Allegati: 1
Sergente Maggiore del G.a.F. e sciabole
Grazie ai vostri post ho identificato a che Corpo apparteneva il Sergente Maggiore della foto, che la nipote mi ha mandato per inserirla in un Sito dedicato alla mia e sua città d'origine. Lei mi ha scritto che suo zio era Alpino, morto in Croazia nel 1941, ma sono rimasto perplesso per la mancanza sia della penna che dell'aquila sul fregio del berretto, così ho cercato, ho trovato questo Sito e appurato che era nella G.a.F. e che le mostrine che porta sono gialle con striscia verde-scuro, e che il colletto è verde-scuro, giusto?
Ma adesso la nipote mi ha scritto che conservano ancora la sciabola dello zio, e sono rimasto perplesso. I sottoufficiali del G.a.F. avevano pure la sciabola? Ma nla sciabola non era, e non è, riservata solo agli ufficiali?
Chi mi da una risposta esaustiva? Grazie!!!!!!! [137
Re: Sergente Maggiore del G.a.F. e sciabole
Non si tratta di GAF ma si tratta di un sott.le di un gruppo someggiato d'artiglieria per divisione di fanteria.
Se le mostrine, come dici tu, erano gialle con una riga possono essere solo del' 33° rgt. art. della Acqui. Però la riga centrale era nera non verde, così:
[attachment=0:3nfv535h]Spazo vuoto A4.jpg[/attachment:3nfv535h]
Va da sé che non esistono, nell'esercito italiano, mostrine gialle con riga verde centrale...
Per quanto riguarda la sciabola certo che era in dotazione, infatti nel 1929 fu adottata per i sergenti e sergenti maggiori una sciabola molto simile - ma non uguale - a quella dei marescialli...
Ciao
fm [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Non si tratta di GAF ma si tratta di un sott.le di un gruppo someggiato d'artiglieria per divisione di fanteria.
Se le mostrine, come dici tu, erano gialle con una riga possono essere solo del' 33° rgt. art. della Acqui. Però la riga centrale era nera non verde, così:
[attachment=0:1g3wu9r8]Spazo vuoto A4.jpg[/attachment:1g3wu9r8]
Va da sé che non esistono, nell'esercito italiano, mostrine gialle con riga verde centrale...
Per quanto riguarda la sciabola certo che era in dotazione, infatti nel 1929 fu adottata per i sergenti e sergenti maggiori una sciabola molto simile - ma non uguale - a quella dei marescialli...
fm [264
Ciao
Grazie per la risposta della sciabola, ma scusa la mia ignoranza in materia GaF, ma il sergente maggiore in questione non ha l'aquila alpina sopra i cannoni sullo stemma del berretto, non porta la penna, ed ho concluso che non era Alpino. Per il colore delle mostrine sono andato per "eliminazione" visto che in un topic di questo Sito si parlava di queste mostrine in uso nella GaF, poi sostituite da altre, e visto che il Serg. Magg. è morto nel 41, in Croazia, dove ha operato anche la GaF, ho dedotto, che fosse di quel Corpo viste anche le mostrine giallo-nere ed il colletto verde scuro. Il 33° Rgt Art. dell'Acqui non aveva la penna e l'aquila sul berretto?
Ciao!
Allegati: 2
... sul cappello, senza penna, porta il fregio dell'artiglieria di divisione di fanteria, cioè questo:
[attachment=1:csm7n3w0]96290-25033.jpg[/attachment:csm7n3w0]
e poi porta le mostrine della grande unità di fanteria nella quale era indivisionato.
Le mostrine della GAF sono diverse, sono a una punta e filettate, come queste per l'artiglieria:
[attachment=0:csm7n3w0]3.jpg[/attachment:csm7n3w0]
Ciao
fm [264
In un altro topic si parlava appunto delle mostrine della G.a.F. e quella che presumo il sottouficiale porta sono quelle centrali, da quì la mia idea che fosse della G.a.F.
