Visualizzazione Stampabile
-
Guscio strano...
Ciao a tutti giorni fa ho acquistato questo guscio presumibilmente di elmetto tedesco ad una quindicina di euro totali su ebay. Volevo chiedervi che modello è? o dei dubbi sui rivetti, sembrano che mancano quei fori per l'aria.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_9f6c_1_b.jpg
16,32 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...040_a05e_1.jpg
19,42 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...413_a107_1.jpg
19,93 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...135_a1a8_1.jpg
21,14 KB
-
I rivetti sono stati rimontati e dalla posizione che hanno i fori non sono nemmeno sicuro che sia un elmetto tedesco.
-
A prescindere che le foto sono alquanto riprese male i fori mi sembrano regolari la lo strano è che pare ci sia un rivetto nel foro di areazione mentre quello più avanti sembra un ribattino in alluminio. Mah!!
-
E' un elmetto che è stato riutilizzato come contenitore di qualcosa, magari acqua per il cane, e i fori sono stati tappati con ribattini in alluminio di quelli che si ribattevano a martello, per non far uscire il contenuto; poi, col tempo, qualcuno si è perso.
Sai, un tempo, quanti se ne trovavano così....ancor più gli americani che essendo senza fori si prestavano meglio al servizio, solo che stavano peggio in piedi per cui spesso venivano ribattuti sulla calotta, tipo come far stare in piedi un uovo sodo...
-
-
difficile dirlo dalla foto,guarda gli areatori,se sono tutt'uno col guscio allora è un 40
-
o un 35,o un 40,visto che i ribattini hanno rovinato gli aeratori
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
E' un elmetto che è stato riutilizzato come contenitore di qualcosa, magari acqua per il cane, e i fori sono stati tappati con ribattini in alluminio di quelli che si ribattevano a martello, per non far uscire il contenuto; poi, col tempo, qualcuno si è perso.
Sai, un tempo, quanti se ne trovavano così....ancor più gli americani che essendo senza fori si prestavano meglio al servizio, solo che stavano peggio in piedi per cui spesso venivano ribattuti sulla calotta, tipo come far stare in piedi un uovo sodo...
Ad alcuni venivano applicati dei manici ed utilizzati per vuotare le fosse biologiche addirittura.
-
ne ho visti di tutti i colori.io ho un m16 addirittura,usato sempre per togliere l'acqua
-
Quelli che coprono gli areatori sono proprio dei ribattini credo di alluminio, un consiglio per come toglierli?
-
ti presento un probabile fratello del tuo elmo questo m 35 probabilmente e' stato usato per vuotare i pozzi neri io l'ho
smontato e poi rimontato tanto ormai è solo un rottame ciao leon
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DSCN8621.JPG
32,46*KB
elmo per cuochi herr 1935
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCN8624.JPG
35,72*KB
-
le foto sono tremende. Non riusciresti a mettere delle foto più riavvicinate dei fori di aerazione otturati (come giustamente ti è stato detto da Piesse) e dei marchi sull'interno posteriore della falda?
-
Postero al più presto delle foto migliori di quelle... comunque all'interno del guscio vi è un marchio non è tanto comprensibile mi sembra un EF... o ET...(non l'extraterrestre!). Comunque domani posto delle foto decisamente migliori.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da matteo88
Quelli che coprono gli areatori sono proprio dei ribattini credo di alluminio, un consiglio per come toglierli?
Con un trapano.Utilizza una punta chiaramente più piccola del rivetto e vacci piano.
-
Si ma cosi non rischio di rovinare i fori di aerazione? mi sembrano un piccoli di diametro
-
Posa il trapano :D facci vedere prima la situazione
-
Se vai con una punta più piccola dei ribattini non rovini niente.Certo che se intorno al ribattino il guscio cade a pezzi le vibrazioni lo fanno cedere.
-
x me è un M40.
x iterumruditleo: perchè hai cambiato quel tuo bellissimo avatar?
-
Da quel poco che si vede a me pare buono, i fori d'areazione sono stati chiusi per poter utilizzare l'elmo(come spessissimo accadeva) per qualche fabisogno agricolo.
[ciao2]
-
Ciao leon non ho visto prima il tuo post. Il tuo elmetto è stato usato come scaldino ( dentro andavano le braci ardenti) per riscaldare il letto vedere le gambette e il manico al quale manca l'impugniatura in legno. E lo scaldino andava collocato in una struttura apposita sotto le coperte.
