Re: ogiva di che proiettile?
ogiva della cartuccia lebel Francese [257
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
ogiva del lebel [257
ciao jeijei ho guardato sul libro delle munizioni ma sembra diversa quella del lebel!! [1334 ,,,bho !dici che è quella?
Allegati: 1
Re: ogiva di che proiettile?
Questa è un ogiva che ho appena fotografato da una mia cartuccia Lebel[attachment=0:33ov8nej]16012012865-001.jpg[/attachment:33ov8nej]
Re: ogiva di che proiettile?
sicuramente interverrano gli esperti in munizioni di piccolo calibro ......ma io appoggio l'idea di jeijei, 8mm lebel [257
Re: ogiva di che proiettile?
Non che ne sia poi... "esperto", ma anche per me è un 8 Lebel. [257
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Non che ne sia poi... "esperto", ma anche per me è un 8 Lebel. [257
Grazie ragazzi avete notizie Dell uso del lebel in adamello..ho cercato sul libro della guerra bianca d epoca che ho a casa , parla di mitragliatrici francesi e inglesi ,di fucili non parla..potrebbe essere per mitragliatrice francese (usava proiettili per lebel se non sbaglio)..avete notizie del marchio sulla palla? [264 grazie di tutto intanto
Re: ogiva di che proiettile?
Balle "D" monoblocco in ottone da 12,8 g (198 grani).
Ciao
Stefano
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Questa è un ogiva che ho appena fotografato da una mia cartuccia Lebel[attachment=0:2llp38nv]16012012865-001.jpg[/attachment:2llp38nv]
[264 ...lebel
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Balle "D" monoblocco in ottone da 12,8 g (198 grani).
Ciao
Stefano
stefano del marchio a t e sai qualcosa?,,potrebbe essere tipo la nostra bdp,smi ,insomma il nome della ditta fabbricante ,,,3 16 dovrebbe essere l anno!! [137
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Non ne sono sicuro al 100% ma ATE dovrebbe essere "Atelier de Construction de Toulouse", mentre il 3.16 è sicuramente il 3° trimestre del 1916.
Al centro non ci dovrebbe essere una lettera ? Una "P" probabilmente ('nnaggia a quando imparerete a mettere le foto a fuoco, in compenso le conchiglie si vedono benissimo !)
Ciao
Stefano
Ciao stefano c e una d in mezzo!!!!ahahahahaha!!!!! Non e' colpa mia e' la macchina che non mette a fuoco .... [264 sono conchiglie della Corsica!!!!!!! [17
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
Non e' colpa mia e' la macchina che non mette a fuoco ....
Si, perchè la macchina è così intelligente che gli fai un fischio, esce fuori dalla custodia e leggendoti nel pensiero fotografa quello che desideri .... [255 [255
Ma chi la reggeva ? [icon_246
Quando succedono queste cose, ci si allontana di qualche decina di centimetri e si agisce di zoom.
Un 'altra cosa l'oggetto mai al centro della foto, altrimenti si becca in pieno la luce del flash, possibilmente nella parte bassa della foto. [264
Ciao
Stefano
Re: ogiva di che proiettile?
La "D" al centro del fondello indica il fornitore della materia prima e sembrerebbe essere la "Société Francaise Electro-Metallurgique de Dives"
Ciao
Stefano
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
La "D" al centro del fondello indica il fornitore della materia prima e sembrerebbe essere la "Société Francaise Electro-Metallurgique de Dives"
Ciao
Stefano
grazie fessssssss stefano !!!!!!!!!!!!! [264 ........osserverò i tuoi consigli!!!!!!!! [110.gif ciao!!!!!!! [0008024
Re: ogiva di che proiettile?
Le cartucce Lebel erano utilizzate dalle mitragliatrici St.Etienne e Hotchkiss, in dotazione anche al REI. Inoltre in Adamello furono utilizzati anche fucili mitragliatori Chauchat, sempre con munizionamento Lebel. Se non sbaglio almeno un caricatore a mezzaluna per Chauchat era in mostra al Museo di Temù, proveniente dall'Adamello.
Ho anch'io alcune palle Lebel "sparate". Non si trovano molto spesso, ma sono in ottime condizioni grazie alla blindatura totale che impedisce la penetrazione dell'umidità, che si mangia il piombo.
Ho anche una lastra-caricatore St.Etienne da 25 (24?) colpi datata 17, trovata a vista in retrovie italiane in zona Stelvio, tantissimi anni fa (quando ancora si trovava molto materiale in bella vista appena fuori dai sentieri).
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
Le cartucce Lebel erano utilizzate dalle mitragliatrici St.Etienne e Hotchkiss, in dotazione anche al REI. Inoltre in Adamello furono utilizzati anche fucili mitragliatori Chauchat, sempre con munizionamento Lebel. Se non sbaglio almeno un caricatore a mezzaluna per Chauchat era in mostra al Museo di Temù, proveniente dall'Adamello.
Ho anch'io alcune palle Lebel "sparate". Non si trovano molto spesso, ma sono in ottime condizioni grazie alla blindatura totale che impedisce la penetrazione dell'umidità, che si mangia il piombo.
Ho anche una lastra-caricatore St.Etienne da 25 (24?) colpi datata 17, trovata a vista in retrovie italiane in zona Stelvio, tantissimi anni fa (quando ancora si trovava molto materiale in bella vista appena fuori dai sentieri).
Le ogive del lebel non sono Camiciate come quelle del Carcano 91 o del Mannlicher ma sono in rame indurito [916 Io quest'anno ho trovato un caricatore del Saint Etienne che andava bene anche nella mitragliatrice Hotchkiss [264
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
Le cartucce Lebel erano utilizzate dalle mitragliatrici St.Etienne e Hotchkiss, in dotazione anche al REI. Inoltre in Adamello furono utilizzati anche fucili mitragliatori Chauchat, sempre con munizionamento Lebel. Se non sbaglio almeno un caricatore a mezzaluna per Chauchat era in mostra al Museo di Temù, proveniente dall'Adamello.
Ho anch'io alcune palle Lebel "sparate". Non si trovano molto spesso, ma sono in ottime condizioni grazie alla blindatura totale che impedisce la penetrazione dell'umidità, che si mangia il piombo.
Ho anche una lastra-caricatore St.Etienne da 25 (24?) colpi datata 17, trovata a vista in retrovie italiane in zona Stelvio, tantissimi anni fa (quando ancora si trovava molto materiale in bella vista appena fuori dai sentieri).
hai ragione franzmaximilian , oggi giorno anche in ghiacciaio si trova poco ,,,,e con un gran rischio !!!!! [notok
Re: ogiva di che proiettile?
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Le ogive del lebel non sono Camiciate come quelle del Carcano 91 o del Mannlicher ma sono in rame indurito [916 Io quest'anno ho trovato un caricatore del Saint Etienne che andava bene anche nella mitragliatrice Hotchkiss [264
Oggi sono in vena di fare il pignolino.... non abbiatevene!
Mentre le palle italiane erano camiciate in maillechort (lega di rame zinco e nichel), quelle AU erano rivestite in acciaio (non certo inox, come ben sappiamo dai nostri ritrovamenti)