Testimonianze di un tempo lontano, quando ci si ammazzava per una guglia di roccia e ghiaccio, quando si moriva per un senso del dovere che oggi è ormai sparito.
Monito ai vivi su quanto folle può essere l'Uomo
ciao a tutti
cavento
Visualizzazione Stampabile
Testimonianze di un tempo lontano, quando ci si ammazzava per una guglia di roccia e ghiaccio, quando si moriva per un senso del dovere che oggi è ormai sparito.
Monito ai vivi su quanto folle può essere l'Uomo
ciao a tutti
cavento
[22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 La granata gialla é a GAS?
sinceramente non lo so, però ti posso dire che è stata sparata dall'Ippopotamo, il 149 G italiano posizionato a Cresta Croce, probabilmente dal giugno 1917 in avanti.
Ciao
Praticamente un museo all'aperto! [1495
E nessuno si è messo a picconare le spolette? [137
Ci sono delle persone che non trovano di meglio da fare... [icon_246
Teller, facciamo un giro? [17
ne sono rimaste poche,,,,,anche di quelle [arghCitazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Che belle immagini! Sono stato quest'estate sull'Adamello (Lobbia e Mandrone), di grossi e medio calibri (70-75mm) ce ne sono sempre, ma di distese di caricatori come nelle foto sempre meno! (Idem per stokes-kolben ecc...) Io quest'anno non ne ho proprio viste!
Altri tempi!... Se fossi nato prima...
buona sera
nella foto precedente a quella dove si vedono caricatori italiani
ci sono dei proietti che mi sembrano strani
sapete dirmio che roba sono?
grazie
-----------------
...io ho quel che ho donato....................
Sono proiettili da bombarda austriaci, per l'esattezza per Minenwerfen M14 da 9cm (detti "thermos" per la forma).
Ragazzi organizziamo una spedizione........................... [22050002
Io non vedo caricatori Italiani, forse ti sbagli con quelli del Mannlicher AU? [1495 [1495 [1495Citazione:
Originariamente Scritto da ANABASI
L'unica cosa che prenderei é il caricatore 88 [264 mi manca [11
Si, effettivamente i caricatori sono steyer... I "thermos" però sono loro [264
Una bella spedizione vale sempre la pena farla da quelle parti! Ma ti garantisco che certi scenari non si vedono adesso... O meglio forse i più esperti conoscono posti ancora molto "buoni" e "ricchi" ma dove fino ad una quindicina d'anni fa uscivano bellamente sotto gli occhi di tutti scudi, elmetti e casse di rohr ormai c'è solo... ... ghiaccio!
Ad ogni modo non vedo l'ora di tornarci quest'estate, la fatica è notevole (per chi non è allenato come me!) ma solo i panorami ne valgono veramente la pena... Un'emozione incredibile! ... Se poi salta fuori una bella baionetta tanto meglio!
sarei capace di saltare come un capriolo o uno stambecco pur di vedere e magari prendere in custodia certe meraviglie!!!!!!!!!!!
Io a 14 sono salito in cordata sulla Marmolada attraverso il ghiacciaio e non con la funivia ma con ramponi,corde e ghette, siamo arrivati fino a Punta Penia e poi dentro alla Capanna. salendo avevo visto di tutto e di piu nel ghiaccio e al capo cordata avevo chiesto se potevo prendere una pistola mentre si saliva ma lui mi rispose che la potevo prendere al ritorno [1535 , al ritorno non siamo tornati per il posto della salitata [1535 [1535 [1535 [1535 [1535 [1535 [1535
Anche quelli dovevano essere altri tempi... e che tempi!
Questo è il massimo che puoi trovare in Marmolada adesso! [257
Scherzi a parte adesso quel ghiacciaio si è ridotto davvero in niente e a livello di reperti restituisce poco e niente... In confronto l'Adamello è la galleria del Cavento ancora vergine!
Dal 2008 a oggi ci sono stato un paio di volte e di bello ho recuperato due spolette 906 e un codolo di bombarda (ci si deve accontentare)... Poi il colpo di fortuna è sempre in agguato! Quindi mai mollare!
L'ho sò che il ghiacciaio della Marmolada si è ridotto di molto, una volta arrivava quasi all'arrivo dell' ovovia, ora sarà 1/8 [11 [11 [11 [11Citazione:
Originariamente Scritto da inge
caspita queste foto mi portano indietro di anni, i thermos mi sembrano quelli del lares alla macchia giú verso il lago [iocero
se sono quelli giá 20 anni fa li vidi [22050002
[264Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
I thermos son quelli del lares, però le foto sono di questi ultimi anni, la più vecchia è del 2008.
Ciao e grazie a tutti per gli interventi
Cavento
Ah caspita non pensavo! I caricatori mauser farebbero piacere anche a me!
Allora devo aguzzare di più la vista la prossima volta! Fino al Lares non mi sono mai spinto... Non sono un camminatore allenato e mi spingo fino a Folgorida poi basta!
Sali dalla val di Borzago o meglio dalla val di lares...meno pericolo guardie.ciao e buona fortunaCitazione:
Quante gliene hai dette quando sei arrivato al capo cordata??? [188Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Comunque la granata dipinta di giallo mi intimorisce parecchio, forse perché è giallo "mostarda"?! Spero di sbagliarmi.....
il colore giallo sulle 149 prolungate indicava semplicemente che erano caricate ad acido picrico (esplosivo comune)
.....in Presena ne ricordo una che ho trovato per anni.....che tempi.....
