la famosa staffa rompicapo dei recuperanti !!!
ciao a tutti,posto le foto di questa staffa per identificala definitivamente,ho gia' provato in altri forum ma sono venute fuori 3000 ipotesi !!!!!! quindi se c'e' qualche esperto ww1 potrebbe identificarmela ????
http://img824.imageshack.us/img824/4263/arnese1.jpg
Uploaded with ImageShack.us
grazie a tutti !!!!
Re: la famosa staffa rompicapo dei recuperanti !!!
fermo per finestrino/sportello ?
no.....ha a che fare con delle casse di munizioni o cottura roba del genere ww1 ...
Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
ciao a tutti,posto le foto di questa staffa per identificala definitivamente,ho gia' provato in altri forum ma sono venute fuori 3000 ipotesi !!!!!! quindi se c'e' qualche esperto ww1 potrebbe identificarmela ????
Tra le tremila ipotesi che dici ti hanno anche mostrato chiaramente foto della cassa in cui erano, cosa vuoi di più?
Allegati: 1
Come detto è una staffa fermacoperchio per le casse da munizioni italiane da 87 mm.
Ciò che ha sempre tratto in inganno è la forma della ferritoia principale "a bocca di violino" che ricordava la ferritoia dei supporti per le casse da cottura, che tuttavia sono realizzate in lamiera e sono un pezzo unico con l'intero supporto, quindi non compatibili con questi pezzi.
Allego uno schema che ben mostra l'uso della staffa realizzato da un altro utente (che ora non ricordo) ma che avevo salvato.
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Come detto è una staffa fermacoperchio per le casse da munizioni italiane da 87 mm.
Ciò che ha sempre tratto in inganno è la forma della ferritoia principale "a bocca di violino" che ricordava la ferritoia dei supporti per le casse da cottura, che tuttavia sono realizzate in lamiera e sono un pezzo unico con l'intero supporto, quindi non compatibili con questi pezzi.
Allego uno schema che ben mostra l'uso della staffa realizzato da un altro utente (che ora non ricordo) ma che avevo salvato.
giusto a questo utilizzo pensavo !
ancora con sti disegnini [1535 !! ma è mai possibile che nessuno abbia una benedetta foto? [142
Citazione:
Originariamente Scritto da nik
ancora con sti disegnini! ma è mai possibile che nessuno abbia una benedetta foto?
Incontentabile..... hai mai sentito il detto "aiutati che Dio ti aiuta"?
Ora che sapete cosa sono perchè non provate a cercarle?
magari sapere di cosa si tratti veramente!! il disegno per me non dimostra nulla [257 chi lo ha fatto? su che base e/o fonte si fonda? qual è la sua attendibilità? tutte risposte a cui non dò risposta. l'unica strada è la foto chiara e semplice. fino a quel momento è un pezzo di ferro non meglio identificato (almeno per quanto mi riguarda) [0008024
Citazione:
Originariamente Scritto da nik
magari sapere di cosa si tratti veramente!! il disegno per me non dimostra nulla [257 chi lo ha fatto? su che base e/o fonte si fonda? qual è la sua attendibilità? tutte risposte a cui non dò risposta. l'unica strada è la foto chiara e semplice. fino a quel momento è un pezzo di ferro non meglio identificato (almeno per quanto mi riguarda) [0008024
Ed allora se non ti basta quest'aiuto datti da fare e cerca!
infatti sto cercando... ma cerco fatti non ipotesi o disegni [257
Se ne è già ampiamente parlato in questo Forum anni fà, con foto.
Il problema semmai è ritrovare la discussione... [icon_246
foto delle casse in questione? allora devo controllare tutte le discussioni!
Buona sera,
Purtroppo non ho la foto, però ricordo di averne avute trovate 2. Probabilissimo si tratti delle cerniere di una cassa, anche se devo dire mi sono sempre sembrate troppo inutilmente complicate da produrre per lo scopo ultimo.
Pensiamo però al fatto che sono legate al periodo di produzione dell' 87 [1334
...e una foto mai vista [142
ehhh ne ho trovato anche io più di una... di fotografie "da nuove" non ne ho mai viste..guardando le varie casse per granata in dotazione al REI e agli altri eserciti ,non ce n'è una che abbia un sistema simile, esaminando anche quelle per lanciabombe stokes, thevenot ecc. addirittura ho scoperto in questi giorni che alcuni calibri avevano delle casse in legno mono-scompartimento! tornando a noi,consideravo che una singola granata da 87 pesava circa 7kg, mi pare difficile che in ogni cassa ci fossero più di 4-5 granate (28/35kg circa).. e mi pare insensato un sistema così elaborato per tenere aperto un coperchio per 1-5 granate...se avessimo avuto delle casse con un sistema del genere avremmo aggiunto una pesante tara alle già pesanti granate. quindi non vedo la praticità in tutto ciò.
continueremo ad indagare... [137
Allegati: 3
Buona sera,
Torno alla famosa staffa in questione con delle foto purtroppo di bassissima qualità.
La cosa in più stà nella serratura trovata a pochi centimetri.
Io non ho trovato nulla... comunque se dovessi trovare qualcosa, te lo dico subito! [264