-
Allegati: 3
M1 appena preso ... un pò particolare
Ragazzi mi sono appena aggiudicato questo elmetto M1 un pò particolare [73
Che dite? Può essere un bel pezzo? Certo è abbastanza marciulento, però il contorno delle conchiglie rinforza il tutto ( esteticamente e valorizzamente parlando dico)
ecco qualche foto dell' inserzione , appena arriva farò qualche altra foto!
Grazie
-
Re: M1 appena preso ... un pò particolare
Direi che chi si è sbattuto ad incollarle ha fatto un ottimo lavoro. Posizionate davvero bene. Un pezzo particolare e con il suo fascino! [264
-
come opera artistica é un bell'oggetto....come cimelio militare direi che é orrendo....dipende tu come lo vuoi considerare e per cosa l'hai acquistato....de gustibus...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Direi che chi si è sbattuto ad incollarle ha fatto un ottimo lavoro. Posizionate davvero bene. Un pezzo particolare e con il suo fascino! [264
perchè dici che le hanno incollate? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
come opera artistica é un bell'oggetto....come cimelio militare direi che é orrendo....dipende tu come lo vuoi considerare e per cosa l'hai acquistato....de gustibus...
probabilmente il MOMA ti chiederà di esporlo [00060034
[00016009
-
Forse era posto sulla tomba del MITILE IGNOTO...
-
Citazione:
Direi che chi si è sbattuto ad incollarle ha fatto un ottimo lavoro. [264
Non posso che quotare. Basta vedere la fila dei gusci in corrispondenza del bordo dell'elmo: tutti allineati nella medesima posizione. Tra l'altro si tratta delle meta' dei gusci. Quei mitili poi vivono solo nella sabbia. Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
perchè dici che le hanno incollate? [137
Guarda le foto, guarda con quale perfezione sono posizionate, tutte equidistanti e girate perfettamente nello stesso senso. Inoltre, se questo elmetto fosse stato in acqua non avrebbe una colorazione così biancastra di conchiglie e sedimenti, ed inoltre ci sarebbero tracce di alghe ed altra flora marina. Nemmeno pulendolo sarebbe venuto così bene.
-
Allegati: 1
Per tagliare la testa al toro... così è come si presenta un elmetto che è stato in acqua.
[attachment=0:2hq96oxj]Scansione0003.jpg[/attachment:2hq96oxj]
Tralasciando il fatto che in questo caso si tratta di un MkII britannico e non di un M1 americano (anche perchè al fine dell'analisi della superficie risulta indifferente il modello), converrai con me che ci sono delle notevoli differenze. Mi dispiace, Nitro.
Tanto per sapere, da dove dovrebbe provenire tale elmetto? A quale sbarco dovrebbe avere preso parte?
-
Ritengo che si tratti di un M1 provvisto di un particolare tipo di mimetismo studiato per le operazioni anfibie... [icon_246 Per il resto sono d'accordo con Coloniale: come souvenir è curioso, come oggetto militare è agghiacciante...
-
Per la nostra fiera locale sui banchetti degli hobbisti mi è capitato di vedere i quadri con padre Pio e le conchiglie intorno sulla cornice, oppure i vasetti di nutella con le conchiglie, o il classico coppo con le conchiglie...ma decisamente un (...povero...) guscio di elmetto con le conchiglie incollate è decisamente la prima volta!!
Povero elmo, che triste fine lo attese.....
-
Tra l'altro, se la vista non mi inganna, si tratta di un ganci mobili con giuntura anteriore, quindi sicuramente bellico. Un peccato violentare così un elmetto.
-
Allegati: 1
cazzarola ma chi ha ridotto un glorioso elmetto in queste condizioni, e poi l'interno è completamente pulito?
Questa foto l'ho fatta nel museo di omaha beach e raffigura un m1 ritrovato in mare
-
Citazione:
Per tagliare la testa al toro... così è come si presenta un elmetto che è stato in acqua.
[attachment=0:f50cpe38]Scansione0003.jpg[/attachment:f50cpe38]
Tralasciando il fatto che in questo caso si tratta di un MkII britannico e non di un M1 americano (anche perchè al fine dell'analisi della superficie risulta indifferente il modello), converrai con me che ci sono delle notevoli differenze. Mi dispiace, Nitro.
Tanto per sapere, da dove dovrebbe provenire tale elmetto? A quale sbarco dovrebbe avere preso parte?
aiaiaiaiaiai [916 a quanto detto dal francese , normandia ... cretino io , che mi sono fatto prendere dalla fretta !!
:roll:
-
Citazione:
Citazione:
[attachment=0:3jdarqmy]Scansione0003.jpg[/attachment:3jdarqmy]
aiaiaiaiaiai [916 a quanto detto dal francese , normandia ... cretino io , che mi sono fatto prendere dalla fretta !!
Ad oggi non ci sono prove che gli M1 ganci mobili siano stati usati per il D-Day.
