Allegati: 5
[GENOVA] Foto Monte Moro !!
Su gentile concessione di un caro amico, posto queste foto relative al Monte Moro, Genova.
Queste foto sono state trovate tempo fa da questo mio amico in una cassetta di legno rinvenuta nella stanza delle cisterne dentro il bunker centrale.
Mi lasciano un poco perplesso le armi e le loro posizioni, attendo commenti !
Un ringraziamento a Luca ( zio ).
Re: [GENOVA] Foto Monte Moro !!
belle foto anche se mi lascia un pò perplesso quanto indicato sul luogo di ritrovamento.... ma sopra tutto quanto dici essere scritto dietro alla prima foto:[110.gif come faceva il "proprietario originario" , che certamente era lì in servizio, a sapere che la guerra sarebbe finita nel 45?
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
belle foto anche se mi lascia un pò perplesso quanto indicato sul luogo di ritrovamento.... ma sopra tutto quanto dici essere scritto dietro alla prima foto:[110.gif come faceva il "proprietario originario" , che certamente era lì in servizio, a sapere che la guerra sarebbe finita nel 45?
Ciao 157°, per quanto riguarda il luogo del ritrovamento non ho dubbi, la sera stessa del ritrovamento le vidi, le ha trovate in un angolo, dentro una cassetta di legno, sotto un mucchietto di pietre, secondo il suo parere non furono lasciate li ma probabilmente riportate in un secondo tempo, vai a vedere perchè !
Le foto hanno sul retro i segni di incollaggio, probabilmente un album, e la prima porta il timbro dell'anno e lo scritto in calligrafia incerta tipico di persona anziana o con poca pratica.
Magari erano i ricordi di qualcuno, ecco perchè sapeva la fine della guerra !!!!
Sul perchè le abbiano riportate lì non saprei proprio, magari non voleva farsele trovare in casa !
ciao Leon,
concordo con te, la lunghezza dei cannoni è solo un gioco prospettico.
e anche a te, complimenti per le foto!
ciao
M
[110.gif guardando bene la foto 4 direi che i " pezzi " siano dei simulacri in legno.... [1530
Citazione:
[110.gif guardando bene la foto 4 direi che i " pezzi " siano dei simulacri in legno.... [1530
ci avevo pensato anch'io ma , provando ad ingrandire l' immagine , propenderei per coperture in tela .
Citazione:
Beh, guardando la foto 5, per essere di legno sparano piuttosto bene !!!
Magari che siano i teli di protezione dei pezzi a trarti in inganno ???
[17
ciao 157°,
anche io direi che i cannoni siano coperti con un cappuccio protettivo.
Ho un libretto con le istruzioni operative per il tiro contraereo, e nelle operazioni di approntamento del pezzo al tiro c'è anche quella di togliere la copertura dalla bocca del cannone.
Il che farebbe intendere che in posizione di riposo i cannoni dovessero essere coperti.
Non ricordo a quale dei serventi (puntatori, capopezzo, porgitore, graduatore ecc,) fosse affidato questo compito.
ciao
M
Bel ritrovamento!! [257 una cosa, dalla foto della lapide con annessa madonnina sembra ci sia troppa luce per essere al coperto...che la costruzione attuale con lo stemma dei due cannoni incrociati sia stata costruita dopo il'40?? [249
si, penso che siano i lavori di costruzione della prima batteria, come dice cacciatore, sopra la madonnetta e sono anche propenso a credere che la madonnetta fosse allo scoperto, solo sulla casetta sono perplesso, a me sembra che sia, dalla posizione, la seconda anche perchè la collinetta dove poi verrà realizzato il piazzale rimane a sinistra ma con le macchine fotografiche di quel tempo, la prospettiva e la profondità non erano perfette e quindi......!!
un saluto a tutti.
Le foto sono fantastiche e ancora più fantastica è la loro storia: trovare all'interno dell'opera delle foto d'epoca che la rappresentano è davvero incredibile e particolare!
Ciao a tutti, a breve presso il Comune di Genova Nervi si terra una mostra riguardante Monte Moro e la difesa contraerea in genere, visto che vi è la possibilità con la Circoscrizione di tutelare quello che vi è rimasto, sarebbe bello che tutti quelli che hanno qualcosa da mostrare, foto, documenti, o anche aneddoti da raccontare lo facesse.
Fatemi sapere.
Giovanni
se serve io ci sono!
ciao
Massimo
Ciao Massimo, eccome se servi [257 Domani alle 15 c'è il primo appuntamento in una saletta della Circoscrizione a Quarto Alta, se puoi venire oppure in Mp mi lasci il tuo numero di cell. posso comunicarlo agli organizzatori.
Giovanni
Come mostra immagino che sarà visitabile... qualche informazione aggiuntiva?!?! PLZ!!! [00005013.gif]
Per quello che ho saputo fin'ora si dovrebbe tenere dal 14/4 al 21/4 nell' atrio del comune di Nervi questa mostra fotografica delle Batterie di Monte Moro.
comunque chi fosse interessato si faranno delle riunioni a Quarto Alta, senza nessun impegno, siamo tutti appassionati e trovo che se finalmente si incomincia a sensibilizzare la gente su questo patrimonio che sta sparendo è tutto guadagnato, oppure continuiamo a fotografare rovine.
Giovanni
per favore mi tenete informato su questa iniziativa?
grazie
ciao
m