Allegati: 1
Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Da tempo ho questa fotografia non datata ma solamente commentata con la scritta "grandi manovre per il Duce".
Nella foto , tra l'altro di media bassa qualità già in originale, si vedono delle Divis. in attesa o a riposo ma ciò che mi ha colpito è vedere l'uso dell' Adrian .
Dalle Giubbe siamo certamente post riforma Baistrocchi e quindi mi chiedevo , l'Adrian sino a che anno fù ammesso ?
Immagino anche che essendo delle "manovre" e non in territorio di guerra , si tratti di Adrian da parata anche se alcuni indossano già il nuovo M31/33 .
Grazie .
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
GLI ADRIAN HANNO IL FREGIO METALLICO DELLA FANTERIA,QUINDI SONO QUELLI IN ACCIAIO E NON D'ALLUMINIO DA PARATA.
SINCERAMENTE NON VEDO I MOD.31! [264
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Cerco di indicare colui che forse porta un 31/33.
Seduto si trova un Uff.le con la bustina (centro sinistra ) ed in terza-quarta fila ..diciamo una taglia 58...abbastanza grosso.
Alla sua destra (nostra sinistra che guardiamo la foto) si trova un milite un po' incurvato. Purtroppo il riflesso del sole non dà l'idea se porti l'Adrian o un 31/33 .
Al di là della presenza o meno dei nuovi elmetti , considerando l'anno dedotta dalla 33, riusciamo a restringere la data?
Forse qualcuno sà di grandi manovre per il Duce ?
In fine la domanda di fondo era, l'Adrian quando cessò l'utilizzo per il REI ?
Grazie ancora.
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Citazione:
Originariamente Scritto da karlfran
.... l'Adrian quando cessò l'utilizzo per il REI ?
Grazie ancora.
L'utilizzo, approssimativamente cesso' nel 1943 anche se reparti di seconda linea, in mancanza di meglio seguitarono a portarlo fino al 1945. Sono noti anche nella RSI e
nel Regno del Sud.Ovviamente, senza considerare quelli destinati a reparti non militari di protezione civili e similari.
Non ho riscontrato alcun M.31 o M.33 nella bella foto postata sopra.Penso che essa si
riferisca al periodo 1934-35.All'epoca era ancora assiduamente adoperato l'elmetto
'vecchio tipo'. L'elmetto 'nuovo tipo' sia esso M.31 che M.33 era assegnato in quel periodo
a pochi reparti, considerati l'élite del R. Esercito. [249 PaoloM
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Grazie mille Marpo . non avrei mai detto un uso così prolungato.
Inoltre ho appena ritrovato una foto dove compare un Uff.le che assomiglia molto a qualcuno presente nella foto già postata. Ora la scansiono.
Allegati: 1
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Credo che il personaggio seduto che si trattiene il ginocchio, sia il medesimo di questa foto che guarda in camera. Oltrettutto lo scenario pare essere lo stesso.
Vedo sul braccio dell'Uff.le alla sua dx anche il distintivo in lamierino .....
A voi......e grazie
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
La scoperta prosegue . Il personaggio di questa ultima fotografia pare essere l'allora Onorevole Di Crolallanza.
In questa pagina descrittiva ha qualche anno in piu'.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Araldo_di_Crollalanza
E' decisamente lui ; nel sito dedicato a lui , si vede una fotografia ritratta nella stessa gionata (qualche attimo prima o dopo).
http://www.araldodicrollalanza.it/
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
... di manovre se ne facevano una all'anno, fine agosto - primi di settembre, e duravano circa 10/12 giorni.
Per quanto riguarda l'elmetto m. 933 non fu distribuito subito, anche se fu adottato in quell'anno. Una volta adottato bisognava fabbricarlo, riempirne le Direzioni d'Artiglieria e distribuirlo. Una volta immagazzinato e avute le scorte necessarie, veniva distribuito per Corpi d'Armata. A partire da quelli del nord-ovest. Nel sud, Napoli, Bari e Palermo arrivarono dopo alcuni anni (1937/38 a memoria).
Un mio conoscente durante il corso AUC in fanteria nel 1940 aveva ancora il modello 15.
Saluti
fm [264
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Accidenti nel 1940.....incredibile ma specchio di un'impreparazione economica e di mezzi .
Sono comunque felice che da una foto generica sia riuscito a scoprire la lunga carriera dell' Onorevole.
Dalla biografia mi pare di capire che nel Marzo '34 era Ministro delle infrastrutture...quindi mi chiedo se con tale incarico dovesse indossore la gv ?
Che dite??
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Ma guarda che anche oggi funziona così, non è che un elmetto (o altro tipo di equipaggiamento) lo cambi dall'oggi al domani, vedi quanto ci è voluto per passare dal '33 al kevlar oppure vedi le mimetiche, ho visto una foto se non ricordo male del novembre scorso dove il sottosegretario alla Difesa passava in rassegna un reparto dell' AM e avevano ancora la vecchia mimetica, l'anno scorso sono andato alla Cecchignola (Roma) e un soldato aveva ancora la vecchia mimetica, tieni presente che la vegetata è stata adottata nel 2004.
Anzi secondo me a passare completamente dal vecchio tipo al nuovo tipo (m33) c'hanno messo pure poco considerato anche il fatto che il Regio Esercito non contava certo poco più di 100000 unità come l'Esercito oggi, tutto si puo' dire ma che fossimo arrivati alla guerra impreparati dal punto di vista dell'elmetto mi pare poco condivisibile anche perchè il 33 quando venne adottato era molto probabilmente il miglior elmetto in circolazione ed è rimasto ad ottimi livelli per ancora molto tempo.
Quando pensiamo all'impreparazione nostra al momento di entrare in guerra poi non dimentichiamoci quanto abbiamo sborsato per Spagna (molto più dei blasonati tedeschi) e l'Africa Orientale
Allegati: 1
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Io acquistaiiii diversi anni fa un piccolo lotto di foto, alcune di medie/grosse dimensioni, scattate in Italia a guerra già inoltrata. Un paio di ufficiali e soldati in marcia recano la dicitura "Budrio 1942" e in una in particolare, scattata a marcia terminata si intravede uno dei "nostri" elmi appoggiato su uno zaino a terra.
Ho estrapolato il particolare....
[attachment=0:3lfo6bwn]scansione0004ridd.jpg[/attachment:3lfo6bwn]
Notare il graduato con la sacca della T35.... [151 [151
Un mio caro amico e collezionista raccontava ad una cena che abbiamo fatto sabato scorso che quando fece il militare nell'ormai lontano 1965/1966, era operatore radio, andarono a prendere delle valvole in un vecchio deposito nei dintorni di Roma. In alcune camerante, raccontava, erano ancora accatastati migliaia e migliaia di elmetti italiani della Grande Guerra, intonsi, e nn si capacita ancora adesso il valore che potevano avere.....ma nn si capacita soprattutto ancora adesso di come nn ne prese neanche uno!!!!!!!
Allegati: 1
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Hetzer:
Citazione:
... recano la dicitura "Budrio 1942" e in una in particolare, scattata a marcia terminata si intravede uno dei "nostri" elmi appoggiato su uno zaino a terra.
... beh, per i soldati di questa foto è "normale" l'elmetto "di vecchio tipo" infatti si tratta di soldati appartenenti a un battaglione Territoriale o Territoriale Mobile come si evince dalle mostrine a una punta (rosse per i T e arancio per i TM):
[attachment=0:2hlu3pcy]terr.jpg[/attachment:2hlu3pcy]
Saluti
fm [264
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Grazie a tutti per il vostro parere ed opinioni.
Certo non volevo far intendere che si entrò in guerra impreparati per il solo M33 , ci mancherebbe.
Allegati: 1
Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian
Scusa F.M. ma approfitto del tuo ultimo intervento per chiederti se questo ripreso in foto potrebbe avere le stesse pipe che hai descritto.
Mi hai fatto venir il dubbio che il milite anzichè essere presso Scuola di Modena (cosa della quale ero convinto) sia già presso Battaglione territoriale.
Qualora fosse come ho inteso io, quale mostrine avrebbe potuto indossare?
Grazie