Visualizzazione Stampabile
-
ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Salve a tutti,
ho guardato se c'erano già discussioni su questo argomento, ne ho trovate ma poi si va sempre fuori tema....
Quindi chiedo il vostro parere su un elmetto tedesco. Si tratta di un M42 dato che manca la ribattitura interna ed i fori di areazione sono ottunuti per stampaggio in fase di produzione dell'elmo. Dopo aver tolto la ruggine interna mi aspettavo di vedere codice costruttore + taglia e numero lotto produzione. Purtroppo questi dati non ci sono. Ho solo il guscio metallico con vernice non bellica.
Siamo in presenza di un elmo post-bellico magari prodotto in qualche paese dell'est?
Non penso che il pezzo sia un falso dal momento che chi me lo ha venduto è un normale cittadino che fa tutt'altro mestiere e non sa niente di queste cose e di guerre mondiali. Il venditore senza che io sollevi alcun dubbio sull'autenticità del pezzo mi ha detto che ci giocava da bambino (10-11 anni) agli inizi degli anna 60 e che nel lontano 1963 lo ha usato per i festeggiamenti in piazza per lo scudetto del bologna. Poi è finito in una cantina fino ad oggi e lo ha venduto perchè non sa che farne. (insomma mi ha dato date precise senza che io sollevi alcuna perplessità sul pezzo). Negli anni 60 il collezionismo cosi acceso non c'era e quindi non c'erano neppure le repliche false penso. Inoltre l'elmo è stato ricondizionato per uso agricolo, chiudendo tutti 5 i foro e saldandovi un manico che ora non c'è più per fortuna. Tutto questo mi fa pensare ad un elmo originale ma post bellico. Voi che ne pensate?
Voglio ristrutturare l'elmo ma per comperare il liner interno mi serve la taglia dell'elmetto. Tracciando la sagoma dell'elmo su carta vedo che la massima misura tra frontale e retro dell'elmo è 30cm e largo massimo 25cm. Altezza 15.7cm
Sapete dirmi che taglia è per cortesia?
Spero possiate aiutarmi.
Daniele
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Foto! Foto! Senza foto e' difficile parlare di qualunque cosa. :!: PaoloM
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
in linea di massima qualche volta la marchiatura era risultata essere imprecisa e quindi apparentemente non presente ma come ricorda Paolo, senza foto ogni ipotesi è priva di fondamento.
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Avete pienamente ragione.
Con infinita pazienza sto liberando i fori dai rivetti e sto chiudendo i fori nella parte frontale tramite saldatura.
A brevissimo le foto.
Grazie ancora.
Nippo
-
Allegati: 8
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Ecco le foto dell'elmetto. Ho liberato i fori dai rivetti, saldato i fori frontali e raddrizzato l'ala frontale. Inoltre ho tolto la vernice verde pisello data da non so chi. Ora l'elmo è puro metallo. Gradirei molto il vostro parere sull'autenticità del pezzo e informazioni sulla taglia considerando le misure che ho scritto sul primo messaggio.
Grazie a tutti.
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
In tutta probabilità i marchi c'erano e sono stati resi ormai invisibili dai segni del tempo lasciati sull'elmo e dalle concrezioni rugginose. Addirittura in alcuni esemplari nuovi di elmi mod.42 si fa una certa fatica a leggerli a causa del punzone la cui impressione non era sempre profonda ed incisiva. non penso trattarsi di elmo postbellico, bensi' di uno dei tanti elmi lasciati sulle nostre campagne dai tedeschi in ritirata e riutilizzato dai contadini, come sovente avveniva ( è storia più che comune ), come pentola per contenere liquidi o contenitore di mangime per le galline, dopo averne ovviamente chiuso i fori presenti, normalmente a mezzo di rivetti.
Un saluto
kdg
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Quindi Marpo per te l'elmo è originale tedesco e del periodo bellico?
Cosa mi dici sul fatto che manca la marchiatura?
Sulla possibile taglia mi sai dire qualcosa? le misure sono sul mio primo messaggio.