Citazione:
... sul cappello, senza penna, porta il fregio dell'artiglieria di divisione di fanteria, cioè questo:
[attachment=1:291zhi3x]96290-25033.jpg[/attachment:291zhi3x]
e poi porta le mostrine della grande unità di fanteria nella quale era indivisionato.
Le mostrine della GAF sono diverse, sono a una punta e filettate, come queste per l'artiglieria:
[attachment=0:291zhi3x]3.jpg[/attachment:291zhi3x]
Ciao
fm [264
Ho riflettuto e non può essere che così, solo che io sono appassionato in cartoline reggimentali, e non ho mai approfondito le varie tipologie di uniformi e di aggregazioni di reggimenti da una Divisione all'altra. Pensavo di aver risolto il tutto grazie alla tu risposta, ma mi hanno appena scritto che il 22 Serg.Magg. morto a Signi, in Croazia il 18 Dicembre 1941 morì dentro un carro armato ed un familiare conserva, oltre la sciabola pure i suoi sci!! E adesso come la metto? [142 L'artiglieria da montagna aveva pure i carri armati? Mi sembra strano, ma ripeto, questo non è il mio capo. O magari il nostro sottoufficiale era stato trasferito dopo quella foto? Ciao!
...
- 1° non si tratta di artiglieria alpina ma di gruppo someggiato di artiglieria di divisione di fanteria...
- 2° che ci faceva in carro armato ?
L'unica è avere il foglio matricolare... da richiedere al distretto militare di nascita, dove c'è scritto tutto e non ricordi familiari ...
Saluti
fm [264
Citazione:
...
- 1° non si tratta di artiglieria alpina ma di gruppo someggiato di artiglieria di divisione di fanteria...
- 2° che ci faceva in carro armato ?
L'unica è avere il foglio matricolare... da richiedere al distretto militare di nascita, dove c'è scritto tutto e non ricordi familiari ...
Saluti
fm [264
Dopo aver chiesto i fogli matricolari di mio padre e di mio zio, morto in guerra in ospedale a Catania nel 1943, ho accertato che su mio padre c'è tutto, su mio zio, niente, solo l'annotazione che a Gennaio 1940 era stato messo in congedo illimitato provvisorio, poi il foglio è bianco, come se non fosse mai esistito!
Ho contattato la nipote di questo sottouficiale "artigliere morto in un carro armato" dicendole di scrivere anche lei all'Archivio di Stato così da risolvere una volta per tutte i nostri dubbi. Oggi le è arrivata la risposta: non le mandano niente perché risulta che suo zio fu RENITENTE ALLA LEVA! [argh E' incazzata nera, e la posso capire! Subito dopo la morte dello zio, il nonno andò fino in Croazia a cercarne il corpo, poi ha continuato la ricerca un'altro figlio, finalmente nel 1960 la salma ritornò a casa, dove ci fu un funerale di alto livello, con le più alte cariche religiose, civili e militari, picchetti d'onore dell' E.I., articoli su Il Mattino di Napoli.... e risulta renitente alla leva? Vuoi vedere che magari mio zio non è morto sotto le bombe anglo-americane e in tutti questi anni se l'è spassata? Anzi, non figura neanche che è partito militare!!!! [1535
... faccio un po' di confusione ...
di quello che hai scritto ho capito poco [137
Parliamo di una persona per volta tra nipote, zio, nonno, fratello [1334
Per esempio racconta del solo sottufficiale quello che si è a conoscenza ...
Ciao
fm [264
Ho contattato la nipote di questo sottouficiale "artigliere morto in un carro armato" dicendole di scrivere anche lei all'Archivio di Stato così da risolvere una volta per tutte i nostri dubbi. Oggi le è arrivata la risposta: non le mandano niente perché risulta che suo zio fu RENITENTE ALLA LEVA! [argh E' incazzata nera, e la posso capire! Subito dopo la morte dello zio, il nonno andò fino in Croazia a cercarne il corpo, poi ha continuato la ricerca un'altro figlio, finalmente nel 1960 la salma ritornò a casa, dove ci fu un funerale di alto livello, con le più alte cariche religiose, civili e militari, picchetti d'onore dell' E.I., articoli su Il Mattino di Napoli.... e risulta renitente alla leva? Vuoi vedere che magari mio zio non è morto sotto le bombe anglo-americane e in tutti questi anni se l'è spassata? Anzi, non figura neanche che è partito militare!!!! [1535[/quote]
Approfittando della richiesta fatta per il foglio matricolare del sergente maggiore, avevo fatto anche richeste per un mio zio, morto in guerra, e per mio padre, e poiché è arrivata la risposta per il sergente maggiore che "non le mandano niente perché risulta che suo zio fu RENITENTE ALLA LEVA!" mi è venuto da pensare che, essendo praticamente in bianco il f.m. di mio zio, non sia morto quel giorno, visto che il corpo non fu mai trovato. Dichiarare che un sergente maggiore sia un "renitente ala leva" dopo che suo padre andò fino in Croazia a cercarne il corpo, ricerca continuata poi da un'altro figlio, che finalmente nel 1960 la salma ritornò a casa, dove ci fu un funerale di alto livello, con le più alte cariche religiose, civili e militari, picchetti d'onore dell' E.I., articoli su Il Mattino di Napoli.... è assurdo! O no? [142
Citazione:
... "non le mandano niente perché risulta che suo zio fu RENITENTE ALLA LEVA!" (...) è assurdo! O no?
... certo che è assurdo. Secondo me si tratta di uno scambio di persone.
Ripresentate la richiesta con nome, cognome, luogo e data di nascita, paternità e maternità... e allegate la fotocopia del "Mattino"...
Ciao
fm [264
Citazione:
Citazione:
... "non le mandano niente perché risulta che suo zio fu RENITENTE ALLA LEVA!" (...) è assurdo! O no?
... certo che è assurdo. Secondo me si tratta di uno scambio di persone.
Ripresentate la richiesta con nome, cognome, luogo e data di nascita, paternità e maternità... e allegate la fotocopia del "Mattino"...
Ciao
fm [264
Si, gliel'ho consigliato subito, ma resta il fatto che lei subito specificò i nome dei genitori e data di nascita. Si vede che in Archivio erano indaffarati.... [1530
Ciao!
Allegati: 2
La nipote del sergente maggiore che per l'Archivio di Stato fu "renitente alla leva" non si arrende, è incavolata nera con lo Stato perché vuol far passare suo zio per quello che non è stato, ed interpellando tutti i parenti sono saltate fuori queste altre 2 foto, che non sa di che periodo sono. Ho provato ad ingrandire lo stemma sul berretto ma non sono riuscito a leggere il numero... Ci sono altri indizi che possono aiutarmi a scoprire dov'era inquadrato il "mio" sergente maggiore? Grazie! [137
Per la renitenza alla leva può darsi che quel foglio matricolare non sia stato aggiornato e ne sia stato creato uno nuovo che per qualche motivo non si trova. Poteva capitare di essere renitenti ad esempio perchè il soldato si trovava all'estero al momento della chiamata alle armi giungendo solo in un secondo momento.
Sul reparto di appartenenza invece mi pare che il colore giallo tu lo abbia dedotto pensando che fosse della G.a.F. quindi, in realtà, potrebbe essere di qualsiasi colore, giusto?
Dalla foto di gruppo si vede che il reggimento ha una sola cifra, incrociando tutti questi dati la mia ipotesi (quindi prendila assolutamente con le molle) è che fosse il 4° Reggimento Artiglieria della Divisione "Bergamo" (che nel 1941 era proprio in Croazia). Le mostrine sono blu con riga rossa.
Citazione:
Originariamente Scritto da andre888mi
Per la renitenza alla leva può darsi che quel foglio matricolare non sia stato aggiornato e ne sia stato creato uno nuovo che per qualche motivo non si trova. Poteva capitare di essere renitenti ad esempio perchè il soldato si trovava all'estero al momento della chiamata alle armi giungendo solo in un secondo momento.
Sul reparto di appartenenza invece mi pare che il colore giallo tu lo abbia dedotto pensando che fosse della G.a.F. quindi, in realtà, potrebbe essere di qualsiasi colore, giusto?
