolato [264
-
Allegati: 1
Mi piace condividere almeno virtualmente i miei voli e vedo che apprezzate [264
Dimenticavo di dirvi che a volte ho il copilota di fianco.......
[attachment=0:36ywpr9y]Volo Riccardo 26 dicembre 2011 006.jpg[/attachment:36ywpr9y]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Citazione:
ciao, auguri a tutti
Cavento
Giusto! [264
A proposito di Cavento......l'Adamello è una delle mie mete in programma e c'è parecchia quota da fare.
Quando ci andrai ti prego di postare le foto...per il momento mi tocca accontentarmi di google maps ma non è la stessa cosa, le foto che hai fatto sn veramente belle.
Ciao a tutti
-
[257
Caspita, che foto...!!!
Complimenti...!!!
[00016009
-
Citazione:
Per rimettere le ruote perterra ci vuole perlomeno un campo di volo dove puoi trovare anche l'agriturismo, il ristorante e a volte anche da dormire.
In Trentino-Alto Adige i campi si contano su tre dita di una mano mentre in Veneto e Friuli Venezia Giulia ce ne sono parecchi, ma io non amo tanto andare per campi di volo, aviosuperfici o aeroporti; preferisco stare in aria quindi come in questo caso sono stato in volo 2 ore e venti minuti come faccio normalmente durante l'inverno quando trovi le condizioni migliori per volare e andare in montagna.
...intendevo a piedi ed in quei posti...proprio come Vezzena ..... [264
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
ciao, auguri a tutti
Cavento
Giusto! [264
Quando ci andrai ti prego di postare le foto...per il momento mi tocca accontentarmi di google maps ma non è la stessa cosa, le foto che hai fatto sn veramente belle.
Ciao a tutti
Contaci! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da karlfran
Citazione:
...intendevo a piedi ed in quei posti...proprio come Vezzena ..... [264
Avevo frainteso.......
Sull'altopiano trovi molte malghe che fanno anche da ristoro o che ti vendono i loro prodotti caseari (OTTIMI!!!) e che ti accolgono se viene un rovescio improvviso.
Verso le vette i percorsi sono generalmente poco battuti e solitari (stupendi per me!) con qualche bivacco tenuto in condizioni pessime visto che in estate vengono impiegati dai pastori in transumanza; ci sono però una miriade di grotte della Grande Guerra. Ricordati però che in montagna si va sempre preparati ed attrezzati con zaino, cibarie e abbigliamento idoneo.
-
Ahhh... approfitti del copilota! (remunerato bene, spero....)
Mi pareva strano che togliessi le mani dalla cloche per cercare la migliore inquadratura con la fotocamera! [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ahhh... approfitti del copilota! (remunerato bene, spero....)
Mi pareva strano che togliessi le mani dalla cloche per cercare la migliore inquadratura con la fotocamera! [255
Guarda Center, non lo pago ma gli offro vitto e alloggio ormai da più di 19 anni!!
Per fare le foto in realtà, mollo la barra tranquillamente e lui va da solo; sopratutto in questi giorni che l'aria è immobile.
Dico immobile nel senso di ascendenze e discendenze; per esempio nella foto che si vede Riva del Garda, c'era un vento contrario di 50 Km/h ma teso e liscio e a bordo non si muoveva una foglia. Poi passando la cima per rientrare in Val d'Adige il vento deviava sul monte formando dei rotori e allora ci siamo messi a ballare il "tuca tuca!" [icon_246
-
Dei tre quesiti che avevo formulato, manca la risposta su quello dell'alto Garda nella WWII!!! [137
-
Mi riferivo alle gallerie............
-
Peo visto che sei del "mestiere" un piccolo quesito riferito a recente fatto di cronaca........ come comandante dell'aereomobile se ti trovi nei guai per il vento cosa fai?
atterri dove e come ti pare
lanci via radio un avviso/mayday/altro e poi ti comporti secondo necessità
o altro?
per curiosità, in quanto essendo solo appassionato, ma non del mestiere, mi piacerebbe farmi un'opinione mia.