Aiutatemi please sono preso a mille x sta storia.
Grazie, nippo
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Ma certo che e' originale!L'assenza di marchiature e' dovuta alla corrosione, come gia' detto.
Fa' cosi'. Te lo porti ad un mercato di militaria e ci provi le imbottiture che trovi in vendita.
Se le vuoi originali, costicchiano e in piu' ci vanno i bulloni con le rondelle.Ne vendono anche di non d'epoca, ma attendibili e le paghi molto meno. [264 PaoloM
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
CHE GIOIA!!!!! Non immagini neanche la passione che ci sto mettendo e le varie ricerche che sto facendo.
Questo sito/forum è una fonte di informazioni preziose. Grazie!!!!
Liner, rivetti di fissaggio , soggolo ed eventuali decal pensavo di acquistarle su e-bay come riproduzioni dell'originale (del resto anche l'elmo lo preso da e-bay e per fortuna è originale) ecco perchè spero che qualcuno di voi abbia in caso un elmo con queste misure e mi comunichi la taglia......
Vorrei farlo stile Afrika Corps ossia:
- colore parte esterna dunkelgelb RAL7028 (ho letto anche che sarebbe esatta la vernice Sandgelb (sabbia gialla) RAL1002
- colore parte interna olivgrun RAL 6003
- assenza di decal perchè non ne esistevano per l'afrika corps
- verniciatura texturizzata usando sabbia in fase di verniciatura.
Mi confermi questi dati?
Grazie per il tempo dedicato...
nippo
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Nippo, non lo fare stile AfriKa Korps. Meglio, stile Mediterraneo (Italia o Balcani). [264 PaoloM
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Come mai no Africa Korps?
Per la difficoltà o cosa?
Ho fatto ore ed ore di ricerche per risalire ai dati prima scritti :(
Ora andrò alla ricerca di dati di elmi in stile italia/balcani...
Nippo
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
il colore dak è molto difficile da riprodurre fedelmente ,meglio un giallo continentale
anni fa quando la militaria era una passione di pochi e i falsi non avevano modo di esistere visto che la richiesta era quasi inesistente per le canpagne non era difficile inbattersi in elmi usati come postava il conte ,spesso avevano perso la loro marzialità per diventare scaldini per letto ,inbuti contenitori per mangime o abbeveratoi adirittura venivano usati per svuotare liquami spesso avevano tracce sand gelb ,penso che avessero questo colore per la maggiore almeno in emilia .
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
.....sono anch'io del parere di non farlo stile "Afrika korps".... semplicemente perchè la tipologia di elmi mod.42 ( o 43 ) la campagna d'Afrika non l'ha vista affatto ed anche perchè non pare essere esistita una produzione di elmi con coloritura concepita specificamente per il settore tropicale; in realtà erano gli elmi continentali m.35 e m.40 dipinti nelle consuete tonalità di grigio verde ad essere poi adattati, spesso dai soldati stessi, alla tinta più consona al teatro d'operazioni, sabbia, mimetici, bianco, ecc.
Trattandosi di un mod.42, esso andrebbe dipinto fuori e dentro in colore grigio-verdastro tipico leggermente rugoso alla quale finitura potresti far sormontare in maniera non totalmente coprente una mano di color sabbia ( anche a chiazze ) se intendi ispirarti ad un elmo "campagna d'italia". Potresti anche apporre una decalco con l'adler in quanto la prima produzione di questi modelli la conservava.
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Scusate ma a questo punto ho un po' di confusione in testa.
Giusta l'osservazione di der-graf. Mi era sfuggito il fatto che gli M42 non hanno visto il fronte africano.
Essendo pignoli qualche M42 in africa può esserci arrivato dal momento che la campagna d'africa è finita nel maggio 43,
ma questo non ha importanza.
A parte questo io sapevo che l'Africa Korps (heer) aveva in dotazione i classici elmetti color olivgrun che
mimitizzavano riverniciandoli con giallo scuro dunkelgelb che era il colore dei carri dell'afrika oppure giallo
sabbia sandgelb usando sabbia per entrambe i colori per renderli opachi. Quindi erano elmetti camo.