In Presena i 149 ogni estate continuano a mettersi in mostra ancora oggi! Ormai sono parte dell'ecosistema!
Per l'Italia il giallo sulla granata da 149 mm identificava proprio il caricamento a gas, dunque è molto probabile che lo sia.Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Ma allora la granata gialla è caricata a gas tossico o come detto da Ciccio è solo per identificare la carica ad acido??
Scusate la mia "testata" dura..... [0008024
Il giallo sui 149 dovrebbe indicare il caricamento a gas, (stando ai sacri testi) e il tipo di esplosivo invece era indicato da sigle. Tuttavia ci vorrebbe la conferma di uno davvero esperto.
quest anno ne hanno portate via parecchie a gas gli artificeri sia dal presena che dalla zona del torrione,,,,gli spruzzavano una specie di schiuma e le portavano via con l elicottero !! [iocero ,,,non so quante ne siano rimaste !!!,,, [204 ,,,però gli ho fregato la tenaglia dimenticata sbadatamente [17 ,,,,,Citazione:
questo tipo di granata da 149 p.c.(pesante campale) era colorata di giallo per indicare che era costruita in acciaio, durante la prima guerra mondiale tutte le granate a gas italiane erano dello stesso colore di quelle esplosive, si differenziavano per le scritte postevi sopra, e per le fasce che indicavano il caricamento ( lo puoi leggere a pagina 65 vol I del libro di marcuzzo)Citazione:
ciao frasche ,secondo il libro "la guerra dei gas "e i sacri testi che dice inge ,i proietti da 149 a gas erano dipinti di giallo.Non hai torto dicendo che la 149 p.c era pitturata di giallo(solo lei perche le altre erano grige e la pancani rossa ) ,lo era anche il 75/906giallo ma solo la granata dirompente,,non è un fatto di materiale usato , ma dal tipo di proiettile che era !la 75a/la 70 /906 erano di acciaio ma rosse ,,,la dirompente da 75 in acciaio ma gialla ,,,,solitamente i proietti caricati a gas (149/210)avevano il colore giallo e la fascettina che dici tu con altrettanti vari colori per indicare se fumogeni ,lacrimogeni,asfissianti ecc ecc ,,,nel libro "la guerra dei gas di mantoan riportano più semplicemente i proietti usati e i vari colori ,,,esistevano 149 in ghisa pitturati di nero ma con fascia sempre gialla o bianca (carica a gas ),,,nel nostro caso è un proiettile senza dubbio d acciaio e a mio parere il giallo indica la carica a gas non so di che tipo ma a gas ,,,magari sbaglio frasche per l amor del cielo ,effettivamente se abbiamo la certezza che è un proiettile da 149p.c.hai pienamente ragione !,,però il giallo non è un bel segno !!! [204Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
allora partiamo dall'identificazione del pezzo postato, a mio avviso è un 149 p.c. a bocchino posteriore ; posso anche sbagliarmi [257 [257
all'entrata in guerra come giustamente dici tu, i colpi colorati in giallo erano le dirompenti da 75/906.
la pancani era colorata di rosso perchè si trattava di una granata -shrapnel e non di una granata dirompente o shrapenel, con il foglio d'ordine17 e 29 del 1917 le nuove colorazioni erano:Citazione:
proietti in acciaio di piccolo calibro :
unite al bossolo(grigio
disgiunte da bossolo(rosso)
i proiettili d'acciaio di medio calibro e grosso calibro:
granate e shrapnel (grigio)(prendo come esempio il 149p.c. shrapnel grigio, pancani rossa, dirompente giallo)
-proiettili in ghisa acciaiosa (nero catrame, con fascia verde)
proiettili in ghisa (nero catrame)
la granata a gas da 149 p.c. inolte non aveva le sembianze di quella postata , sulla punta aveva una normale spoletta a percussione , che in questa foto io non vedo... [257 [257
ma poi dai, il giallo non è un cosi brutto colore [1530
ottimo stecol, come si vede da questi disegni, le granate a liquidi speciali, avevano tutte in testa una spoletta a percussione. a me non sembra di vedere nessuna spoletta sul pezzo fotografato, potrei anche sbagliarmi sia ben chiaro [257 [257
Visto l'interesse continuiamo con un altro po' di foto, sempre di questi ultimi anni.
Ciao e grazie a tutti
Cavento
Immagini fantastiche! Continua così! Posta posta! [264
Belle immagini...ma ormai obsolete! Non c'è più nulla perchè questa mattina sono passato io da quelle parti con il mio amico elicotterista! [17 [chick [chick
Tutto dorme sotto al manto nevoso, bisogna esserci in quei pochi giorni quando il ghiaccio si scopre!!Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Ritenta in agosto e magari sarai più fortunato.
A piedi però, con l'elicottero non vale!!!
Se volete mi aggrego.....................parto da Genova con il mio md a costo di spiumarmi il conto in banca............
Christian M.
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Mi aggrego volentieri anche io [160
hai ragione sul fatto della spoletta non ci avevo pensato ,,giusto quello che dici a riguardo dei colori usati DAL 1917 ,,,ricordati frasche che prima avevano colori diversi precisamente quelli che ho descritto io ,,,cosi riporta il libro di marcuzzo ",,,,ciaooo!!!,,,cavento complimenti per le foto [264Citazione:
[257 [257Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts