Allegati: 6

Binocoli austriaci e tedeschi

Ciao a tutti questo binocolo è uno dei miei ultimi arrivi. E' austriaco, un 8x30, manca un oculare in bachelite ma le lenti sono più che perfette.Non riporta alcun marchio di fabbrica, né di modello, né numero di matricola, ha la regolazione della visione centrale. E' nominale, infatti riporta la scritta  "Maj. J. Haas  K.u.K Sch.Reg. 36" e le iniziali J.H. sono riportate anche sul coperchio della custodia, che è abbastanza vissuta rispetto alle ottime condizioni del binocolo. Sapete darmi qualche informazione in merito al modello e al produttore del binocolo? Mi piacerebbe sapere anche un po' di storia dello Schutzen Regiment 36. Grazie del vostro aiuto,a voi le foto:

Allegati: 4

Domanda su binocolo tedesco

Buonasera a tutto il forum, da tempo possiedo questo porta  binocolo marcato Zeiss che mi era stato garantito come militare tedesco. ora ho acquistato il relativo binocolo, sicuramente militare, in quanto possiede anche il secondo nr di matricola sul bordo del coperchio inferiore. Si tratta di un MARINEGLASS matr. 426571. La mia SGARDITA sorpresa è stata quella di scoprire che NON ci entra del tutto. 
Allora io chiedo: il porta binocolo non è militare? Oppure esisteva un modello di binocolo più piccolo: es. 6x24?
Grazie agli esperti che vorranno intervenire e cordialità a tuitti

Re: Domanda su binocolo tedesco

Personalmente ritengo essere il portabinocolo civile anni' 20-30. 
un saluto
kdg

Re: Domanda su binocolo tedesco

Grazie dell'intervento che , a questo punto, conferma i miei dubbi.