salve a tutti,
un vostro parere su questo 35 lw mimetico,
da "cantina" non ripulito..
Visualizzazione Stampabile
salve a tutti,
un vostro parere su questo 35 lw mimetico,
da "cantina" non ripulito..
Più che mimetico, mi sembrano sovraverniciature norvegesi; ho già visto, e avuto per le mani, qualcosa del genere.
non saprei proprio..
ma non lo credo possibile..
il tipo che me l ha dato ce l aveva fin da bambino
in casa ..
boh ..ma tutto e' possibile..
mi hanno recentemente riferito che la colorazione
non e' inusuale nella campagna del nord Italia..
io non me ne intendo molto..
infatti è proprio quello! il tipo di vernice di questo elmo non appartiene ai colori usatiCitazione:
Originariamente Scritto da piesse
sugli elmi tedeschi durante la WWII.
saluti
Raffaello/Quex
...ma gli elmi norvegesi non avevano anche la pelle del liner ricondizionata rossastra? Su questo elmo mi sembra intoccata e là da sempre...Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Salve Alessandro,Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
non sempre gli interni erano ricondizionati ho avuto in collezione un biscudo M35
che era stato solo sovraverniciato col verde mostarda del tipo norvegese, l'elmo
si presenta bene con una bella patina ed il bordo inferiore che chiaramente ci
dimostra che per un lungo periodo è stato in un ambiente umido le sovrapposizioni
di colore sembrano giuste blaugrau/sangelb/grau green ma l'ultimo colore non
torna essendo troppo simile a quello norvegese; sicuramente l'elmo merita foto
migliori in dettaglio per liberarci da questa idea.
saluti
Raffaello/Quex
Di elmetti norvegesi ne ho avuti diversi, (appena potro' postero' delle foto), ma francamente la tinta in questione su questo LW, non mi pare tale. Piuttosto esistevano svariate tonalita' di khaki/sabbia usate sia in Africa che sul territorio continentale (Sicilia, Egeo, Italia) e
potrebbe essere una di quelle. Imbottitura e soggolo non corrispondono a quelle norvegesi.
Pertanto, invito Nay a postare, se interessato, nuove foto e fatte meglio dell'elmetto in questione. [249 PaoloM
PS: riguardo la tinta inusuale per il Nord Italia, se l'elmetto viene da li',posso concordare, tuttavia resta da spiegare come mai dei ritrovamenti documentati nel recente passato addirittura in Valsugana di elmetti da para' tedesco, tinti in giallo sabbia,siano venuti fuori
da una casa semi-diroccata, buttando giu' un muro tramezzo che celava una piccola stanza.(Ne parlo' la stampa ed ebbi l'occasione di vedere due degli esemplari trovati...)
Per me quel colore e' dunkelgelb autentico, il medesimo usato sui mezzi corazzati dal febbraio 1943. Ciao.
Alcune immagini esplicative di due elmetti ricondizionati norvegesi che ho avuto modo di osservare bene.
Il primo è un ricondizionato della aviazione norvegese.
Le sovrapposizioni di colore ci dicono che inizialmente era un normale M40 WH monodecal, poi è stato ricoperto di vernice gialla-ocra, quindi di vernice verde-senape.
La cuffia è rimasta quella tedesca non trattata, e l'utilizzo norvegese della stessa è confermato dalla scritta che riporta il nome del soldato con l'aggiunta di Norway.
Il secondo è invece un M40 ex Luftwaffe, l'adler sul lato sinistro è stata cancellata e ne rimane traccia come si vede, l'elmetto è stato ricondizionato in Norvegia con vernice verde; all'interno della falda la vernice è rimasta così, mentre all'esterno l'elmetto è stato sverniciato (per ovvi motivi collezionistici) ma conserva tracce evidenti del verde.
Il numero scritto in rosso all'interno della falda è una tipicità degli elmetti norvegesi; la cuffia anche in questo caso è rimasta quella tedesca bellica.
Non ultimo, l'elmetto anche a suo tempo mi fu venduto come riutilizzo norvegese e non come tedesco da un collezionista scandinavo.
Vorrei anche aggiungere un altro elmetto tedesco riutilizzato norvegese, ma questo presenta svariati motivi di interesse, che tralascio per non andare troppo fuori tema.
