Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 18
Artiglieria 1879
Trovata anni fa in un banchetto vintage di un mercatino. Giubba da caporalmaggiore artigliere adeguata alle disposizioni del 1879. Presenta ancora le stellette, o meglio ciò che rimane, in panno bianco ed è tutta filettata col colore d'arma, giallo, con trofeo sulle controspalline. Bottoni lisci con fregio d'artiglieria e finte tasche chiuse posteriori. Potrebbe essere anche della metà degli anni Settanta dell'800 essendo l'artigliere del 1855 e presentandosi piuttosto corta in vita.
Eccola la condivido per chi apprezza il periodo Umbertino. Ma potrebbe esser stato ancora regnante Vittorio Emanuele II quando è stata prodotta..
-
Re: Artiglieria 1879
-
Re: Artiglieria 1879
Si apprezza e parechhio....complimenti!
-
Re: Artiglieria 1879
Ma perchè non trovo mai cose del genere tra gli abiti vintage [11
Davvero molto bella [264 Tra l'altro mi sembra notare che il panno, a parte quello delle stellette, sia conservato abbastanza bene.
Citazione:
Originariamente Scritto da gefreite
Potrebbe essere anche della metà degli anni Settanta dell'800 essendo l'artigliere del 1855 e presentandosi piuttosto corta in vita.
In linea di massima concordo. Essendo del '55 è ipotizzabile abbia svolto servizio verso il '75-'77.
Ciao,
Arturo
-
Re: Artiglieria 1879
Ma si..son stato fortunato nel ritrovamento e da lì è partita la mia passione umbertina. Il panno è sano ha solo due piccole tarmature sulla manica e sul petto destro come si vede in foto oltre al grado a tratti sgualcito.
Complice l'anno di nascita dell'artigliere, il fatto che le controspalline hanno una filettatura più spessa del resto della giubba e che sono attaccate al giromanica non in maniera perfetta mi fa pensare che in origine montasse salsicciotti tipo la mod1909 che mi risulta caratterizzassero il modello precedente questa fotografata.
Chissà di quale reggimento artiglieria apparteneva, si legge solo che era in forza alla 5a batteria e penso che probabilmente era un caporale non armato di moschetto dato che non sono presenti i bottoni per rialzare le falde anteriori della giubba per accogliere la giberna.
-
Allegati: 1
Re: Artiglieria 1879
Si, la giubba in uso in precedenza aveva gli spallini a lunetta, come quella in uso alla fanteria. Eccola in foto:
[attachment=0:3jaegfqc]Artigliere Ricotti.jpg[/attachment:3jaegfqc]
Circa la mancanza dei bottoni per rialzare la falda non saprei, prima di dire qualche boiata preferisco rinfrescarmi la memoria col Cantelli.
Ciao,
Arturo
-
Re: Artiglieria 1879
Arturo:
Citazione:
...la giubba in uso in precedenza aveva gli spallini a lunetta, come quella in uso alla fanteria.
... ed era chiusa da 7 bottoni e non 6 [264
Citazione:
Circa la mancanza dei bottoni per rialzare la falda non saprei...
... tutto dipendeva dalle specialità dell'artiglieria:
- quella da campagna era armata di sciabola e pistola pertanto equipaggiata con la bandoliera in cuoio giallo;
- idem per il reggimanto a cavallo;
- le altre specialità: da costa, da fortezza e da montagna erano armate di moschetto e pertanto avevano la giubba come la fanteria - con i bottoncini - in quanto portavano anch'essi la giberna sul davanti attaccata al cinturino con baionetta (Vetterli).
Ciao...
Zione [264
-
Re: Artiglieria 1879
ciao a tutti!
direi che aldilà di ogni considerazione sulle dimensioni delle profilature, stellette, numero di bottoni o spalline mobili...
ciò che veramente aiuta a datarla è la presenza della tasca interna nello stesso identico tessuto della fodera.
solitamente sui modelli più vecchi si vede chiaramente che il tessuto e le cuciture della tasca sono avvenute in un secondo tempo, in questa sono identiche.
sicuramente Furiere Maggiore si ricorda la data esatta in cui fu introdotta questa modifica e da lì direi di partire.
potrebbe valere anche l'ipotesi di una giubba "antica" risvoltata e quindi anche rifoderata ma si dovrebbero vedere le vecchie asole "chiuse" nel petto destro.
comunque la giubba è moooolto bella e spero di non averla sminuita con questa riflessione.
compimenti Gefreite!
-
Re: Artiglieria 1879
Sten alp non mi sembra che abbia sminuito la giubba anzi mi hai dato l'impulso per controllare alcune cose. La foto inserita da Arturo A. dovrebbe rappresentare un artigliere con la giubba mod.1872 che presenta spallini e 7 bottoni come giustamente ha scritto Furiere Maggiore. Una foto di questa tenuta si può trovare sul "Cantelli" a pag.206 (I tomo).
Il mio sospetto era che la mia giubba fosse del mod.1874 che aveva 6 bottoni e gli spallini (pag.198 del "Cantelli", I tomo) e poi modificata a norma del regolamento del 1879.
Ora Sten alp mi ha giustamente scritto della tasca interna. Documentandomi ho trovato che nel 1875 fu ideato un pacchetto di medicazione da portarsi in un primo tempo nello zaino e poi in una tasca interna della giubba. Ma aldilà di questo ho scoperto che la giubba in questione è totalmente modificata da una più vecchia. A fianco dei bottoni sono presenti 7 asole ricucite d'epoca che corrispondono ad altre 7 ricucite sulla falda opposta. Non l'avevo notato, o meglio l'avevo notato ma non gli ho dato importanza, ora penso si possa trattare almeno di una mod.1872 da artiglieria modificata in 1874 e rimodificata in 1879 che potrebbe aver subito una totale rifoderatura. Appena posso faccio qualche foto e vi mostro.
-
Re: Artiglieria 1879
Perfetto! hai visto?
spesso nelle "truppa/graduati" si riscontrano le asole cucite della vecchia confezione.
trovo che sia una cosa estremamente affascinante. un lavoro immane che oggi non passerebbe nella mente di nessuno.
COMPLIMENTI!!!!!!!!
-
Re: Artiglieria 1879
Si è vero, questa giubba è figlia della politica del tutto si ricicla e nulla si spreca tipica di quegli anni, e consolidata nel tempo, nel regio esercito. Facendo le foto ho scoperto che dovrebbe esser stata in origine una mod.1872 perchè sui fianchi all'altezza delle reni ci sono i segni di due bottoni per parte ormai asportati. Non so a cosa servissero ma sono presenti sulla tavola del giornale militare riferito a quella tenuta. Son solo due bottoni per parte non uno spacco con bottoni come stabilito dal1888. Grazie sten alp mi hai fatto completare un tassello di questa giubba!
-
Re: Artiglieria 1879
Le giubbe per la truppa di artiglieria nel periodo trattato si distingueono in:
- modello 1872, a 7 bottoni, con spacchi laterali chiusi da due bottoncini, spallini a lunetta (atto 101/72);
- modello 1874, a 6 bottoni, senza spacchi laterali, spallini a lunetta (atto 198/74);
- modello 1879, a sei bottoni, senza spacchi laterali, controspalline movibili con fregio di nuova adozione.
Negli anni successivi, con l'introduzione delle specialità da fortezza, da costa, da montagna e a cavallo ci saranno altre modificazioni...
Pertanto, a mio avviso, la giubba postata è una modello 1879.
Se è nata a 7 bottoni si trattava, in origine, di una giubba modello 1872 adeguata alle disposizioni successive...
Poi:
Citazione:
... è figlia della politica del tutto si ricicla e nulla si spreca tipica di quegli anni, e consolidata nel tempo, nel regio esercito....
Secondo me è figlia di una sana politica di risparmio di denaro pubblico in anni in cui mancava di tutto, anche di scuole e ospedali...
