Allegati: 8
Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Ciao a tutti. Dopo l’elmetto modello 16 austriaco ripulito con l’ossalico, questo pomeriggio sono andato da un amico per eseguire sempre con ossalico la pulizia di un guscio di elmetto 42 tedesco che gli è stato regalato. Questo guscio è locale, e chi lo ha regalato al mio amico lo teneva in un pollaio. Eccezionale il fatto che il guscio presenta ancora il cerchione, la scritta con il nome del proprietario e probabilmente il reparto e il numero di Feldpost, e una colorazione che da un primo esame, prima della pulizia, sembrava bianco. La pulizia si è fatta seguendo i medesimi standard usati per l’ M 16 austriaco: acqua pressoché bollente, circa un cucchiaio di ossalico e due ore di attesa più o meno. Dopo di che l’elmetto, tolto dal bagno di acqua e ossalico, è stato messo a bagno in acqua e bicarbonato per una mezz’ora (per fermare l’azione dell’ossalico), poi lo abbiamo fatto asciugare in caldaia (c’era un bel caldo). Una volta che era asciutto, un’altra passata col fon per essere sicuri, e poi una passata leggera con olio di vaselina. Il risultato finale ci ha stupiti, perché la scritta sulla falda interna si è ben ripulita, e la colorazione, che prima sembrava essere bianca, si è rivelata essere una tinta camo mista giallo sabbia/verde. Splendido. A voi le immagini del prima e del dopo. Qualcuno sarebbe così gentile da riuscire a identificare il reparto in base al codice Feldpost? Grazie
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Ciao a tutti,
senza parole !
Ottimo risultato.
Se il numero che leggo è 16595 potrebbe trattarsi del Feldpost della seguente unità :
16595
1.2.1941-11.7.1941 Ergänzungs-Staffel Zerstörer-Geschwader 26, dann Ausbildungs-Staffel Zerstörer-Geschwader 26. 12.7.1941-26.1.1942 12. Staffel Nachtjagd-Geschwader 1.
15.7.1942-24.1.1943 8. Staffel Nacht-Jagdschule 1 und nicht verwendet.
24.1.1944 Regimentsstab und Stabskompanie verstärktes Infanterie-Lehr-Regiment.
23.10.1944 Regimentsstab und Stabskompanie Grenadier-Lehr-Brigade.
27.12.1944 nicht verwendet.
Ciao
Michele
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Fantastico !!!
Un altro pezzo di storia locale salvato e preservato !!!
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
siete grandi,,,,mitici,,,,,,
anche l'ossalico hai suoi meriti
[264 [264 [264 [264
by GDF
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Ciao a tutti,
senza parole !
Ottimo risultato.
Se il numero che leggo è 16595 potrebbe trattarsi del Feldpost della seguente unità :
16595
1.2.1941-11.7.1941 Ergänzungs-Staffel Zerstörer-Geschwader 26, dann Ausbildungs-Staffel Zerstörer-Geschwader 26. 12.7.1941-26.1.1942 12. Staffel Nachtjagd-Geschwader 1.
15.7.1942-24.1.1943 8. Staffel Nacht-Jagdschule 1 und nicht verwendet.
24.1.1944 Regimentsstab und Stabskompanie verstärktes Infanterie-Lehr-Regiment.
23.10.1944 Regimentsstab und Stabskompanie Grenadier-Lehr-Brigade.
27.12.1944 nicht verwendet.
Ciao
Michele
Scusa se ti disturbo ancora, sono tutti reparti Heer oppure anche di altre armi (Luftwaffe, ecc...) Te lo chiedo non essendo molto esperto per quanto riguarda la classificazione dei reparti. Grazie mille
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Ciao a tutti,
fino al 24/01/1943 il feldpost risulta in uso ad unità LW.
Poi risulta in uso all'Infanterie Lehr Regiment e,infine,alla Grenadier Lehr Brigade ( tutte reparti WH ).
La Grenadier Lehr Brigade ha operato in Italia e quindi tutto torna [264 .