Relativamente a quel che si è detto in questo topic è interessante notare il colore simil sand-gelb che in questo caso NON è sovraverniciatura, ma colore di fabbrica.
Ma, come ho accennato, questo è solo uno dei punti di interesse e curiosità di questo elmetto, che pone dal mio punto di vista diversi interrogativi e suggerisci interessanti ipotesi.
Magari, se interessa, possiamo parlarne in un topic specifico.
quindi il colore dovrebbe essere questo..Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
troppo riduttivo mostrare una tavola a colori (con tutto il rispetto) in realta' sul campo ci furono numerose varianti/variabili di colorazioni nonche' applicazioni, compreso quelle di fabbrica!
francamente non mi sono esposto sull'elmo in quanto tutto potrebbe essere, colorazione camo originale, post norvegese ... ?!
a pelle non mi entusiama e posto che sia giusto (tedesco) lo trovo poco accattivante sia per la livrea che per conservazione, non e' certo un elmo che si puo' pagar "soldoni" ma forse non e' neanche questo il punto e me ne scuso.
interesantissima invece l'integrazione di "piesse" francamente sono ignorante in materia riutilizzi post norvegesi, cecoslovacchi e altro, gradirei (se il buon piesse acconsente) un approfindimento [257
stefano
ps. buon anno a tutti :mrgreen:
Con altrettanto rispetto, anch'io sono d'accordo con Stefano. Vedo spesso fossilizzarsi su toni di colore "come da regolamento". Guardate ad esempio il grigio verde degli M33 (di fabbrica) e ditemi sinceramente se è facile trovarne due uguali!! oppure il "verde mela" dei tedeschi, tanto per citare alcuni esempi fra i più comuni.Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
Intanto ringrazio per l'interesse.Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
Poi, disponibilissimo a mettere a disposizione le mie conoscenze, sia pur limitate, sui temi indicati, anche se già diverse volte in passato si sono affrontati questi argomenti.
Comunque, visto che è una acquisizione relativamente recente, comincerò aprendo un topic apposito sul M42 norvegese sopra proposto, che come accennavo presenta più di un motivo di curiosità.
Salve,
il codice RAL esiste dal 1927 e fu usato dai tedeschi (cosi' come da altre
nazioni) per produrre vernici senza variazioni di colore abbiamo i codici RAL
di tutte le vernici WW2 tedesche ed è facilissimo riprodurle...
il buon Gertro scriveva:
Per me quel colore e' dunkelgelb autentico, il medesimo usato
sui mezzi corazzati dal febbraio 1943.
Beh è facile e riduttivo mostrare una tavola con il Dunkelgelb 43' ma
credo che l'ABC dell'asilo faccia capire di cosa stiamo parlando e
VISIVAMENTE intuire che non è lo stesso colore.
saluti
Raffaello/Quex
Sono anni che sto studiando questo argomento.Avevo in mente di farne un articolo
per World War e quindi non e' completo. Tuttavia mi pare il caso di mostrare alcune tipologie di colorazioni al fine di sapere di cosa stiamo parlando.Premesso che l'elmetto LW in questione a me pare buono in tutti i sensi, senza scomodare classificazioni improbabili come
'norvegese' o 'cecoslovacco', esso si puo' benissimo inquadrare nelle tipologie mediterranee,senza entrare in Africa, ma magari guardando piu' al settore siciliano, italiano e basso/ balcanico.Spendero' pochissime parole, proprio per agevolare la visione che e' quella che conta.
[attachment=6:2z08944j]scansione0001.jpg[/attachment:2z08944j]
Variante mimetica accesa di tipologia Luftwaffe (non perché l'elmetto ha la decal LW, ma perché era la stessa adoperata sui mezzi).Esiste una tonalita' simile ma piu' smorta.
[attachment=5:2z08944j]scansione0002.jpg[/attachment:2z08944j]
Variante mimetica color sabbia chiaro, su elmetto para' M.37 trovato in Italia.La stessa tinta la si puo' trovare su elmetti M.35 /M40 /M42 impiegati nel Mediterraneo.
[attachment=4:2z08944j]scansione0003.jpg[/attachment:2z08944j]
Variante mimetica color sabbia rosato,su M.40 Heer proveniente effettivamente dalla Tunisia.
