ciao ragazzi..cosa mi dite di questi pezzi che mio nonno custodiva dopo averli trovati negli anni nei campi di casa nostra?
voglio ridargli un po di lucentezza se possibile..consigli?
Visualizzazione Stampabile
ciao ragazzi..cosa mi dite di questi pezzi che mio nonno custodiva dopo averli trovati negli anni nei campi di casa nostra?
voglio ridargli un po di lucentezza se possibile..consigli?
ciao sono spolette austriache ,sipe italiana ,per il restauro penso che ci sia poco da fare ,,,prova a dare una pulita con una spazzola di plastica e puliscile sotto acqua ,,la sipe potresti provare con l ossalico mi sembra in buone condizioni ,,,aspettiamo intenditori del restauro!!!ciao!!!!
buta tutto nell'ossalico [17 [17 [17 [17 [17
grazie ragazzi!!!
ciao jeijei!!!
allora vado di ossalico e via di spazzolino...
Confermo resti di spolette austriache ww1 e sipe.
Sempre pezzi graziosi da trovare, in particolare la spoletta M8 che è completa.
Personalmente però sconsiglierei l'ossalico dato le incrostazioni di ruggine, se vuoi puntare al metodo chimico usa un acido più potente, il remox te le pulisce bene, fin troppo, oppure anche un bel bagno in aceto puro per un giorno o due fa già più effetto dell'ossalico e l'ottone ti diventa lucido, idem se usi un anticalcare come Viakal e simili (ottimi su ottone, meno su ruggine).
Il mio metodo preferito però resta la spazzola da trapano, in questo caso puliresti a fondo gli oggetti conservando la patina del tempo, ma ahi me ci vuole uno spazio adatto, trapano in morsa e voglia di respirare un po' di ruggine...
eh l'idea del dremel o trapano mi era gia venuta infatti quella che luccica di più l'ho gia passata se vedi..volevo fare piu "esperimenti" diciamo per avere vari risultati su oggetti simili per farmi un'idea per il futuro..
io ho un prodotto disincrostante col 40% di fosforico..cosa dite?
Quando sperimenti prova sempre prima su pezzi di poco conto eh!
Il remox che ti ho indicato io è costituito praticamente da acido fosforico però in concentrazione maggiore del 40% (penso sul 70%), quindi quello che hai tu dovrebbe andar bene, metti a bagno l'oggetto e ogni tanto dacci un'occhiata. Il remox è abbastanza forte e nel giro di poche ore disincrosta anche pezzi totalmente sovrastati da ruggine.... Quindi occhio che fa presto a mangiare il metallo! (il problema si pone soprattutto quando si ha a che fare con lamierini sottili e marci, con pezzi massicci come una spoletta non corri il rischio che sparisca).
Il brutto di questi trattamenti è che tendono ad eliminare la patina scura che si forma con gli anni portando il metallo ad un colore "crudo" grigio chiaro, che a mio parere è orribile su oggetti simili, per questo preferisco la pulizia fisica, solo su casi "disperati" vado di acidi e a pulizia terminata passo tutto con imbrunitore da armi che inscurisce molto bene i pezzi, diventando più belli da vedere, infine passo un po' di trasparente opaco.
secondo me acido fosforico è un pò troppo ,,,le spolette sono in zamac se non sbaglio ,,,per me le rovini ,,,per me hanno molto più fascino come sono che ripitturati ,oliati ,trapanati,grattati con spazzole di ferro ,,,piuttosto l aceto e l ossalico ,,parere personale ,,,,
Però ripeto, su oggetti simili l'ossalico è troppo debole, impiega troppo tempo con scarsi risultati, io lo uso solo su pezzi verniciati.
La sipe con spazzola d'acciaio su trapano (il dremel ha una spazzolina troppo piccola e ci metti una vita, qui non serve precisione) viene una meraviglia.
hai ragione inge ,personalmente preferisco pulire gli oggetti non cosi a fondo ,,,,,l ossalico sulla sipe va da dio ,,,credimi ,,senza spazzola di ferro !!,esce una meraviglia ,,,la spazzola gratta troppo e lascia tante rigatine ,,,per me ,ripeto ,se fosse mia ,non userei nessun metodo abrasivo ,,,parere personale ripeto ,,,percarità poi ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe!!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Alla fine la cosa migliore é l'ossalico,toglie la patina dalle spolette e lascia quella ruggine che te lo lascia da scavo ma non fà polvere e la sipe viene "vissuta" [00016009 [00016009 [00016009 [00016009 [00016009 [00016009
ragazzi siete mitici:) sono nell'ossalico da due ore ormai..acqua nera nera e subito li tolgo..
Ormai vada per l'ossalico! Però una volta puliti metti le foto!
ecco qua...ditemi se si poteva fare di piu..
Ma quanto tempo li hai lasciati dentro?
due ore e mezza..troppo poco dici?
Per me si,minimo 6 ore,poi quando togli i pezzi dall'acido e li reputi di tuo gradimento devi fargli il bagno nell'acqua e bicarbonato
Concordo, essendo poco potente come acido devi provare a lasciarli a lungo, sulla sipe sono presenti ancora molti pori pieni di ruggine. Io la lascerei tutta notte e domattina guardi com'è, non è escluso che anche domattina non sia ancora passato tempo a sufficienza.
Poi dipende sempre da che livello di pulizia vuoi tu!
