..vedendo che non inizi...dò il via alle danze io!!!
Chi ha foto originali d'epoca o dello stesso in collezione da postare??????
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Visualizzazione Stampabile
..vedendo che non inizi...dò il via alle danze io!!!
Chi ha foto originali d'epoca o dello stesso in collezione da postare??????
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Citazione:
Originariamente Scritto da fanteinvitto2
Posto la foto tratta da una rivista dell'epoca in cui si vede bene lo zaino a sacco alpino, grazie Remo per l'iniziativa... [249
MA GRAZIE A TE!!!!!! questa foto è davvero fantastica!!!! Ed è davvero lui....:-))))))
con i suoi oblunghi tasconi, con il tascone portagavetta!!!!!:-))))
Bene!!!!
Grazie ancora....
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Peccato che la qualità dell'immagine non permetta di vedere i particolari, ma se non sbaglio questo è l'oggetto in questione
Ciao Jampi, ci sono molte probabilità che gli zaini siano quelli, infatti trattasi di un corpo floscio e non squadrato quello che gli alpini, gli ultimi della fila, stanno portando a spalla.
Era simile al rucksack austriaco?Citazione:
Originariamente Scritto da Witzig
Si, è sulla falsariga del sacco a spalla tirolese.Citazione:
Originariamente Scritto da jampi
Non capisco se le tascone esterne sono due (come quello AU) o tre, sulla falsariga dello zaino dotato di bastino in ferro verniciato per TTAA in uso nell'EI negli anni 80.Citazione:
Originariamente Scritto da Witzig
In un altro forum di militaria sono pubblicate delle foto del sacco alpino italiano che, ovviamente, non posso postare, ma che secondo me sono riferite al sacco da montagna in uso durante la seconda guerra mondiale.
Il sacco in questione sembra quello in uso dalla fanteria dell'EI negli anni 80, in canapa grezza, ma con i rinforzi dei cinghiaggi realizzati ripiegando le cinghie stesse piuttosto che in lamiera verniciata ribattuta.
Anche le dimensioni, secondo me, non corrispondono a quelle degli zaini raffigurati nella tua fotografia, facendo le dovute proporzioni.
ciao
Il problema di questo zaino è che se appare indiscutibile sia nato durante il conflitto è altrettanto vero che fu in produzione fino almeno alla fine degli anni 30.
Nella cartella dei figurini di presentazione dell'uniforme mod.26 appare ancora indossato.
Negli anni, dopo parecchie osservazioni di esemplari pare (scrivo PARE) che l'unica differenza accertata sia la differente metalleria degli accessori, sia nel modello che nel colore.
Di più ad ora non si sa...
Che meraviglia!
Mai visto uno
Salve!!
in effetti come dice Mauro la differenza dovrebbe ( dovrebbe!!) stare nella metalleria che per la Grande Guerra era tipicamente in metallo verniciato nero e nei ganci inferiori che sono come quelli per la borsa portacaricatori della Villar Perosa...sbaglio Mauro???? mentre in quelli che possiamo definire degli anni 20-30 la metalleria è già pitturata in grigioverde ed i ganci inferiori sono molto simili a quelli degli zaini futuri ( Mod.39 a sacco per armi a piedi non di montagna); una differenza sta pure nella chiusura della patta!
Giampi...se vai in FB vedi lo zaino in questione!!! ;-)))) si vede che non segui con attenzione!!
;-))))))
Ciaooooo
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Ciao Remo, a quale particolare ti riferisci citando la differente chiusura della patta?
..dunque se ben ricordo esiste una chiusura ove la fibbia quadrata è cucita poco sopra la custodia della gavetta e la cinghia di tela che diparte da essa va in su per passare in un anello a D fissato sul coperchio, passata nel quale ritorna verso la fibbia metallica...
mentre in quello diciamo anni '20 la chiusura è inversa....
a te che risulta?? il tuo come la ha?? perchè non posti le foto del tu zaino....???