La foto non permette di apprezzare la tonalita' rosata che pero' c'è.[attachment=3:2z08944j]scansione0004.jpg[/attachment:2z08944j]
Variante mimetica cosi' detta 'cecoslovacca' su M.42:qui ancora non e' chiaro l'utilizzo, tuttavia si tratta di tinta presente su taniche e mezzi continentali.
[attachment=2:2z08944j]scansione0005.jpg[/attachment:2z08944j]
Altra variante mimetica su M.40 cosi' detta cecoslovacca, pero' con tonalita' piu' giallastra.
[attachment=1:2z08944j]norv.JPG[/attachment:2z08944j]
Tinta norvegese sull'elmetto di Piesse, identica a tutti gli elmetti norvegesi postbellici.
E qui l'imbottiturarossiccia (e soggolo):[attachment=0:2z08944j]norv 1.JPG[/attachment:2z08944j]
Pere il momento e' quanto volevo illustrare. [249 PaoloM
Scusa Paolo, ma più o meno dici quello che ho detto io, ovvero che non ci si può fossilizzare su un campione di vernice ufficiale e pensare che tutti gli elmetti siano di quel colore, ma neppure i mezzi, neppure gli aerei e via dicendo.
Io abito relativamente vicino alla caserma della Folgore e nel mio paese ci sono diverse officine di autocarri e macchine operatrici che hanno in appalto riparazioni e riverniciature dei mezzi, anzi non solo quelli della Folgore, ma anche quelli americani di Camp Darby, e quindi spesso ho modo di osservare parecchi di questi mezzi, e le differenze di tonalità di colore sono evidentissime, pur essendo teoricamente tutti uguali.
Figuriamoci gli elmetti, e in tempo di guerra....
Ma al di là di questo l'elmetto di questo topic a me non pare rientrare nella tipicità e negli schemi degli elmetti mimetici tedeschi della 2gm, poi tutto è possibile.
Quella particolare tonalita' di dunkelgelb "tendente al verde" e stata riscontrata su carri e mezzi tedeschi. In particolare un cannone su rotaia, trovato diversi anni fa sui pirenei, conserva ancora la medesima colorazione dell'elmo postato cosi' come un Marder conservato in un museo. Se mi date tempo cerchero' di rerepire le fonti. Tra l'altro e' un colore che ho usato sempre sui miei carri anche se le foto di questi ultimi non rendono bene la tonalita'. Per realizzarlo, tra l'altro, ho speso mesi interi. Con gli elmi di piesse non c'entra nulla. E' vero che il dunkelgel ha avuto diverse tonalita' ma questa tonalita' era caratteristica ed usata anche in fabbrica come comprovano le foto dei mezzi sopra indicati apparsi anni fa su una autorevole rivista di modellismo militare. Per me non ci sono dubbi, la tonalita' e' quella. Ciao.
posso veramente poco aggiungere a quello gia' detto se non che il "dunkelgelb" era una verniciatura (mimetica?) applicata a livello di fabbrica dopo il '43, tale colorazione per quanto teutonica e precisa variava e virava notevolmente di tono gia' all'epoca, e' sufficiente notare i vari elementi metallici arrivati a noi oggi (casse, cassette, pezzi di mezzi ecc.) e non sempre dovuto dal tempo.
come detto da piesse lo stesso verde mela prebellico dato sugli elmi 35 varia notevolmente da fabbricante a fabbricante.
non mi sento di escludere una sovraverniciatura mimetica d'epoca, spesso utilizzavano anche vernici "civili" ne ho visti di veramente bizzarri, ma l'assomiglianza con uno di quelli postati da piesse e' veramente impressionante, compreso la sottotinta in giallo sabbia [4
stefano
Buon per te che non hai dubbi, da una foto sullo schermo di un PC.....
Guarda un po' queste immagini: lo stesso elmetto con luce diversa....