-
quoto luciano..quello è uno scaldino..conteneva brace ardente e veniva messo dentro il letto prima di addormentarsi..(logicamente poi veniva tolto..)parliamo del secolo scorso..
io anche ho un elmetto m35 con rivetti ribattuti in alluminio..provenienza zona cassino..in questo caso era un portavaso...
saluti a tutti..
digjo
-
Ricordo con nostalgia un 15 agosto di circa 40 anni fa.
Avrò avuto 10/12 anni.
Con i miei genitori e una coppia di loro amici con i figli più o meno della mia età* eravamo in ferie nelle Dolomiti, precisamente in Val di Fassa, non congestionata di gente come oggi, ma anche allora era Ferragosto!
I miei giravano un po' all'avventura, senza prenotazioni ma cercando di volta in volta un albergo dove capitava; solo che quel giorno non era possibile, tutti pieni; chissà* come finimmo a dormire in un fienile, di quelli che usa(va)no da quelle parti, uno stanzone di legno sopra alla legnaia dove un amichevole montanaro dispose, aiutato dai miei, una serie di reti per dormire, materassi e coperte di fortuna;una soluzione alquanto naif, ma condita di risate e allegria, comunque uno di quelli episodi che nella vita non ti scordi mai.
Cosa c'entra con il topic? beh, la mattina presto, causa un normale bisogno fisiologico ed essendo un maschietto, la soluzione escogitata dai grandi era quella di affacciarsi ad una porticina del fienile che dava in un cortile retrostante, e così feci, era l'alba avanzata e mentre osservavo la mia pipi cadere fra polli e galletti ti vedo una fila, saranno stati setto e otto, di elmettoni arrugginiti di foggia tedescheggiante: non raccoglievo militaria ma leggevo la Collana Eroica.
Tutti gli elmetti (che già* allora identificai per essere della 1 gm) erano a pancia in su, guarniti di paglia e tutti contenevano le loro brave uova fresche depositate dalle mattiniere galline!
Ero piccolo e timido, ma mi sarebbe piaciuto portarne a casa qualcuno, ma non lo dissi e chissà* dove sono ora.
-
Hehe Piesse,probabilmente sono ancora li....
-
Ci sei più tornato da quelle parti?? Se tornavi di lì a qualche anno forse li avresti ancora trovati oggi..............[ciao2]
-
Ecco qua un guscio in tema:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...217557_scs.jpg
44,94 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...217647_scc.jpg
43,73 KB
I fori d'aerazione e quelli "non regolamentari" sulla sinistra penso siano abbastanza eloquenti circa il suo secondo impiego (è anche piuttosto comune trovarne in questo stato, a dirla tutta), non è vero? [:D]
P.s. mi scuso per la non eccelsa qualità delle foto, con la webcam non mi è possibile far di meglio[:I]
-
E si purtroppo anche questo è stato usato per altri scopi.[ciao2]
-
Già*... e ci sono voluti dei mesi per poterlo tenere in camera. Quando mia madre ha saputo dell'utilizzo a cui fu a suo tempo sottoposto quel guscio, non si è dimostrata particolarmente contenta... ora comunque è stato debitamente disinfettato (in maniera da non rovinare il pezzo, si intende) e lo tengo su una mensola. Alla fine è pur sempre un M40 con una discreta percentuale di colore [:)]
-
x piesse: bisogna che impariamo a chiedere subito ciò che interessa a noi senza crearsi problemi,ti racconta cosa è successo a me la scorsa settimana:di fianco a casa mia ci abitava un'anziano signore benestante ma molto tirchio che va pure a rovistare x la spazzatura ritrovandosi la casa invasa di ogni putridume e di ogni genere di sporcizia, un paio di mesi fa le chiedo se avesse qualcosa del ventennio da regalarmi ma mi risponde di no, finisce poi all'ospedale ed a quel punto i nipoti chiamano 2 operai a ripulire tutta la casa ed a ripiturarla finche lo incontro la scorsa settimana e le chiedo se nel podere avesse qualche elmetto tedesco usatto x nutrire i polli,mi ha risposto che ne aveva 2 sotto il letto completi pure dello stemma di hitler e che glieli hanno gettati via(parole sue) ,le ho rispoto dicendo che precedentemente le avevo chiesto se aveva qualche pezzo della guerra e lui mi replicato dicendo: te mi hai chiesto se avevo delle cose fasciste e non tedesche( ed è la verità*).
è UNA SETTIMANA CHE MI STò DANDO DELLO STRONZO E NON FACCIO ALTRO CHE PENSARE A 2 ELMETTI CHE POTEVANO ESSERE MIEI.non volevo neppure raccontarlo ma oggi mi sono fatto coraggio,ricopritemi pure di insulti xchè me li merito[nero][nero][nero]
[nero]