Visualizzazione Stampabile
-
M33 senza fregio
Ciao amici,gradirei avere dei pareri su questo M33 senza fregi.Da quel poco che ne so sembra siano diventati impossibili da trovare,o quasi,senza fregio....mi dite che ne pensate?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...agdf%20013.jpg
106,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...agdf%20014.jpg
124,24 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...agdf%20015.jpg
163,95 KB
Ciao e grazie a chi mi aiuterà !
-
Ciao,Mulon!Allora...il soggolo non mi piace per niente.Non mi pare che nè il materiale nè il colore fosse quello.Inoltre vorrei sapere cos'è quella parte di imbottitura giallastra che si vede.A prima vista sembrerebbe gommapiuma o espanso.Ad ogni modo se si tratta di un materiale plastico o sintetico è sicuramente post.
-
Ciao Blaster,questa volta forse ti sbagli.Tecnicamente non so quali siano i materiali in questione,ma sono conformi allo "status" di un 33 bellico.Pure il soggolo è in regola secondo me.La domanda è se è bellico oppure no?
Attendiamo qualche parere dagli esperti!
-
Mi auguro di essermi sbagliato!!!
-
Amici, in questo elmetto io non vedo quasi niente che non va.
Il soggolo è perfettamente conforme allo standard bellico anche se la stessa tipologia è stata usata ad esaurimento anche post guerra mondiale.
Il "giallo" non è nient'altro che il normale feltro giallo che c'è nelle imbottiture degli elmetti italiani sia bellici che post, almeno nel 95% dei casi.
I rivetti areatori, che sono una delle poche cose che danno effettivamente un buon indizio, sono del tipo con bordino tipicamente perfettemante congrui col periodo bellico; anche qui comunque si ritrovano anche su elmetti post.
Anche il colore della pelle dell'imbottitura è conforme.
Un piccolo dubbio lo può dare il colore del guscio, che sembra, dico sembra, un po' tendente al kaki postbellico; poi un po' strano è l'interno della calotta così scuro: è ruggine o cosa?
-
Il soggolo è del tipo bellico(guarda se è marcato con la coroncina),così come gli anelli dl soggolo .
gli interni sembrano ok,molto rovinati e screpolati,sotto il pellame c'era la gomma piuma giallina o arancione.I bulloni d'aerazione sono del tipo bombato.
Per il colore...boh!? dalla foto sembra più tendente all'oliva...
-
Yuhuuuu!Dai che pian pianino comincio a capirci qcs pure sugli M33.
X Piesse:questo è uno dgli elmi di quel famoso lotto che ti parlavo,a breve ne posterò altri,per discuterli e per vedere se c'è qulcosa di buono.
Ultima domanda,che valutazione può avere questo elmo?
-
[:I] mi sono sovrapposto a piesse,con il quale concordo in pieno.
il colore,secondo me,dalla foto è molto simile al verde oliva della metà* degli anni 70.
[ciao2]
-
Quindi cosa devo vedere per capire se è bellico?
-
chiedevi il parere degli esperti e bada bene, io non lo sono![:I]
le tue considerazioni sull'elmetto e le sue parti sono corrette,l'unica cosa è il colore.Le sfumature del grigio verde possono essere molto diverse,da verdi diventando più scure con l'andare della guerra.Nel dopoguerra,come ben sai,erano dipinti in kaki e dalla metà* degli anni 70 diventano più verde oliva.
ecco un esempio di tonalità*,la foto è quel che è ma non so come mai non sono mai riuscito a fotografare correttamente gli elmetti[xx(]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...43855_m33b.jpg
105,63*KB
-
Accidenti,recentemente mi sono messo incollezione due 33,ma nessuno dei due si avvicina nemmeno lontanamente a questa colorazione,ma più persone(anche esperti)li hanno dato per buoni.E l'elmo che ho postato in questa discussione come colore si avvicina molto se non del tutto alla colorazione degli altri due,che per la cronaca sono il marina ed il genio con il fregio ritoccato solo in parte,se post o durante WW non è dato sapere!
Dacci un'occhiata,per piacere,e dimmi che ne pensi!
-
ho modificato la foto perchè il colore era sfalsato...come vedi non è molto diverso dal tuo del genio.
Tornando al colore,erano GV ma le sfumature variavano da più verde a più grigio in diverse tonalità*.Ma sono sempre diversissimi dal kaki e verde oliva.