In europa dal febbraio 43 a ottobre 44 la verniciatura d'ordinanza per i mezzi corazzati era dunkelgelb RAL7028
texturizzata (granulosa),cito la fonte http://www.zimmerit.com/zimmeritpedia/G ... sez_2.html ,non so se questo
colore valeva anche per la produzione degli elmetti.
In altri topic di questo forum (viewtopic.php?f=33&t=11039&start=50) primo messaggio pag 3, leggo che vari oggetti e gli elmetti giallo continentale erano completamente (interno/esterno) color dunkelgelb , ma non camo perchè il colore era dato in fabbrica perchè diventato d'ordinanza.
Questo significa che la sola differenza (tralasciando il discorso decal) tra un elmetto afrika korps e uno giallo continentale era solo
che nel primo la vernice la dava direttamente il soldato spesso solo nella parte esterna, mentre il giallo continentale era dato in
fabbrica???
Per favore correggetemi se ho scritto qualcosa di sbagliato.
Se avete foto di elmi giallo continentale o campagna d'italia per favore inseritele...
Grazie a tutti
Nippo
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
der graf a mio parere ha espresso bene il concetto .
concordo con te che la canpagna d'africa è finita nel 43 ma penso che con tutti i problemi che avevano non riusciva ad arrivare quasi piu nulla in tunisia tante divise per esenpio ed equipaggiamenti vari non arrivarono mai perchè affondati lungo le rotte marittime però nessuno ti vieta di dipingerlo come vuoi.
se intendi farlo dak però sappi che come ti è stato detto spesso venivano verniciati in base al teatro di guerra che affrontavano esenpio il bianco che al sole d'africa diventava molto camu per i cecchini penso che non sia un dogma dipingerlo con la vernice dei carri .
perchè spesso gli elmi tendevano ad avere un giallo piu aranciato o rosato almeno questo è ciò che so visto che di materiale dak vero ne ho visto pochissimo.
magari puoi cercare sui libri che trattano materiale dak .
ciao
-
Allegati: 1
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
....il punto è che gli elmetti non seguivano le ordinanze che specificavano l'evolversi della tinteggiatura dei mezzi corazzati e dei pezzi d'equipaggiamento, ma rappresentavano un discorso a sè. In poche parole non esistono ordinanze che sanciscono l'adozione del giallo sabbia "di fabbrica" per quanto concerne la tipologia "elmo", forse possono esserci ipotesi, ma di ipotesi si tratta e non suffragate da sufficenti esempi fidefacienti.
Gli elmi, nella loro evoluzione costruttiva, "da ordinanza", ricevettero queste colorazioni cui dovresti attenerti:
-mod.35, verde pisello pre-1939 e verde mela nel '39
-mod.40 (e 35 ricondizionati) e mod.42, schiefergrau-matt ( dal 1940 ); ovvero un tono di grigio- verde opaco reso ruvido da micro partcelle d'alluminio nelle composizione della vernice per scopi antiriflesso. Tale tonalità poteva variare da più grigio a più verde sia nel colore quindi, che nel gradiente di ruvido.
Allego foto di un magnifico elmo ( m35, originariamente bidecalco ) appartenuto ad un caduto della "battaglia di Filottrano", avvenuta dalle mie parti nelle Marche nell'estate del'44. E' un elmo ritrovato in zona e consrvato in una casa privata (prima di giungere al sottoscritto) di un soldato che ha combattuto in Italia, ma probabilmente questo soldato era a sua volta proveniente da reparti dell'Afrika Korps che si ritiravano in Italia ed ha conservato intatta la tinteggiatura gialla del suo '35. A mio parere molti elmi gialli "campagna d'italia" in realtà sono elmi appartenuti a soldati del DAK che hanno mantenuta la colorazione gialla nel nostro suolo.
[attachment=0:ws0p9l9z]elmo dak.jpg[/attachment:ws0p9l9z]
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
ok, mi vedo quindi costretto ad abbandonare le tonalità gialle......
