Visualizzazione Stampabile
-
Gambali cuoio cavalleria da truppa del R.E.
Dovendo rievocare personale di cavalleria del R.E. mi necessitano i gambali, ma nelle fiere di militaria [142 ne trovo solo di taglie piccole o lesionati. Sapete se qualcuno ne produce repliche decenti? Ho un 45 di piede e non sono un fuscello... [22
-
Re: Gambali cuoio cavalleria da truppa del R.E.
ho lo stesso problema dovendo rievocare artiglieria regio esercito.
che ne sappia,alcuno le replica.
avevo pensato di seguire il modello di quelli che si trovano e farmene un paio partendo da un pezzo di cuoio di vacchetta nuovo e poi trattarlo. [264
-
E' un bel problema, contattai un artigiano ma aveva costi proibitivi [974 certo però se fossimo in molti il prezzo scenderebbe... [17
A proposito, come posso pulire/ammorbidire gli accessori in cuoio gv senza rovinare la tinta al cromo? Scusa, ma ai tempi della naja c'erano già quelli in sintetico... non so come regolarmi. [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
E' un bel problema, contattai un artigiano ma aveva costi proibitivi [974 certo però se fossimo in molti il prezzo scenderebbe... [17
A proposito, come posso pulire/ammorbidire gli accessori in cuoio gv senza rovinare la tinta al cromo? Scusa, ma ai tempi della naja c'erano già quelli in sintetico... non so come regolarmi. [137
per esperienza diretta,dovendo ammorbidire una coppia di gambali in cuoio naturale regio esercito,li ho lavati per immersione in acqua calda.
mentre si asciugavano,dalla parte interna,un intenso trattamento con vaselina o grasso per scarponi(marca cervo ,per interderci).
in maniera che mentre si asciugano il grasso prende il posto dell'acqua.
dipende poi in che condizione è il cuoio gv che devi trattare.
se posti delle foto posso dirti qualcosa in più. [264
-
Ciao Hulk, no forse non mi sono spiegato, non parlo dei gambali o scarponi in cuoio naturale, mi riferisco a cinturini, giberne e bandoliere verdi. Come posso pulirli senza tirare via la tinta? [137
Ps. Io per i miei anfibi della naja - ancora come nuovi dopo 20 anni -
uso il GRASSO DI FOCA... [257
Grazie, ciao.
-
ti ho risposto così,perchè ho esperienza di trattamento solo sul cuoio naturale.
il cuoio gv l'ho sempre e solo ingrassato. [264
-
Anche io mi sono messo alla ricerca di un paio di gambali per cavalleria ...ma senza successo [11
quindi stavo pensando di "cavallerizzare" un paio di gambali a stecca svizzeri.... qualcuno avrebbe qualche fotografia a 360° dei gambali di cavalleria da cui trarre spunto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Savoia Caricat !
Anche io mi sono messo alla ricerca di un paio di gambali per cavalleria ...ma senza successo [11
quindi stavo pensando di "cavallerizzare" un paio di gambali a stecca svizzeri.... qualcuno avrebbe qualche fotografia a 360° dei gambali di cavalleria da cui trarre spunto?
Intendi dire "aperti" (senza il polpaccio dentro) [17 e distesi in modo da vedere bene l' interno e l' esterno? Ricordo di aver visto qualcosa del genere, foto in b/n con anche i segni delle cuciture molto evidenti, forse li ritrovo...
-
Allegati: 1
... questi erano i gambali:
[attachment=0:38ygi5d1]1IMG.jpg[/attachment:38ygi5d1]
Ciao
fm [264
-
si, intendo qualsiasi immagine abbastanza nitida ... preferibilmente senza villosi polpacci [icon_246
Perfetti!
la disposizione delle cinghie e delle fibbie [249 [249
proprio immagini come questa mi servivano!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... questi erano i gambali:
[attachment=0:rnqn66um]1IMG.jpg[/attachment:rnqn66um]
Ciao
fm [264
che differenza esiste sostanzialmente con i gambali da artiglieria e/o da bersagliere?
-
Il modello di gambali è quello grande guerra, prima della seconda guerra mondiale le due coinghiette superiori furono separate tra loro.
