Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_Immagine.jpg
21,05 KB
Visualizzazione Stampabile
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_Immagine.jpg
21,05 KB
Bella foto!
Dall'immagine sembra fosse piazzato qui, fuori dal forte:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._s%20maria.jpg
58,4 KB
Se è vero, il settore di tiro era minore rispetto ad una installazione all'interno del forte (sarà stato forse impossibile piazzarlo diversamente?).
ma dove sparava?
carissimo Harris, probabilmente è come dicevi tul'altra volta:
la foto è ribaltata.
Dalla pianta del forte (che poi vedremo) sia il servizio delle munizioni che la piazzola erano circa dove c'è il posizionatore del satellite, difatti come tu giustamente hai sottolineato se fosse stato in quella posizione avrebbe avuto un campo di tiro ridotto.
In relazione alla domanda dell'amico Alberto, il campo di tiro copriva il settore da Punta Scola al forte di S. Teresa Bassa.
ciao a tutti
Potresti avere ragione circa il ribaltamento dell'immagine.
Quindi dovrebbe vedersi così?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rovesciata.jpg
29,61*KB
Però non mi torna molto lo sfondo perchè la costa che si vede, se fosse l'interno della baia della Castagna dovrebbe esssere, per prospettiva, più alta
In basso a sinistra quella che si vede dovrebbe essere la Palmaria e dietro si dovrebbe vedere il forte di punta Castagna.
Essendo matematicamente sicuro di dove fosse posizionato il cannone (mi ripeto ho le mappe)sono convinto che gli sfondi siano stati ritoccati, come succede spesso in fotografie di questo genere, per ragioni di segretezza (anche se tutti sapevano dove era).
Comunque appena posso allego un estratto dalla pianta del forte.
ciao
A proposito di cannoni (e di come si conservano!)
http://www.marina.difesa.it/editoria/ri ... glio01.htm
Malta
http://www.wirtartna.org/Default.aspx?tabid=1201
Gibilterra
http://www.gib.gi/museum/100_ton_gun.htm
riguardando il satellitee la prima foto mi sembra quella giusta. il promontorio dietro potrebbe essere quella di santa teresa/Falconara (l'altezza di costa e il profilo potrebbero essere loro). nelle immagini allegate ho studiato un po' gli allineamenti del fronte murario di santa maria e con un po' di immaginazione tutto potrebbe tornare come ho detto. Aspetto conferme o smentite dagli "spezzini"
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._santa%201.jpg
77,6 KB
Allineamenti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._santa%202.jpg
72,82 KB
i fronti murari di santa maria
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._santa%203.jpg
16,43 KB
l'ipotetico promontorio di santa teresa/Falconara
Il cannone era posizionato dove c'è l'est nel cursore del posizionatore satellitare della prima foto mandata da Harris.
Essendo arcisicura la collocazione del pezzo se ribalti la foto come ha fatto Harris, il promontorio potrebbe essere benissimo la Palmaria.
Non essendo stati costruiti altri cannoni da 45 cm. è matematicamente
quello di S. Maria (anche la foto viene da La Spezia).
Comunque nonostante il calibro maggiore era nettamente inferiore al 400 Krupp e forse anche all'Armstrong da 100 ton. (cal. 343) ad avancarica.
A proposito nelle fotocopie che mi hai lasciato c'è una pianta di forte Bastia, chiamata fortino di terra e murature ...
ciao a tutti, a presto.
Lungi da me l'idea di contestare le tue affermazioni (sempre supportate da una documentazione e conoscenza diretta impressionanti) però secondo me la foto giusta è quella rovesciata altrimenti, con il cannone piazzato in punta (penso intendessi dire dove c'è l'ovest non l'est del posizionatore satellitare) - cosa di cui sei assolutamente certo e che è ovvia - non potresti vedere alcun terrapieno ancora più esterno rispetto alla piazzola (intendo ancora più in punta verso l'interno del golfo)
Penso che il terrapieno che si vede sia questo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0maria%203.JPG
77,52*KB
Ritengo che che tu abbia ragione dicendo che i rilievi sullo sfondo (che anche a me subito avevano dato l'impressione di essere Santa Teresa) siano semplicemente l'altura dietro alla baia della Castagna parzialmente decolorata e invisibile: cosa forse fatta ad arte o forse più semplicemente per cattiva messa a fuoco/esposizione della fotografia.
Piccola domanda: ma l'area della punta del balipedio è stata ottenuta per riempimento o per spianamento della punta Castagna? e quando è stato fatto? questo potrebbe contribuire a chiarire.
Resta un'ultima ipotesi: quella di un posizionamento provvisorio, magari per test, in una posizione più interna (quella suggerita nella mia immagine sat)
Ciao a presto
Caro Harris hai colto nel segno.
Ieri sera ho cercato invano di postare la tua bellissima fotografia con la freccia per indicare il possibile terrapieno che si vede esattamente dove tu la posizioni.
In quanto alla sistemazione non credo che ne abbiano fatte altre per delle prove, dai disegni che ho io il basamento di calcestruzzo dove era posizionato il pezzo risulta di spessore superiore ai due metri e con un diametro facilmente desumibile dalla foto (considerando le rotaie per il munizionamento superava i 20 metri), anche l'elevatore per le munizioni era stato posizionato nella parte estrema del forte verso S. Teresa.
Ciao Stefano