ciao ragazzi mi dite di cosa si tratta..e' possibile avere qualche foto in metiro anche della spoletta..
ha un diametro di 14.5 cm
alto 36 cm
ha qualche scritta che non leggo bene, devo pulirlo con la paglietta d'acciaio e dopo posto le foto.
grazie
Visualizzazione Stampabile
ciao ragazzi mi dite di cosa si tratta..e' possibile avere qualche foto in metiro anche della spoletta..
ha un diametro di 14.5 cm
alto 36 cm
ha qualche scritta che non leggo bene, devo pulirlo con la paglietta d'acciaio e dopo posto le foto.
grazie
ciao
è un 149mm italiano shrapnel, per cannone da 149/12 pesante campale
[attachment=0:dj3bj4ku]149 pc.jpg[/attachment:dj3bj4ku]
potrei ricostruire la ghiera di forzamento? oppure rovino l'originalita'.
penso cmq che sia' difficile trovare una spoletta da adattare.
Per quanto riguarda l'originalità o la convenienza questo lo puoi stabilire solo te che sei il proprietario, in questi casi esistono opinioni contrastsanti in merito ed è bene che ognuno decida liberamente.
Dopo che gli avrai dato una bella spazzolata per togliere lo sporco e parte della ruggine potrai pensare al resto... Vedo che la bocca filettata è deformata, difficilmente potrai rimontarci il raccordo per la spoletta anche se lo recuperassi. Dovresti trovare il modo di far tornare cilindrico il foro senza danneggiare la filettatura e, da meccanico, la vedo dura.... a questo punto rifare la corona sarebbe incoerente.
Tieni conto che poi la dovresti far tornire da un'anello in rame (e già il materiale è costoso di suo) e poi tagliarla su un lato per poterla passare intorno al proietto fino a raggiungere la sua sede, considerando che l'interno corona per forza di cose deve avere pareti parallele e non a coda di rondine e la gola per le creste di dilatazione presenti nell'acciaio. [15
ho capito mi stai convincendo a venderla..ihihihih
ma poi come covolo e' finita in calabria?? sara' stato un pazzo nostalgico.
sbaglio o non se ne trovano spesso di questo calibro?
No dai tienilo! E' sempre un bel fermaporte!
Come ci sia finito in calabria io non ne ho idea....
Comunque dalle tue parti è certamente dura trovare la spoletta (che è una a doppio effetto Mod. 912) e il suo cono di raccordo. Ma più al nord se ne possono trovare (ad esempio nei mercatini dei recuperanti).
Il foro filettato sembra leggermente schiacciato (o è un effetto ottico?), se così fosse è un duro lavoro farci stare il suo cono di raccordo ma non è impossibile. Molti di noi hanno riassemblato proiettili del genere trovando pian piano i pezzi.
Il mio shrapnell da 149 uguale al tuo ha proprio questa storia, prima trovai il bicchiere (anche lui senza corona, ma almeno con parte della sua colorazione originale e le scritte) poi cono e spoletta, e adesso fa la sua figura in collezione!
Anche quello di fert mi sembra riassemblato (o sbaglio?) a giudicare dai diversi livelli di corrosione tra bicchiere e cono...
la terro' allora ..ed andro' in cerca del resto per completarla..cmq anche questa ha parte della sua colorazione,pero' e' grigia. quindi per i pezzi mancanti devo girare i mercatini..qualcuno ha qualcosa in merito??
In effetti ha tracce di colore... Stando al libro di Marcuzzo lo shrapnell da 149mm dovrebbe essere rosso scuro (il mio ha tracce infatti rossastre-arancioni).... Qualcuno sa se c'erano varianti di colore o è stato ridipinto successivamente in grigio?
dei pezzi che ti possono servire penso di non avere nulla, però di coni di raccordo ne ho visti tanti in giro, quelli sono facili da trovare e se lo compri te lo buttano dietro, una bella spoletta mod.12 invece è più difficile da trovare e in buono stato potrebbe costare anche qualcosina (parlo sempre di decine di euro, mai centinaia eh!)
e' sicuramente la sua vernice originale grigia..qualcuno sa dire se e' una variante?
non e' ammaccato molto,solo esteriormemte e quindi potrei facilmente ricostruirlo..trovatemi i pezzi su dai..
grazie come sempre.
ciao
la colorazione grigia, indica un ripristino nel periodo post ww1. il codice colore è cambiato attorno al 1927.
Averla trovata in calabria no nè poi cosi stranno, le esercitazioni le facevano lo stesso.
anche il mio è stato ricostruito. i bicchieri shrapnel sono forse i piu comuni da trovare.
Io pensavo fosse una tipologia di proiettile in uso solo nel periodo della Prima Guerra, è stato usando anche nella seconda?
ciao
gli shrapnel erano in servizio anche durante la ww2. L'utilizzo è un fatto diverso. Comunque in piu occasioni ho sentito parlare di ritrovamenti di shrapnel su campi di battaglia italiani ww2
ma la colorazione della granata a pallette post ww1 dovrebbe (secondo manuale italiano ww2):Citazione:
Originariamente Scritto da fert
corpo color ossido
ogiva rosso minio
questa è grigia [204 [204 [204
versa la versione zincata???
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
i proietti ripristinati sono verniciati grigo, quelli di nuovo allestimento sono zincati. fascia di 4cm sopra la corona di forzamento, ogiva rossa.
a quale manuale fai riferimento?
a un manuale di artiglieria del 42 e mi da che i colpi da 149/12 a pallette sono verniciati in rosso ossido e ogiva in minio, ho pensato che quelli zincati forse erano di grigio con fascia rossa. [137
ciao
se te lo ha dato teller, controlla bene che c'è scritto quanto detto da me.
non credo proprio ragazzi che sia stata verniciata in un periodo post ww1....cmq sembra piu' che una vernice una zincatura ,e' presente pure sotto la ghiera di forzamento..con certezza e' la sua vernice madre,quindi deduco che nasce proprio cosi.
cmq mi consigliate di pulirla con la paglietta d'acciaio cosi' non rovito quel poco di vernice rimasta?oppure la lascio cosi'... consigliatemi
ciao
se fosse una zincatura, è naturalmente post ww1, come gia scritto nei post precedenti. ma allora quel rosso che si vede cos'è? ruggine?
si si fert e' ruggine..cmq lo pulisco bene e dopo posto le foto..
ok finalmente una conferma della zincatura, quindi come dicevo non poteva essere verniciata in grigio....ho controllato altri due manuali e anche questi confermano o la verniciatura con rosso ossido o la zincatura grigia e fascia rossa,Citazione:
Originariamente Scritto da christian
x fert: in che documentazione hai trovato che il materiale ripristinato era VERNICIATO di grigio???
un saluto!! [257
Questa è mia ... a Monfalcone sul Carso dietro casa mia di ferro si trova ancora molto ... se qualcuno desidera ne ho ancora una ma senza spoletta in ottime condizioni e con la sua corona di forzamento, in alterantiva se uno ha una spoletta per completarla ..BEN VENGA !!!
SALVE PURCIT.Citazione:
Originariamente Scritto da purcit
benvenuto in WW.
che ne diresti di passare dalla stanza presentazioni e parlarci un po' di te' ?
grazie. [264
ciao
come scritto nell'altro topic si tratta di un assemblaggio di fantasia, bicchiere di un 10cm M14 austriaco parte ogivale di un 149mm italiano