Dalla foto di gruppo si vede che il reggimento ha una sola cifra, incrociando tutti questi dati la mia ipotesi (quindi prendila assolutamente con le molle) è che fosse il 4° Reggimento Artiglieria della Divisione "Bergamo" (che nel 1941 era proprio in Croazia). Le mostrine sono blu con riga rossa.
Avevo pensato anche ad un altro colore oltre al giallo, ma mi ero intestardito con la GAF anche perché ho pensato che nelle foto in b/n il blu o il rosso (come la riga centrale) non dovrebbe essere più scuro? Per la renitenza alla leva, al momento dello scoppio della guerra l'interessato era nella scuola sottouficiali di Caserta, ancora 1 mese e avrebbe fatto l'esame da ufficiale (così ricordano i parenti), ma se non esce il foglio matricolare si brancola nel buio. L'interessato è al centro delle due foto, e quella in piedi, il suo commilitone (alla sua destra) ha un fregio sulle braccia, che poteva essere? Grazie per l'ipotesi, la "Bergamo" non l'avevo presa in considerazione! [257
Citazione:
Originariamente Scritto da SdG
Citazione:
E a quanto pare hai colpito! [73 La nipote del serg. maggiore, visto il "non abbiamo niente" dell'Archivio di Stato di Caserta e l'assoluto menefreghismo del Centro Documentale che non si degna neanche di rispondere né a lei, né a me, ha seguito il mio consiglio ed ha telefonato al Ministero della Difesa, e sorpresa delle sorprese, sanno tutto su suo zio, che era appunto nel 4° reggimento artiglieria della Divisione "Bergamo" quando morì. Adesso aspetto che si decida a farsi mandare la vita militare di suo zio per capire, finalmente, come fu che un artigliere morì in un carro armato, e perché quelle mostrine della foto, che possono essere bianche, gialle, ma certamente non blu! Lei dice che quello della foto può anche essere un'altro zio, fratello del serg. maggiore, che nello stesso periodo era in Grecia e che si assomigliavano incredibilmente, ma stento a crederci. Intanto un pezzo è andato al suo posto.... [264
Nelle foto in bianco e nero i colori hanno tonalità diverse da quelle che noi immagineremmo. E' una regola che ho imparato proprio qui sul forum, leggendo in alcune discussioni interventi di gente molto esperta. E difatti ho la "prova provata" di ciò che dico [icon_246
Guarda questo link, mai diresti che è della Bergamo (quindi colori blu e rosso) e invece è proprio così http://www.lombardiabeniculturali.it/fo ... 0-0002896/
Quindi fidati che non è giallo o bianco ma proprio blu [1495
Ciao!
Citazione:
Nelle foto in bianco e nero i colori hanno tonalità diverse da quelle che noi immagineremmo. E' una regola che ho imparato proprio qui sul forum, leggendo in alcune discussioni interventi di gente molto esperta. E difatti ho la "prova provata" di ciò che dico [icon_246
Guarda questo link, mai diresti che è della Bergamo (quindi colori blu e rosso) e invece è proprio così
http://www.lombardiabeniculturali.it/fo ... 0-0002896/
Ciao!
Non resta che arrendermi all'evidenza, grazie! [257 L'unico, ultimo dubbio è appurare che ci faceva un artigliere da montagna divisionale in un carro armato. Io propendo per l'autoblindo, la nipote insiste col carroarmato, e suo zio, in attesa di iniziare il corso ufficiali era in fureria! [1334
Citazione:
Originariamente Scritto da SdG
Citazione:
Guarda questo link, mai diresti che è della Bergamo (quindi colori blu e rosso) e invece è proprio così
http://www.lombardiabeniculturali.it/fo ... 0-0002896/
Ciao!