Il modello rimase invariato anche nel dopoguerra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Il modello di gambali è quello grande guerra, prima della seconda guerra mondiale le due coinghiette superiori furono separate tra loro.
Il modello rimase invariato anche nel dopoguerra.
in che senso furono separati?
io ne ho un paio con una sola cinghia per gambale, che lo chiude superiormente: a quale periodo è possibile farlo risalire?
-
Nel gambale grande guerra la striscia di cuoio fermafibbiette in alto forma una "C" di cuoio, come nel disegno. Nelle successive le due fibbiette hanno una striscietta per ciascuna.
-
Allegati: 2
Io ne ho due paia di italici gambali, uno come quello illustrato da Furiere, acquistato alcuni anni fa all'ex mercatino (....sigh...) di Mirandola per la modicissima cifra di 1o eurozzi, nuovi di pacca, praticamente mai indossati.
Ne ho un'altro paio di quelli che hanno la stringhetta in alto e la stecca di metallo dietro, li usai solo una volta, tantissimi anni fa, ma nn avendo un paio di scaponi adatti mi segarono il collo del piede, facendomi un male boia!!
NN ho foto specifiche, ma ne ho estrapolate un paio dalle foto fatte allora...
[attachment=1:25tbdd5q]foto 019rid.jpg[/attachment:25tbdd5q]
[attachment=0:25tbdd5q]foto 020rid.jpg[/attachment:25tbdd5q]
Se possono servire alcune foto del gambale col cinturino avvolto intorno mi attrezzo e le faccio okkei???
-
Bello il 91/24, peccato per il dito sul grilletto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Io ne ho due paia di italici gambali, uno come quello illustrato da Furiere, acquistato alcuni anni fa all'ex mercatino (....sigh...) di Mirandola per la modicissima cifra di 1o eurozzi, nuovi di pacca, praticamente mai indossati.
Ne ho un'altro paio di quelli che hanno la stringhetta in alto e la stecca di metallo dietro, li usai solo una volta, tantissimi anni fa, ma nn avendo un paio di scaponi adatti mi segarono il collo del piede, facendomi un male boia!!
NN ho foto specifiche, ma ne ho estrapolate un paio dalle foto fatte allora...
[attachment=1:2o7unqd7]foto 019rid.jpg[/attachment:2o7unqd7]
[attachment=0:2o7unqd7]foto 020rid.jpg[/attachment:2o7unqd7]
Se possono servire alcune foto del gambale col cinturino avvolto intorno mi attrezzo e le faccio okkei???
Il problema che hai avuto con i gambali a stecca non dipende dagli scarponcini , ma dalla taglia dei gambali, troppo corti per te ...
-
grazie per le fotografie! [249
dovrei avere tutto il materiale che mi serve ore...adesso quando mi vien la voglia provo a modificare i miei..
-
Allegati: 2
[/quote]
Il problema che hai avuto con i gambali a stecca non dipende dagli scarponcini , ma dalla taglia dei gambali, troppo corti per te ...[/quote]
Azz...Adriano, grazzzzzie per la dritta, sai che nn ci avevo mai pensato??...effettivamente i gambali erano studiati e costruiti per le altezze di allora, molto più basse di quelle odierne, per cui mal si adattano alla nostra corporatura!
Ma una domanda mi sorge spontanea (...e mi dò anche la risposta...) ma i gambali furono ideati per sopperire alla mancanza (...e al costo...) degli stivali??
Cmq se tenete a botta fino oggi pomeriggio, cerco dove ho messo i miei gambali, scatto qualche foto e poi le posto okkei??
Vi lascio con un paio di foto: i gambali coloniali che l'amico Carlo sfoggiò ad una manifestazione a corredo di una originalissima divisa ovviamente coloniale...
[attachment=1:1gaxgl24]Immagine 020rid.jpg[/attachment:1gaxgl24]
ed una estrapolazione di una foto che ho dove si vedono due soladti con i gambali con i cinturini lunghi intorno al polpaccio...
[attachment=0:1gaxgl24]scansione0006rid.jpg[/attachment:1gaxgl24]
-
Allegati: 8
Come promesso alcune foto dei miei due gambali:
- modello con la stecca dietro
[attachment=7:1nrh44ia]SAM_0761.JPG[/attachment:1nrh44ia]
[attachment=6:1nrh44ia]SAM_0763.JPG[/attachment:1nrh44ia]
e il modello col cinturino..
