Con la sua carta pressata e bagnata per far fuoco,
saluti
Mario
Visualizzazione Stampabile
Con la sua carta pressata e bagnata per far fuoco,
saluti
Mario
bellissimo Mario, ghiacciaio o altro? Complimenti ancora. Pezzo ricco di storia e fascino. Mi ricordo che trovai i cilindretti di carta al Passo dei Segni in Adamello ma non sono mai riuscito a recuperare lo scaldarancio. Ciao, Tonle
Ciao Adamello mi è stato detto.....
[264
Bello...
Che dimensioni ha...???
Così, per mera curiosità...
[00016009
6 cm di diametro....Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Grazie...
Pensavo fosse un po' più grande...
Probabilmente non si mangiava un granchè in assenza di cucine da campo.......
Ne posseggo uno anch'io uguale, ma ne esistevano di diverso tipo.
Ultimamemente sul noto sito d'aste ne sono passati alcuni modelli.
Confermo però la provenienza: Adamello.
Tuttavia il fornelletto è una fornitura privata, non era cioè fornito direttamente dall'intendenza militare.
Resta comunque il fatto che un po' dovunque in Italia erano sorti comitati (soprattutto scuole) che "producevano" i rotolini scaldarancio partendo da fogli di giornale arrotolati, incollati e segati poi a misura. C'è un bellissimo articolo sull'argomernto in un numero di Uniformi&Armi a firma di Roberto Manno.
Come poi il singolo soldato usasse questi rotolini è un po' un mistero (io almeno non ho trovato documenti che provassero una fornitura militare di tali fornelletti): forse il soldato li utilizzava su fornelletti di fortuna
Seppur semplice è un bellissimo oggetto... In Adamello ne sono stati trovati parecchi ma è stato largamente usato anche in altre zone (ad esempio dolomiti e lagorai) però diciamo che difficilmente si sono conservati (io ho trovato solo le "gambette") mentre in adamello si.
Si possono trovare ancora i rotolini di carta paraffinata che facevano da combustibile e quest'estate ne sono saltati fuori un paio proprio sotto al rifugio della Lobbia alta... Il più è vederli!
E vi segnalo questa interessante discussione centrata in particolare proprio sui rotolini e la loro produzione!
viewtopic.php?f=63&t=23520&hilit=storia+arrotolata
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
[264
Ciao a tutti, diciamo pero' che le dimensioni sono dovute al fatto che questo scaldino serviva esclusivamente per scaldare le scatolette di carne del diametro appena maggiore.Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Una pietra grande piatta sotto, due pietre uguali ai lati per sostenere la gavetta, ecco fatto il fornelletto perfetto.
Grande era l'arte di arrangiarsi dei soldati in trincea, forti di una secolare tradizione contadina.