Squadre Speciali dei Carabinieri Reali... che cos' erano?
Ciao a tutti, ho recuperato carta intestata del Cav. Uff. Arturo Bianchini, che col grado di Maggiore dei CC.RR. nel 1941 era il comandante delle Squadre Speciali. Risiedeva a Roma.
All' Uff. Storico dell' Arma non ne sanno nulla... chi può darmi notizie su questi reparti e sul loro comandante? Grazie.
Appena possibile posterò il materiale...
Allegati: 1
Re: Squadre Speciali dei Carabinieri Reali... che cos' erano
Ecco il cartaceo... [argh
Ne sapete qualcosa? Aiutoooo.... [1495
Se brancolano nel buio all'Ufficio Storico dell'Arma la cosa è veramente seria e preoccupante.
Quindi, dobbiamo ricorrere alla fantasia. Il termine "speciale" mi suggerisce qualche unità preposta a servizi particolari, che magari espletava le proprie funzioni in borghese o dediba a qualche settore in particolare (come oggi potrebbero essere i Reparti dell'Arma per la Sanità, il Patrimonio Artistico ecc.ecc.). Certo è un po poco, ma siamo sempre nel 1941, quindi in piena guerra..........
Se fossero i reparti di CCRR collegati in qualche misura a servizi particolari connessi al SIM? [137
per ora ho trovato questo documento
ORDINAMENTO DELL'ARMA DEI CARABINIERI NEL 1940 E NEL 1945
( legge 9 maggio 1940, n. 368 e del 31 agosto 1945, n. 603)
1940
Comando Generale
3 divisioni
1 comando Albania
7 Brigate
28 legioni territoriali
1 scuola centrale
1 legione allievi
1 gruppo squadroni
4 battaglioni
1 gruppo per l'Egeo
1 squadrone guardie del Re
1 banda
1945
Comando generale
3 divisioni
6 brigate
21 legioni territoriali
1 scuola centrale
1 legione allievi
1 gruppo squadroni
12 battaglioni mobili con 4 comandi di raggruppamento
1 squadrone guardie del Re
1 banda
( i dati sono stai presi da: La Storia dei Carabinieri di Gianni Oliva)
ora come ora sto cercando anche nei miei calendari etc qualche dato in più forse riesco ad estrapolarlo
Christian M.
da qualche parte avevo letto che erano collegate allo squadrone guardie del Re. Come se fosse l'attuale servizio alla presidenza della Repubblica o del Senato. Ricontrollo e spero di essere più preciso [icon_246
Grazie a tutti, ogni apporto è prezioso dato che non so molto sui CC. RR.
L' Uff. Storico non conosce il reparto e non ha documentazione sull' ufficiale.
Chi conosce qualcosa su questo Cav. Uff. Bianchini?
Cav, sto continuando a cercare ma non ho trovato altro fin'ora, pure su Bianchini non trovo nulla.
Bianchini era Cav. Uff. ma di quale ordine prebellico?
(OMS, S. MAURIZIO E LAZZARO, AQUILA ROMANA ECC.)
Sapendolo potrei cercare nelle liste degli insigniti: forse qualche appassionato di araldica del forum potrebbe aiutarmi... che ne pensi?
Ebbene ho cercato in tutto quel che ho e senza esito, spero che qualche collega/amico del forum sia più fortunato e abbia trovato qualcosa per aiutarti nella ricerca.
Christian M.
Grazie comunque a tutti. Cercherò altri riscontri e in caso, ve ne darò notizia. [264
Allegati: 1
Dopo molto tempo ho trovato (stamani a P.Portese) nuovo materiale delle Squadre Speciali, anche se si tratta di un periodo precedente, dato che il Cav. Uff. Bianchini era comandante del reparto nei primi anni '40. Questi invece sono due fogli di permesso in bianco degli anni '30 risalenti rispettivamente agli anni IX e X E.F.
Come è possibile vedere sono diversi per il formato e i caratteri di stampa.
Sul primo documento sono specificate a stampa le squadre facenti parte la compagnia (1^ e 2^), mentre sul secondo documento al posto del numero c' è solo uno spazio bianco - cosa che legittima l' ipotesi della creazione di ulteriori squadre.
Dunque la COMPAGNIA SQUADRE SPECIALI dipendente dalla LEGIONE TERRITORIALE DI ROMA, non fu creata in periodo bellico ma molto prima. E' già qualcosa. Il venditore mi ha promesso altro materiale per domenica prossima. Vedremo gli sviluppi. Graditi intanto commenti al riguardo. Ciao.
Nessun parere al riguardo? [47
Citazione:
Originariamente Scritto da allievo
da qualche parte avevo letto che erano collegate allo squadrone guardie del Re. Come se fosse l'attuale servizio alla presidenza della Repubblica o del Senato. Ricontrollo e spero di essere più preciso [icon_246