salve a tutti
vorrei sapere se secondo voi questa (nn in mio possesso) cosa è pericolosa....
scusate x le foto ma così mi sono arrivate
Visualizzazione Stampabile
salve a tutti
vorrei sapere se secondo voi questa (nn in mio possesso) cosa è pericolosa....
scusate x le foto ma così mi sono arrivate
Ciao a tutti,
le foto sono piccolissime e non si capisce niente.
Difficile aiutarti.
Ciao
Michele
cercherò di provvedereCitazione:
Originariamente Scritto da milit73
ecco le foto grandi spero che qualcuno mi possa dare una mano
direi proprio di si , si tratta di una granata fumogena utilizzata dal mortaio da 2 pollici inglese durante la seconda guerra mondiale, mancante del governale [257
ma allora. scusate
non è che ha a che fare con questo già postato?
viewtopic.php?f=63&t=30229
la granata in oggetto è una fumogena della seconda guerra mondiale, il materiale della discussione che hai linkato è della prima....
La parte staccata , quella con la molla , è l' innesco? Se così fosse perderebbe "un po di pericolosità" o sbaglio?
la parte staccata è quella alla quale andava avvitato il codolo(non è una molla ma una vite)....direi proprio di no dato che tutto il materiale fumogeno è ancora in sito [1535
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Qui non si gioca con gli ordigni rinvenuti.
Si lasciano dove sono e si avvisano le autorità competenti.
Questo è quello che si deve fare.
Ed è quello che ho sempre fatto, almeno per i miei ritrovamenti pericolosi.Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Volevo solo capire se l' innesco s'era staccato o no.
la parte posteriore della granata si è frantumata con lo scavo, non mi sono certo azzardato a smontarla, anzi mi sono buscato un bello spavento. appeno resomi conto della potenziale pericolosità dell'oggetto ho fatto la foto, segnalato il sito con del nastro bianco improvvisato e comunicato il ritrovamento. volevo solo sapere cosa avevo dissotterrato (era appena sotto un dito di terriccio!)
ma fumogena intendete con dei gas o che faceva del fumo?
La bomba in questione era fumogena nel senso che, all'impatto, produceva fumo (lo dice la parola stessa). E' noto che il fumo è sostanzialmente un gas o contiene gran parte di gas (l'ossigeno stesso che noi respiriamo è un gas!)
L'accensione della sostanza contenuta nella bomba e che è visibile nelle fotografie postate, è assicurata da una certa quantità di polvere nera, a sua volta accesa dalla fiammata della carica di lancio, al momento appunto del lancio.
La pericolosità nel maneggiare quella bomba, potrebbe insistere nello stato di efficienza della polvere nera eventualmente ivi contenuta. Questa, se strofinata, anche con la pala, potrebbe accendersi e procurare ustioni nel malcapitato che dovesse trovarsi a breve distanza.
Questa bomba, però non contiene detonatori. A parte la polvere nera, essanon contiene altri esplosivi. La miscela fumogena all'interno della bomba è tetracloruro di titanio e, ammesso che bruci ancora, potrebbe essere tossico inalarlo.
Ah, ancora, se si rinviene una bomba da mortaio potrebbe essere utile controllare se è stata lanciata o meno. Per farlo, l'unica maniera è verificare se la cartuccia di lancio presente nel codolo sia percossa o no.
Se la bomba è stata lanciata è nettamente più pericolosa, in quanto è presumibile che le sicurezza di maneggio, trasporto e prima traiettoria non siano più in sito e l'ordigno è nelle condizioni di inamovibilità, diversamente, è un po' meno pericoloso, ma solo un po'...
Se poi, come pare in questo caso manca del tutto il governale, allora è da considerare lanciata, per precauzione, ed è necessario trattarla come la cosa più pericolosa che esista, soprattutto se non se ne riconosce tipo e modello.
Ciao