Ciao
Michele
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Notevole risultato quello ottenuto con questo guscio! [264
Non ho per il momento diretta esperienza con questo acido ma dai numerosi topic che ne trattano noto come le vernici ne escano sempre migilorate.
Sono portato a pensare che questo trattamento asporti la parte della tintura che con gli anni ha subito trasformazione chimica e degrado scoprendo la superfice del colorante ancora integra.
Così facendo non si danneggerebbe il pezzo perché lo strato eliminato non gli appartiene più essendo il risultato di processi chimico-fisici che lo hanno completamente alienato dalla sua originalità.
Bel lavoro!
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Sono portato a pensare che questo trattamento asporti la parte della tintura che con gli anni ha subito trasformazione chimica e degrado scoprendo la superfice del colorante ancora integra.
Così facendo non si danneggerebbe il pezzo perché lo strato eliminato non gli appartiene più essendo il risultato di processi chimico-fisici che lo hanno completamente alienato dalla sua originalità.
giusta osservazione! OTTIMO lavoro un BELLISSIMO elmo ma soprattutto ORIGINALE!
il colore giallo era quasi diventato un bianco sporco per effetto del processo di
ossidazione della vernice. Questo elmo dovrebbe far riflettere molti collezionisti di
elmi mimetici sull'ossidazione delle vernici.
saluti
Raffaello/Quex
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Notevole risultato quello ottenuto con questo guscio! [264
Non ho per il momento diretta esperienza con questo acido ma dai numerosi topic che ne trattano noto come le vernici ne escano sempre migilorate.
Sono portato a pensare che questo trattamento asporti la parte della tintura che con gli anni ha subito trasformazione chimica e degrado scoprendo la superfice del colorante ancora integra.
Così facendo non si danneggerebbe il pezzo perché lo strato eliminato non gli appartiene più essendo il risultato di processi chimico-fisici che lo hanno completamente alienato dalla sua originalità.
Bel lavoro!
Concordo anche se ci sono sempre le due teorie di pensiero in quesi casi tra chi lo avrebbe lasciato come era e chi no. Io lo preferisco ora perchè il bagno ha eliminato quelle impurità formatesi con gli anni senza danneggiare quel che c'è sotto. Ma ricordatevi che non sempre le parti in cuoio reagiscono bene al trattamento in acqua. Se possibile meglio asportare e rimetterle. Parere personale...Bel risultato!
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
E' venuto molto bene, davvero un bel camo [264
Non ci hai fatto vedere l'interno, ma suppongo sia venuto bene.
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
questo ossalico non smette di stupire bel guscio ,questo prodotto in mani esperte fa miracoli,mi associo al pensiero di quex.
conplimenti per il ritrovamento camu in più della tua zona sono contento per te botte così sono rare . ciao
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
E' venuto molto bene, davvero un bel camo [264
Non ci hai fatto vedere l'interno, ma suppongo sia venuto bene.
Beh premesso che non c'è l'interno, c'è solo il cerchione, devo dire che l'interno non è venuto tanto bene quanto l'esterno. Comunque sia il mio amico (proprietario del pezzo) ed io abbiamo concordato nel non proseguire oltre "la cura", dato l'ottimo risultato ottenuto sia per quanto riguarda la scritta interna, sia per la tinta esterna. Grazie a te e a tutti gli altri per il vostro interesse [264
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Grazie per la risposta [257
Per interno intendevo la parte interna, anche se non è venuto molto bene come dici, l'importante è che buona parte della ruggine sia andata via.
Concordo nel non insistere, è venuto già alla grande [264
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Ciao ,
elmo visto dal vivo, stupendo, i colori malgrado tutto sono ancora belli vivi, un camo bellissimo.
complimenti per il ritrovamento!!!
Riccardo
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
bellissimo e ruspantissimo!!
complimenti davvero un bell elmetto ..
e "nostrano".. [264 [264 [264
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
un saluto a Riccardo..
grande appassionato di "camo"..
Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Citazione:
Originariamente Scritto da nay
un saluto a Riccardo..
grande appassionato di "camo"..
[257 e non solo l'unico....vero?
Ciao Riccardo