Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
spoletta italiana Shrapnel 75 mm
Ciao ragazzi,
domenica mi son imbattuto in questa...vorrei sapere se è proprio una spoletta italiana Shrapnel 75 mm o sbaglio...ho cercato nel forum ma simili nn le ho trovate...probabilmente "non son bon"... [142 sapete indicarmi il suo possibile proiettile cavo? che magari riesco a fare un bel collage tra quelli che ho...
Ovviamente...almeno qua spero di nn sbagliarmi...è inerte...
-
Re: spoletta italiana Shrapnel 75 mm
Direi che è proprio la spoletta dello schrapnel italiano da 75 mm. Anche la silhouette del raccordo di ogiva non lascia dubbi. Peccato per la corrosione
Ciao
-
peccato che nn le ho fatto una foto prima...della pulizia...dovevi vedere come era presa...sai indicarmi un bicchiere...nn riesco a trovarne 1 di esempio
-
Allegati: 1
Ti posto la foto della mia, anche se completa e WWII.
[attachment=0:6kpz2lo2]75mm_schr.jpg[/attachment:6kpz2lo2]
Spero ti possa aiutare.
Ciao
-
ok grazie...come temevo nn ce l'ho una simile....vabbe sara una scusa per andar a caccia questo week-end...
-
Allegati: 2
Per l'esattezza è una spoletta a doppio effetto mod.906 (giusto Teller?), impiegata su diversi proietti, ma il cono di raccordo di quella da te postata rimanda proprio al 75mm, tra i più comuni da trovare.
L'idea di poter trovare a parte il bicchiere per poi completare il colpo direi che è la migliore per riuscire ad avere bei pezzi completi in collezione in maniera sicura.
Io per il mio 75mm ho proprio fatto così, la spoletta, molto ben tenuta, la trovai sulla Marmolada mentre il bicchiere (messo un po' peggio) non ricordo, essendo comunque un calibro molto diffuso (in Dolomiti direi in assoluto il più sparato) non avrai problemi a trovare prima o poi un bel bicchiere completo di corona!
Come vedi il mio fa la sua bella figura, anche se si nota lo stato di conservazione differente tra il blocco spoletta-cono di raccordo e il bicchiere (decisamente più corroso) che risulta un po' antiestetico.... Ma ci si accontenta!
-
cazz...bhe di certo nn ti puoi lamentare!!!!! [argh la spoletta è in condizioni praticamente eccellenti!!!!!La mia l'ho trovata sul piave...tra i sassi e...rotola e rotola...così è diventata...vabbè....grazie ancora per le dritte!!!veloci e precisi come sempre!!! [257
-
Avreste mica una foto del relativo bossolo? Grazie in anticipo! [257
-
la differenza tra le 2 è che essendo la mia a doppio effetto la "punta" è di un materiale diverso rispetto alla ghiera...la tua invece ha lo stesso materiale...alluminio?possibile?sbaglio o dico un eresia? [142
-
Le 906 sono tutte a doppio effetto, i materiali di fabbricazione sono tanti diversi, specie per le sommità (io lo chiamo naso), la mia ha gli anelli e la sommità tutti di alluminio mentre la tua è di un altro materiale, che probabilmente è zama. Ne ho viste anche con il "naso" rivestito da un lamierino di ferro e altre d'ottone.
La tua non è messa nemmeno troppo male, purtroppo l'alluminio quando ossida tende a sgretolarsi sotto forma di polvere biancastra.
Il bossolo non ce l'ho.... Magari trovarlo quello!
-
la versione che inge definisce "rivestita" era quella con la parte sommitale in legno rivestito d' alluminio. il bossolo è facilmente reperibile nei mercatini di militaria, a un prezzo non eccessivo [264
la versione di rommel oltre ai due anelli in alluminio, sembrerebbe avere la parte sommitale in ghisa o ferro vista la corrosione molto simile al raccordo portaspoletta [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
la versione che inge definisce "rivestita" era quella con la parte sommitale in legno rivestito d' alluminio. il bossolo è facilmente reperibile nei mercatini di militaria, a un prezzo non eccessivo [264
la versione di rommel oltre ai due anelli in alluminio, sembrerebbe avere la parte sommitale in ghisa o ferro vista la corrosione molto simile al raccordo portaspoletta [257
Forse è effettivamente di ferro, rommel può facilmente verificarlo direi.
Per quella rivestita ne ho una che ha un lamierino d'ottone, quello d'alluminio mi ricordavo essere ferro ma potrei sbagliarmi o forse esistono tutte e tre le varianti di "cappuccio" in lamiere di: ferro, alluminio e ottone.
-
a breve faremo una discussione su 75mm italiani della ww1 e ne discuteremo ampiamente [257
-
-
Ferro non è...la calamita nn si attacca...come si fa a capire se è ghisa?piombo è possibile? [142
-
se non si attacca allora dorebbe essere ghisa [257
-
hai ragione...e ghisa sia!!!!se fosse stato piombo di certo sarebbe bello che ammaccato.... [264
-
E no! La ghisa è ferromagnetica, quindi si lascia attrarre dalla calamita!
-
Passo indietro al piombo allora?
-
biombo sicuramente no, ho un dubbio sulla ghisa ferromagnetica....la ghisa d'alluminio ho letto che non lo è ....
-
Piombo lo escluderei anche io, troppo tenero per farci la sommità di una spoletta (che essendo a doppio effetto deve avere anche un sistema a percussione efficace).
La ghisa sapevo che era composta da carbonio e ferro (in percentuale assai maggiore il ferro) e il ferro sappiamo che è ferromagnetico, se uno prova ad esempio su una bella morsa di quelle economiche (che vengono fatte in ghisa, con i pattini separati) ad attaccarci una calamita quest'ultima verrà attratta.
L'alluminio non viene attratto ma una ghisa d'alluminio non penso che esista sennò non sarebbe ghisa, o no??
Forse è un'altra lega a base d'alluminio... ??
-
leggendo qua e la in internet ho trovato che le pentole in ghisa sono amagnetiche....ci vuore qualche metalmeccanico [257 [257
-
Citazione:
leggendo qua e la in internet ho trovato che le pentole in ghisa sono amagnetiche....ci vuore qualche metalmeccanico [257 [257
Della serie .... Centerfire dove seiiii !! [255 [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
Della serie .... Centerfire dove seiiii !! [255 [255
[0008024 [0008024 [0008024 [110.gif
-
Allora aspettiamo conferma!
-
Hei, ecco perché mi fischiavano le orecchie, discolàcci! [15
Allora, la ghisa è una lega del ferro ad alto tenore di carbonio, il primo materiale che esce fuso dall'altoforno all'atto del trattamento del minerale.
Successivamente viene passata ancora fusa nei Convertitori che provvedono ad eliminare in modo controllato la percentuale di carbonio in eccesso ottenendo vari tipi di ghisa fino ad arrivare agli acciai. Se riuscissero a togliere tutto avremo il ferro puro, presente in natura soltanto nei meteoriti... [icon_246
La ghisa è attirata dalla calamita, tant'è che una lavorazione che stò eseguendo in questi giorni su dei bracci gettati in ghisa impiega un piano magnetico per tenerli in posizione sotto la fresatrice... [264
Se la poletta non trattiene la calamita potrebbe essere fatta in Zamak, i tedeschi per esempio andavano "matti" per questa tipologia di lega di costo e lavorabilità piuttosto convenienti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Zamak
Torna tutto? [137
-
Allora come supposto vada per la zamak (poco tempo fa mi ha illuminato Frasche su questo materiale molto diffuso sulle spole austro-tedesche)!
Evidentemente anche in Italia questo materiale ha fatto la sua comparsa sulle spolette.
-
Bella li!!!bravi ragazzi!!! [17
-
ora guardo sul manuale che veniva dato agli artiglieri del 1919 se c'è scritto che materiale è..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
ora guardo sul manuale che veniva dato agli artiglieri del 1919 se c'è scritto che materiale è..
è zama al 100%
mai viste spolette italiane mod 906 e derivate in ferro o ghisa addirittura....
-
Allegati: 3
Ciao ragazzi...che sia il suo bossolo?del 75 mm
-
nessuno mi da una mano? [142
-
Ciao
si questo è un bossolo da 75/27 ma utilizzato solo dopo la ww1.
-
cazz...ma quello della 1° è diverso + lungo?o riesco a camuffarlo lo stesso?
-
ciao
oltre ai marchi differenti, è anche piu lungo, 278mm
-
ho capito.... [1535 ma allora questo di cos'è? da dove salta fuori?
-
dopo la ww1, le munizioni per i cannoni da campagna da 75/27 mod 906, mod 11 e mod 12 sfurono modificate, non piu cartoccio proietto, ma cartoccio bossolo, ovvero con la granata disgiunta dal bossolo. le cariche di lancio divennero multiple, in modo da poterle modificare per allungare o accorciare il tiro, il bossolo venne accorciato.