-
Sono un po' di fretta, comunque H ha ragione; il colore è grigio verde ma le variazioni comunque sono molte, nel periodo bellico, ma oliva o kaki/oliva sono colori anni 70.
Due esempi di due mie recenti acquisizioni.
Un "classico" direi 1941/43
http://img112.imageshack.us/img112/8714/2m33006pz9.jpg
Un elmetto che porta addirittura due grigioverdi chiari, il primo diciamo ante 1939, il secondo circa 1940, e infine un grigio-verde scuro rugoso, forse post 8 settembre 1943 quindi RSI
http://img112.imageshack.us/img112/8600/2m33001ku3.jpg
-
Non ci capisco più niente:è bellico o anni 70 secondo voi?Tranquilli,sparate pure a zero,il forum serve a questo,o no?
Belli i tuoi ultimi arrivi Piesse.
-
Mulon, è un po' difficile.
Il colore direbbe più anni 70 però le caratteristiche dell'elmetto sono tutte del periodo bellico.
Di solito negli anni 70 ormai i surplus bellici (rivetti, soggoli in pelle, liner con pelle marrone, ganci reggiliner rettangolari) erano ormai esauriti, e gli elmetti avevano rivetti più bombati senza scalino, ganci reggisoggolo trapezoidali, soggoli in canapa e pelle giallastra; trovare tutte e quattro queste componenti associate a un probabile color kaki anni 70 per me è strano, magari una o due, ma tutte e quattro ripeto è strano.
A meno che la foto falsi e il colore sia in realta un verde bellico.
Anche perché la verniciatura sembra quela di fabbrica e non una sovraverniciatura; per esempio si trovano più frequentemente elmetti bellici riverniciati con verde bandiera scuro negli anni 50/60, specie della Marina, ma sono appunto riverniciati sopra le tinte belliche.
Insomma, non è che sia così semplice e banale per i 33 identificare il periodo; sarebbe interessante sentire i pareri di altri, magari di veri esperti, io del resto non lo sono.
Infine, come qualcuno ha gi suggerito, controlla se all'interno di uno dei due reggisoggoli c'è stampato il marchietto con la corona; è un'altra prerogativa del periodo bellico, ma non sempre è presente, sia ben chiaro; controlla anche se sulla pelle dell'imbottitura, sia all'interno che all'esterno ci sono dei timbri, o a inchiostro o a pressione; anche questa non è una regola ma qualche volta qualcosa c'è. Controlla anche se c'è ancora e com'è la cucitura di chiusura posteriore della pelle, dalle foto non si vede; se è ad II al 95% è del periodo bellico, se è a Z non esclude che sia del periodo bellico ma può essere anche post.
-
L'ho avuto tra le mani non più di un'ora fà !O espresso i dubbi al legittimo propietario ma secondo lui è bellico,ed anche secondo me.L'unica cosa che mi preme sottolineare è che il colore è proprio quello delle foto e che non c'è nessun marchio identificativo.
Piuttosto,ho un'altra bordata di 33 da discutere,che fò(è giusto Piesse...che fò..)?
-
Per me, posta tutto ciò che hai: più ce n'è più c'è da imparare per tutti.
Comunque, tornando a quello di prima, ti ripeto, io non escludo che sia bellico, le caratteristiche ci sono, lo dico ancora, è solo il colore che sembra andare un po' fuori norma. Ma magari ha preso sole, o non tutte le vernici reagiscono al tempo nello stesso modo; io vedo spesso passare colonne di mezzi dei paracadutisti della Folgore, qui sono di casa, presso l'officina dove anch'io porto a far la manutenzione e le riparazione ai miei autocarri ce ne sono sempre parecchi, e dato che ci faccio caso difficilmente ne vedi due dello stesso colore; poi magari guardi le zone nascoste, quelle che sentono meno l'effetto degli agenti atmosferici e sono pressoché uguali; le vernici da specifica sono simili da nuove, ma a seconda dei produttori invecchiano diversamente.
Non mi hai detto cos'è quello scuro all'interno della calotta.
Poi magari potresti guardare il colore del cerchio reggi pelle, di solito quello si mantiene del colore originale, essendo più protetto.
-
Ciao a tutti, a me a vedere le foto mi pare proprio un clro kaki anni 70 l'interno è bellico, così pure l'imbottitura, ma quel colore lì mi pare essere ben lungi dall' essere g/v, po un elmetto dalla foto è difficile giudicarlo, magari poi a vederlo in mano è buono...
ciao
Edo