Saluti
fm [264
-
Allegati: 2
Re: Artiglieria 1879
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
- modello 1879, a sei bottoni, senza spacchi laterali, controspalline movibili con fregio di nuova adozione.
A questo proposito inserisco un paio dettagli tratti da uno scatto dove spicca l'assenza dei fregi sulle controspalline:
[attachment=0:110ubio6]Artiglieri 1879 6.jpg[/attachment:110ubio6]
[attachment=1:110ubio6]Artiglieri 1879 4.jpg[/attachment:110ubio6]
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Secondo me è figlia di una sana politica di risparmio di denaro pubblico in anni in cui mancava di tutto, anche di scuole e ospedali...
[264
Ricordo che ne parlammo anche in merito all'adozione dei gambali modello Ardito per la cavalleria.
Un caro saluto,
Arturo
-
Allegati: 1
Re: Artiglieria 1879
Citazione:
...uno scatto dove spicca l'assenza dei fregi sulle controspalline:
... in quanto le c/spalline si guarnivano dei fregi per la libera uscita e per la grande uniforme [264
A proposito sai come si chiama quel "bastone" che tiene in mano il graduato ?
Poi ... apri un 3d con questa bella immagine - completa - degli anni '80... si possono dire tante altre cose ...
Come quella dell'ufficiale che non ha il pendaglio agganciato alla seconda campanella... :twisted:
[attachment=0:1omh5n7p]Artiglieri 1879 6.jpg[/attachment:1omh5n7p]
Zione [264
-
Re: Artiglieria 1879
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... in quanto le c/spalline si guarnivano dei fregi per la libera uscita e per la grande uniforme [264
Questo ammetto che non lo ricordavo [142
Domani vedrò di inserire la foto per intero con i dettagli [249
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
A proposito sai come si chiama quel "bastone" che tiene in mano il graduato ?
Vado a memoria: Manovella di mira?
Un salutone,
Arturo
-
Re: Artiglieria 1879
... ok, manovella di mira, sembra impossibile un termine del genere a un "bastone" [257
Ciao [264
-
Re: Artiglieria 1879
Concordo Furiere Maggiore, è il mod.1879 a come si presenta ora originata da una mod.72 aggiornata negli anni ai vari regolamenti.
-
Re: Artiglieria 1879
Grazie per la precisazione sui bottoni laterali Furiere Maggiore, quindi chiudevano gli spacchi della mod.1872. Ti chiedo ancora una cosa al riguardo della tasca interna come scriveva sten alp. Secondo te si riferiva alla tasca cucita nella falda anteriore sinistra in basso o a quella posteriore delle finte tasche che mi pare furono rese funzionali per il pacchetto medicazione dal 1882?
Bellissima foto inserita Arturo A. è proprio lei in versione da esercitazione senza fregi alle controspalline. Quindi la sciabola mod33 in questa foto dell'artigliere di truppa era con una sola campanella e non due. Interessante..
-
Re: Artiglieria 1879
Citazione:
... si riferiva alla tasca cucita nella falda anteriore sinistra in basso o a quella posteriore delle finte tasche che mi pare furono rese funzionali per il pacchetto medicazione dal 1882?
... si riferiva alla tasca interna a sx, mentre quella posteriore con i due bottoni - definita "finta" dall'atto costitutivo - era proprio finta e poi resa funzionale dall'82.
Le sciabole degli artiglieri - sott.li e truppa - furono ridotte a una sola campanella a partire dal 1884 ...
Saluti
fm [264
-
Allegati: 8
Re: Artiglieria 1879
Ecco le foto della trasformazione effettuata. L'ultima foto è quella delle tracce dei bottoni degli spacchi laterali della originaria mod.1872
-
Re: Artiglieria 1879
Belle foto!
il cerchio si è chiuso.
ora manca solo un bel chepì (o un "due pizzi") consoni alla bellezza della giubba!
Grande foto Arturo! [22
-
Re: Artiglieria 1879
... dalle tracce delle asole è anche "rivoltata"...
Saluti
fm [264