PS: Perdonatemi se sono testardo ma allego due dettagli di Benaglia pulita con 3 minuti di trapano e spazzola, patina mantenuta e nessun segno di graffi dovute alle spazzole (se girano ad alta velocità, come in trapano, non vengono). Per di più anche le spolettine sono state spazzolate in ugual modo ma con spazzola più morbida.... E sono di piombo, quindi un metallo molto tenero.
Quoto inge
Questi sono oggetti che vengono bene con una bella spazzolata, il bagno in aceto o acidi vari va bene quando la ruggine è molto profonda.
ok..cmq belle anche spazzolate..ma mi danno come la sensazione che non sia il loro colore originale con questa tecnica,l'avevo provata su dei bossoli..è ovvio che esce il materiale sotto quindi si tratta del colore originale ma boh..mi sembrano finte..ovviamente è un mio parere e non sto sminuendo il tuo lavoro..anche perche qua dentro sono il meno indicato a dare giudizi dato che non ci capisco ancora una cippa! [264
fatto stà che riimmergerò per altre 6 ore e vediamo come va..Grazie di nuovo!!
a me piacciono già molto.
Ottimo l'ossalico.
Io ne ho pulita una con ruggine molto più grossa con l'aceto e le parti dove ci sono i numerini, non so di che materiale siano, sono diventate rosa-fucsia.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mezza1983
Ma a che oggetto ti riferisci? Una spoletta immagino...
L'aceto funziona bene ma comporta d'obbligo una spazzolata leggera finale, specialmente su ottone e rame, che altrimenti restano orribilmente rosa.
Quel rosa che si vede è una patina superficiale, con una leggera spazzolata, anche a mano ,(ma si fa prima con il trapano con spazzola morbida a fili d'ottone) viene facilmente via e sotto rimane il metallo lucente, prova sulla tua spoletta!
Detto fatto, in effetti hai ragione, Grazie Mille.Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Intendevo la spoletta certo, ma di che materiale sono le parti numerate?
Gli anelli con la scala numerata (e non solo quelli) nel tuo caso sono in ottone, per le spolette austriache generalmente erano in ottone (e la tua suppongo che sia austriaca) mentre per le italiane si usava anche molto l'alluminio, tuttavia può variare da modello a modello e da variante a variante.
eccole dopo altre 8 ore nell'ossalico e 4 nel bicarbonato,poi alla sipe ho voluto dare una leggera passatina con carta vetrata grana 1000 per dargli un po di riflessi..
voi cosa ne dite??
Se vuoi rendere un pò di patina alla Sipe dovresti dargli una spazzolata col trapano! [264
Non facile come lavoro ma se hai il post odisponibile e ti arrangi col bricolage non è impossibile.
Idem per la spoletta di ottone!
anche secondo me una bella passata con trapano e spazzola con fili di rame senza paura sulla sipe ci vuole e poi magari lasciarla un paio di giorni immersa in olio per motore anche usato per dargli una bella patina [264Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Eviterei fili di ottone ed ottonati, si corre il richio d idare un ariflesso giallastro alla ghisa... [15
Sempre rivolgeri a fili in acciaio nudo, nessuna paura non mangiano il pezzo, occorre solo proteggersi molto bene gli occhi e possibilmente tutto il viso con una maschera trasparente.
Come già detto l'ossalico per me è troppo debole per certi oggetti, nonostante le 8 ore sulla Sipe sono presenti molti "pori" di ruggine, sulla spoletta sono ancora più presenti. Come suggerito anche da altri userei la spazzola su trapano, esistono in commercio con forme e durezze diverse, per la sipe e le spolette basta comunque quella classica circolare, anche dura, tanto l'effetto graffiata non viene con il trapano.
La spazzola con fili di rame è morbida e non gratta molto, oltre al fatto che tende ad ingiallire i pezzi, io la uso su rame e ottone (l'effetto giallo tende ad annullarsi) per rimuovere la sottile patina rosa che vi si deposita dopo un bagno in aceto.
L'unico punto dove devi stare un po' più leggero con la spazzola sono gli anelli in ottone, se ci "pesti" troppo rischi di sbavare (effetto molatura) un po' le tacche numeriche, se vuoi portare l'ottone alla lucentezza d'origine il metodo non è calcando con la spazzola, la cosa più semplice ed efficace è un bagno prolungato nell'aceto (anche 8-12 ore) e una successiva spazzolatina leggera per il rosa.
per me la sipe è molto bella ,vissuta, come era una volta ,,,non usare nessun trapano e nessuna immersione nell olio,,,,fa una gran figura cosi!,,a mio parere gli oggetti ripitturati o grattati perdono fascino e valore ,,,,io metto a pari merito tutti gli oggetti usati nella grande guerra,,non capisco perchè su certi oggetti si deve fare trattamenti speciali ,senza rovinarli ,rigarli ecc ,(elmetti )e su altri si possono grattare oliare ,stuccare senza pietà!! (bombe in generale ),,per me non ha senso ,,va bene cercare di salvarli dalla ruggine che li sgretola ,ma cerchiamo di mantenerli come erano in origine!!!,,ripeto ,questo è il mio parere!!!!io quando vedo una sipe nera ,luccicante che sembra nuova ,sinceramente mi fa schifo e non la vorrei mai in collezione !!!!ririripeto !!!!parere super personale !!!!la tua è bella ,non è troppo corrosa ,e ricordati che ha 100 anni e ha fatto la guerra ,,non fargli perdere il suo fascino!!! [264...Citazione:
Originariamente Scritto da freccia