Cmq dai anche schiefergrau RAL7015 non è male. Posso anche decidere di mettere una decal....
Ma questo schiefergrau era il colore di ordinanza 1940-45 sia per la heer, luftwaffe, kriegsmarine e ss oppure ognuno
di questi aveva oltre le decal anche il colore diverso?
In questo caso sai dirmi il colore per ognuno di esse?
Perdonate le mille domande...
Nippo
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
...le domande sono l'anima del forum cosi' come le risposte! Tutto serve per capire la storia che è fondamentale per il collezionista.... [257
Tornando ai colori....l'argomento è assai complesso se pensi alle svariate formazioni militari e non che utilizzavano elmi nelle Germania Nazionalsocialista, ed ognuna più o meno aveva un suo colore od una sua particolare sfumatura. Cercherò di essere piuttosto conciso a riguardo delle domande che poni...
I colori verde pisello e verde mela "lisci" furono utilizzati dal '35 al '40 dall'Heer WH, dalla KM, dalle WSS e dalla Polizia negli elmi mod.35, mentre la LW utilizzò un colore analogo ma di tinta blaugrau.
Il colore schiefergrau rugoso fu usato prevalentemente dalla WH Heer, dalla KM, dalle WSS e dalla Polizia nei ricondizionati mod.35 e nei mod.40 ed in poche tirature di elmi mod.40 destinati alla LW. Inoltre fu usato nei mod.42 destinati alla WH-Heer e alla KM ed in pochi esemplari di elmi mod.42 destinati alle WSS e alla Polizia.
Il colore blaugrau rugoso, analogo al precedente ma bluastro, venne impiegato per gli elmi mod.40 destinati alla LW, compreso i ricondizionati mod.35 e i mod.42 sempre destinati all'aviazione.
Le WSS e la Polizia, a parte i colori sopra descritti, fecero uso di un colore grigio verde medio di tinta piuttosto grigiastra, abbastanza variabile e leggermente rugosa nella stragrande maggioranza produttiva degli elmi mod.42 ed in alcune limitate tirature di elmi mod.40.
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Semplicemente grazie!!!!!!!!!
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Qualche informazione in merito alla taglia dell'elmetto?
Mi manca solo questa informazione per comperare il liner e proseguire con il lavoro.
Tracciando la sagoma dell'elmo su carta la massima misura tra frontale e retro dell'elmo è 30cm e largo massimo 25cm. Altezza 15.7cm
Grazie, nippo
-
Allegati: 4
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Ciao a tutti,
di seguito posto le foto dell'elmetto nello stato in cui lo avevo acquistato (le foto ad inzio topic sono dello stesso elmo a metà lavorazione) e ora che ho finito di sistemarlo.
Come colore ho usato schifergrau RAL7015 fatto fare in un colorificio.
Decal, rivetti ed interni sono riproduzioni degli originali.
è il mio primo restauro e spero vi piaccia.
Grazie a tutti per le informazioni preziose che mi avete fornito...
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
avresti dovuto, prima di mettere il colore intendo, mettere dello stucco per metalli (quello da carrozziere) per livellare il tutto. Se vedo bene, infatti, tutta la superficie dell'elmo è rugosa e non consona. Per il resto, ... carino. Posso chiederti quanto e dove hai preso la cuffia?
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Ciao Marpat,
non ho volutamente stuccato l'elmetto perchè volevo che gli rimanesse un po' di ''sapore di vissuto'' diciamo.
Inizialmente volevo stuccarlo ma poi ho cambiato idea. Forse era opportuno mettere dello stucco dove l'ho
risaldato per chiudere i fori frontali fatti da qualcuno per attaccarvi un manico ma poi avrei avuto una parte liscia ed una rugosa ed allora ho lasciato perdere.
I tedeschi usavano una verice texturizzata per renderlo ruvido ed opaco ed allora visto che è già ruvido l'ho lasciato cosi.
Cmq è il mio primo restauro e devo fare ancora esperienza.....
Il liner interno lo trovi su ebay. Il costo va da 40-50euro. Questo che ho preso io è abbastanza fedele all'originale anche nei dettagli mi sembra.
Nippo
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
ciao nippo,
onestamente per quanto uno si attenga alla nomenclatura "ral" eccetera, i colori escono fuori sempre diversi dai campioni di partenza, vuoi per i cambiamenti inevitabilmente prodotti nel tempo nella nomenclatura "ral" nella scala colori, vuoi per la diversa resa delle vernici attuali rispetto i procedimenti coloristici di 80 anni fa.
Il grigio del tuo elmo risulta un po "troppo grigio" e totalmente mancante di quel tono verdastro proprio degli elmi 40 e 42, quindi leggermente inverosimile.
Potresti provare a "cerare" moderatamente l'elmo per conferirgli un po d'effetto e togliergli quell'opaco che lo rende un pò "sordo", inoltre il colore dovrebbe diventare più naturale e accettabile. Ovviamente è meglio fare una piccola prova in una zona nascosta per vedere se può piacerti.
Consiglio nell'eventualità di futuri "home made", di preparare il colore basandoti direttamente su un oroiginale o su documentazione fotografica, qui ne trovi svariata.
un saluto
kdg
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Grazie per la tua opinione,
io per renderlo addiritura meno lucente pensando che un elmetto non dovrebbe luccicare altrimenti funge da bersaglio, ho passato qualche mano di spray trasparente opaco e qui forse ho sbagliato.
Seguirò i tuoi consigli.
Sicuramente ne restaurerò altri, proprio perchè mi piace questo hobby andrò alla ricerca di altri elmi tedeschi e non, malridotti e già riverniciati da altri tipo quello di questo topic.
State tranquilli, quelli ancora con colore e altre parti d'epoca originali non mi permetto di toccarli, sarebbe un sacrilegio :)
A presto....
Nippo
-
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Citazione:
Originariamente Scritto da nippo
Grazie per la tua opinione,
io per renderlo addiritura meno lucente pensando che un elmetto non dovrebbe luccicare altrimenti funge da bersaglio, ho passato qualche mano di spray trasparente opaco e qui forse ho sbagliato.
Seguirò i tuoi consigli.
Sicuramente ne restaurerò altri, proprio perchè mi piace questo hobby andrò alla ricerca di altri elmi tedeschi e non, malridotti e già riverniciati da altri tipo quello di questo topic.
State tranquilli, quelli ancora con colore e altre parti d'epoca originali non mi permetto di toccarli, sarebbe un sacrilegio :)
A presto....
Nippo
....quoto, mi riferisco all'ultima frase!!! un saluto.
-
Allegati: 2
Re: ELMETTO TEDESCO NON MARCHIATO
Ciao, ho ripreso in mano questo elmo e l'ho riverniciato color verde scuro sicuramente più adatto del precedente.
Ho tentato di fare una finitura ruvida mescolando alla vernice della limatura di alluminio.
Ho tentato di invecchiarlo immaginando quello che può succedere ed un elmo e l'opera è tutt'ora in corso perchè è continuamente esposto alle ''intemperie'' stagionali. Ho recuperato anche una vecchia rete da pollaio ed il risultato è questo. Sto invecchiando anche il liner interno ed il cinturino ma ci vuole tempo. Questo è il risultato ottenuto finora.....
Spero vi piaccia......
-
Taglia elmetto M40
Citazione:
Originariamente Scritto da
nippo
Semplicemente grazie!!!!!!!!!
Salve a tutti e grazie per essere vs. Ospite, mi sapete dire come si determina la taglia di un elmetto M40
-
Beh come per gli altri modelli c'è stampigliato nella falda interna il produttore (Q-ET-EF-NS....) seguito da un numero che è riferito alla taglia del guscio. Se però queste punzonature non si vedono più il mio consiglio è di misurare la circonferenza interna del guscio all'altezza dei fori per i rivetti. Almeno io di solito faccio cosi