Ero sicuro che ognuno sarebbe rimasto della propria opinione del resto qui nessuno ha espresso velleitariamente delle verita'.Ognuno si basa sulla sua esperienza.Posso garantire che le colorazioni dei miei 'sabbia' sono come si vedono in realta', senza alcun effetto di luce strano.Mettere a confronto piu' di una esperienza, fa' sicuramente la verita', pero' io dico di fare attenzione nelle classificazioni affrettate perché, com'è successo nel recente passato, proprio in WW, si sono bollati pezzi buonissimi.Tutto qui.PaoloM
grazie per le vostre opinioni..
le piu' svariate..pero' tendo a scartare l ipotesi che l elmetto sia stato usato
dall esercito norvegese in quanto era in una cantina di un paese dell alto CADORE,
dal periodo della guerra, il tipo che me l ha regalato ha oltre settant anni
e l ha sempre avuto in casa dai suoi ricordi di bambino [160
Mi voglio complimentare con Stefano per la sua competenza in tema di "conservazione" [264 [264 [264
,l elmetto rimane com e' e come mi e' stato dato,
non si vede il fabbricante ne' la taglia, da tanto e' sporco ma non mi interessa minimamente
un augurio a tutti i collezionisti di militaria e a tutti i frequentatori del forum di un buon anno
ricco di ritrovamenti!!! [264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da nay
Citazione:
Originariamente Scritto da nay
Salve Nay,
dai tuoi scritti posso cogliere i tuoi dubbi ... mi piacerebbe se puoi
vedere delle foto migliori (in dettaglio) per avere un'idea chiara di
questo elmo e per poter alimentare questa bella discussione.
saluti
Raffaello/Quex
ciao Raffaello,
domani vedo di fare delle foto piu' dettagliate,
..si ..proprio una bella discussione [257
pero' resto dell idea e senza alcun dubbio che di norvegese non ce proprio
niente . [204 .e sono sempre convinto della natura teutonica della colorazione.
inusuale ma tedesca al 100%..
Salve Nay,
grazie per la tua disponibilità, se puoi fai delle foto dettagliate
del mimetismo poi crucco o norvegese a caval donato non
si guarda in bocca BUON ANNO!
saluti
Raffaello
..forse questa e' migliore..
la luce e' quello che e' ma mi sembra piu' buona l immagine
..altre con particolare del sottogola ..vissuto
altri particolari,.
purtroppo la ruggine e l umidita hanno rovinato una parte dell elmetto..
questa...
l ultima per il momento..
..ultima?! [17
Non e' inusuale, e' stata usata sui mezzi tedeschi e non solo carri. Appena possibile vi cito dove sono le foto dei mezzi che conservano ancora questa livrea originale. Qualcuno ben penso' di mimetizzare il suo elmo blu approfittando della disponibilita' di questo colore. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da nay
Marder III M ancora con il dunkelgelb originale. E' il Marder conservato a Samur. La foto non e' il massimo per la resa della tonalita' perche' fatta all'interno ma e' l'unica reperita in rete in grado di consentire una comparazione. Comunque ci si soffermi, in particolare, sul colore della ruota dentata o delle prime ruote: la tonalita' e' la stessa dell'elmo postato. Ciao.
[attachment=0:1ckqh56y]samur-12.jpg[/attachment:1ckqh56y]
grazie GERTRO,
[264 [264 ,quando dico "inusuale" e' perche' e' la prima volta che
mi capita un elmetto con una colorazione cosi [0008024 .
comunque devo dire che in zona Cadore,
essendo zona di confine , in ritirata a fine guerra,
sono transitati una quantita' di truppe di ogni tipo,
verso il Brennero e la vicina Austria.
e non mi meraviglio che il soldato con l elmetto in questione
non provenga addirittura dal fronte meridionale.
Ciao, altra foto del Marder di Samur reperita in rete dove si vede meglio la livrea originale in dunkelgelb. Ti posto anche una foto di un mio carro Brummbar la cui livrea e' identica a quella del tuo elmetto. Ciao. Nella realta' cosi' apparivano i mezzi tedeschi alla luce del sole con quella livrea di dunkelgelb "tendente al verde" uguale a quella del tuo elmo. Ciao.
[attachment=1:30jb4go1]5327550521_32d3fab141.jpg[/attachment:30jb4go1]
[attachment=0:30jb4go1]PA222417.JPG[/attachment:30jb4go1]
sembra proprio quella colorazione.. [264
poi la luce e le foto possono essere fraintese ma la tonalita' e' quella
grazie ancora.. [257
il tipo mi aveva dato anche una maschera tedesca con tubo
anni fa ma ..di un mimetico verde chiaro ..
speravo fosse dello stesso tipo dell elmetto ma [204 ..completamente diverso ,non posto le foto perche' non c entra nulla con la discussione
e potrebbe solo creare confusione