Una curiosità quanto l'hai pagato ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Ad oggi non ci sono prove che gli M1 ganci mobili siano stati usati per il D-Day.
Un paio di scavo da qualche parte mi pare fossero venuti fuori, Berto...
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[attachment=0:1xiszx91]Scansione0003.jpg[/attachment:1xiszx91]
Una curiosità quanto l'hai pagato ?
ma poco 47 euro +s.s.
-
Poco non direi, ma se devo essere sincero a me piace [264
-
Citazione:
Citazione:
Io intedevo prove fotografiche inequivocabili. [00016009
-
-
[00060034 aspettiamo che arrivi ..spedito oggi
-
Dai, Nitro... sono quelle piccole fregature che fra qualche anno ti faranno sorridere! [249
-
Citazione:
Dai, Nitro... sono quelle piccole fregature che fra qualche anno ti faranno sorridere! [249
Ti è andata bene Nitro, ho visto vendere sul noto sito degli M1 falsi per cifre molto più alte
-
-
e poi comunque metti in collezione un pezzo unico
-
[257 dai allora sarà capitato anche a voi !! certo con le conchiglie solo a me su tutto il forum [0008024 .. ma si va ... un pezzo unico [argh grazie ragazzi
-
Chissà magari sotto le conchiglie ci sono i gradi del soldato e l'emblema della Red Bull [0008024 [0008024
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Chissà magari sotto le conchiglie ci sono i gradi del soldato e l'emblema della Red Bull [0008024 [0008024
[1535 [1535 [1535
-
Arrivato poco fa ... si ineffetti è un pò una me**a :shock:
Posterò qualche foto stasera .. ma che diavolo di impasto hanno usato per incollarle?? sembra tipo cemento bianco
-
-
capisco che la natura faccia miracoli ma che riesca ad allineare anche tante conchilie con tanta precisione mi sembra eccessivo no? per mè è ORRIBILE
-
Quelle conchiglie vivono nei fondali sabbiosi e non si ancorano a nulla.
Probabilmente è stato usato assieme ad un altro elmetto come acroterio posto sulla sommità dei montanti in cemento di qualche cancello di villetta nella recinzione; si usavano questi castoni "artistici" [argh [126 [1495 negli anni '60! [notok
-
Senti, sarà anche particolare, ma un conchigliame simile su un elmo bellico
per me non ha ragione di esistere.
Non vedo l'ora di rivederlo postato sul forum nel suo primitivo splendore magari
corredato del suo fido liner.
Naturalmente è solo un mio punto di vista.
Ciao
-
Allegati: 4
ragazzi dopo un pò di tempo eccovi le foto di ciò che mi è capitato tra le mani ... [257 [257 [257 rido per non piangere [257 [257 [257 [17 ( :twisted: [11 :twisted: [11 ) [iocero
ormai lo chiamo m1 marino :lol:
-
Meglio così che la prendi sul ridere... [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
E' proprio un elmetto da Pesce d'Aprile, anche se ormai di quello non è rimasta neanche la puzza... ;)
Per togliere quel castrone di cemento perchè non prenderlo a martellate dall'interno verso l'esterno? Secondo me se non si sbriciola il metallo...potrebbe funzionare.
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Io intedevo prove fotografiche inequivocabili. [00016009
A pagina 10 del libro "Helmets of tho ETO" pubblicato da Histoire & Collections, vengono mostrate delle fotografie riguardanti l'evacuazione di feriti dalla spiaggia di omaha ed il GI porta un ganci mobili.
Viene mostrato anche un cangi modili "trovato" in Normandia.
Ovviamente il periodo dello scatto fotografico non è facilmente verificabile, ma tra le tesi supportate, a mio avviso tutte condivisibili, sono considerate le successive dotazioni ai reparti combattenti per rimpiazzare il materiale "perduto" nonchè i rincalzi rivetuti da quelle Divisioni che hanno perso parte degli effettivi, provenienti dagli Stati Uniti ed equipaggiati con i nuovi materiali , tra cui l'M1 ganci mobili.
Direi che può essere un buon argomento di discussione
[249 [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da m1enrico
E' proprio un elmetto da Pesce d'Aprile, anche se ormai di quello non è rimasta neanche la puzza... ;)
Per togliere quel castrone di cemento perchè non prenderlo a martellate dall'interno verso l'esterno? Secondo me se non si sbriciola il metallo...potrebbe funzionare.
si ma guarda che sotto sarà tutta ruggine eh...
-
Se togli le conchiglie rimane solo il bordino.... [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Se togli le conchiglie rimane solo il bordino.... [255
..a guardarlo bene sembra davvero marcio...
Ne ho visto uno simile anni fa in un museo della Normandia, un ritrovamento piuttosto recente a pochi metri dagli scogli della Pointe du Hoc forse, però le conchiglie erano attaccate naturalmente, non cementate!