Un saluto
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Ecco una foto....:-)))
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
..via.. ormai rompiamo gli indugi.....!!!! :-))))
ecco altre foto!!!
Ciaoo
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Azzzz, ma da dove lo avete copiato??
:-) da un originale...ovviamente!!!! :-))))
Mi si perdonerà il fatto di non aver potuto mettere i complicatissimi ganci da "villar-perosa" alla base dello zaino....putroppo non ne avevo!!!!! :-)
Ciaoooo
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
cappero!
Si, ma non tutti gli zaini alpini a sacco grande guerra avevano gli agganci tipo portacaricatori della Villar Perosa.Citazione:
..a me farebbe solo che piacere...!!!!! ovviamente...
solo che da qualche considerazione effettuata su ben 4 esemplari ( 2 di un tipo e 2 di un altro) parrebbe che quelli "bellici" sian quelli con il sistema Villar....parrebbe!!!!
Ciaooo
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Un lavoro fatto maledettamente bene!
Bravo Remo [264
Gian....lo sai come siamo noi Sentinelli.....;-))!!!!
CIAUUU
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
peccato che questa interessante disquisizione sullo zaino a sacco alpino sia morta qui...
Witzig....sù, coraggio...non hai più null'altro da dire e mostrare????
:-))))
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Ciao Remo, penso che per poter proseguire con la discussione ci vorrebbero documenti che attestino la fattura dello zaino in questione, senza fonte sicura si rischia di "linciare" un oggetto, giá il fatto della metalleria é un mistero ancora irrisolto.Citazione:
...beh documentazione certa ufficiale ( GIORNALE MILITARE o simili) sarà dura da poter scovare sempre ammesso che sia mai stato catalogato o codificato...ma se per prove intendi fotografie attuali di un originale beh...si può rimediare!!
La metalleria....ti riferisci al particolare gancio tipo "villar perosa"???? se ci soffermiamo sull'utlilità della forma di quello stranissimo gancio allora mettiamo in dubbio pure il portacaricatori della Villar stessa:-))))
Tu sai a cosa serviva su quel tipo di equipaggiamento un gancio siffatto????? mistero...
ma questo è il bello dell'hobby..o no????
Il bello è pure fare delle congetture, ragionare su logiche conseguenze, scovar eindizi...daiii è il gioco!! :-)))))
ciauuuu
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Il fatto é che ho visto 6 zaini di questo genere, tre portavano le stesse caratteristiche, i rimanenti invece differenti da tutti, addirittura diversi da quello ritratto nella foto dello zaino a sacco mod. 1927.
io pure ho visto 4 di questi zaini, come dicevo due di un tipo e due di un altro....
bisogerebbe cominciare a dividere per tipologie con caratteristiche comuni questi zaini e vedere quali sono in maggioranza...già questo ci darebbe un metro.
Partendo dal famoso zaino piemontese inequivocabilmente marcato Grande Guerre che tu conosci...
quello ci darà il metro con le sue caratteristiche per una tabella comparativa con tutti gli altri.
Tu sei in grado di vederlo di persona????? di fotografarlo?? di elencarne le caratteristiche???
La palla è in mano tua....
aspetto!!
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Witzig....tanto per dire....ecco uno zaino sulla falsa riga di quelli della Grande Guerra di probabile fattura civile anni 20/30.....questa è una tipologia da mettere in classifica!!
viewtopic.php?f=21&t=26701
Tu hai le tavole degli anni 20 dove si vedon i soldati delle varie armi posare con l'equipaggiamento...vero????? beh sull'artigliere da montagna di fianco..si nota senza dubbio la fibbia diciamo "VILLAR PEROSA"!!! come la mettiamo...????? per me modello prodotto durante la guerra distribuito ad esaurimento.
Alè....disquisiamo!! :-)
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
Non ho quelle tavole purtroppo, comunque sono anche io dello stesso pensiero, prodotti nella grande guerra e distribuiti ad esaurimento.Citazione: