Visualizzazione Stampabile
-
Carcano Balilla
ciao a tutti , sono fresco di registrazione anche se seguo il forum da parecchio tempo, alla fine mi sono deciso.
Pongo subito un quesito.
Sono in possesso di alcuni moschetti , ritrovati in una vecchio stabile in ristrutturazione, e una rapida ricerca in rete mi ha portato ad identificarli come Carcano Balilla o più semplicemente Balillini.
Solo una cosa non quadra, perchè i miei hanno fregi o punzonature diverse da quelli da me visti e in particolare sul calcio dove dovrebbe esserci la sigla ONB c'è invece CSA.
Qualcuno è a conoscenza del suo significato ?
Grazie e speriamo di aver fatto tutto per bene
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...53_MC-005F.JPG
76,41 KB
-
Ciao, sto scartabellando un pò di libri, e cercherò di darti una risposta a breve.
Ciao
-
Potrebbe essere un balillino dei ppiccoli confederati[:D][:D][ff]
Scherzi a parte perchè non ci fai vedere una foto dell'insieme egoist.
[ciao2][ciao2]
Giovanni
-
vorrei inserirti altre foto ma quando clicco sull'allega file e cerco la foto da inserire esce il messaggio di pagina non trovata.
Sbaglio io o è qualche problema di natura diversa ?
-
-
Sono "deliziosi"!!!! E in ottime condizioni![Panic2]
Complimenti![:D]
Saluti BIGGET[ciao2]
-
ciao,guardando le foto mi sembra di capire che non sono ballillini sparanti, ma la versione "giocattolo" per i piu' piccoli ed anche acquistabile nei negozi di giocattoli sia all'ora come negli anni 50/60 ! funzionano con delle pastiglie fulminanti in carta che provocano solo il botto mentre la fiammata esce dai fori laterali
molto belli io possiedo ancora 1 scatola di cartucce in carta rossa a dischetti
-
se te ne avanza uno fai una mail[II]
-
[signal]
Qualcuno ha anche un balillino giocattolo in più da cedere?
-
...e vediamo di far un lifting idratante a questi bei giocattoli, chiaro!!!!, riacquisteranno qualche decennio Ciao a lavoro ultimato, Savoia1948
-
Sono volati via da un pezzo ........tranne uno , ovviamente.
Io ho cercato di fare il possibile per il mio, ma se hai qualche consiglio particolare e sempre ben accetto.
Grazie e ciao
-
Consiglio per la calcatura olio di lino, penetra a fondo e ridona brillantezza al legno, senza però dargli patine iper lucide, per quelle puoi usare l'olio paglierino.
Poi non sò se l'amico Savoia abbia qualche ricetta particolare [:D][:D][:D]
[ciao2][ciao2]
-
...vedi di separare il legno dal metallo prestando attenzione alla testa delle viti, se offrono reistenza infila il giusto giravite nel taglio e batti leggermente con un martello di plastica, se non risolvi aggredisci il filetto con lo svitol e riprova, quando avrai separato il tutto vedremo come stanno le parti nascoste.
Di un po' ma li hai venduti gli altri? Ciao Salvatore
-
Vi ringrazio per i consigli , vedrò di metterli in atto.
Quelli in mio possesso li ho venduti tutti
(ne avevo 8 ) , ma il mio cruccio più grande e che ce ne sono altri 15/20 circa , non sono riuscito bene a contarli tutti , che stanno marcendo in un magazzino dentro un bidone .
Vedrò se sarà* possibile fare qualcosa per salvarli.
Grazie ancora e a presto
ciao a tutti
-
Acc.........Daniele1955!!!!!!!![II][II]
Hai trovato il "pozzo di san patrizio" dei Balillini!!![^]
......beh, se proprio se ne deve buttar via...uno lo prendo anch'io!!![:D][:D]
Saluti BIGGET[ciao2][ciao2]
-
...attrezzati te ne ordino tre, attendo tue notizie Ciao Salvatore
-
Io come al solito non ho capito un gran che,quando si parla di armi.Ma si possono detenere questi balillini?Se si,mettine via pure ancora uno.
Gianuts
-
-
Ne voglio uno anche io!!!!!!
-
...daniele, ti sei preso le ordinazioni? e datte na mossa almeno un centone per pezzo ce lo fai, Attendiamo notizie Ciao Salvatore
-
Attenzione: olio di lino COTTO altrimenti l'asciugatura è lentissima.
Suggerimento trovato in rete (ma non sperimentato personalmente) per la pulizia a fondo dei legni e loro trattamento:
applicare prodotto tipo FORNET fino alla completa rimozione di ogni residuo, poi lavaggio accurato con acqua calda, successivamente
levigatura leggera con lana d'acciaio 0000 (attenti a non cancellare i marchi) e poi applicazioni ripetute di olio di lino cotto ben intervallate (le prime due si possono anche diluire con trementina)
-
...tutti parlano tranne Daniele!!!! ndo' stanno sti fuciletti, i nipoti aspettano, datte na mossa, e poi il restauro lo facciamo da noi, Attendo fiducioso Salvatore
-
Ragazzi , vedo che si è scatenato l'entusiasmo, ....[:D]
ma non è facile recuperare il "tesoro".
E' nelle mani di una persona con cui non è facile trattare......[incazz]
la cosa andrà* un po' per le lunghe, ma spero di farcela.
[^]
-
....e sparagli, col balillino ovviamente Ciao salvatore
-
Daniele, non far capire al tizio che ha buttato un tesoro in un bidone perché altrimenti non li vedi più!
Sono spettacolari quei fucilini, veramente molto interessanti!
Tenuto conto che come tutti i giocattoli finivano nelle mani dei ragazzi la loro vita era estremamente dura e recuperarne di integri è come indovinare sei numeri al lotto....
Ah, la paglietta d'acciaio e l'olio per armi usali anche sul metallo!
comunque più riesci a smontare (senza distruggere ovviamente) e meglio è![;)]
-
Hai veramente centrato il problema, sto cercando il modo per non far capire perchè per la seconda volta mi interesso di quei "fuciletti" come li chiama lui.
-
...STABILISCI UN PREZZO E FAI A META', SE LI TIENE LI' BUTTATI TRA UN POCO NON LI RECUPERERA' PIù, TUTTO CON DOLCEZZA, DIGLI CHE IL TUO INTERVENTO è PRETTAMENTE STORICO E CHE L'INTERESSE DEL GRUPPO è QUELLO DI SALVARE DALL'INCURIA REPERTI STORICAMENTE DEGNI ANCHE SE DI SCARSO VALORE COLLEZZIONISTICO. DIGLI CHE FAREMO UN ARTICOLO SUI CIMELI ED IL RELATIVO PERIODO DI ADOZIONE, E TRA UNA PAROLA E L'ALTRA PROMETTENDOGLI UNA AUTOREVOLE MENZIONE E CHIEDI SE CASOMAI HA DELL'ALTRO. OVVIAMENTE NON DARGLI L'INDIRIZZO DEL FORUM (COVO DI MILLANTATORI E PARACULI) cIAO Salvatore
-
Ottimo consiglio direi,della serie "chi sà*,sà*!
Gianuts
-
"Tessòro!" , scriveva un certo Tolkien....[:D]
-
Il Buon Savoia1948.....
si è messo a urlare......
Cosa possono provocare, certe visioni, nessuno lo sa.
ww
-
Però il consiglio di Savoia1948 non è proprio malvagio, potrei far leva sul valore storico ............mal che vada[fuga]
-
...non il valore, caro daniele, bensì l'importanza storica Ciao sal
-
....." Old Marpions"....[^][^][^]
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Na fritt di pulp!!!![:D][:D][:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...STABILISCI UN PREZZO E FAI A META', SE LI TIENE LI' BUTTATI TRA UN POCO NON LI RECUPERERA' PIù, TUTTO CON DOLCEZZA, DIGLI CHE IL TUO INTERVENTO è PRETTAMENTE STORICO E CHE L'INTERESSE DEL GRUPPO è QUELLO DI SALVARE DALL'INCURIA REPERTI STORICAMENTE DEGNI ANCHE SE DI SCARSO VALORE COLLEZZIONISTICO. DIGLI CHE FAREMO UN ARTICOLO SUI CIMELI ED IL RELATIVO PERIODO DI ADOZIONE, E TRA UNA PAROLA E L'ALTRA PROMETTENDOGLI UNA AUTOREVOLE MENZIONE E CHIEDI SE CASOMAI HA DELL'ALTRO. OVVIAMENTE NON DARGLI L'INDIRIZZO DEL FORUM (COVO DI MILLANTATORI E PARACULI) cIAO Salvatore
mode "bastard inside" ON
no, no ... dateglielo l'indirizzo... [:D][:D][:D] ma prima avvisateci in modo da poter modificare i messaggi fin qui postati con frasi tipo :
.... 'na schifezza...
..... varranno due euro....
.... rischia l'arresto per detenzione armi da guerra....
... si, e aggiungiamo anche : apologia del fascismo...
MODE "bastard inside" OFF
axel 1899 [:o)][:P]
-
...ovviamente, miei cari questa è la fase successiva di quella strategia che alla fine ci porterà* alla richiesta di euronzi sonanti
per liberargli la cantina, tanta sarà* la paura che questa schiera di bastardoni avrà* paventato ,con la minaccia di denuncia alle guardie campestri, per possesso illegale di pericolosissima arma da guerra. Questa è concertazione, Tenetemi informato, Ciao Sal
-
quanto li venderesti se riuscisti a prenderli?????????????????????????????????[II][}:)]
-
Ma Frasche.......
.... la prof. di Italiano INORRIDISCE!!!
ww
-
scusate ma andavo velocee poi ho 5 in italiano...............
-
[:D][Panic2][Panic2]
...brutta cosa la velocità*...in tutti sensi...
ww