Non resta che arrendermi all'evidenza, grazie! [257 L'unico, ultimo dubbio è appurare che ci faceva un artigliere da montagna divisionale in un carro armato. Io propendo per l'autoblindo, la nipote insiste col carroarmato, e suo zio, in attesa di iniziare il corso ufficiali era in fureria! [1334
Io prenderei sempre con le molle i racconti tramandati in famiglia. Nell'area in cui cadde, a quella data, c'erano solo azioni anti-partigiane. Dubito fortemente che fossero usati carri armati per rastrellare dei partigiani, ed in ogni caso non credo ci fossero truppe corazzate in quel settore. Io propenderei per un semplice autocarro finito, magari, in un'imboscata. Non so se il Reggimento fosse motorizzato o meno, in ogni caso ti metto questo link con i mezzi a disposizione di un Reggimento d'Artiglieria (in quel caso in Russia, ma non credo cambiasse molto) http://www.campagnadirussia.info/?page_id=550
Ciao
Io prenderei sempre con le molle i racconti tramandati in famiglia. Nell'area in cui cadde, a quella data, c'erano solo azioni anti-partigiane. Dubito fortemente che fossero usati carri armati per rastrellare dei partigiani, ed in ogni caso non credo ci fossero truppe corazzate in quel settore. Io propenderei per un semplice autocarro finito, magari, in un'imboscata. Non so se il Reggimento fosse motorizzato o meno, in ogni caso ti metto questo link con i mezzi a disposizione di un Reggimento d'Artiglieria (in quel caso in Russia, ma non credo cambiasse molto) http://www.campagnadirussia.info/?page_id=550
Ciao[/quote]
Grazie per la segnalazione. Anche io ho detto più volte alla mia amica che probabilmente suo zio è morto su una autoblindo o mezzo simile, ma non su un carro armato, visto che non era carrista, anzi era in fureria in attesa di iniziare il corso ufficiali, e lei continua a dire, dai racconti del padre e degli altri zii, che il nostro era sì di pattuglia, ma in un carro armato dalla torretta alta, che in un pattugliamento notturno si ribaltò. Forse neanche l'arrivo del suo stato di servizio che ha richieso al Ministero della Difesa chiarirà questo dubbio... [137
Alla fine ho chiarito tante cose, e visto che dal Ministero della Difesa hanno consigliato di rivolgersi al Centro Documentale perché non hanno trovato niente [142 il Centro Documentale di rivolgersi all'Archivio di stato, l'Archivio di Stato al ministero Difesa o al Centro Documentale, [1535 grazie anche ai vostri suggerimenti, ho tracciato la sua vita militare, inserite foto del funerale quasi di Stato, che non era un carro armato ma una autoblindo, e l'ho inserito nel mio Sito nella sezione dedicata ai concittadini morti per la Patria. Un successone! Quasi sicuramente il pezzo verrà pubblicato da un free-press locale, ed un altro mi ha scritto di un suo parente che dopo l'8 settembre scelse la RSI, e ci morì. Visto che la Patria è la Patria gli ho detto di mandarmi più notizie.... Ancora grazie a tutti per l'aiuto ed i chiarimenti! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Ferdinando
Buonasera a tutti, se ho capito bene il nostro sottufficiale appartiene al Distretto Militare di Caserta la cui documentazione è stata versata all'Archivio di Stato di Caserta.
Io frequendo spesso l'A.S. di Caserta perchè sto ricostruendo la vita militare di tutti i miei parenti e vi posso assicurare che il personale e di assoluta competenza e della massima disponibilità.
Se mi fornite i dati del Sergente Maggiore (basta il cognome e l'anno di nascita) posso provare io se magari trovo qualcosa.
Scusa il ritardo della risposta, crash del pc, ma guarda che io non ho attaccato nessuno, ho evidenziato il muro di gomma, il rimpallare tra un ente e l'altro. Al Centro Documentale di Caserta e l'A.S. mi ci sono trovato io impelagato per mio zio, aviere, e la nipote del Sgt maggiore per suo zio. Uno stress! E so benissimo che non tutti gli impiegati sono uguali, al telefono mi sono trovato a parlare con persone disponibilissime e altre che non ti fanno neanche parlare....
Comunque, visto che mia moglie mi sta tartassando per avere notizie di suo padre, prigioniero di guerra in Germania, tornato a casa, ti contatterò al più presto, se ne hai sempre piacere. Ciao!