Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Un caso un po disperato (M42)
Saluti a tutti gli amici del forum.
Ho appena recuperato questo M42 Tedesco (almeno spero) e devo decidere come intervenire.
La cuffia, che mi aspettavo in briciole, è al contrario abbastanza sana e recuperabile credo con un po di applicazioni di nivea.
al contrario i cerchioni sono proprio messi male.
Stavo pensando di smontare la cuffia per intervenire sui cerchioni anche se non so proprio come agire sul metallo ormai in frantumi. Esiste un modo per recuperarlo?
Il guscio pure non so se intervenire o pulirlo solamente.
Ogni suggerimento è oro colato per me.
Grazie mille
Mattia
Scusate per le foto, appena riesco se serve ne faccio altre
-
Re: Un caso un po disperato (M42)
Dopo una seconda ispezione posso confermare che il cerchione esterno (quello rivettato al guscio) è spezzato in almeno 2 punti, e parti di esso sono proprio mancanti divorate non so da cosa.I un altro punto invece una linguetta di fissaggio della cuffia sembra addirittura saldata al cerchione dalla ruggine.
Sono presenti 2 Rivetti su 3.
Il produttore sembra CKL e il lotto 3260 impresso dietro centralmente.
Il tutto è molto instabile e lo devo tenere capovolto, ma aspetterò delle opinioni prima di agire e magari rovinare tutto.
Spero che in qualche modo si possa stabilizzare l'interno mantenendo la sua originalità.
-
Io non sono contrario a pulizie leggere non invasive ma qui per bene che fai rischi di fare danni. Forse è bene conservarlo così. Meno lo si strapazza meglio è [264
-
il problema è che così l'interno non regge in posizione normale e crolla, devo tenerlo rovesciato.
Potrei forse fissarlo in qualche modo ma la mia paura è che il processo di sgretolamento dei cerchioni prosegua.
Penso che rimuoverò la cuffia e vedrò di stabilizzare il cerchione che sembra essere la cosa messa peggio.
-
Volevo fare anche un altra domanda:
Esiste un modo per fermare la ruggine senza eliminarla? ho paura che se la eliminassi con l'ossalico non resta più niente del ferro.
Ogni suggerimento è sempre gradito
-
esistono dei convertitori di ruggine come il comune ferox , lo dai a pennello e converte la ruggine in un qualcosa di più solido...ma il risultato estetico secondo me é abbastanza deludente
-
Lo conosco, ma so anche che poi il pezzo diventa nero e un cerchione nero come dici tu non è certo il massimo.
Ora sto solo rivitalizzando un po la pelle, poi penso che il tutto farà un bel bagno in ossalico, non penso di avere molto da perdere.
A proposito, pensate che possa immergere nell'ossalico anche la cuffia?
Grazie mille
Mattia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mezza1983
A proposito, pensate che possa immergere nell'ossalico anche la cuffia?
Grazie mille
Mattia
Se possibile eviterei...
[249
Aspettiamo però altri pareri più autorevoli da chi ha più esperienza...
[00016009
-
Sono un po dispiaciuto che nessuno sia interessato a questo restauro,
secondo me sono queste le sfide più interessanti e non decidere se spolverare un elmetto nuovo con lo swiffer oppure no.
Non pretendo istruzioni da seguire alla lettera perchè so che dalle foto è difficile decidere come agire; ma magari qualche consiglio su come procedere o al massimo gli auguri per un buon lavoro.
Comunque va bene lo stesso e mi scuso per il tono un po polemico, domani è sabato, e con tutta la giornata libera spero di portare a termine il tutto.
Fatemi sapere se c'è qualcuno interessato al risultato finale, altrimenti evito di postare.
Grazie
Mattia
-
Mezza qualche risposta ti è stata data, tieni presente poi che dalle foto non è ben identificabile il problema del cerchio interno; forse togliendo la cuffia si potrebbe capire come intervenire considerando sempre che qui nessuno è mago. [257
-
in questi casi si rischia di rovinare tutto per me è meglio che lo tieni così.
è normale che si voglia conservare i propi cimeli e dispiace ma mi pare di capire che si possa fare poco senza rovinare l'originalità del elmo,io lo terrei come relicanche capovolto
-
Bastava chiedere per le foto, lo avevo scritto. Poi uno se non riceve risposte no si sbatte di certo a caricare altre foto.
Chi mi ha consigliato di tenere l'oggetto così è stato ascoltato e apprezzato, ma questa è la stanza del restauro e conservazione o sbaglio?
In questa stanza nessuno sa come posso trattare questa ruggine? Nessuno sa dirmi se posso immergere o no la cuffia in ossalico?
Grazie
Mattia
-
Per quanto riguarda il trattamento della cuffia con l'ossalico, ti consiglio di leggerti i posti precedenti di questa stanza, dove si parladi pulizia di elmetti e noterai che gli utenti esprimono pareri molto diversi su questa pratica.
Per il cerchione, da quel poco che si riesce a vedere dalle immagini, direi che la situazione è davvero critica e forse per questo nessuno si spinge a consigliarti un qualche intervento.