Un ringraziamento
Daniele
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Peo visto che sei del "mestiere" un piccolo quesito riferito a recente fatto di cronaca........ come comandante dell'aereomobile se ti trovi nei guai per il vento cosa fai?
atterri dove e come ti pare
lanci via radio un avviso/mayday/altro e poi ti comporti secondo necessità
o altro?
per curiosità, in quanto essendo solo appassionato, ma non del mestiere, mi piacerebbe farmi un'opinione mia.
Un ringraziamento
Daniele
Il tuo quesito mi ha incuriosito, ho girato la domanda ad uno dei nostri "CTA" (Controllori Traffico Aereo)
Praticamente lui mi ha risposto che trattandosi di un ultraleggero dovrebbe essere aggiornato sulle condizioni meteo prima di decollare, poi, considerando che tali velivoli hanno una buona autonomia, se dovesse trovarsi in difficoltà per condizioni meteo avverse, dovrebbe identificare una superficie idonea all'atterraggio (aviosuperficie, aeroporto o altro) e comunicare l'intenzione di atterrare (in caso di aeroporti nessuno gli negherà il permesso) in seguito dovrà conferire con "ENAC" e spiegare gli eventi...
Comunque, ha precisato, che se si tratta di un aeromobile dotata di apparecchiatura radio deve sempre comunicare l'intenzione di atterrare.
In caso contrario se fosse in contatto con qualche centro di controllo e atterrasse senza comunicarlo verrebbe considerato "perso" e verrebbe allertato il "SAR" (Search And Rescue) con tutte le conseguenze del caso...
Un esempio, qualche anno fa un aeromobile atterrò su di un'aviosuperficie senza avvisare, fu considerato "perso" e si levò in volo il "SAR"...
Due elicotteri e un aereo...
Dato che non sussistevano le condizioni di "sinistro" il maldestro pilota si vide recapitare il conto di due elicotteri e un aereo in volo...
Parecchi soldini...
[icon_246
-
Poi, ovviamente aspettiamo le delucidazioni di Peo che ne saprà certamente di più essendo interessato in prima persona...
[249
-
Vediamo di rispondere al quesito:
Il vento di una certa intensità, sopratutto a carattere di rotore e di traverso, può dare problemi sopratutto in decollo e in atterraggio per gli aerei che necessitano di una corso in queste fasi.
In quota dove il vento è lineare in quanto non ci sono ostacoli a renderlo turbolento, non da assolutamente fastidio; citavo in questo topic i 50 Km/h contrari che nemmeno avvertivo, nelle fasi critiche di decollo-atterraggio a maggior ragione se di traverso sarebbe stato piuttosto proibitivo.
Esempio vado a 150 km/h con vento della stessa velocità contrario mi ritroverò fermo rispetto al terreno, diversamente se sarà la stessa componente di vento in coda avrò una velocità rispetto al terreno di 300 Km/h. Se sarà laterale avrò uno spostamento laterale detto angolo di scarrociamento che andrà compensato per rimanere in rotta.
Conclusione quella del vento del noto personaggio era solo una balla!
Quindi per il vento non mi posso trovare nei guai ma per avverse condizioni meteo (capita però di volare anche con la pioggia), che vanno sempre preventivate visto che voliamo per divertimento e non per lavoro, oppure per emergenza tenica tipo piantata motore.
In questo caso non ci sono santi che tengano,alle quote assegnate agli ultraleggeri in pianura non servirebbe chiamre per radio, il primo spazio utile per mettere giù le ruote idoneo allo scopo verrà scelto a prescindere da tutto.
Salvata la pelle, poi avrai tempo per spiegazioni e l'assicurazione coprirà eventuali danni ma tieni conto che un prato di 200 metri è sufficiente allo scopo.
La storia del maldestro pilota mi sa tanto di leggenda metropolitana.
-
michele se hai bisogno di compagnia durante un voletto sono qui [110.gif [160 [160 [160
-
Gli ultraleggeri possono atterrare o decollare da qualsiasi superficie previo permesso del proprietario; tipico l'esempio del pilota che va a trovare l'amico e a bersi l'ombra, atterrando nel suo prato o campo di pannocchie dopo il raccolto.
