Stazione R.T. Regia Aeronautica a Monte Moro
Visualizzazione Stampabile
Stazione R.T. Regia Aeronautica a Monte Moro
Grazie Rob splendide foto!!!!!!!!!!!!!!! [17 [17 [264
Ecco svelata la funzione di quel lungo edificio sul lato ovest della cima del monte.
Abbiamo sempre pensato trattarsi di una caserma a servizio della 251a Batteria, anche perchè all'interno di quest'ultima lo spazio per alloggiare tutti gli effettivi... non c'è davvero.
foto interessantissime ! [264
[137 sorgono domande :
in che periodo ha funzionato questa stazione ?
quali aeroporti si appoggiavano ad essa ?
oltre alla caserma , ci sono ancora tracce dei tralicci ?
e i militari della 251a dove vivevano ?
foto eccezionali, i miei complimenti!
rispondendo invece ad U03205: gli effettivi della batteria erano dalla parte opposta della colina, tanto per capirci dalla parte dell'ingresso principale sotterraneo.
Vicino ai bagni esterni c'era una baracca in legno di una cinquantina di metri.
ciao
M
aggiungerei una cosa.
sono andato a rivedere le fotografie aeree della RAF.
non mi ero mai accorto...... dell'ombra!
si vede benissimo l'ombra dei tralicci sul terreno, quindi al marzo del 1944 la stazione era attiva.
c'è sempre da imparare [257
cavolo ! belle foto davvero !! ora mi spiego alcune cose, si i resti dei tralicci forse ci sono !!!
[17
Belle!
ciao
m
sono andato a cercare i resti dei tralicci e mi ricordavo bene dove sono, vi posto le foto di come sono adesso.
saluti a tutti.
Un po' di interni
non sono un granche' pratico di radio d' epoca ma mi da' l' idea di una stazione degli anni '20 piu' che anni '40
Anche qualcosina prima !Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
[264
bellissime, veramente bellissime!
sarebbe bello riuscire a risalire alla data di queste foto, sulla prima si vede, in alto a sx, un calendario ma non riesco a ingrandirlo !!!
ottima osservazione quella del calendario!
tanto per deviare dal tecnico, qualcuno ha notato la finezza del lampadario?
mi sarei aspettato la la classica lampadina attaccata al filo elettrico.....
un vezzo ! pure il pizzo !!
[17
http://www.cartantica.it/content/Col...iugno-1920.jpg
marconi e un apparato radio , foto datata 1920 .
l' epoca direi che e' quella .
Scusate l'ignoranza... nonostante grazie alle immagini penso di aver capito a cosa più o meno dovesse servire questo luogo un dubbio continua ad attanagliarmi... la sigla R.T. che cosa significa??
ciao Molla,
dovrebbe essere radio-telegrafica.
Yes [264Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Bellisime foto! E un'altro importantissimo tassello di storia che va al suo posto! [249 [264
Vedere l'anno sul calendario sarebbe una chicca... ma purtroppo credo sia impossibile da leggere [11