Comunque se posti altre immagini più dettagliate vediamo di darti qualche consiglio.
-
Ciao Mattia, come giustamente dice Peo non siamo maghi.
Alcune risposte le hai ricevute e se sono poche è perchè il pezzo si presenta (escluso il guscio) male.
Per quanto riguarda la pelle ci sono vari pensieri a riguardo, il mio è che l'ossalico non distrugge il cuoio, ma se pensi che l'acido possa migliorarlo è sbagliato, non lo distrugge e non lo migliora.
Ho messo nell'acido qualche oggetto al quale non ho potuto se non danneggiandolo togliere il cuoio.
Se fosse mio, cercherei di togliere il cerchione e la cuffia.
La cuffia la tratterei separatamente con i prodotti specifici per la pelle.
Il resto in acido, per quanto riguarda l'alluminio non ho esperienza in proposito, ma so che l'ossalico non distrugge nessun metallo essendo un acido "blando" e non certo al livello del muriatico, infatti anche le tracce di vernice non le toglie.
-
Questi sono suggerimenti, dato che ho già deciso comunque di intervenire.
Non mi permetterei mai di attribuire colpe o insuccessi a qualche consiglio del forum.
Oggi comunque sono in fase operativa, sarà difficile che riesca a fotografarlo, cuffia smontata senza ulteriori danni, guscio e cerchione in bagno d'acido.
I dubbi restano su come trattare le lamelle della cuffia, forse potrei fare degli impacchi di acido senza immergerla.
Grazie
Mattia
-
Giusto quando dici " attribuire colpe o insuccessi a qualche consiglio del forum" [264 , infatti molte cose si dicono per esperienza personale, non avendo a disposizione i trattati necessari.
Scusami ma non capisco perchè ti ostini a voler trattare in ogni caso la cuffia con l'acido, se ha una patina di muffa, per primo cercherei di toglierla il più possibile con una spazzola e starei attendo a non danneggiarla nelle parti più deboli, la appoggerei su un piano e con le dita la distenderei tenendola ferma nella parte che intendo spazzolare e così per tutta la cuffia e poi gli darei dei prodotti nutrienti per pelle.
Una raccomandazione, non aver fretta di terminare il lavoro, più tempo dedicherai e più sarà possibile che venga bene il tutto, a volte occorrono diversi giorni di lavoro.
Aspettiamo il lavoro finito
-
Certo, la cuffia è stata pulita e ammorbidita un po, ma ci vorranno altre applicazioni per un buon risultato.
Intendevo usare l'acido sulle lamelle di zinco o alluminio della cuffia non sulla pelle, solo che è inevitabile che anche essa venga a contatto con l'acido.
Comunque mi scuso per le risposte un po polemiche ed è chiaro che più la situazione è difficile meno sono le persone competenti che possono dare risposte.
Grazie
Mattia
-
Scusa non avevo capito che parlavi del cerchione.
Comunque l'alluminio ossida e mi risulta che dopo una pulizia un pò energica e che una volta montato il tutto è tenuto in un locale non umido, non dovrebbe dare altri problemi.
Spero che qualcuno che conosce i metalli più di me possa aggiungere qualcosa a riguardo.
Vedi se puoi togliere il cuoio, ma se non lo puoi proprio togliere, come ho detto l'acido non lo danneggia.
Certo più il pezzo è messo male e più è difficile dare risposte risolutive ottime.
-
Le cose in effetti non sono proprio semplici;
La cuffia (cerchione e lamelle) è stata pulita (un po) a parte con impacchi di acido e risciacquata.
Ora attendo il guscio con il cerchione dal bagno in ossalico (ogni ora controllo e spazzolatina con spazzolino da denti).
Mi sa che farò nottata.
Domani spero di postare foto di passaggi e risultato finale, non attendetevi nulla di speciale, ma per lo meno non ho effettuato alcun trattamento irreversibile.
Mattia
-
Ragazzi, io vi tiro matti lo so, scusate,
ma solo voi potete sapere il perchè, e non ridete, se a quasi 30 anni il sabato notte al posto di andare a ubriacarmi in discoteca lo passo davanti a un secchio di acqua e acido ossalico.
Saluti
Mattia
-
il cerchione al limite se ossida può fare una polverina simile al borotalco basta una spugnetta umida elo si toglie sul colore che assume però nonci si fa nulla visto che tende a diventare piu scuro
-
Stai andando bene così, ho seguito il topic e vedo che ti hanno dato dei giusti consigli e ti sei mosso nel modo migliore.
Tenere montato un pezzo in queste condizioni significa stare a vederlo morire, volenti o nolenti occorre separare i vari componenti perché ognuno vuole il suo particolare trattamento.
Perfetto l'ossalico per il ferro e la crema per la cuffia, per quanto riguarda l'alluminio se vuoi pulirlo bene puoi usare un bagno in aceto bianco con spazzolino da denti. Segui in tempo reale la pulizia con lo spazzolino perché l'aceto si mangia l'alluminio come fosse pane, in seguito finisci con acqua e bicarbonato sempre spazzolando. Passa sopra l'alluminio un velo di grasso di vaselina bianca per dargli un minimo di protezione per il futuro.
Alla fine la parte difficile sarà rimontare i pezzi integrando le parti di cerchio mancanti. Puoi realizzare dei tratti di cerchio ritagliando dei barattoli di alluminio inserendo le strisce nella cuffia e bloccandole sulle parti originali con colla rapida. Resta però un consiglio da valutare sul pezzo perché personalmente non ho mai eseguito interventi come codesto.
[264
-
centerfire ha detto bene da fabbro però ti ripeto occhio all aceto non lasciarlo inmerso fregalo e basta per i pezzi mancanti puoi provare anche con l'alluminio usato per coibentazione tubi spesso è esposto nei vecchi tubi allintenperie e assume la tipica ossidazione grigiastra lo puoi tagliare con forbicione adattandolo alle misure del cerchione rotto lo trovi dai rottamai spesso sono fogli calandrati con il diametro del tubo occhio al prurito che possono dare residui di lanadi roccia,usa guanti e una volta tagliato sbava bene .
-
Bene credo che con le aggiunte di Centerfire e Herman Mayer, hai ora un quadro più completo.
Anch'io dico che con l'aceto ci andrei molto cauto,............. anzi non lo userei.
Per quello che userai con l'acido, non dimenticare poi di lavare bene con bicarbonato.
p.s. lo so che voi giovani avete la fregola di finire in fretta [icon_246 , ma ti ripeto non averne, in particolare con il cuoio dagli tutte le mani necessarie e tra una passata e l'altra fai passare almeno un giorno in maniera che assorba meglio il nutrimento.
-
In effetti ho usato 2 fogli di alluminio per rinforzare il cerchio della cuffia nelle parti dove mancava, ma senza fissarli con la colla per il momento, ma solo infilandoli tra imbottitura e cerchio.
Per le lamelle invece ne ho rifissate con colla rapida 2 di quelle che erano spezzate, dopo aver pulito un po anche loro con l'acido, anche se sono ancora presenti parti di sporco, ma penso di aver raggiunto un buon compromesso perche non voglio manipolarlo troppo, ogni volta che lo prendo in mano ho paura di fare danni.
Oggi appena finisco il guscio fisso tutto con olio poi rimonto.
Mattia
-
Allegati: 2
Intanto ecco i marchi che sono saltati fuori
-
-
Allegati: 8
Ecco il risultato ottenuto dopo 2 giorni di lavoro, alcuni storceranno un po il naso ma visto che è un pezzo che non intendo cedere lo ho messo come piace a me.
Rivetto anteriore sinistro provvisorio un po osceno di mia fattura in attesa di trovarne uno originale o migliore.
I cerchioni e il guscio sono stati ripuliti ma fino ad un certo punto, per non variare comunque la sua natura di relic, spero comunque di avere almeno rallentato il processo di sgretolamento.
Finito con leggerissima passata di olio, quando asciugherà forse lo fisserò con lacca o altro.
Alla fine a me piace (gusti sono gusti), specialmente quel mimetismo naturale che secondo me gli hanno donato i minerali del terreno dove è restato per anni che a mio avviso gli danno un'aria particolarmente combat.
A proposito, questo elmetto viene dalla zona del monte Belvedere, mi piace pensare appartenuto a soldato della 232^a divisione tedesca, divisione che si è contraddistinta da quello che so per tenacia e ostilità generando proprio nella zona di monte Belvedere un caposaldo della Linea Gotica al contrario di altri reparti in altre zone molto più morbidi all'offensiva alleata (correggetemi se dico fesserie).
Comunque ora fatemi sapere se vi piace o insultatemi pure in caso contrario, me la sarei cercata.
Mattia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mezza1983
I cerchioni e il guscio sono stati ripuliti ma fino ad un certo punto, per non variare comunque la sua natura di relic, spero comunque di avere almeno rallentato il processo di sgretolamento.
Quoto [264
A me piace, è venuto bene [264 infatti è un relic, insistendo non potevi ottenere molto di più, ma avresti snaturato il tutto con il cosiddetto risultato di avere una scarpa ed un zoccolo.
Parere personale: asciugherei l'olio e non gli darei altro.
-
Penso che ora ci sarà un tempo di osservazione, anche lungo, per vedere se riparte lo sgretolamento soprattutto dei cerchioni, poi valuterò cosa fare.
Mi piacerebbe anche a me non metterci sopra altro. [264
-
-
Niente male!
Al posto dell'olio io ci avrei dato però il Ballistol, che aiuta anche sul cuoio!
-
-
Bello, penso che non avresti potuto fare di meglio. Ora è un ottimo relic.
Che tipo di olio hai messo? non l'hai detto, perché è importante, anche io però
concordo per il ballistol o comunque altro olio per armi.
-
Grazie ragazzi, sono contento che piace,
Ho usato olio per fucili che mi sono fatto prestare.
Saluti
Mattia