Il recente caso ha fatto notizia penso perchè il pilota è il noto personaggio che se la rideva al telefono appena dopo il terremoto di l'Aquila all'idea degli affari (sporchi) che avrebbe fatto, e probabilmente riconosciuto da chi ha avvertito le forze dell'ordine.
Dico questo perchè spesso elicotteri, velivoli ultraleggeri atterrano su spiagge, greti di fiumi ecc. e nessuno si allarma.
Come sempre le leggi in Italia sono ingarbugliate e di difficile attuazione; atterrare nei terreni del demanio richiederebbe il nulla osta chiesto 120 ore prima per avere un'elisuperficie occasionale; regola insulsa e di difficile attuazione.
Poi mi chiedo: "E le macchine, SUV, moto, barche invece possono farlo liberamente?" Convengo che sia lecito farlo liberamente per tutti i cittadini e con ogni mezzo, se non vigono precisi divieti, perchè i beni del demanio appartengono alla collettività.
Il tipo non è atterrato in piena estate tra i bagnanti, ma in dicembre quando le spiagge sono deserte, quindi deve stare parecchio sulle palle alla gente del luogo per aver scatenato l'intervento e l'interesse dei media!
Riguardo la radio aeronautica per gli ultraleggeri basici non è prevista come obbligatoria; io ce l'ho a bordo ma l'accendo solo quando si vola in formazione o in prossimità di aeroporti dove c'è una certa attività volativa, oppure solo per il piacere di ascoltare le comunicazioni tra alianti o l'elicottero antincendio in azione.
Nel volo del topic l'ho accesa solo pochi minuti quando mi trovavo quasi sulla verticale dell'aeroporto di Trento
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
michele se hai bisogno di compagnia durante un voletto sono qui [110.gif [160 [160 [160
Nicola possiamo metterci d'accordo per fare un volo meno impegnativo in laguna. [264
-
Citazione:
La storia del maldestro pilota mi sa tanto di leggenda metropolitana.
Forse non sono stato esatto nel raccontare il fatto...
Non sono sicuro se si trattasse di un ultraleggero o di un paperozzo...
Penso un paperozzo visto che aveva fatto un piano di volo "VFR"...
Il pilota in questione era in contatto con la nostra TWR e senza avvisare è atterrato sull'aviosuperficie di Piancada (se non ricordo male) per "farsi un'ombra" e una grigliatina...
Ovviamente quando la TWR ha perso ogni contatto è stato allertato il "SAR"...
Ero presente quando l'EAV di turno ha chiamato il "SAR"...
E' passato qualche annetto ma il fatto mi è rimasto impresso...
-
Franz di sicuro non era un ultraleggero.
Con il volo VDS, e questo è proprio il senso di libertà che da, non devi fare piani di volo è un po come prendere l'auto e andare dove ti va chiaramente rispettando regole e spazi aerei.
Solo recentemente in questo settore del volo è stato inserito l'obbligo di avvisare una persona in campo o di lasciare scritta la rotta che si seguirà.
Questa regola chiaramente viene puntualmente disattesa in quanto spesso quando vado in campo, particolarmente nei giorni feriali, non c'è anima viva; in secondo luogo perchè per il 60% delle volte decidi dove andare solo dopo aver staccato l'ombra da terra ed il volo, come nel caso di quello del topic, lo decidi in corso d'opera.
Parli di paperozzo ma in realtà tra i cultori del volo gli aerei di aviazione generale vengono chiamati "Cassoni" perchè ormai pochi, d'epoca, obsoleti e sfiancati questo a causa delle tasse pregresse, regole restrittive e costi esorbitanti; le nuove tassazioni segneranno la fine definitiva dell'aviazione generale in Italia perchè questi sono beni di lusso!!
L'episodio che narri di Piancada si spiega perchè tanta solerzia è partita dal controllo radar di Ronchi; aeroporto con quattro voli al giorno i cui controllori non sapendo come passare il tempo, si divertono a controllare nel radar per poi intervenire anche per le mosche che passano sul loro CTR dalle dimensioni gigantesche e non giustificabili.