[attachment=5:1nrh44ia]SAM_0766.JPG[/attachment:1nrh44ia]
[attachment=4:1nrh44ia]SAM_0774.JPG[/attachment:1nrh44ia]
...particolari...
[attachment=3:1nrh44ia]SAM_0772.JPG[/attachment:1nrh44ia]
[attachment=2:1nrh44ia]SAM_0773.JPG[/attachment:1nrh44ia]
Purtroppo devo però lamentare un brutto incidente che mi è capitato: rovistando nell'armadio dove avevo messo i gambali mi è caduta in testa prima la sacca con relativa maschera antigas T35, seguita a ruota dallo zainetto da sminatore/artificiere/disinnescatore...
infatti queste sono più o meno le condizioni in cui versa una parte della mia collezione...
[attachment=1:1nrh44ia]SAM_0790.JPG[/attachment:1nrh44ia]
[attachment=0:1nrh44ia]SAM_0791.JPG[/attachment:1nrh44ia]
....mi sa che la prossima volta che cerco qualcosa mi metto prima in testa l'italico M33!!
-
....azz!....
e pensare che ero l'unico ad avere un armadio in siffatte condizioni!................ [22
-
Allegati: 1
Dal confronto tra disegno e foto si vede benissimo la differenza degli attacchi delle cinghiette superiori.
Dal tipo di cuoio i gambali dovrebbero essere postbellici, ottimi per rievocazioni, anche perchè di solito sono di taglia grande.
-
Citazione:
Dal confronto tra disegno e foto si vede benissimo la differenza degli attacchi delle cinghiette superiori.
Dal tipo di cuoio i gambali dovrebbero essere postbellici, ottimi per rievocazioni, anche perchè di solito sono di taglia grande.
per grandi che siano ho sempre trovato taglie non consone ai miei polpacci! [1334
-
Lo pseudonimo Hulk50 ha qualche rapporto con questo?
Credo di si...
-
Citazione:
Lo pseudonimo Hulk50 ha qualche rapporto con questo?
Credo di si...
[257
-
Allegati: 3
Citazione:
....invatti il ns fiero, eroico nonchè impavido Sgt Lo Russo domenica scorsa a Bonizzo sfoggiava per la bisogna proprio questo paio di gambali....
[attachment=2:1hfc94ew]SAM_0712rid.JPG[/attachment:1hfc94ew]
e anche lui decisamente nn è un peso piuma!!
...piccolo OT...hulk, se il mio armadio nn è propriamente ordinato....beh nn hai mai visto il mio sottoscala.....
[attachment=1:1hfc94ew]militari 019piccola.jpg[/attachment:1hfc94ew]
[attachment=0:1hfc94ew]militari 020piccola.jpg[/attachment:1hfc94ew]
...altro che "mostriamo le proprie collezioni"...nel mio caso...nascondiamo le proprie collezioni!
Ovviamente dallo scatto delle foto, fatto un paio di anni fa, la roba è raddoppiata......ARRRRGGGGHHHHHH!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Citazione:
....invatti il ns fiero, eroico nonchè impavido Sgt Lo Russo domenica scorsa a Bonizzo sfoggiava per la bisogna proprio questo paio di gambali....
[attachment=2:2vj7m28z]SAM_0712rid.JPG[/attachment:2vj7m28z]
e anche lui decisamente nn è un peso piuma!!
...altro che "mostriamo le proprie collezioni"...nel mio caso...nascondiamo le proprie collezioni!
Ovviamente dallo scatto delle foto, fatto un paio di anni fa, la roba è raddoppiata......ARRRRGGGGHHHHHH!!!!!!
calcola che il mio polpaccio misura 50 cm di circonferenza.
appena sotto la rotula dove aggancio i pantaloni mod.29 R.E.I.,la circonferenza è 40 cm!
ma quando mai troverò dei gambali che possano andarmi bene.
il giorno che li troverò (MIRACOLO!) volgero' lo sguardo all'orizzonte perchè i RE MAGI questa volta non me li voglio perdere! [257