L'aviosuperficie di Piancada è stata fagocitata da questo CTR e ha dovuto trasferirsi dalle parti di Lignano.
Per farti un esempio: se volessi andare all'aviosuperficie di Prosecco a Trieste, dovrei passare: O una ventina di miglia fuori in mare oppure a nordi fino quasi in Slovenia.......oppure..........volare basso e non farmi scorgere dal radar! [chick
-
Citazione:
L'episodio che narri di Piancada si spiega perchè tanta solerzia è partita dal controllo radar di Ronchi; aeroporto con quattro voli al giorno i cui controllori non sapendo come passare il tempo, si divertono a controllare nel radar per poi intervenire anche per le mosche che passano sul loro CTR dalle dimensioni gigantesche e non giustificabili.
[257 [257 [257 [257
[17
Lo sapevi dell'episodio delle mongolfiere...???
-
Siamo al bar...quindi possiamo divagare.
Non la conosco raccontala! [257
-
Citazione:
Siamo al bar...quindi possiamo divagare.
Non la conosco raccontala! [257
Allora, c'era una volta...
No, scherzo...
Qualche anno fa, un paio mi sembra di ricordare, ci giunse una chiamata da Padova ATCC chiedendo se avevamo un "test transponder" acceso...
Risposta negativa, il nostro "test transponder" era spento...
Sul radar non risultava nulla...
Insomma, che era successo...???
Un gruppo di mongolfiere partite dall'Austria causa cambio improvviso dei venti e nebbia al suolo era finito nel nostro CTR...
Il radar non le rilevava, essendo molto lente le cancellava classificandole come "echi fissi"...
L'Alitalia in procedura sbucando dalle nubi se n'è trovata una davanti...!!!
Con "smadonnamenti" del pilota...
E per fortuna che qualcuna delle mongolfiere aveva il "secondario" a bordo...
Morale della favola...
Riattaccata dell'Alitalia, mongolfiere atterrate sparse nei dintorni e denuncia per "interruzione di pubblico servizio"...
Ma sè po'...
[142
-
Citazione:
....Il tipo non è atterrato in piena estate tra i bagnanti, ma in dicembre quando le spiagge sono deserte, quindi deve stare parecchio sulle palle alla gente del luogo per aver scatenato l'intervento e l'interesse dei media!....
Il suddetto, come già scritto, è il tizio che rideva sulla morte di tanta gente per il terremoto e già pianificava lauti guadagni sulle speculazioni edilizie!
"Il stare parecchio sulle palle alla gente" non è limitato solo al luogo, ma a tutti coloro che a livello nazionale hanno vissuto sulla propria pelle e sofferto per i lutti.
Il sopraindicato "tipo" dovrebbero confinarlo ad assistere i ricoverati al Cottolengo di Torino, per toccare con mano la quotidiana sofferenza umana; lì non c'è niente da ridere!
Non sono un tecnico di volo ne un pilota, ma per lavoro ho effettuato molti voli in elicottero, con il portellone aperto e la ovvia imbracatura; non ho ancora le ali per volare.
Volare è affascinante, la considero l'essenza della libertà.
Chiedo venia per il mio scritto, ma "quando c'è vo c'è vo"
Saluti
Breda
-
Franz le mongolfiere hanno la precedenza su tutti gli altri mezzi volanti [icon_246 [icon_246
Breda sul "tipo" non ti posso che dar ragione, sulle regole del volo o di dove poter atterrare bisogna vedere; so di gente con il deltamotore atterrata in prossimità delle piste da sci, e una volta arrivati i carabinieri poi sono andati a pranzo assieme nel rifugio.
Dipende da come ci si presenta...penso che il tipetto sia piuttosto arrogante.......
C'è da dire però anche, che in Italia le macchine volanti non sono viste con buon occhio, vuoi a causa di rettaggi lasciati dal fascismo o non so perchè...
In altri paesi elicotteri ed aerei atterrano ovunque senza suscitare allarmismi vari.